Autore Topic: Nomi degli autori (fase due)  (Letto 43197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stellaerratica

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #15 il: Lunedì 2 Luglio 2012, 11:13:44 »

Elena però l'anonimato dimostra anche l'obbiettività dei autori che commentano o leggono le poesie, più che una pacca sulle spalle da un autore che ti legge e commenta sempre (ben venga anche quello per carità) un autore avrebbe bisogno anche di pareri diversi, da autori che non sanno nemmeno chi sia, ma che apprezzano o criticano la sua opera solo per quello che ha scritto o trasmesso. Onestamente penso che sia una buona idea, e da fare non solo di mercoledì visto che "hanno mangiato la foglia" ma non so per una settimana intera, forse il sito ne risentirà "in quantità" ma non  "in qualità" ed è proprio questa la differenza tra questo sito e molti altri siti

Io sottoscrivo ma queste discussioni sono cicliche da anni, fin da quando (4-5 anni fa) nacque l'idea
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Osvaldo Spizzirri

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #16 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 22:40:23 »
Caro Luigi l'idea non è male,ma a me l'anonimato non è mi sia sempre tanto piaciuto,
perchè sapessi quanto è bello che uno oltre agli scritti,ci metta la faccia e la firma.....
Vedi con la dolce Elisabetta in tutti questi anni che sono sul sito ci siamo sbudellati a vicenda..sempre questioni di punti di vista.........sulla qualità di opere che venivano publicate,ma già come ho detto a lei,da un annetto a questa parte,i vostri redattori hanno fatto anche un bel pò di pulizia.almeno non leggo più casrtonerie,varie e fesserie che si publicavano di gente che non sà fare una "O"col bicchiere,intendiamoci.....che io non mi chiamo "Manzoni,Pascoli, Carducci,tantomeno Quasimodo,forse sò peggio degli altri,ma quando sono li sul sito che non scrivo.........capolavori letterari di poesia,mi piace tanto commentare gli scritti degli altri.ma commentando da buon filosofo che sono,ci metto sempre la mia firma e faccia,cosi almeno l'autore se non è dacccordo col mio pensiero........me può a ragione mandarmi a quel paese........Anni fà successe il finimondo,quando diedi del somaro ad un autore, "Mattina" (Mi illumino di Immenso,con breve moto di sguardi......) di G. Ungheretti.era convinto è sicuro che era un opera di G. Pascoli.Gli ricordai di rileggersi gli autori,e diede del somaro a mè roba da far ridere anche i morti, e che nè usci......che la cara dolcissima Elisabetta ,mi sospese per un mese dal sito.............sai che meravigliaaaaaaa
perche avevo dato del somaro ad un autore che aveva pure cercato di reciclare "Ungaretti"
Vedi Luigi,secondo il mio pensiero l'anonimato io lo vedo.solo per quando si fanno denunce in questura,ma chi scrive,e cosi bello mettere il proprio nome sull'opera che scrive,rende responsabile di ciò che scriviamo e che gli altri leggono.Forse sarò pure anacronistico,ma da filosofo e lavoratore incallito quale sono............in tutte le mie vicessitudini della vita...ci metto in mezzo sempre la mia di faccia con tanto di nome e cognome-------
Intendiamoci non è una critica alla tua idea.che forse per mè non va bene ma che alla stragrande maggioranza degli autori può sembrare giusta ed esatta. Luigi è solo un mio pensiero........................ saluti
Osvaldo.

Offline AlexMen

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #17 il: Mercoledì 15 Agosto 2012, 22:48:03 »
L'idea non è male, peccato che non tutti commentano o leggono poesie per il piacere di farlo.
Chi commenta sempre i suoi autori preferiti, lo ha fatto anche oggi, ognuno di noi omolti di noi hanno una impaginazione sempre uguale, e quindi le poesie di certi "vip" sono altamente riconoscibili.
Quindi, bastava andare sulla pagina personale per vedere la poesia con il nome del proprio autore.
Pultroppo è difficile sradicare questo " io ti commento al tua poesia" e "tu mi commenti la mia"......

