Autore Topic: L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?  (Letto 16691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #45 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 09:10:03 »
No. Se un autore sceglie di descriversi attraverso frasi ermetiche, che senso ha che, lo stesso, debba reinterpretarsi?
Chi, bontà sua, ci legge, cerca tra le nostre parole qualcosa della sua intimità che, per ragioni ovvie, non sa decifrare o semplicemente per il piacere di percepire un'altro animo che, attraverso la capacità espressiva della poesia, si esprime. Se leggendoci  percepisce sé stesso, è semplicemente un valore aggiunto al fare poesia. Tutto il resto deve rimanere al poeta come suo personale bagaglio emotivo. Chi scrive "poesie" lo fa per sé stesso, non per mettere in vetrina parole scelte di rime scelte. Tutto ciò che accade nel dopo avere scritto versi, non deve interessare chi, quei versi, li ha scritti.
Se così non fosse sarebbe solamente un esercizio di stile. Su cento lettori, ci saranno cento emozioni e così è bello che sia.
Ho letto e studiato centinaia di poeti. Ho letto e studiato centinaia di loro interpretazioni. Ogni volta ho trovato la mia personale lettura. Giusta... sbagliata? Che differenza fa? L'unica cosa importante è che quelle letture mi hanno aiutata e cercare dentro di me.
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

Offline India

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #46 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 10:31:08 »
La tua è un'opinione condivisibile.
Peccato però che alcuni autori giudichino le poesie di un altro,  senza sapere (proprio perchè ermetica)  il senso che lo stesso voleva dare.
A volte il giudizio è veramente molto pesante e spesso offende l'emotività dell'autore
Quindi il mio suggerimento, per le poesie ermetiche, è che ci si astenga da qualsiasi giudizio personale negativo.
" chi scrive poesie lo fa per se stesso", sì, vero, ma chi le pubblica no.

Offline India

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #47 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 10:33:20 »
Se ti riferivi alla mia poesia, prima è stata messa in rime scelte e poi l'ho spiegata sul forum. Quindi non l'ho spiegata per farla finire in vetrina.

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #48 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 11:44:56 »

1)
No. Se un autore sceglie di descriversi attraverso frasi ermetiche, che senso ha che, lo stesso, debba reinterpretarsi?
Chi, bontà sua, ci legge, cerca tra le nostre parole qualcosa della sua intimità che, per ragioni ovvie, non sa decifrare o semplicemente per il piacere di percepire un'altro animo che, attraverso la capacità espressiva della poesia, si esprime. Se leggendoci  percepisce sé stesso, è semplicemente un valore aggiunto al fare poesia. Tutto il resto deve rimanere al poeta come suo personale bagaglio emotivo. Chi scrive "poesie" lo fa per sé stesso, non per mettere in vetrina parole scelte di rime scelte.  Tutto ciò che accade nel dopo avere scritto versi, non deve interessare chi, quei versi, li ha scritti.
Se così non fosse sarebbe solamente un esercizio di stile. Su cento lettori, ci saranno cento emozioni e così è bello che sia.
Ho letto e studiato centinaia di poeti. Ho letto e studiato centinaia di loro interpretazioni. Ogni volta ho trovato la mia personale lettura. Giusta... sbagliata? Che differenza fa? L'unica cosa importante è che quelle letture mi hanno aiutata e cercare dentro di me.

