Autore Topic: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?  (Letto 34819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

khay

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #15 il: Giovedì 8 Marzo 2007, 12:35:20 »
Scusami Cristina, ma non sono d'accordo con tè, trovo che non sia vero che ogni sofferenza derivi in qualche modo dall'orgoglio. Negare l'esistenza del soffrire per amore, equivale a distruggere l'assioma e negare l'esistenza dell'amore stesso.

L.


Se tu arrivi a capire il motivo vero per il quale soffri...non puoi che essere d'accordo con me.
Fammi qualche domanda...vedro' di risponderti.

Ciao
Cristina

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #16 il: Giovedì 8 Marzo 2007, 15:31:28 »
Per il Massimale :
  orgoglio ferito stà a significare che l'uomo soffre perchè non accetta che una donna possa averlo fatto soffrire.
 Penso che ora tu possa capire
   Ciao
Grazie pietro  ;)
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #17 il: Giovedì 8 Marzo 2007, 16:50:01 »
Cri,

Io penso che si possa soffrire per amore ed ignorare l'orgoglio. Tanto è vero, che chi vuole riconquistare una donna, e sta molto soffrendo, spesso calpesta l'orgoglio e compie azioni che non avrebbe mai fatto normalmente...

tu come la vedi? Aperto al dialogo in merito.

Grazie della risposta. Apprezzata.

L.
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!

khay

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #18 il: Venerdì 9 Marzo 2007, 17:13:14 »
Io penso che si possa soffrire per amore ed ignorare l'orgoglio.

Io la metterei così...alle volte si accetta di perdere molte battaglie pur di vincere la guerra.
Questo è quello che fa la maggioranza delle donne, quando si intestardisce a voler recuperare un amore che ormai è andato... come anche gli uomini, d'altronde.
E' di fondamentale importanza scovare i sottili giochi che si celano dietro le nostre migliori intenzioni...perchè siamo molto bravi a nasconderlo perfino a noi stessi.
Si soffre per la mancanza, per la lontananza, ma sai perchè?
In primo luogo perchè abbiamo delegato a quell'unica persona il privilegio di portare la fiamma accesa del nostro massimo piacere, che sia fisico o mentale...
Insomma, io affermo che piu' che alla persona ci si lega alle emozioni che ci fa provare... emozioni alle quali non sappiamo rinunciare, che ci fanno stare bene, che ci portano in dimensioni alterate, un mondo oppiaceo d'amore.Tutto è droga, purtroppo.
-continua-
« Ultima modifica: Venerdì 9 Marzo 2007, 17:28:09 da Cristina Khay »

khay

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #19 il: Venerdì 9 Marzo 2007, 17:18:44 »
Guardando il volto dell'amata, dell'amato..proviamo emozioni indescrivibili di familiarità, di affetto, di vicinanza, di gioia, espansione...insomma stiamo bene. Le cosiddette endorfine vanno in circolo. E' questo lo stato che ricerchiamo continuamente, il volo, il benessere attraverso le emozioni. Purtroppo devo affermare che molte persone cercano sempre il volo inverso, ossia la discesa,è un'emozione di un certo tipo anche quella, e anche quella puo' dare assuefazione. Credo che il punto sia sentirsi vivi, in un modo o nell'altro. Che cosa c'entra l'orgoglio in tutto questo?
C'entra come la rabbia del bambino quando il giocattolo preferito gli viene sottratto o rotto ...la macanza di quella fonte grandiosa di emozione, il rifiuto di contatto da parte di quella persona che pensiamo  possa essere la sola a regalarci endorfine di una certa qualità......
Insomma, ci sentiamo a corto d'energia, e attuiamo tutti gli stratagemmi-consci e non-per riprenderci quello stato, feriti intimamente per non averlo piu' o non riuscire a farlo...
La puntura dell'orgoglio per essere stati esclusi, abbandonati, per essere stati surclassati , per aver perso quello stato alterato...e ne incolpiamo l'altro/a.
« Ultima modifica: Venerdì 9 Marzo 2007, 17:34:39 da Cristina Khay »

