Autore Topic: Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)  (Letto 1194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexandra

  • Visitatore
Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)
« il: Venerdì 14 Novembre 2008, 12:41:38 »
Chi ama davvero scrivere non sevizia le lettere in amplessi sbagliati, usuali e patetici.
Chi ama scrivere o lo fa da scribacchino sul proprio diario o block notes, riservando a sé le emozioni che la scrittura sa donare o rende partecipe gli altri, rispettando poche regole basilari. E cura, ritocca, perfeziona, cambia il vestito al proprio figlio, non lo manderà a scuola senza zaino e grembiule, gli fornirà un ombrello se piove.

Perché spesso le parole non inviano per forza un messaggio forte e chiaro, non decantano la passione, non sono portatrici di una verità universale, non prestano il nome ad un’amicizia tradita, rinata, lasciata, non nascondono da un desiderio o un malessere interiore…

Spesso le parole vogliono dare solo il senso del suono, l’armonia dei versi o il contrasto esasperato, non si limitano a sfogli estemporanei che lasciano il tempo che trovano. Si, sono libere, ma da pecche prosaiche.

Tutti siamo capaci di scrivere cose sensazionali, capaci di arrivare dritte al cuore, soprattutto perché troppo esplicite, nascondendosi dietro false scuse come liberazione dell’animo, quello lo può fare chiunque nel proprio piccolo.

Scrivere è soprattutto amare non ciò che si scrive ma il modo di farlo.


Offline Zima

poesia semplice (Chi ama scrivere)
« Risposta #1 il: Martedì 18 Novembre 2008, 16:06:00 »
quoto in toto! anche se penso che chi ama scrivere metta sempre un messaggio nelle sue parole!

chi ama scrivere chiude gli occhi e lascia che il suono lo conduca in universi paralleli... è l'amore per la parola, per la comunicazione, per la scoperta a far sì che si possa sempre crescere senza deturpare la lingua italiana!

si è dibattuto sulla poesia semplice...

ma se per semplicità si intende il pensierino che scrivevamo alla festa della mamma sul cartoncino colorato, bhe... quella poesia la lascerei ai bambini di 8 anni.

cos'è la semplicità in poesia? cosa la complessità?

e semplicità di linguaggio va sempre a discapito dell'originalità?

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

alexandra

  • Visitatore
Re: Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)
« Risposta #2 il: Martedì 18 Novembre 2008, 21:00:32 »
No, non intendevo dire che in quello che scriviamo non ci può essere un messaggio, ma solo che non è forte e chiaro, capita fin troppo da quello che leggo sul sito.

No, la semplicità del linguaggio non va a discapito dell'originalità, se ben utilizzata è chiaro.

Ti porto un esempio che a detta di molti utilizza un linguaggio semplice ma crea originalità:

22:26


Appendo lacrime al volto,
rottami dell'ultimo premio perso

L'ippopotamo sulla scrivania
mi chiama amore

- i tuoi no-
diventano insensibile ricordo

Lascio me,
tra uno scodinzolio di troppo
e una sedia ormai chiusa

-Riuscirò a non muovermi?-


è una mia opera, scritta un anno fa credo e difficilmente poi sono riuscita a ritrovare lo stesso linguaggio fresco e semplice ma capace di muovere particolari. Non è il massimo ma può rendere l'idea.
Peccherò di presunzione a presentare qualcosa di mio?
bah! può essere...
ma è quello che penso.


Almeno io mi metto in gioco, con tutti i miei difetti.

alexandra

  • Visitatore
Re: Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)
« Risposta #3 il: Martedì 18 Novembre 2008, 21:09:31 »


Credo che la semplicità sia quella che ti ho appena presentato.
La complessità si trova negli incastri di parole apparentemente semplici o contrastanti, che vogliono comunicare o qualcosa di preciso e quindi, non si riesce a cogliere bene il senso o si prestano a molteplici interpretazioni.


Ancora una volta ti riporto qualcosa di mio, visto che gira molta permalosità e quindi evito volutamente polemiche sterili.


Non conoscerà tempo


Sillabano i tuoi occhi
cucendo di malessere i sintomi
Mi fingi poi
il gioco dei denti
quando, tra le virgole,
abbeveri il sonno

Scivola piano il sapone
dalle ginocchia e quel vagito
non conosce ruga


Qui voglio esprimere qualcosa di così preciso che poi diventa incomprensibile e quindi, complesso.



Offline Zima

Re: Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)
« Risposta #4 il: Martedì 18 Novembre 2008, 23:05:12 »
bene, concordo con te.

la semplicità è la capacità di evocare immagini tramite l'utilizzo di parole di uso comune, immagini facilmente visualizzabili all'occhio del lettore.
nella tua prima, ad esempio, è semplice vedere una stanza di ragazza, un peluches, una sedia chiusa... è semplice raccogliere la tua disillusione ed il risentimento.
ma il tutto non è banale...

la banalità, per me, è quando si dice una cosa allo stesso modo in cui la dicono tutti gli altri...insomma, è la scontatezza.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Rb

Re: Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)
« Risposta #5 il: Domenica 23 Novembre 2008, 14:55:00 »

  Ogni tanto scrivo qui, poesie, cazvolate , però non so dove potrei scrivere in un altro posto.Allora scrivo qui e cerco di gestire tutti i tasti che mi portano in fineste che si aprono e insomma, cerco di gestire la tecnologia, anche se l'impulso rimane di scrivere immediato e poi dimenticare anche quello che ho scritto, salvo ricordarlo in qualche momento, per arricchirlo e completarlo, come succede nella vita, ogni storia sembra piccola , ma è infinita.
Chiudo parentesi altrimenti... basta
volevo solo chiedere dov'è andato l'Haiku
era un esercizio mentale molto stimolante
i pensieri sparsi ricondotti in regole numeriche
geniale
ne ha bisogno tanto gente anche se non lo sa.


rosalunare

  • Visitatore
Re: Chi ama scrivere ( Il mondo è bello perchè vario)
« Risposta #6 il: Domenica 23 Novembre 2008, 21:06:50 »
Sono "quasi" d'accordo con i concetti espressi.... (belle le poesie citate, e non credo sia stata presunzione)...
Il "quasi" è dovuto da una mia considerazione, che non è null'altro che un'opinione personale... Più volte, pur Amando scrivere con tutta me stessa, affermo che non mi definisco scrittrice, nè tantomeno poetessa... e non sono assolutamente all'altezza di essere considerata tale... Sono perfettamente consapevole di avere una lunga strada davanti, e certo all'età di novant'anni mi chiederò ancora se ciò che scrivo è degno di essere condiviso e letto... e mi confronterò con altre persone per comprendere e migliorare. Questo vuol dire che a volte... (ehmmmm... spero non troppe volte!!), la forma lascia a desiderare...  :-[
Ma se io riesco anche solo con una persona, a trasmettere quello che sento, a far sentire le mie emozioni impazzite e spesso incomprensibili anche a me stessa, nonostante tutto penso di potermi ritenere soddisfatta.
Se nel farlo a volte inciampo tra le regole... non posso che ringraziare chi mi offre spunti di miglioramento, ma allo stesso tempo questo non diminuisce il mio Amore per quella magia eterna che si chiama Scrivere.

Quanto al discorso semplicità/complessità.... trovo che ci sia una differenza enorme tra semplicità e banalità, tra l'essere incisivi e l'essere scontati...  :-X (a buon intenditor, poche parole)

Con tutta Umiltà.... Moon
« Ultima modifica: Domenica 23 Novembre 2008, 21:10:55 da Rosalunare »