Offline Michele Tropiano

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #18 il: Giovedì 16 Agosto 2012, 16:26:10 »
Le conclusioni di questi "mercoledi senza nomi", nonostante il buon Luigi le ponga saggiamente in maniera velata, sono invece ben evidenti: diminuiscono i commenti di circostanza ad autori noti. Certo è che nemmeno a me l'anonimato piace tanto... per ovviare al fiume di commenti di circostanza io, personalmente, se fossi un "redattore capo", eliminerei indiscriminatamente tutti questi commenti ad hoc, senza appellarmi ad un regolamento o presunto tale. insomma, tanto è inutile che facciamo gli ipocriti, sappiamo tutti di cosa sto parlando e sappiamo tutti, bene o male, anche chi sono questi autori che si commentano a vicenda con speudo-commenti di amicizia.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline maria grazia savonelli

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #19 il: Lunedì 20 Agosto 2012, 10:28:21 »
una volta tanto mi trovo daccordo con Michele, consapevole anche del fatto che il sito non può fare di più di quello che ha fatto, questa è una situazione che non avrà mai fine, purtroppo, in quanto ai redattori.... bè, lasciamo perdere, anche loro hanno le loro preferenze, maldestramente evidenziate, vuoi con le poesie in rime scelte, vuoi con l'approvare testi al dir poco discutibili, vuoi per i commenti di encomio posti sotto a frasi inconsulte e perfino offensive alla lettura, che denigrano chi invece cerca di fare poesia, potrei fare mille e più esempi, ma scatenerei una rissa, per cui, lasciamo che il mondo scorra.... stendiamo un velo poi sugli autori della settimana... vale lo stesso principio dei commenti di favore... anche perchè il meccanismo è lo stesso, ma anche qui, non vedo soluzione...

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #20 il: Lunedì 20 Agosto 2012, 14:10:24 »
il mercoledì senza nome è utile per leggere senza preconcetti quindi è sempre molto valido e spero duri

per quanto riguarda gli autori della settimana,molti meritano come meritano altri autori della sett.del mes dell'ann del decenndel secol..ciao ne
« Ultima modifica: Lunedì 20 Agosto 2012, 14:14:33 da Il Boccaccino »
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline AlexMen

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #21 il: Lunedì 20 Agosto 2012, 16:25:02 »
il mercoledì senza nome è utile per leggere senza preconcetti quindi è sempre molto valido e spero duri

per quanto riguarda gli autori della settimana,molti meritano come meritano altri autori della sett.del mes dell'ann del decenndel secol..ciao ne


Sono daccordo....ma a mio avviso la cosa dovrebbe essere totalmente anonima, uno non dovrebbe andare sul sito di un determinato autore e trovare la poesia pubblicata con il nome sotto, la stessa cosa dovrebbe avvenire anche per la poesia a tema. E anche l'impaginazione dovrebbe essere anonima, tutte con lo stesso carattere e senza ne foto ne video. Il giorno dopo tornerebbe tutto come pre impostato dall'autore. Solo così si commenterebbe e si leggerebbero veramente le poesie senza influenze su chi le abbia scritte!

