Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Webmaster - Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:01:17

Titolo: Avviso
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:01:17
Pare che abbiamo raggiunto un altro punto critico con la grandezza del nostro sito, numero di poesie, commenti, ecc... che ci costringe a fare un altro upgrade al server, anzi dobbiamo proprio cambiare macchina e tipo di servizio fra stasera e domani.
Ci potranno quindi essere dei momenti in cui il sito non sarà raggiungibile. I tecnici cercheranno di fare tutto nel minimo tempo possibile. Sicuramente non si tratterà né di giorni né di ore, spero anzi che la gran parte di voi non se ne accorga neppure.
A breve il sito entrerà dentro un tunnel ci rivedremo tutti dall'altra parte.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Giovedì 12 Maggio 2011, 08:07:14
Probabilmente ci sarà un giorno o due di ritardo nel passaggio, ma sappiate che se in questi giorni il sito è lento è perché ci sono "troppe" poesie.
Il ritardo è dovuto al considerare varie soluzioni. Ovviamente potete capire che il cambiamento comporta una spesa, quindi sto cercando di spendere il meno possibile. Certo l'alternativa meno costosa sarebbe cancellare un bel po' di poesie vecchie e mettere un limite a quante poesie ciascuno può inserire.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Giovedì 12 Maggio 2011, 11:50:10
..sul limite... sai già come la penso.. credo che il sito ne trarrebbe giovamento sotto ogni aspetto...
sulle vecchie.. potreste farlo, previo avviso per un eventuale salvataggio, con autori magari inattivi da più di due o tre anni.. (se sufficiente)... oppure chiedere a chi come me ed altri, ne hanno molte.. di sceglierne un numero che ritieni utile e toglierle..
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Giovedì 12 Maggio 2011, 13:20:52
..sul limite... sai già come la penso.. credo che il sito ne trarrebbe giovamento sotto ogni aspetto...
sulle vecchie.. potreste farlo, previo avviso per un eventuale salvataggio, con autori magari inattivi da più di due o tre anni.. (se sufficiente)... oppure chiedere a chi come me ed altri, ne hanno molte.. di sceglierne un numero che ritieni utile e toglierle..
Visto che tu hai risposto faccio a te la domanda, ma la estendo anche agli altri: tu hai oltre 600 poesie, accetteresti di ridurle a 100 pur di non pagare nessuna quota di iscrizione, o pagheresti una quota di iscrizione pur di poterne mantenere pubblicate tutte?
La società che affitta il server ci chiede di fare una scelta. Il server attuale costa sui 1200 euro l'anno, quello che ci propongono costerebbe 1500 euro l'anno.
Se chi ha oltre 100 poesie pubblicate accettasse di ridurle a 100, si potrebbe tornare anche al server che usavano tre anni fa, che costava sui 700 euro l'anno.
Insomma non è facile. Da una parte le poesie sono il nostro "capitale" e tagliarle non mi piace proprio, dall'altra chiedere dei soldi è sempre contro il mio carattere e non mi piace. Credo che il sito dovrebbe essere il più possibile gratuito ed aperto a tutti, ma è cresciuto così tanto che non ce la faccio più a sostenerlo. Da due anni facciamo una sottoscrizione per i soldi del server, ma mi domando anche se sia giusto contare sulla buona volontà dei pochi che sottoscrivono o cercare una partecipazione più diffusa che consentirebbe anche una sottoscrizione inferiore? Chiedere soldi è sempre brutto, ma il sito da anche tanto, fornisce anche una specie di sito personale per gli autori.
Insomma sono in grande dubbio.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mp47pasquino - Giovedì 12 Maggio 2011, 13:57:02
Ciao,
io sono uno di quelli che ne ha pubblicate sulle novecento circa se è per il benessere del sito sono pronto a toglierne una parte anche cospicua e lasciare le più rappresentative, immagino però che comunque, questo vale in generale, le opere siano  parte del patrimonio del sito e come faremmo poi con il copy right vale anche dopo averle tolte e cosa avverrà della pubblicazione avvenuta, risulterà poi da qualche parte?
Intanto si potrebbero togliere tutte quelle opere già presenti per scelta del sito nei siti correlati "Parole del cuore" ecc  farne solo menzione nel profilo Autore per cui chiunque se intenzionato può rintracciarle e leggerle.

Intanto prenderei la considerazione di Amara utile, cercare di fare accertamenti sui reali ed attivi Autori, ed iniziare a modificare la classificazione e la meorizzazione dei commenti contabilizzare il N° e scremare le tiritere, poi si potrebbe fare come in qualche sito, chi vuole opzioni e opportunità e varietà di servizi paga una quota, come già esiste per il club "Scrivere" che è facoltativa...
Spero di essere stato utile
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 14:29:23
Io proporrei una quota di iscrizione di Euro 3,65 ad autore cioè l'equivalente di un centesimo al giorno, che per tutti noi sono nulla, ma per il sito 27.371 euro l'anno considerando che gli iscritti sono 7.499.