khay

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #20 il: Venerdì 9 Marzo 2007, 17:27:00 »
In me stessa, che parlo così lucidamente, convivono a fatica le due persone...quella bambina e quella conscia dei meccanismi interni...
Percio' dico spesso che non è facile crescere, perchè anche conoscendo le dinamiche..il bisogno di questa droga/dipendenza emotiva è sempre molto forte e radicata in ognuno di noi...e nemmeno sarebbe bello nè giusto che non esistesse...
L'utilità sta forse nell' imparare a non soffrirne...la consapevolezza puo' aiutare a capire che ci si puo' 'rifornire' energeticamente in altri modi, da altre persone o interessi, e ciò spesso è un trampolino verso la serenità.
 Ma tra i Poeti...la vedo ardua la cosa...gente che vibra a livelli inimmaginabili ...tra il cielo e l'inferno...gente drogata dal volo interno...gente che ama scardinare, scandagliare il suo stato emotivo per buttarlo giu' sul foglio...eh...la serenità è solo un battito d'ali...che ti fa scrivere solo una poesia... ;)

Cristina

Dragone

  • Visitatore
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #21 il: Sabato 10 Marzo 2007, 00:01:42 »
Scemotto forse in amore ho sofferto più di te!!! :(
La domanda dice..l'uomo soffre x amore(e l ho capito)o x orgoglio ferito(è ciò di cui nn ho capito il senso!!!)??
Se dici che non soffro per amore mi fai arrabbiare.. :D.forse non lo sai ma io sono fra i poeti più pessimisti del sito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o ;)
Caro Massimale,sì,ho notato che sei uno dei poeti più pessimisti,ma forse pessimista non è il termine più appropriato ;DMi era sfuggito il tuo "scemotto" ;)Mah.Che un ragazzo che ha vent'anni meno di me abbia sofferto di più,mi fa capire il motivo di tanto pessimismo :)Se non ci fossi bisognerebbe inventarti,e lo dico con simpatia :D

Offline Franca Pistellato

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #22 il: Sabato 10 Marzo 2007, 12:01:33 »
Per tornare al problema iniziale e cioè come si esprime nella poesia la sofferenza per aqmore:
“ nulla può tanto poco toccare un’opera d’arte quanto un discorso critico: si arriva per quella via sempre a più o meno felici malintesi. Le cose non si possono afferrare  o dire tutte come ci si vorrebbe di solito far credere; la maggior parte degli avvenimenti sono indicibili, si compiono in uno spazio che mai parola ha varcato, e più indicibili di tutto sono le opere d’arte, misteriose esistenze, la cui vita, accanto alla nostra che svanisce, perdura………..in fondo e appunto nelle cose più profonde e importanti, noi siamo indicibilmente soli, e perché uno possa consigliare un altro molto deve accadere, molto riuscire, un’intera costellazione di cose si deve congiungere perché una volta si arrivi a buon fine………….Le opere d’arte sono di un’indicibile solitudine e nulla le può raggiungere così poco quanto la critica. Solo l’amore le può abbracciare e tenere ed essere giusto verso di esse…”

Questo lo scriveva Rilke in "Lettere a un giovane poeta".
Io credo che la sofferenza per amore prenda vita (con una declinazione diversa e indicibile nel suo complesso, per ciascuno di noi) dal diverso cocktail che ha prodotto la formazione della nostra personalità i cui chiaroscuri sono sedimentati nel nostro incinscio e quindi ancora più indicibili in quanto non-consci.
continua...
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Franca Pistellato