Offline poetapercaso

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #22 il: Lunedì 20 Agosto 2012, 20:06:43 »
Concordo si parla di quest'argomento da troppo tempo. Tuttavia le ferie estive mi consentono di trastullarmi in letture e commenti più o meno validi. Mentre vi leggevo mi chiedevo. Perchè la redazione rende le poesie anonime il mercoledi ? la mia risposta è " per favorire la lettura di più autori a scapito dei soliti noti " . Questa iniziativa a mio avviso è onorevole. Lo scopo del sito non credo sia gratificare la vanagloria di alcuni ma promuovere nuove poesie, belle poesie, nuovi autori.Pertanto invito gli autori del sito a continuare per la loro strada, che purtroppo potrebbe non piacere, ma bisogna constatare che inmezzo a centinaia di teste sarà sempre così nessuna iniziativa per quanto geniale piacerà a tutti, me compreso, che mi sono lagnato, oi mè, senza risposta in merito alla costrizione del commento a nuovi autori ogni qual voltà io voglia commentare una seconda volta uno dei miei preferiti.
ma non bisogna alla fin fine prendere tutto troppo sul serio. Commenti taglienti ed offensivi non sono indice di coraggio e simili, ma semplicemente di maleducazione e saccenza e coloro che vorranno continuare per questa strada potranno continuare a fare i saccenti il giovedi o il venerdi o la settimana intera , tranne il mercoledi, spero per loro siano capaci di sopportarlo.
In fine noto in alcuni commenti che tal'uni malcelano una certa irritazione per il fatto che alcuni autori hanno molti commenti, indicando come fonte di tale abbondanza una sorta di "comparaggio commentizio". E se così fosse ?, cosa hanno da esser felici questi ? che vantaggio ne trarranno mai ? una fogliolina rossa ? o semplicemente  annaffiare la loro vanagloria ?. Che le amicizie rendano più appetibili le nostre poesie e fuori da ogni discussione, ma per esperienza posso dire che ho diverse poesie nelle rime scelte, a volte con mio stesso disappunto, perchè avrei preferito altre poesie a quelle scelte. Ma posso garantire, a meno che ciò non sia davvero accaduto a mia insaputa, che mai questo è avvenuto per questioni di personale amicizia con coloro che hanno scelto le mie poesie da mettere nelle rime scelte. Anzi vi dirò che ho intuito chi si è occupato nell'ultimo giro di tale scelta e la persona che ha fatto tale scelta non è mai stata da me commentata. Ne ciò è avvenuto a seguito delle grazie mostrate ai miei umili versi. Pertanto credo che dovremmo smetterla di vedere complotti dappertutto. Riconoscendo che forse si, come in ogni buona famiglia, per un amico si ha sempre un occhio di riguardo, ma tutto sommato nessuno, credo, abbiamo come obiettivo soddisfare alcuni ed affossare altri. Scusate le chiacchiere, si vede che sono in ferie ( a onor del vero appena terminate ) ? :laugh:

Offline Giuliano leandro loy

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #23 il: Mercoledì 3 Ottobre 2012, 19:10:50 »
Trovo l'iniziativa di eludere il nome dell'autore una grande e bella iniziativa che io promulgherei per tutti i giorni. La poesia e il componimento di prosa debbono essere giudicati per la propria stesura, e non ci nascondiamo che questo non avviene quasi mai ... nella realtà. Ribadisco che l'iniziativa del sito è meritoria ... considerando che si commenterebbero soltanto le poesie che riteniamo più vicine al nostro giudizio letterario. Un saluto a tutti del sito e ... grazie Luigi!

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #24 il: Mercoledì 9 Gennaio 2013, 18:15:53 »
Ottimo il fine ...ma diciamoci la verità, i furbi copiano il Link su facebbok  rendendo di fatto inutile lo scopo.
Diciamo pure che i presunti POeti (me compreso) amiamo molto più farci leggere ecommentare , che leggere e commentare Poesie di Altri Autori....
e...continueremo ad illuderci....di essere grandi!...
Peccato!

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #25 il: Lunedì 14 Gennaio 2013, 15:04:57 »
Siamo un "popolo"che ama essere in qualche modo "popolare"nel senso di  famoso in qualche modo.
In un sito che ti rende "visibile"ogni qual volta pubblichi,è scontato che sia "abitato"da autori in cerca di..nome.
Ora omettere il nostro sacro NOME(battuta)può essere una bestemmia..certo che leggendo per esempio alcune "mie"avrei preferito pubblicarle in anonimo(bugia)nel senso che certi obrobri sarebbe meglio non firmarli piuttosto che si.
Rifletto:a volte mi vengono in mente i versi di alcune famose poesie vere,senza ricordare il nome dell'autore:sono per questo quei versi meno immortali?meno belli?

(anonimus saluta)
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Libera Mastropaolo

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #26 il: Mercoledì 3 Luglio 2013, 13:27:08 »
E' la prima volta che pubblico senza visibilità del nome dell'autore/trice ma il giorno successivo si vedrà?

Offline Webmaster

Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #27 il: Mercoledì 3 Luglio 2013, 16:12:43 »
E' la prima volta che pubblico senza visibilità del nome dell'autore/trice ma il giorno successivo si vedrà?

Si, certamente.

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #28 il: Mercoledì 21 Agosto 2013, 11:32:38 »
il giorno dopo..si ridiventa...immortali :P
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #29 il: Mercoledì 21 Agosto 2013, 16:18:32 »
Il sottoscritto metterebbe sulla piazza la nuda e cruda poesia, soprattutto per quelle a tema, senza immagini (ho letto commenti che si complimantavano per esse) e con lo stesso carattere (rigorosamente nero times new roman 12). In questo modo verrebbe apprezzato unicamente il testo;
ma forse bestemmio.