Un sacrificio che ci conviene sopportare per avere la possibilità di scrivere, leggere e commentare.

D'altra parte, in economia il concetto di costo, nasce proprio dalla limitatezza delle risorse.  Tutto ciò che è illimitato non ha un prezzo, come l'aria ad esempio, con la scarsità nasce l'esigenza di attribuire un costo.

Oppure si potrebbero attuare altre soluzioni, tipo  fare pagare 10 o anche 20 euro all'anno solo a coloro che vogliono inserire più di tre poesie a settimana  e/o inserire più di cinque commenti al giorno ( insomma chi più sfrutta il sito, paga).
Intendo dire Luigi che si potrebbe inserire il limite delle tre poesie a settimana, e se qualcuno vuole superare questo limite deve pagare una quota di iscrizione. 



Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lina Sirianni - Giovedì 12 Maggio 2011, 16:00:56
Luigi, mi adeguerò alla decisione che prenderai.

Sia che si tratti di fare una cernita per eliminare alcune poesie
sia di pagare una quota che ci permetterà un server più potente!

Saluti
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 16:07:43
brava Lina, risposta molto saggia. Giusto che la scelta sia di Luigi.

complimenti comunuqe Luigi, per la riuscita del tuo sito, al punto da essere sommerso da autori, da poesie, da oommenti etc.
E' il miglior sito che offre la rete, infatti è così intasato. Gli altri siti non mi pare che abbiamo questi problemi.
E se mi concedi una battuta, puoi anche permetterti il lusso di buttare fuori i " rompiscatole" come me.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 16:10:38
ovviamente il merito è anche di Elisabetta e dei redattori , a loro va il mio ringraziamento
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Calogero Pettineo - Giovedì 12 Maggio 2011, 16:23:40
Con tutto il rispetto, anche io mi adeguerò alla decisione che la redazione, riterrà opportuna.
Un saluto a tutti.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mp47pasquino - Giovedì 12 Maggio 2011, 16:32:29
La cosa che credo sia importante oltre alla qualità che grazie a Dio è sempre in evoluzione, è il fattore umano ricco di quella carica obiettiva che porta al dialogo, alla tolleranza ed al confronto, il sito è giustamente ne è lo specchio e la carta di tornasole di chi lo gestisce...

detto ciò si potrebbe consigliare anche una sorta di alternativa del pagamento di una quota X qualora fosse adottata, cioè acquisto di 1/2 libro/i dal Sito a scelta dell'Autore tra quelli messi a disposizione dal sito stesso.

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Giovedì 12 Maggio 2011, 16:34:10
..rispondo solo ora perchè non riuscivo ad entrare...
se venisse istituita una quota.. (ipotesi plausibile).. chi non aderisca magari non per volontà ma perchè non entra da molto.. verrebbe cancellato.. o.. congelato?..

indubbiamente 100 testi sono pochi.. non per il loro valore... ma perchè è innegabile che il sito sia un ottimo 'archivio'.. ben articolato e fruibile..

mi piacerebbe però che si approfittasse della cosa.. per dare magari anche una svolta qualitativa.. credo che anche 5 cent al giorno siano possibili.. (salvo casi particolari che valuterete voi).. però che sia non soltanto per avere più spazio..
mi domando in quanti ipotizziate che possano aderire.. e se nella cifra che ne deriverebbe si potrebbe pensare anche a qualche variazione a livello organizzativo con lo scopo di poter avere non soltanto un archivio smisurato di testi.. ma anche un luogo che davvero tenda alla poesia e alla crescita...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: GaiaGea - Giovedì 12 Maggio 2011, 17:20:24
Buongiorno a tutti… ho letto sin qui e vorrei esprimere il mio parere.
Il sito sicuramente si appesantisce sempre più, vuoi per le nuove iscrizioni, vuoi per i commenti, vuoi per le poesie postate.
Io non so quale sarà la soluzione adottata ma, sicuramente, cercherò di appoggiarla, se sarà nelle mie possibilità, pur di mantenere tutte le poesie postate sino ad oggi.
Un pensiero che mi è venuto, leggendo le varie proposte, è che si potrebbe decidere che, sino ad un certo numero, l’autore può postare gratuitamente superato quel tetto, l’autore dovrà partecipare,  con una quota annua, minima,   che Luigi stabilirà, in proporzione agli autori che nell’anno precedente, hanno superato la quota.
Esempio:
-   sino a 100 poesie – gratis
-   da 101 a 199 – una quota che potrebbe essere di 2 euro annuo da versare all’inizio di ogni anno
-   per chi avrà da 200 a 299  la quota diverrebbe di 4 euro annui
-   da 300 a 399 – passerebbe a 6  euro
e così via (naturalmente i 2 euro sono una cifro d’esempio).

