Autore Topic: A chi appartengono i commenti?  (Letto 1783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

A chi appartengono i commenti?
« il: Mercoledì 20 Maggio 2009, 12:52:47 »
Un autore che ieri ha cancellato tutti i suoi commenti dal sito mi ha fatto meditare un po' su una questione: a chi appartengono i commenti?
Chi li hai scritti, è ovvio, è l'autore del commento, ma quando un commento entra a fare parte del "patrimonio" di discussione di una poesia è ancora il suo autore l'unico suo "proprietario"?
Quando i commenti svolgono il proprio ruolo, invece di salutare o semplicemente elogiare l'autore, creano un tessuto che ha una vita propria indipendente dal commento singolo, e comunque sono una sfaccettatura utile per comprendere la poesia o vederla sotto un altro punto di vista. A questo punto è ancora vero che l'unico suo proprietario è ancora e solamente l'autore del commento ed ha diritto a cancellarlo, togliendo così un "tassello" al "puzzle" formato dai commenti alla poesia?
Teniamo anche conto che a volte un commento fa riferimento ad un altro, oppure vi fa riferimento la considerazione dell'autore, e con la cancellazione del commento alcuni commenti e considerazioni perderebbero.
In un modo od in un altro (sempre che il commento non sia un semplice saluto, ma allora non avrebbe proprio dovuto esserci) viene ad essere diminuita la comprensione della poesia e la ragione stessa d'essere dei commenti. E' giusto che un autore che, per una qualsiasi ragione, ritenga di togliere tutti i suoi commenti dal sito, penalizzi così gli autori delle poesie che ha commentato?
Di conseguenza si pone anche un altro problema: se un autore si cancella dal sito le sue poesie vengono ovviamente cancellate, ma è giusto che vengano cancellati anche i suoi commenti? E se i commenti restano anche quando un autore si cancella, è meglio lasciare il suo nome o farli restare ma in modo anonimo?
« Ultima modifica: Mercoledì 20 Maggio 2009, 12:56:01 da Luigi Webmaster »

cipreacalend

  • Visitatore
Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #1 il: Mercoledì 20 Maggio 2009, 20:46:33 »
E' un argomento interessante. Io credo che i commenti appartengano alla poesia, allo scambio e confronto che nasce dalla lettura. A meno che non siano frasi di circostanza, il commento dovrebbe fornire chiavi di lettura, note, critiche alla struttura, alla forma, alla bellezza o meno del componimento.
Altre volte, come hai fatto giustamente notare, sono chiavi di lettura ad altri commenti che quindi perderebbero il loro valore e significato.
A dire il vero, non capisco nemmeno la pratica di cancellare le proprie poesie, il lavoro fatto, magari anche gli interventi nel forum, cancellare ogni traccia del proprio passaggio. Ma siamo tanti e per fortuna tutti diversi, ma non sarebbe bello che un sito di poesie conservasse la memoria di tutti i passaggi, magari l'autore o la redazione  potrebbero sceglierne  alcune da lasciare, che so, come una eredità, qualcosa che rimarrebbe come traccia del proprio percorso insieme agli altri.
Ma questo è certamente solo il mio parere... ;)
« Ultima modifica: Mercoledì 20 Maggio 2009, 20:49:18 da Mirella Crapanzano »

Offline Zima

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #2 il: Giovedì 21 Maggio 2009, 09:15:12 »
sì, in effetti, come una poesia, dopo essere stata pubblicata (pur rimanendo di proprietà dell'autore che può decidere cosa farne) diventa del lettore che può leggerla e criticarla per come la sente, così un commento è della poesia e, se scritto senza piaggeria, ma con spirito critico, non fa che costituire un valore aggiunto per la poesia stessa.

io credo che sarebbe utile che i commenti, anche di un autore che decida di cancellarsi, restino sotto la poesia. anche anonimi, non sarebbe un problema. non è chi lo fa quello che conta, ma cosa dice!  ;)
« Ultima modifica: Giovedì 21 Maggio 2009, 09:17:27 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #3 il: Giovedì 21 Maggio 2009, 18:52:52 »
concordo con Zima, però pongo un quesito: i commenti in effetti vengono cancellati mentre i messaggi in bacheca comunque, come mai?  ::) Luigi hai risvegliato questa mia vecchia curiosità  :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #4 il: Giovedì 21 Maggio 2009, 21:29:41 »
La mia opinione è che in caso di cancellazione dell'utente anche i suoi commenti devono essere cancellati.
E' un diritto acquisito con la sottoscrizione del regolamento ed è un modo per tutelare l'opinione del momento. Oggi la penso così e lo scrivo, domani posso e voglio cambiare idea e a seconda dell' "umore" cancello.

