Autore Topic: Il baratro  (Letto 4613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

khay

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #30 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:22:06 »
Si infatti...per questo si fa tanta fatica a farlo......in effetti gli haiku sono essenzialmente sulla natura, vero prof ? :)

Offline Zima

Re: Il baratro
« Risposta #31 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:22:45 »
e meno male ke l'hai detto!!!!
sto baratro mi stava proprio sulle scatole..... ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #32 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:23:46 »
La contemplazione è una elevazione dello spirito che si stacca dalle emozioni terrene per entrare in un puro stadio di osservazione.
In questo stadio l'animo si depura di tutte le corruzioni del corpo e della mente per assurgere su un piano metafisico quindi al di là della fisicità. Tutto quello che è fisoco  e legato alla nostra fisicità è bandito dagli haiku.

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #33 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:24:59 »
Si infatti...per questo si fa tanta fatica a farlo......in effetti gli haiku sono essenzialmente sulla natura, vero prof ? :)

Sì cristina è proprio così del resto gli orientali hanno tutto da insegnarci sulla meditazione...

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #34 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:25:52 »
e meno male ke l'hai detto!!!!
sto baratro mi stava proprio sulle scatole..... ;)



ahahahahahahahaha ;D ;D :D

khay

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #35 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:27:25 »
La contemplazione è una elevazione dello spirito che si stacca dalle emozioni terrene per entrare in un puro stadio di osservazione.
In questo stadio l'animo si depura di tutte le corruzioni del corpo e della mente per assurgere su un piano metafisico quindi al di là della fisicità. Tutto quello che è fisoco  e legato alla nostra fisicità è bandito dagli haiku.



Io non userei la parola ' corruzioni'.....non c'e' niente di corrotto nel corpo o nella mente...attenzione alle parole...possono intossicare l'anima....e se i giapponesi non l'hanno capito....lo facciamo noi( e' solo che l'haiku vuole ispirare ad un diverso livello d'osservazione....)

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #36 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:30:15 »

Io non userei la parola ' corruzioni'.....non c'e' niente di corrotto nel corpo o nella mente...attenzione alle parole...possono intossicare l'anima....e se i giapponesi non l'hanno capito....lo facciamo noi( e' solo che l'haiku vuole ispirare ad un diverso livello d'osservazione....)

Quando parlo di corruzione del corpo e della mente non mi riferisco alla condizione originaria del copro ma a quella che riusciamo a crearci noi opccidentali attraverso il nostro modo di vivere. Ne è un esempio che ci risulta difficile arrivare anche solo lontanamente ad un livello di contemplazione che escluda le nostre pulsioni più elementari.

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #37 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:32:46 »

Io non userei la parola ' corruzioni'.....non c'e' niente di corrotto nel corpo o nella mente...attenzione alle parole...possono intossicare l'anima....e se i giapponesi non l'hanno capito....lo facciamo noi( e' solo che l'haiku vuole ispirare ad un diverso livello d'osservazione....)

Qui il tema è l'haiku, se il tema fosse stata la poesia erotica ti avrei dato ragione, in questo contesto, purtroppo, devo dissentire da quanto dici.
Non esiste un diverso livello d'ossevazione , se parli di haiku c'è un solo livello.


khay

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #38 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:35:29 »
L'haiku stimola alla contemplazione...ad un livello dell'essere....ma assolutamente non deve denigrare o sottovalutare gli altri livelli....L'uno non esclude gli altri...che ne dici?

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Il baratro
« Risposta #39 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:35:41 »
Qui il tema è l'haiku, se il tema fosse stata la poesia erotica ti avrei dato ragione, in questo contesto, purtroppo, devo dissentire da quanto dici.
Non esiste un diverso livello d'ossevazione , se parli di haiku c'è un solo livello.



Concordo con greco
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #40 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:39:18 »
L'haiku stimola alla contemplazione...ad un livello dell'essere....ma assolutamente non deve denigrare o sottovalutare gli altri livelli....L'uno non esclude gli altri...che ne dici?

L'aiku non denigra, esistono delle regole precise perchè un componimento possa esseree considerato un haiku, tutto quì.

Io non denigro nulla, sto solo facendo delle considerazione in base a quelle regole

khay

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #41 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:42:37 »
Qui il tema è l'haiku, se il tema fosse stata la poesia erotica ti avrei dato ragione, in questo contesto, purtroppo, devo dissentire da quanto dici.
Non esiste un diverso livello d'ossevazione , se parli di haiku c'è un solo livello.






Questa e' la regola....ma ho i miei personali punti di vista sull'anima e l'essere umani....quindi posso rispettare la composizione degli haiku...ma non la filosofia...azz...questi orientali...religionizzano tutto :)


ehi...non faccio polemica...esprimo solo un'opinione...
abbraccio fraterno? ;)

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #42 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:42:59 »
Scusate visto che siamo tutti on line, se si spostasse la discussione in chat?

el_greco

  • Visitatore
Re: Il baratro
« Risposta #43 il: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 22:44:22 »



Questa e' la regola....ma ho i miei personali punti di vista sull'anima e l'essere umani....quindi posso rispettare la composizione degli haiku...ma non la filosofia...azz...questi orientali...religionizzano tutto :)


ehi...non faccio polemica...esprimo solo un'opinione...
abbraccio fraterno? ;)

Ma scherzi???  Polemica??? Ma stiamo chiacchierando tranquillamente, ognuno esprime il suo punto di vista :)

Offline Luca Ventura

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 434
  • Sesso: Maschio
  • eccomi...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il baratro
« Risposta #44 il: Domenica 17 Dicembre 2006, 16:57:12 »
Giusto per rispondere a... el greco... vada per la tua preparazione che non metto in dubbio, ma attento a quello che scrivi, potresti diventare anche offensivo, se il baratro ti sta sulle scatole hai un forum pieno di topics dove postare.



Il disprezzo è la quinta porta a destra nel corridoio della sapienza, porta in una stanza buia che si chiama arroganza.

L.
Arriva arriva... se guardi la pentola l'acqua non bolle mai!