Così si avrebbe una possibilità di scelta da ambo le parti, in quanto uno potrebbe decidere di limitare le sue poesie al numero desiderato, decidendo se rimanere sotto i 100 o 200 o 300 e così via, a sua discrezione.

Non so se questo sia possibile, ma programmando il tutto, credo di si.

Grazie per l’attenzione…
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Carlo Fracassi - Giovedì 12 Maggio 2011, 17:53:04
Personalmente sarei disposto a versare una quota d'iscrizione annuale che mi metta al riparo da future sorprese. Con tutti gli iscritti che ci sono versare 5 o 10 € significherebbe "salvare capra e cavoli" e poter contare anche su futuri miglioramenti del sito.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 18:52:19
Gaia la tua è un'ottima proposta soprattutto come giustizia sociale.
L'unica cosa è che non so, se darebbe risultati, in quanto penso che il sito è intasato, non tanto per quei pochi autori che hanno più di 100 poesie , quanto per i tantissimi che hanno meno di 100 poesie e quindi le entrate non sarebbero poi tante.
Invece sui commenti non credete che bisognerebbe porre un limite? E' possibile arrivare a commentare fino a 30 poesie al giorno?  Secondo me questo rappresenta  " un lusso "che si dovrebbe  pagare.
 

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 12 Maggio 2011, 19:03:03
Poniamo che si decida per il pagamento di una quota annuale, quali sarebbero le modalità di pagamento?Non tutti hanno paypal o carte di credito...
Inoltre, se qualcuno non vuole o non può pagare, quale sarebbe la sanzione?La sua cancellazione dal sito?La cancellazione di tutte le sue poesie, comprese quelle pubblicate quando non era prevista alcuna quota di partecipazione?

Una alternativa potrebbe essere quella di prevedere un sistema simile a quello ipotizzato dalla signora Tiziana, ma con qualche modifica:
si potrebbe cioè calcolare per ogni autore una sorta di media di pubblicazioni annue.
Su tale media calcolare la quota corrispondente.
Stabilire infine una quota (ad es. 100 poesie annue) al di sotto della quale non si deve pagare nulla.
Si paga così in base all'attività concreta nel sito:più si pubblica, più si paga.
Se entro un certo termine l'autore non paga, non può poi pubblicare poesie oltre il limite dettato dalla soglia di gratuità...Salvo pagare una sorta di "ricarica" che gli consenta di pubblicare un certo numero ulteriore di poesie...

Non so se sia attuabile,ma ogni proposta credo possa essere utile...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 19:45:34
Ritiro il mio ultimo intervento, non avevo letto quello di Luigi rivolto ad Amara, che mi ha fatto comprendere tante cose, sia sulla capienza del sito, sia delle alternative
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 12 Maggio 2011, 19:50:36
Un' altra proposta mi è stata ispirata da quanto scritto dalla signora Gabriella:
perché non prevedere la cancellazione automatica di bacheche e commenti dopo ad es. tre giorni dal loro inserimento?Una volta letti dall'autore si presume abbiano svolto la loro funzione principale.
Infatti è pur vero che ogni altro autore potrebbe trarne giovamento,ma è altrettanto vero che, passata la poesia in seconda pagina, è ben difficile che torni ad essere letta e commentata da altri autori...
In ogni caso i tre giorni darebbero tempo all'autore di conservare salvandoli nel proprio pc tutti i commenti e messaggi ricevuti...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Giovedì 12 Maggio 2011, 22:12:19
Vorrei darvi un elemento in più, cioè quanto pesano i diversi elementi del sito, poesie, commenti e bacheca:

quantitàdimensione
Poesie149,936150,8 MiB
Commenti399,479101,8 MiB
Bacheche90,39720,8 MiB

Quello che vi dovrebbe colpire è il peso dei commenti: sono più del doppio delle poesie ma soprattutto pesano come 2/3 delle poesie.
Togliere le bacheche dopo un certo tempo, diciamo un terzo delle bacheche, non sarebbe una cosa significativa.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 22:23:25
Luigi come pensi di colpire i commenti?

