Autore Topic: Autore del mese  (Letto 2318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Autore del mese
« il: Mercoledì 24 Maggio 2017, 23:13:24 »
Carissimi, più di un anno è trascorso da quando è stata apportata una innovazione riguardo la scelta dei commentatori del mese, dell'autore del mese, dell'autore del giorno mentre il sistema di scelta dell'autore della settimana rimaneva allo statu quo. Con mio grande rammarico ho potuto constatare che ancora una volta sono state disattese le aspettative che mi avevano spinta a prendere quella decisione in merito. Ho notato infatti, e questo anche grazie a svariate lamentele e richieste di spiegazioni giuntemi attraverso vostre email, lamentele cui son grata perchè la mia posizione di amministratore del sito mi obbliga ad essere imparziale verso tutti gli utenti del sito, che il sistema di scelta dell'autore del mese ha generato solo malcontento ed anzichè migliorare il livello dei commenti lo ha abbassato ulteriormente in fatto di qualità. Non si richiedeva infatti un maggior numero di commenti a scapito della qualità, bensì un più oculato uso del commento per renderlo più efficace alla crescita ed al confronto della poesia e degli autori. Alla luce dei fatti si è instaurata una sorta di corsa al commento e soprattutto non raggiungendo lo scopo che mi ero prefissata: dare una forma più giusta al nostro appartenere alla famiglia del Sito Scrivere, e far avere una più adeguata considerazione ai testi meritevoli di tanti autori, sia tra i più giovani che tra quelli di vecchia data, per cercare, quanto più possibile, quell’unione tra persone accomunate dallo stesso amore per la poesia, essendo tutti iscritti allo stesso Sito. Ahimè ciò non è avvenuto. Pertanto è stata presa la decisione che non ci sarà più il riconoscimento di autore del mese visto che l'incentivazione non ha sortito l'effetto voluto. Saranno scelti da me personalmente dei commentatori che avranno il compito di commentare poesie che abbiano reale valore, sia contenutistico che tecnico, sia di autori giovani che meno giovani ma soprattutto che inspiegabilmente hanno poca visibilità. Successivamente le poesie commentate saranno messe in discussione nel forum del sito a cui potranno intervenire tutti gli autori che vogliano esprimere la loro opinione in modo da incentivare i contatti tra autori tendendo non solo alla coesione ma anche alla crescita. Ciò, essendo un compito gravoso e spesso anche ingrato data la marea di opinioni contrastanti, naturalmente sarà gradito alla Amministrazione del sito che in un modo o nell'altro saprà come apprezzare e riconoscere il merito.
Inizialmente ci sarà una fase del tutto sperimentale dopodichè tutto sarà conclamato ed assumerà una caratteristica definitiva nei prossimi mesi.

Desidero inoltre esprimere il mio disappunto riguardo ad un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore e che mi ha in un certo qual modo lasciato l'amaro in bocca, (apro un inciso importante, quando avete un qualsiasi problema o una qualsiasi perplessità: scrivetemi! Saprò sempre ascoltarvi) poichè mi è giunta voce che autori verso i quali io nutro profonda stima siano scontenti per quanto avviene nel sito in tutti i suoi momenti. A loro, che in tutta la vita del Sito, mi sono stati vicini e so che ancora hanno fiducia in me dico che possono continuare ad esser fiduciosi poichè si sta cercando di arginare eventuali mancanze da parte nostra. 
Un carissimo saluto a voi tutti, e buona poesia.

Un cordiale saluto,
Elisabetta Randazzo
« Ultima modifica: Giovedì 7 Marzo 2019, 20:52:47 da Luigi »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Amara