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #23 il: Sabato 10 Marzo 2007, 12:19:06 »
continua...
Credo altrettanto che la mancanza d'amore sia strettamente connessa alla mancanza del riconoscimento della propria esistenza, della propria positività e della propria dignità: Tu non mi ami quindi io non esisto quindi non valgo nulla. Questa equazione ha, come dicevo, radici antiche ed è diversa per ciascuno di noi.
Non so se si possa parlare di orgoglio ferito o di altro: da Freud in poi la psicanalisi non si è più fermata...
Se poi volessimo fare qualche passetto indietro, diciamo di qualche migliaio d'anni, quando l'Uomo era un Animale, potrei azzardare (visto che la nostra amigdala non si è ancora atrofizzata) che se per il maschio è importante tramandare i propri geni, per la femmina è importante la protezione dei cuccioli.
Questo mi fa pensare che ancora nel maschio possa permanere una  percezione di sconfitta mentre nella femmina sia più probabile il dolore per "il nido vuoto".
Dopodiché qualunque intersezione è possibile quanto inesprimibile.

 :) :) :) :)
"Nessuno siamo perfetti, ognuno aviamo i suoi difetti!" il vicino di casa

Offline Abat

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #24 il: Martedì 20 Marzo 2007, 12:32:10 »
Sono fondamentalmente d'accordo con Cristina ma ammetto delle eccezioni. Se  così non fosse, verrebbe a mancare uno dei pilastri che dovrebbe sostenere questo mondo. Sono consapevole che possa succedere anche solo una volta nella vita, o mai del tutto, ma alcuni, fortunati, individui, sono in grado di provare un amore incondizionato non solo verso una persona, può anche essere anche verso una causa, tanto da sacrificare se stessi.
Sicuramente anche in questi casi possiamo ritrovare una componente di intima soddisfazione personale, ma a parer mio, dobbiamo ammettere che ci deve essere qualcosa di più per portarci a certe azioni.

Offline Fabio bruschi

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #25 il: Martedì 20 Marzo 2007, 12:40:55 »
Se è vero amore , un uomo , se è un uomo, soffre solo e soltanto per amore.....

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #26 il: Martedì 20 Marzo 2007, 13:25:04 »
l'amore e l'orgoglio sono come la poesia..tutte attività ineseguibili a stomaco vuoto!

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #27 il: Venerdì 23 Marzo 2007, 15:21:08 »
l'orgoglio è una componente implicita sia nell'uomo che nella donna...
il dolore dell'anima pure...il rifiuto dell'altro -a il sentirsi rifiutate-i
la delusione...la mancanza dell'amore...sono tutte componenti che se mancano a prescindere dal sesso...fanno soffrire.l'uomo e la donna!quale è la differenza?siamo perfettamente uguali e le emozioni sono solo differenziate nell'essere esternate ma profondamente e basilarmente le stesse.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #28 il: Venerdì 23 Marzo 2007, 15:32:16 »
secondo questa poesia che vi presento ecco per cosa si soffre in amore.

Tù!Eri la mia di anima ed io la tua,
Io la tua vita e tu la mia...
un palpito all'unisono,un unico volare.

Mi ero portato in alto quasi vicino al sole,
ogni giorno splendeva aspettandoti,
bruciavo minuti e ore per accorciare i giorni.

Bruciarono le nostre anime strette fino
a consumare il nostro tempo scritto. E tu,
non divenisti altro che la mia anima persa.
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Gwking

Re: L'uomo soffre per orgoglio ferito o per Amore?
« Risposta #29 il: Lunedì 26 Marzo 2007, 21:44:59 »
Sapete che vi leggo con tanta attenzione , specialmente le poesie d’amore perchè si avvicinano  di più al mio sentire. Ho notato una differenza profonda tra i testi femminili (ovviamente parliamo sempre d’amore) e quelli maschili .Nelle donne leggo il tormento nell’anima, nell’uomo ferite nell’orgoglio.
E’ una mia interpretazione ?
Ely
L'orgoglio in noi uomini credo che centri,ma non come dici tu.
Quell'orgoglio ci impedisce a mio avviso di condividere a pieno le nostre emozioni perchè a volte ci sembra una debolezza raccontarle a pieno...è li che spesso ci racchiudiamo,ma questo non vuol dire che il tormento reale non sia nell'anima...anzi a volte il non riuscire a condividere questo ci porta a distruggerci maggiormente.