Autore Topic: Omnia ab Uno et in Unum omnia  (Letto 734 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Omnia ab Uno et in Unum omnia
« il: Domenica 1 Febbraio 2015, 10:18:27 »
Poesia considerata non compatibile con le tipologie di poesie pubblicabili sul sito per cui viene riproposta in questo forum. Era dedicata a tutte le persone che cercano risposte da Dio in quanto non v'è umana scienza capace di esaudire le loro richieste.
Era abbinata a questa musica
https://www.youtube.com/watch?v=eKx81wrTASg


ed Io
lo sapevo, sì
rivangar oscuri bauli
risorgono tomi, fogli e punti
tra frasi di vulcano a firma d’Elia
si alzano formule in contrafforti di luce
come preghiera di pietra a salire verso il cielo
or scende come anatema nelle profondità dell’anima
E l’umanità
è tra
le due porte
Sopravvive sempre anche se in dimenticati oscuri antri
la gelida lama che ferisce senza curare cicatrici
cartesiana armatura del giovanil dubitare
donata e trafitta da quel cuore nero
che ha lasciato fiamme e odio
arsura e mai spenta sete
a conoscer tutto
fino a te
Dio
E
allora
sentii Tua acqua
a spegner mie fiamme
con Tua Luce a mostrare via
sentii Tuo vento diriger mia strada
lungo altra rotta seppur di ugual destino
Trovai una stella come suggello del nostro patto
è dono invisibile ancora l’altra stella posta nel mattino
« Ultima modifica: Domenica 1 Febbraio 2015, 10:25:24 da Azar Rudif »
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Omnia ab Uno et in Unum omnia
« Risposta #1 il: Domenica 1 Febbraio 2015, 12:00:37 »
Mal comune, mezzo gaudio, Azar!
E'una bella poesia, però in vaga forma di clessidra, e quindi è un calligramma, non pubblicabile sul sito.
Meno di un mese fare tentai anch'io un esperimento simile, anch'esso di spiritualità, con una poesia chiamata "Campanile" , un calligramma appunto, a forma di (sommità del) campanile. Rimase poche ore sul sito, ebbe credo una ventina di letture, ma poi fu prontamente e giustamente tolta dalla redazione, perché considerata poesia sperimentale.
Ci sono poesie all'inizio sperimentali (come lo furono forse le ermetiche ai loro primordi) che assumono presto lo status di (più che) ufficiali, ed altre (come i calligrammi) che, nonostante la popolarità di Apollinaire, sono destinate a rimanere sperimentali per l'eternità!

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Omnia ab Uno et in Unum omnia
« Risposta #2 il: Domenica 1 Febbraio 2015, 15:02:50 »
Allora brindiamo e leviamo i alto i calici...  :)


Cmq, non lo vedo un male, si tratta solo di regole ed il sito ha le sue.... non ci avevo pensato, ma poi il messaggio della redazione mi ha ricordato di questa regola e va bene anche così, scusandomi della dimenticanza.... purtroppo, sono allergico alle regole  ::) ;)


Si tratta di un componimento ispiratomi per una persona che non sta bene ed è nata da un'altra poesia che era sul sito ieri solo che io scrivo le preghiere a modo mio.


La forma è quella dei calligramma già in uso nell'antica Grecia con un altro nome che ora non ricordo.


Questa raffigura tre triangoli dove il primo ha la punta verso l'alto ed è la preghiera rivolta a Dio con un Sì iniziale come a richiedere un'accettazione a Dio.
La seconda è la rappresentazione della dannazione umana e la razza umana è tra questa dannazione e la volontà di elevare preghiere.
L'ultimo triangolo è una forma di lode a Dio perchè Dio va lodato e non solo pregato.
Gli ultimi due triangoli rappresentano anche l'Inferno ed il Paradiso e nella poesia ci sono anche riferimenti e nomi riferiti a personali esperienze...

In pratica non è solo una poesia, ma qualcosa di leggermente diverso da non mettere nel sito.... l'avevo messa solo per vicinanza all'altra poesia,.... 


La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Omnia ab Uno et in Unum omnia
« Risposta #3 il: Domenica 1 Febbraio 2015, 21:29:27 »
Un'ultimo chiarimento


hanno un loro perchè anche il numero (3) dei triangoli ed il numero dei versi (9) che formano ogni triangolo
 ;)
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male