Re:Autore del mese
« Risposta #1 il: Giovedì 25 Maggio 2017, 00:08:52 »
apprezzo la scelta
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Autore del mese
« Risposta #2 il: Giovedì 25 Maggio 2017, 00:27:57 »
Una scelta giusta, coraggiosa ed a beneficio della ricerca della bella poesia del Sito.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Anna Maria Cherchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Autore del mese
« Risposta #3 il: Giovedì 25 Maggio 2017, 08:00:50 »
Carissimi, più di un anno è trascorso da quando è stata apportata una innovazione riguardo la scelta dei commentatori del mese, dell'autore del mese, dell'autore del giorno mentre il sistema di scelta dell'autore della settimana rimaneva allo statu quo. Con mio grande rammarico ho potuto constatare che ancora una volta sono state disattese le aspettative che mi avevano spinta a prendere quella decisione in merito. Ho notato infatti, e questo anche grazie a svariate lamentele e richieste di spiegazioni giuntemi attraverso vostre email, lamentele cui son grata perchè la mia posizione di amministratore del sito mi obbliga ad essere imparziale verso tutti gli utenti del sito, che il sistema di scelta dell'autore del mese ha generato solo malcontento ed anzicchè migliorare il livello dei commenti lo ha abbassato ulteriormente in fatto di qualità. Non si richiedeva infatti un maggior numero di commenti a scapito della qualità, bensì un più oculato uso del commento per renderlo più efficace alla crescita ed al confronto della poesia e degli autori. Alla luce dei fatti si è instaurata una sorta di corsa al commento e soprattutto non raggiungendo lo scopo che mi ero prefissata: dare una forma più giusta al nostro appartenere alla famiglia del Sito Scrivere, e far avere una più adeguata considerazione ai testi meritevoli di tanti autori, sia tra i più giovani che tra quelli di vecchia data, per cercare, quanto più possibile, quell’unione tra persone accomunate dallo stesso amore per la poesia, essendo tutti iscritti allo stesso Sito. Ahimè ciò non è avvenuto. Pertanto è stata presa la decisione che non ci sarà più il riconoscimento di autore del mese visto che l'incentivazione non ha sortito l'effetto voluto. Saranno scelti da me personalmente dei commentatori che avranno il compito di commentare poesie che abbiano reale valore, sia contenutistico che tecnico, sia di autori giovani che meno giovani ma soprattutto che inspiegabilmente hanno poca visibilità. Successivamente le poesie commentate saranno messe in discussione nel forum del sito a cui potranno intervenire tutti gli autori che vogliano esprimere la loro opinione in modo da incentivare i contatti tra autori tendendo non solo alla coesione ma anche alla crescita. Ciò, essendo un compito gravoso e spesso anche ingrato data la marea di opinioni contrastanti, naturalmente sarà gradito alla Amministrazione del sito che in un modo o nell'altro saprà come apprezzare e riconoscere il merito.
Inizialmente ci sarà una fase del tutto sperimentale dopodiché tutto sarà conclamato ed assumerà una caratteristica definitiva nei prossimi mesi.

Desidero inoltre esprimere il mio disappunto riguardo ad un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore e che mi ha in un certo qual modo lasciato l'amaro in bocca, (apro un inciso importante, quando avete un qualsiasi problema o una qualsiasi perplessità: scrivetemi! Saprò sempre ascoltarvi) poichè mi è giunta voce che autori verso i quali io nutro profonda stima siano scontenti per quanto avviene nel sito in tutti i suoi momenti. A loro, che in tutta la vita del Sito, mi sono stati vicini e so che ancora hanno fiducia in me dico che possono continuare ad esser fiduciosi poichè si sta cercando di arginare eventuali mancanze da parte nostra. 
Un carissimo saluto a voi tutti, e buona poesia.

Un cordiale saluto,
Elisabetta Randazzo

Offline Anna Maria Cherchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Autore del mese
« Risposta #4 il: Giovedì 25 Maggio 2017, 08:03:20 »
Ho molto da imparare mi fido dell'intuito di Elisabetta.

Offline India

Re:Autore del mese
« Risposta #5 il: Giovedì 25 Maggio 2017, 09:06:16 »
Ottima scelta Elisabetta

Offline Nunzio Buono

Re:Autore del mese
« Risposta #6 il: Lunedì 5 Giugno 2017, 14:03:25 »
Trovo sagge le tue parole e la tua presenza accresce valore al sito che ritengo primo in Italia.