2)
Io credo che anche pubblicare poesie sia qualcosa che si fa per noi stessi. Pubblicando cerchiamo conferme se vuoi alla nostra capacità. Talvolta queste conferme non arrivano così come noi le avevamo sperate e, inevitabilmente, creano un disagio, una mancata accettazione dell'insuccesso (fra virgolette). A quel punto abbiamo due sole possibilità, cercare di migliorare (sempre per noi stessi) se quel commento ci fa quanto meno sorgere il dubbio di essere in errore o, come tante volte accade, denigrare chi di quell'insuccesso riteniamo la causa. Chi commenta esprime una opinione personale e come tale va considerata. Libero di commentare come crede, chi commenta, libero di accettare o non accettare l'interpretazione, chi viene commentato. Solo se vengono usati termini dispregiativi o offensivi o addirittura lesivi per la persona, ma quello è un discorso diverso che va tutelato in generale, poeta o non poeta.
Quando esprimo le mie opinioni sono sempre in senso generale. Non mi permetto di polemizzare se non in modo esplicito, facendo chiaramente capire a cosa mi sto riferendo.  E' ovvio quindi che non mi riferivo alla tua poesia uscita fra le rime scelte, ne tanto meno alla tua spiegazione della stessa ma alla tua frase evidenziata da Rasimaco  " mi accorgo che le parole sono accostate in bella mostra come fossero in una vetrina di giocattoli. "
Pe mia natura sono molto restia a spiegare le mie poesie (tranne qualche rara traccia lasciata nell'apposito spazio) quando me ne fanno esplicita richiesta, figurati se nessuno me lo chiede.

Un saluto Antonella
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

Offline Gianpiero De Tomi

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #49 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 13:30:49 »
Non penso di dover dare spiegazioni, nè ora e neppure in futuro a ciò che scrivo.
Fa parte del diritto di un autore, non spiegare i versi della sua poesia. Tuttavia, quando c'è un certo rapporto confidenziale, nella situazione giusta, è possibile parlarne.
Ma in generale evito di entrare in questo circolo vizioso della spiegazione del verso o dell'opera. Ma che qualcuno mi chieda questo approfondimento è davvero raro.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #50 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 13:39:59 »
Per me è importante non essere fraintesa, che arrivi il mio messaggio.

Comunque, mi fa molto piacere leggere anche di diverse interpretazioni, ma tutte
dei lettori, non mie.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #51 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 19:45:47 »
L'ottandria inconsueta otturava
gli interclusi mosaici
a pied-de-poule:
salvifica serliana portafiori
fremeva sugli ombrofili sonometri
mareografici.

Giochiamo un po' !
Vi piace questa poesia ermetica che ho composto in cinque minuti?
Anche volendo, non potrei darvi nessuna spiegazione, perché neppure io so cosa significa.
Sapete come l'ho composta? Aprendo a caso il mio vecchio "Zingarelli" e unendo le parole trovate (scegliendo possibilmente le più rare) alle varie pagine, stando attento soltanto a rispettare le regole morfo-sintattiche della lingua italiana e a darle un certo ritmo (in ogni lingua si possono costruire frasi che funzionano solo grammaticalmente, come, ad esempio, "il cane verde prese la coda fra le mani e miagolò sfacciatamente" ) .
Chissà, forse se non avessi rispettato le regole grammaticali e se non le avessi dato un po' di ritmo, la "poesia" sarebbe risultata ancora più moderna, bella e interessante...

Offline India

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #52 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 21:03:25 »
infatti Antonio, alcune poesie non si spiegano perchè non vi è nulla da spiegare. Non c'è contenuto.
Altre invece, come dice Antoeque, sono volutamente ermetiche, hanno un senso che l'autore non vuole esplicitare. Ed è anche lecito.
Siamo nel " vorrei ma non posso".
Il "vorrei" si riferisce alla voglia matta di esprimersi, il " ma non posso" all'altrettanto grande desiderio di tenere tutto per sè. A me succede spesso in poesia.

Offline Rasimaco

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #53 il: Mercoledì 13 Novembre 2013, 21:20:35 »
sono del parere che per una poesia ermetica andrebbe almeno dato un semplice cenno in modo che il lettore possa spaziare in un certo "range" e per evitare che possa essere fuorviato da espressioni che potrebbero sembrare, ad una analisi poco attenta, solo un gioco di parole come un semplice esercizio di armonia e ritmo
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #54 il: Venerdì 22 Novembre 2013, 17:19:49 »
La poesia descrive l'autore e il suo sentire .Forse riesce pure ad emozionare .trovo difficile descrivere o peggio spiegare, il "come"di un'emozione.
Se una poe.ci "giunge" in qualche modo,vuol dire che il suo scopo è..raggiunto (scusate il giochino)
non eheh aggiungo altro al mio personale modo di vedere.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #55 il: Domenica 5 Gennaio 2014, 10:23:02 »
Questo


Dicon che fingo o mento
quanto io scrivo. No:
semplicemente sento
con l’ immaginazione,
non uso il sentimento.

