Autore Topic: Basta con l'iperbenismo!  (Letto 6924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #45 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:08:11 »
Che noia. Alcuni di voi danno delle risposte quasi disarmanti. Perchè siete così mentalmente impostati, così chiusi?
Magari l'autrice voleva sperimentare l'utilizzo di un neologismo, voleva ottenere una parola che fondesse insieme l'elemento dialettale e culturalmente basso, come un errore lessicale, con un termine più complesso.
L'autrice è obbligata a specificare che quello che utilizza è un neologismo?Ma assolutamente no!
La poesia è un'espressione personale che posso scegliere di far comprendere o meno a coloro che la leggono; se voglio usare un neologismo lo uso e basta, senza farmi troppi problemi e senza dover dire "Ho utilizzato un neologismo".
Le sfumature di una scelta o di un "errore" del genere sono molteplici. Non siamo nulla per poter dire con certezza che si tratti di un errore.
Ma anche se fosse un errore, questo attaccamento ad una scemenza del genere, perchè di questo si tratta, denota una grande chiusura mentale, una grande rigidità.
Certamente il fatto che qualcuno scriva in modo scorretto una parola può darmi istantaneamente un certo fastidio o può farmi riflettere due secondi, ma poi finisce lì.
Ho letto poi una cosa alquanto agghiacciante, postata non ricordo da chi, riguardo il fatto che se si vuole essere precisi la creazione di un neologismo derivata dalla fusione di "iper" + "perbenismo" dia origina a iperperbenismo anzichè a iperbenismo. Scherziamo? Un neologismo è tale proprio perchè è una parola nuova, inventata dall'autore e che non deve necessariamente essere composta di parole esistenti fuse tra loro(può anche esserlo, ma è a discrezione dell'autore) e non deve nemmeno avere necessariamente un senso compiuto nella realtà. Il "trasumanar" di Dante secondo questa logica sarebbe dovuto essere "transumanar"?
Qualcuno mi illumini d'immenso.



è inutile illuminare d'immenso chi s'annoia!!...  ;D
salvatico è quel che si salva

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #46 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:17:07 »
giudico questa ipotesi Come non si può scrivere una poesia contro gli ebrei e contro i neri perchè urterebbe la sensibilità di qualcuno, così non posso accettare di vedere pubblicata come poesia del giorno una cosa così banale e che contenga un errore simile, perchè, sinceramente, urta la mia sensibilità letteraria. E anche questa credo sia una cosa importante, su un sito di poesia. Bisogna accettare le sensibilità di tutti.

http://micheletropiano.scrivere.info/index.php?poesia=184484&t=Satana

questa poesia urta la mia sensibilità letteraria :o

la punteggiatura è messa a ca...so...

inoltre il verso 12 non è settenario
e ho dato solo una rapida occhiata
« Ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:18:42 da Alessio Falaschi »

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #47 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:31:38 »
http://micheletropiano.scrivere.info/index.php?poesia=184484&t=Satana

questa poesia urta la mia sensibilità letteraria :o

la punteggiatura è messa a ca...so...

inoltre il verso 12 non è settenario
e ho dato solo una rapida occhiata

per quanto riguarda la punteggiatura, è il mio stile che ha dei motivi che non sto a spiegarti.,. se ciò urta la tua sensibilità non posso farci nulla. per quanto riguarda l'errore che ha urtato la mia sensibilità invece, basterebbe correggere!!

per il verso 12, non posso che ringraziarti per la correzione!  :) vedrò di aggiustarlo immediatamente!

*
ho messo rìt to suun àl to trò no
« Ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:38:13 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #48 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:44:41 »
per quanto riguarda la punteggiatura, è il mio stile che ha dei motivi che non sto a spiegarti.,. se ciò urta la tua sensibilità non posso farci nulla. per quanto riguarda il verso 12, non posso che ringraziarti per la correzione!  :) vedrò di aggiustarlo immediatamente!

ma te non eri quello che chiede agli altri poeti spiegazione dei loro errori... a me della punteggiatura importa poco, ma ha le sue regole........ io a volte ci sto attento a volte me ne frego... a volte non la metto proprio (al tempo di Eraclito non esisteva punteggiatura e Aristotele spiegava che era difficile comprenderlo anche per questo)

anche un verso di un'altra tua poesia "ad un morto qualunque"
(ora appartieni alla morte) non è settenario... ci pensi un Dante che  mi scazza un endecasillabo  ::) ;D ;) :D
ho solo dato qualche occhiata ma chissà quanti errori ci sono in giro per le tue poesie!

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #49 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:53:27 »
ma te non eri quello che chiede agli altri poeti spiegazione dei loro errori... a me della punteggiatura importa poco, ma ha le sue regole........ io a volte ci sto attento a volte me ne frego... a volte non la metto proprio (al tempo di Eraclito non esisteva punteggiatura e Aristotele spiegava che era difficile comprenderlo anche per questo)

anche un verso di un'altra tua poesia "ad un morto qualunque"
(ora appartieni alla morte) non è settenario... ci pensi un Dante che  mi scazza un endecasillabo  ::) ;D ;) :D
ho solo dato qualche occhiata ma chissà quanti errori ci sono in giro per le tue poesie!