 

Offline Paride Giangiacomi

Re:Autore del mese
« Risposta #7 il: Martedì 6 Giugno 2017, 17:36:59 »
Cara Elisabetta, le tue parole, frutto di un'analisi sopra le parti, sono da condividere appieno e farle proprie! Dal mio punto di vista, questo è lo spirito che dovrebbe animare tutti coloro che a vario titolo frequentano il sito Scrivere. Con sincera stima. Paride
"La poesia è l'arte di far entrare il mare in un bicchiere" (Italo Calvino)

Offline Elisabetta Randazzo

Re:Autore del mese
« Risposta #8 il: Martedì 6 Giugno 2017, 18:28:22 »
Cara Elisabetta, le tue parole, frutto di un'analisi sopra le parti, sono da condividere appieno e farle proprie! Dal mio punto di vista, questo è lo spirito che dovrebbe animare tutti coloro che a vario titolo frequentano il sito Scrivere. Con sincera stima. Paride

Vi ringrazio di cuore per il sostegno
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re:Autore del mese
« Risposta #9 il: Lunedì 19 Giugno 2017, 13:51:13 »
Carissimi, più di un anno è trascorso da quando è stata apportata una innovazione riguardo la scelta dei commentatori del mese, dell'autore del mese, dell'autore del giorno mentre il sistema di scelta dell'autore della settimana rimaneva allo statu quo. Con mio grande rammarico ho potuto constatare che ancora una volta sono state disattese le aspettative che mi avevano spinta a prendere quella decisione in merito. Ho notato infatti, e questo anche grazie a svariate lamentele e richieste di spiegazioni giuntemi attraverso vostre email, lamentele cui son grata perchè la mia posizione di amministratore del sito mi obbliga ad essere imparziale verso tutti gli utenti del sito, che il sistema di scelta dell'autore del mese ha generato solo malcontento ed anzichè migliorare il livello dei commenti lo ha abbassato ulteriormente in fatto di qualità. Non si richiedeva infatti un maggior numero di commenti a scapito della qualità, bensì un più oculato uso del commento per renderlo più efficace alla crescita ed al confronto della poesia e degli autori. Alla luce dei fatti si è instaurata una sorta di corsa al commento e soprattutto non raggiungendo lo scopo che mi ero prefissata: dare una forma più giusta al nostro appartenere alla famiglia del Sito Scrivere, e far avere una più adeguata considerazione ai testi meritevoli di tanti autori, sia tra i più giovani che tra quelli di vecchia data, per cercare, quanto più possibile, quell’unione tra persone accomunate dallo stesso amore per la poesia, essendo tutti iscritti allo stesso Sito. Ahimè ciò non è avvenuto. Pertanto è stata presa la decisione che non ci sarà più il riconoscimento di autore del mese visto che l'incentivazione non ha sortito l'effetto voluto. Saranno scelti da me personalmente dei commentatori che avranno il compito di commentare poesie che abbiano reale valore, sia contenutistico che tecnico, sia di autori giovani che meno giovani ma soprattutto che inspiegabilmente hanno poca visibilità. Successivamente le poesie commentate saranno messe in discussione nel forum del sito a cui potranno intervenire tutti gli autori che vogliano esprimere la loro opinione in modo da incentivare i contatti tra autori tendendo non solo alla coesione ma anche alla crescita. Ciò, essendo un compito gravoso e spesso anche ingrato data la marea di opinioni contrastanti, naturalmente sarà gradito alla Amministrazione del sito che in un modo o nell'altro saprà come apprezzare e riconoscere il merito.
Inizialmente ci sarà una fase del tutto sperimentale dopodichè tutto sarà conclamato ed assumerà una caratteristica definitiva nei prossimi mesi.

Desidero inoltre esprimere il mio disappunto riguardo ad un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore e che mi ha in un certo qual modo lasciato l'amaro in bocca, (apro un inciso importante, quando avete un qualsiasi problema o una qualsiasi perplessità: scrivetemi! Saprò sempre ascoltarvi) poichè mi è giunta voce che autori verso i quali io nutro profonda stima siano scontenti per quanto avviene nel sito in tutti i suoi momenti. A loro, che in tutta la vita del Sito, mi sono stati vicini e so che ancora hanno fiducia in me dico che possono continuare ad esser fiduciosi poichè si sta cercando di arginare eventuali mancanze da parte nostra. 
Un carissimo saluto a voi tutti, e buona poesia.