Nel qual caso dovessero essere variazioni in sede di "legislazione", nel prossimo futuro, gradirei esserne informato in anticipo per poter decidere sui miei commenti fatti ai vari testi.

Grazie
« Ultima modifica: Giovedì 21 Maggio 2009, 21:39:39 da Alessio J »

Offline Webmaster

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #5 il: Giovedì 21 Maggio 2009, 23:39:47 »
Per Stellaeratica: i messaggi in bacheca non sono mai stati cancellati perché sono stati ritenuti poco importanti, nella maggior parte sono semplici complimenti o saluti

Per Alessio J: le poesie, per la gran parte, sono creazioni autonome dell'autore, nascono fuori del sito, in modo indipendente, tanto è vero che si possono inserire in qualunque sito, i commenti nascono dentro il sito, ovvero per dirla in "legalese", dentro l'opera collettiva. Insomma il commento non ha vita autonoma. Non credo che tu possa asserire di aver scritto un commento in modo indipendente dalla poesia in cui l'hai inserito, e che potrebbe avere valore di per se stesso, magari inserendolo in una qualsiasi poesia di un qualsiasi sito.
I commenti nascono dalla lettura della poesia, e se non ci fosse la poesia non ci sarebbe il commento, per cui credo che chi commenta debba almeno un minimo di rispetto al fatto che la poesia gli ha dato modo di scriverlo. Non si tratta di un'opera originale, creata autonomamente, ma di una opinione nata dopo la lettura di una determinata poesia e che non sarebbe mai nata senza quella poesia. Il commento è in parte anche dell'autore della poesia.
Oltretutto se i commenti che rimangono fossero anonimi, in pratica sopravviverebbe solo quella parte che deriva dall'ispirazione della poesia.

Offline Zima

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #6 il: Venerdì 22 Maggio 2009, 00:08:41 »
non vorrei riaprire una polemica vecchia ormai secoli, perciò vi prego di leggere la mia affermazione come un dato di fatto risaputo, che non ha bisogno di repliche, ma che vuole semplicemente spiegare la motivazione per la quale ad un certo punto c'è chi decide di cancellare un commento fatto.

la verità è che molti dei commenti vengono scritti in base alle simpatie del momento e che spesso contengono veri e propri messaggi cifrati al proprio interno. è ovvio che alla fine, se queste simpatie dovessero modificarsi, essendo i commenti stati fatti in una determinata condizione emotiva, non avrebbero più ragion d'essere, oppure vorrebbero essere cancellati per ripicca o altro (che non vado indagando).

certo ci sarebbero anche altre ragioni per la cancellazione di un commento, come ad esempio un non gradimento da parte dell'autore che lo riceve (ma questo può essere ed è già un compito che spetta alla redazione, sotto segnalazione), oppure potrebbe servire modificare il commento, ma non credo che Luigi voglia eliminare questa funzione.

quindi, in realtà, se ogni commento fosse scritto solo con spirito critico, come dovrebbe essere, il problema non si porrebbe neppure... perchè come dice il w.m. è la poesia che ispira il commento che da solo non nascerebbe.


ovviamente queste sono solo le mie opinioni. :D
« Ultima modifica: Venerdì 22 Maggio 2009, 00:26:38 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Alessio J

  • Visitatore
Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #7 il: Venerdì 22 Maggio 2009, 13:37:40 »
Caro Luigi,
evidentemente, nella fretta di scrivere, sono stato poco chiaro nell'esporre la mia opinione.
Non voglio in nessun modo entrare nel merito della bontà delle tue affermazioni, che per certi versi trovo condivisibili ma che per altri mi rifaccio al... quinto emendamento   ;).
Se tu, in qualità di proprietario e di editore, ritieni di dover apportare delle modifiche al sito che ti rappresenta e che rappresenta l'utenza ( modifiche che secondo la tua opinione vanno ad abbellire e a completare le poesie) devi farlo senza nessuna remora e senza chiederne il permesso. E' casa tua e siamo noi ad adattarci.

Con il mio intervento volevo legittimare la posizione di chi, al momento della sottoscrizione e fino ad oggi, ha goduto del privilegio/diritto di scrivere un commento e poi modificarlo/cancellarlo. Senza contare che nella pagina di cancellazione l'utente è avvertito che in caso di chiusura dell'account perde automaticamente poesie e commenti e che questa funzione fa parte del percorso del sito stesso dagli albori.

