Autore Topic: Varie cose che non ho capito  (Letto 2045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sara Brayon

Varie cose che non ho capito
« il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 13:38:22 »
Salve a tutti! Anche se è già più di un mese che scrivo in questo sito ho ancora 2-3 perplessità su come funziona...volevo togliermi i dubbi una volta per tutte:

-Cos'è il "Portfolio personale"? Com'è che una mia poesia è finita nel mio portfolio personale senza che io facessi nulla?
-Molti autori allegano video alle loro poesie. Il fatto che io non ci riesca deriva dalle mie scarse capacità informatiche o dal fatto che non pubblico poesie in esclusiva?
-Una mia poesia, "Bossa nova", è impossibile da commentare o da modificare...come mai?

Grazie a chiunque mi risponda!

Clodia

  • Visitatore
Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #1 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 13:55:27 »
Ciao! Su due purtroppo non so aiutarti ma posso dirti a sommi capi cos'è il portfolio. La redazione può ritenere che una poesia, pur avendo caratteristiche gradevoli, non abbia quel quid che la rende appunto del tutto "poesia" (non so, l'uso delle figure retoriche invece di parlare direttamente al lettore come fosse una narrazione in prosa, ma è solo un esempio). Quindi la colloca in un sito apposito dove è fruibile ma i visitatori esterni al sito-madre di Scrivere non la leggono, la leggiamo solo noi autori. Fino a poco tempo fa il sito a parte non c'era nemmeno, cercati in www.portfoliopoetico.it e ti trovi.
Spero d'esser stata d'aiuto  :)
« Ultima modifica: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 15:16:50 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #2 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 14:02:46 »
..ti rispondo alla seconda domanda e parzialmente alla terza..

per inserire i video musicali i testi devono essere inseriti in esclusiva..

per i commenti... controlla le impostazioni del testo.. rientrandoci come per correggerlo.. e controlla di non aver involontariamente selezionato di non volere commenti..se così non fosse ti consiglio di scrivere direttamente alla redazione..

ciao.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #3 il: Mercoledì 6 Gennaio 2010, 15:18:53 »
Per i commenti vai in modifica della poesia, apri le impostazioni avanzate e verifica quale layout ha, se è uno con i commenti, altrimenti selezionane uno con i commenti.
Poi vai nei tuo profilo personale e verifica anche lì se hai scelto un layout preferenziale con o senza commenti.

Offline Sara Brayon

Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #4 il: Giovedì 7 Gennaio 2010, 17:41:58 »
Non esiste nemmeno l'opzione "Modifica" per quella poesia!

Offline You Don’t Know Me

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #5 il: Venerdì 16 Aprile 2010, 17:40:11 »
non so di chi è la competenza ma ho un problema ....
mi sono accorta che non ho le mie poesie raggruppate per seziona ma sono allo sbaraglio
nella pagina personale se devo cercare un mio vecchio scritto non so come trovarlo nelle pagine personali degli altri autori le stesse sono suddivise in......brevi...amore....riflessione ecc ecc come mai io no? grazie a chi mi risponderà

Offline Marina Como

Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #6 il: Sabato 17 Aprile 2010, 12:55:19 »
Salve a tutti! Anche se è già più di un mese che scrivo in questo sito ho ancora 2-3 perplessità su come funziona...volevo togliermi i dubbi una volta per tutte:

-Cos'è il "Portfolio personale"? Com'è che una mia poesia è finita nel mio portfolio personale senza che io facessi nulla?
-Molti autori allegano video alle loro poesie. Il fatto che io non ci riesca deriva dalle mie scarse capacità informatiche o dal fatto che non pubblico poesie in esclusiva?
-Una mia poesia, "Bossa nova", è impossibile da commentare o da modificare...come mai?

Grazie a chiunque mi risponda!
a me risulta tutto normale, mi appare la matitina per modificare e sono entrata in modifica poesia.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Varie cose che non ho capito
« Risposta #7 il: Domenica 18 Aprile 2010, 08:32:24 »
non so di chi è la competenza ma ho un problema ....
mi sono accorta che non ho le mie poesie raggruppate per seziona ma sono allo sbaraglio
nella pagina personale se devo cercare un mio vecchio scritto non so come trovarlo nelle pagine personali degli altri autori le stesse sono suddivise in......brevi...amore....riflessione ecc ecc come mai io no? grazie a chi mi risponderà
Le tue poesie appaiono in ordine cronologico, non "allo sbaraglio" od "a caso". Se devi cercare un tuo vecchio scritto, comunque, basta che tu vada nelle tue pagine e:

1. tramite il riquadro "Cerca la poesia" nel quale trovi tutte le tue poesie in ordine alfabetico
2. scorrendo in basso, tramite il riquadro "Vedi le poesie di You Don't Know Me" nel quale puoi selezionare:
  • a) tutte le poesie di una determinata categoria
  • b) tutte le poesie pubblicate in un determinato anno
  • c) tutte le poesie di una determinata categoria pubblicate in un determinato anno
3. cliccando sul link "Precedenti 40" per visualizzare le 40 poesie precedenti in ordine cronologico

oltre a questo puoi:

4. in tutte le pagine, in fondo alla pagina, nel riquadro "Cerca un autore od una poesia" inserire il titolo della poesia od un suo verso, e ti verrà mostrata la ricerca sui testi pubblicati
5. in home page, sulla destra, nel riquadro "Cerca un autore od una poesia" inserire il titolo della poesia od un suo verso, e ti verrà mostrata la ricerca sui testi pubblicati.

Quindi di possibilità per trovare una tua poesia in mezzo a quello mostrate in ordine cronologico ci sono.

Le poesie di altri autori, non di tutti, sono suddivise per argomento oltre che in ordine cronologico, perché sono autori che pubblicano la maggior parte delle proprie poesie in esclusiva su Scrivere, almeno i 2/3.
Tu hai pubblicato 797 poesie, di cui 95 sono in esclusiva. Se anche vediamo le poesie dell'ultimo anno, nel 2010 hai pubblicato 107 poesie di cui 61 in esclusiva. Non sono proprio i 2/3, ma visto che sei nel sito da tanto tempo può andare bene lo stesso.
Se tu credi che in futuro pubblicherai la maggior parte delle tue poesie in esclusiva e se vuoi la pagina personale dedicata, con indirizzo personalizzato, con le poesie suddivise anche in categoria, basta che tu ci scriva in privato alla redazione spiegandolo.