Un cordiale saluto,
Elisabetta Randazzo
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Rossella Gallucci

Re:Autore del mese
« Risposta #10 il: Martedì 20 Giugno 2017, 18:04:40 »
Buonasera Elisabetta,
prendo spunto dal titolo di questo topic per avere un chiarimento sul criterio di selezione dell’autore del giorno e relative notifiche all’autore via mail.
Avendo ricevuto, in data 19 giugno, una mail che mi avvisava che ero l’autore del giorno e che una mia poesia di vecchia data era stata selezionata come poesia del giorno (la cosa mi è parsa strana perché in effetti manco da parecchio tempo, ma ho pensato che magari la scelta non dipendesse esclusivamente dall’assiduità) sono andata a verificare, ma del mio nome e della poesia in questione nessuna traccia. L’autore del giorno (ieri) era un altro e quindi non ho capito.
Dato che è davvero tanto che non leggo il regolamento e le mie visite sono saltuarie, vorrei capire meglio.
La mail è arrivata per errore a me invece che al vero autore del giorno?
Grazie
buona serata

Offline Rossella Gallucci

Re:Autore del mese
« Risposta #11 il: Lunedì 3 Luglio 2017, 18:40:56 »
Domandare è lecito, rispondere è cortesia. 2 mail e un post senza risposta. Fa niente.
Mi ritiro nuovamente nel mio eremo.
Saluti
R

Offline Max Ray Springsteen

Re:Autore del mese
« Risposta #12 il: Martedì 4 Luglio 2017, 14:08:55 »
Buonasera Elisabetta,
prendo spunto dal titolo di questo topic per avere un chiarimento sul criterio di selezione dell’autore del giorno e relative notifiche all’autore via mail.
Avendo ricevuto, in data 19 giugno, una mail che mi avvisava che ero l’autore del giorno e che una mia poesia di vecchia data era stata selezionata come poesia del giorno (la cosa mi è parsa strana perché in effetti manco da parecchio tempo, ma ho pensato che magari la scelta non dipendesse esclusivamente dall’assiduità) sono andata a verificare, ma del mio nome e della poesia in questione nessuna traccia. L’autore del giorno (ieri) era un altro e quindi non ho capito.
Dato che è davvero tanto che non leggo il regolamento e le mie visite sono saltuarie, vorrei capire meglio.
La mail è arrivata per errore a me invece che al vero autore del giorno?
Grazie
buona serata

E' possibile che la nomina di autore del giorno si riferisse ad uno dei siti "affiliati" a "Scrivere.info", come "ParoledelCuore.com", "ErosPoesia.com", "DonneModerne.com", "AquiloneFelice.it". Dovresti rileggere la mail. Il mittente è sempre "Scivere.info", in ogni caso. Non faccio parte della redazione, ma spero di essersi stato utile. :)

Offline Antonio D’Auria

Re:Autore del mese
« Risposta #13 il: Martedì 4 Luglio 2017, 18:45:33 »
Questo è il criterio (copiato dalla guida (?) della finestra dell'autore del giorno):

"L'autore del giorno
L'autore del giorno viene proposto in home page del sito per porre l'attenzione dei lettori sui diversi autori, senza trascurare autori poco conosciuti o non più in attività, anche con poche poesie.
L'autore del giorno viene scelto a caso dal programma del sito. Non ci sono comitati che l'eleggono, quindi non ci possono essere preferenze o "raccomandazioni".

Funziona così:
- nei giorni dispari l'autore del giorno viene scelto a caso fra tutti quelli che abbiano pubblicato almeno 10 poesie, senza limiti di tempo;
- nei giorni pari l'autore del giorno viene scelto a caso fra tutti quelli che abbiano avuto una certa attività fra poesie e commenti negli ultimi 31 giorni: cioè aver pubblicato almeno 10 poesie, oppure 9 poesie e 3 commenti, oppure 8 poesie e 6 commenti, oppure 7 poesie e 9 commenti, oppure 6 poesie e 12 commenti.

Dopo aver estratto a caso l'autore del giorno, con il meccanismo detto, la sua poesia con il maggior numero di letture (tranne quelle di argomento erotico) fra quelle che ha lui stesso inserito nell'Albo d'oro, se ve ne sono, viene presentata come poesia del giorno."

La mail con la notifica della "nomina" ad autore del giorno, se vale per tutti come per il sottoscritto a suo tempo, viene recapitata per imperscrutabili motivi di "sistema" il giorno dopo della nomina.

Questo è quanto posso dirti Rossella Gallucci dalla mia esperienza di autore.

Un cordiale saluto

Antonio

Offline Rossella Gallucci

Re:Autore del mese
« Risposta #14 il: Martedì 4 Luglio 2017, 22:46:17 »
Grazie mille Antonio! :)