La mia richiesta è quella che nel caso tu decida di procedere al blocco delle autocancellazioni dei commenti, io venga avvertito con un certo margine di tempo per poter decidere sullo "storico" del mio nick.
Perchè ogni modifica effettuata non deve creare disagio all'utente.

Insomma...un annuncio del tipo: "dal primo di settembre sarà impossibile cancellare i commenti. Decidete adesso cosa volete farne perchè poi, in caso di commento e cancellazione dal sito da parte dell'utente, il commento rimarrà con firma "anonima". "

Tutto questo dire è solo un mettere le mani avanti qualora chi dirige questo sito voglia cambiare le regole in "corsa".
Ma sono sicuro che ci avevi già pensato.  Buon lavoro.
« Ultima modifica: Venerdì 22 Maggio 2009, 13:39:19 da Alessio J »

Offline Marina Como

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #8 il: Sabato 23 Maggio 2009, 15:45:18 »
Gran bel quesito.
come autore mi sono sentita spesso penalizzata quando mi si sono cancellati commenti con la cancellazione degli autori, a volte mi si sono cancellate anche le dichiarazioni ai commenti senza possibilità di poter rispiegare poichè non vi sono commenti sufficenti per poterle fare. Ma se quessti rimarrebbero in forma anonima,  non credo sia giusto lo stesso: supponendo io voglia stampare un libro di poesia con i commenti ricevuti, in quanto di specie di recenzione, farlo in forma anonima non avrebbe senso.
dando per scontato che quando si dice o scrive qualcosa si dà una opinione.
Come autrice di commento invece sono concorde al non cancellarlo poichè è un mio lavoro anche quello, ma se mi fosse garantita la possibilità di poterlo modificare come per le poesie: quello che Alessio dice escursus personale.
Troverei scocciante che se mi cancellassi dal sito i miei primi commenti (ingenui e con meno cognizione di causa) mi rappresentassero.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #9 il: Domenica 24 Maggio 2009, 19:43:10 »
supponendo io voglia stampare un libro di poesia con i commenti ricevuti, in quanto di specie di recenzione, farlo in forma anonima non avrebbe senso.
Credo però che per stampare commenti altrui si dovrebbe prima chiedere il permesso, qualcuno potrebbe prenderlo per una -eccessiva per alcuni, per altri no- violazione di qualche privacy  8)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marina Como

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #10 il: Sabato 20 Giugno 2009, 21:01:27 »
 :D  :D   :D    :D 
la prendo come una battuta, spero... altrimenti faccio notare che ognuno di noi dichiara "pubblicamente" qualcosa, quando scrive, semmai dovrei chiedere il permesso a Scrivere per l'utilizzo di un'opera collettiva! Ecco, sempre che il webmaster lo inserisse nel contratto!
« Ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2009, 21:04:28 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #11 il: Domenica 21 Giugno 2009, 00:32:46 »
:D  :D   :D    :D 
la prendo come una battuta, spero... altrimenti faccio notare che ognuno di noi dichiara "pubblicamente" qualcosa, quando scrive, semmai dovrei chiedere il permesso a Scrivere per l'utilizzo di un'opera collettiva! Ecco, sempre che il webmaster lo inserisse nel contratto!
in un certo senso sì, è una battuta ma di quelle sarcastiche. nel senso che se scrivo un commento ad una tua poesia, io lo reputo cmq una mia creazione quindi mi aspetto che almeno per correttezza mi si avvisi se venisse usato altrove. non avrei problemi ad accettare (salvo rarissime eccezioni) proprio perché è un commento pubblico, seppure io ho deciso di scriverlo su questo sito e non su altri.
capisci cosa intendo?
sulle proprie opere sono molto fiscale sia nei miei sia negli altrui confronti: vorrei che almeno si chiedesse... domandare è lecito, rispondere cortesia.
ma soprattutto è rispetto.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marina Como

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #12 il: Domenica 21 Giugno 2009, 20:41:39 »
 :D  concordo in pieno, ho il difetto di dare per scontato le cose.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: A chi appartengono i commenti?
« Risposta #13 il: Domenica 21 Giugno 2009, 23:10:51 »
:D  concordo in pieno, ho il difetto di dare per scontato le cose.

la vita da callcenter tempra! ora non do più niente per scontato nemmeno un "ha acceso la stampante" o "ci sono i fogli nella stampante" quando ti aggrediscono che "la procedura non funziona!! non riesco a far contratti!!" :D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)