Quanto traverso o sogno,
quanto finisce o manco
è come una terrazza
che dà su un’ altra cosa.
É questa cosa che è bella.

Così, scrivo in mezzo
a quanto vicino non è:
libero dal mio laccio,
sincero di quel che non è.
Sentire? Senta chi legge.


(Fernando Pessoa)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

NievDNessuno

  • Visitatore
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #56 il: Domenica 5 Gennaio 2014, 19:35:33 »
 >:( Ah secondo me è blasfemia per un Poeta o uno Scrittore. Dante non spiegò la sua Divina Commedia a nessuno. Nessun autore ha mai spiegato le proprie opere. E spiego perché. Punto uno: La poesia essendo un mezzo dell'anima, o della sua espressione, non può essere spiegata in quanto l'anima è indefinibile, i suoi mezzi devono essere anch'essi indefinibili nel contenuto, ma definibili nella forma. Nel senso che comunque sia la poesia è soggettiva, cioè il contenuto di una poesia è in ognuno diverso e quindi indefinibile oggettivamente.
Ma si, basta il punto uno. Andrà bene.
Comunque, avete capito perché non si deve e non si può spiegare una poesia?
Credetemi è contro la natura della poesia stessa, perché essa in quanto tale deve essere libera da giudizi e spiegazioni.
Appunto personalmente, a me non piace farmi giudicare come poeta, ma farmi commentare liberamente come uomo, in ciò che scrivo.
 ;)

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #57 il: Lunedì 6 Gennaio 2014, 16:15:14 »
LE poesie che si inseriscono in questo sito vengono divise per categoria che è già un indizio sul contenuto delal poesia.

Decidere se dare un'ulteriore spiegazione del contenuto o dell'ispirazione spetta alla sensibilità dell'autore.

C'è chi preferisce lasciare tutto alla sensibilità del lettore ed alla interpretazione che questi potrebbe darne o alle sensazioni che potrebeb ricevere dai versi.

C'è chi preferisce dare ulteriori chiarimenti perchè preferisce comunicare esattamente la sua sensazione e renderne partecipe chi legge.

Ritrovarsi davanti una poesia ermetica o criptica senza spiegazioni potrebbe anche rappresentare una sfida a coglierne i significati nascosti ove mai ce ne fossero.
E non bisogna evitare di commentarla per la sola paura di poter sbagliare interpretazione.
Ogni interpretazione è soggettiva e non potrà mai essere sbagliata. Ciò che ha ispirato l'autore il quale ha tradotto con quei versi, può ispirare anche altri che, però, tradurranno ognuno secondo la propria sensibilità ed esperienza.
Di solito, il commento dovrebbe essere un seguito alla poesia, un'altra poesia.... come accade in alcune religioni dove il sermone ad un testo diventa testo sacro anch'esso.

Come molti hanno già detto, non è corretto chiedere spiegazioni all'autore quando questi non ne ha date volontariamente ed ha lasciato libertà alla libera interpretazione di ognuno.
Si tratta di Poesia e non di trattati scientifici.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #58 il: Lunedì 6 Gennaio 2014, 19:24:24 »
Concordo pienamente con Azar...
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline India

Re:L'autore dovrebbe spiegare il significato delle proprie opere?
« Risposta #59 il: Lunedì 6 Gennaio 2014, 19:35:24 »
Io ho assistito ad alcune presentazioni di libri di poesie, dove su qualche verso è stato chiesto di spiegare il significato di un certo verso. Forse non era una vera e propria richiesta di spegazione, ma di ispirazione di un certo verso, E mi è venuto da ridire quando la poetessa, ha inziato a farfugliare perchè neanche lei sapeva cosa voleva dire.
Non dimentichiamoci che è facile spacciarsi per ermetici e scrivere parole a vanvera. L'ermetismo di Montale è compresibilissimo e non ha bisogno di alcuna spiegazione.
Hanno bisogno di spiegazioni alcune poesie che non significano nulla neanche nella testa del poeta.