beh ma forse non avete capito che segnalandomi gli errori mi fate solo un piacere!  ;D ;D e in ogni caso, una cosa è un errore di metrica (che non è certo una cosa facilissima) ed un altra cosa sono gli errori di grammatica (che si impara fin dalle elementari).
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #50 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 18:58:38 »
in ogni caso tutto ciò significa che quando ho tempo mi metterò a riscandire tutti i versi di tutte le mie poesie in metrica. Credevate di offendermi segnalandomi i miei errori? in realtà vi devo solo ringraziare  ;)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #51 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 19:00:58 »
beh ma forse non avete capito che segnalandomi gli errori mi fate solo un piacere!  ;D ;D e in ogni caso, una cosa è un errore di metrica (che non è certo una cosa facilissima) ed un altra cosa sono gli errori di grammatica (che si impara fin dalle elementari).

e sulla punteggiatura sei uno "sperimentatore" o forse anche;. quella:; non è una ,cosa: facilissima ;)?

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #52 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 19:04:33 »
in ogni caso tutto ciò significa che quando ho tempo mi metterò a riscandire tutti i versi di tutte le mie poesie in metrica. Credevate di offendermi segnalandomi i miei errori? in realtà vi devo solo ringraziare  ;)

mi dispiace farti un piacere :) volevo solo mettere in mostra il fatto che sei presuntuoso, visto che pochi post fa presumevi che le tue poesie fossero esenti da errori...
ammetti di essere un presuntuoso? sarebbe una mia piccola soddisfazione in questa vita mia così triste e trista  :police: ;D

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #53 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 19:10:28 »
mi dispiace farti un piacere :) volevo solo mettere in mostra il fatto che sei presuntuoso, visto che pochi post fa presumevi che le tue poesie fossero esenti da errori...
ammetti di essere un presuntuoso? sarebbe una mia piccola soddisfazione in questa vita mia così triste e trista  :police: ;D

beh presumevo che le mie poesie fossero esenti da errori grammaticali (e in ogni caso non ci metto la mano sul fuoco!), non intendevo errori metrici.  :D :D gli errori metrici, per la nostra generazione che non è stata educata alla metrica come si faceva una volta, credo siano perdonabili.

sulla punteggiatura sì, è una sorta di sperimentalismo, non so fino a che punto riuscito...

ammetto di essere presuntuoso, certo! ognuno ha i suoi difetti! ma me lo posso anche un pò permettere, perchè, rispetto alla media dei ragazzi della mia età, ne so qualcosina in più. e questo è un dato oggettivo
« Ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2011, 19:13:04 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #54 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 19:18:39 »
beh presumevo che le mie poesie fossero esenti da errori grammaticali (e in ogni caso non ci metto la mano sul fuoco!), non intendevo errori metrici.  :D :D gli errori metrici, per la nostra generazione che non è stata educata alla metrica come si faceva una volta, credo siano perdonabili.

sulla punteggiatura sì, è una sorta di sperimentalismo, non so fino a che punto riuscito...

ammetto di essere presuntuoso, certo! ognuno ha i suoi difetti! ma me lo posso anche un pò permettere, perchè, rispetto alla media dei ragazzi della mia età, ne so qualcosina in più. e questo è un dato oggettivo

chiudo qui con questa battuta... x essere un dato oggettivo (scientifico) popperianamente deve essere almeno falsificabile...
forse ne sai qualcosina in più nel tuo settore..(la poesia?la letteratura?) in altri settori cucina magia sessualità astronomia fisica educazione fisica forse ne s sai qualcosina di meno ... :)))

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #55 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 19:22:04 »
chiudo qui con questa battuta... x essere un dato oggettivo (scientifico) popperianamente deve essere almeno falsificabile...
forse ne sai qualcosina in più nel tuo settore..(la poesia?la letteratura?) in altri settori cucina magia sessualità astronomia fisica educazione fisica forse ne s sai qualcosina di meno ... :)))


è ovvio che intendevo in letteratura... in cucina magia astronomia ecc ecc si probabilmente ne so qualcosina in meno.... e chiudo qui con questa battuta: in sessualità bisognerebbe chiederlo a qualcuna delle mie "ex fiamme" quanto ne so rispetto alla media degli altri ragazzi!!!  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #56 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 21:37:09 »
...in sessualità bisognerebbe chiederlo a qualcuna delle mie "ex fiamme" quanto ne so rispetto alla media degli altri ragazzi!!!  ;D ;D

il fatto che siano "EX" forse la dice lunga!   ;D ;D ;D
è ovvio che scherzo!
ma il fatto che tu sia sotto "torchio", mi diverte assai...  :laugh:

ahhh 'sti baldi giovini... col tempo poi, capirete che tutto si smorza! ...pure la "vena" polemica!

Ch.S.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #57 il: Sabato 7 Maggio 2011, 10:43:40 »

ma il fatto che tu sia sotto "torchio", mi diverte assai...  :laugh:


anche se ti sermbrerà strano... mi sto divertendo tanto anche io!!  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #58 il: Sabato 7 Maggio 2011, 11:33:45 »
anche se ti sermbrerà strano... mi sto divertendo tanto anche io!!  ;D ;D

perché mi dovrebbe sembrar strano?
la vita è fatta pure d'ironia... bisogna imparare dalll'insigne Tarabella!

ch.s.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #59 il: Sabato 7 Maggio 2011, 11:37:57 »
bisogna imparare dalll'insigne Tarabella!

ch.s.

VERISSIMO!!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)