1 stabilendo un numero massimo di commenti per poesia
2.cancellando i vecchi commenti
3. togliendo la possibilità agli autori di effettuare più di un certo numero di commenti al giorno
4. altro

la vita è tutta un quiz

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Giovedì 12 Maggio 2011, 22:35:49
..bisognerebbe capire quanto incidano i testi con 20 commenti sul peso... cioè se possano essere determinanti o meno...
compreso questo si può pensare a come risolvere....
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:00:23
Vorrei darvi un elemento in più, cioè quanto pesano i diversi elementi del sito, poesie, commenti e bacheca:

quantitàdimensione
Poesie149,936150,8 MiB
Commenti399,479101,8 MiB
Bacheche90,39720,8 MiB

Quello che vi dovrebbe colpire è il peso dei commenti: sono più del doppio delle poesie ma soprattutto pesano come 2/3 delle poesie.
Togliere le bacheche dopo un certo tempo, diciamo un terzo delle bacheche, non sarebbe una cosa significativa.

Quindi togliendo dopo un certo tempo sia commenti che bacheche si dovrebbe alleggerire di molto il sito, oppure ho frainteso?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:06:30
io credo che un singolo commento incida in ugual misura se inserito in un testo che ne ha già 19 o in un testo che non ne ha.

credo che il peso di un commento rispetto ad un altro dipenda solo dalla sua lunghezza.

Per la felicità del Crocetti ( scusatemi se nomino gli assenti, ma lo faccio affettuosamente) bisognerà togliere un po' di commenti. Mi pare quasi una sua vendetta ;D
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:13:09
Quindi togliendo dopo un certo tempo sia commenti che bacheche si dovrebbe alleggerire di molto il sito, oppure ho frainteso?

..a me sinceramente non piacerebbe questa soluzione...
meglio lmitarli prima piuttosto...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:16:10
meglio limitarli prima , certo, ma mi pare di aver capito che il sito è già troppo carico e bisogna comunque scaricarlo un po' o nelle poesie o nei commenti.
Abbiamo già sfruttato il massimo della capacità produttiva?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:23:18
Si potrebbe cominciare col togliere le poesie dell'area riservata ( parlo contro i miei interessi visto che io ne ho pubblicate parecchie). Lo dico perchè mi pare che la maggior parte delle poesie non abbiamo più di sei sette letture, dunque non interessano a nessuno. Alcune hanno solo 2 letture. Inoltre non sono visibili ai visitatori e agli anonimi e dunque mi sembra spazio sprecato. E' vero che si tratta di un numero esiguo di poesie, ma intanto è già qualcosa.

Si potrebbero togliere i video ( credo che anche quelli assorbano molto spazio) e, solo per le vecchie poesie, anche le immagini
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Saverio Chiti - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:41:11
si potrebbe pagare una quota  di 10 euro all'anno... e non venitemi a dire che 10 euro sono troppi! o che ci son persone che non possono farlo... allora come la mettiamo con l'adsl o chiavette per collegarsi... che queste son forse gratis? se possiamo "spendere" per collegarsi ad internet... credo che possiamo anche pagar una quota di 10 euro per il "bene" di Scrivere!
o... vi collegate dall'ufficio  ;D

il problema per me è un altro... come fare con il Club Scrivere? è un'entità scollegata dal sito o parte integrante?
perché secondo come, chi è già socio del Club... dovrebbe pagare 2 volte! è giusto?

io rimango in attesa... fiducioso e pronto a qualche sacrificio.
comunque... anche su altri siti è già comparsa la richiesta fondi!
ci son alcuni che partono dalla libera offerta, sino a 30 o 50 euro per esser soci sostenitori con qualche "privilegio".

ch.s.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Giovedì 12 Maggio 2011, 23:58:18
Io credo che la poesia sia un bene che debba rimanere gratuito.
Per questo piuttosto che imporre un balzello, anche simbolico, mi orienterei nella direzione della limitazione.

Alternativamente proporrei questa soluzione:
il sito potrebbe tenere fino a 10 poesie, autocancellando le vecchie con nuovi inserimenti.
Oppure a fronte di una piccola somma adeguatamente proporzionata potrebbe tenerle tutte. Magari linkando sulla pagina personale una libreria con tutte le poesie.


rimango comunque sempre pià persuaso che sia necessario limitare l'inserimento delle poesie per dare maggior risalto e visibilità alla vetrina, che al momento sembra più un'ammucchiata.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mp47pasquino - Venerdì 13 Maggio 2011, 00:45:20
Io quello che avevo da dire l'ho detto, aggiungo dopo le notizie sul peso delle cause che si potrebbe creare un decentramento dal Sito madre ai siti satelliti che già hanno inserite le poesie nessuno ci perderebbe nulla e ci si guadagnerebbe liberando diverso spazio, togliendole da questo sito, nessuno cancellerebbe nulla,  l'altra causa è il peso dei commenti, anche qui si potrebbe fare una bella sfoltitura, certo sarebbe un bel lavoro da svolgere e poi sappiamo che a qualcuno potrebbe non piacere, e poi credo ci sia un grosso contributo nell'ocupare spazio coi tanti inserimenti di video e video poesie...ecco qui si potrebbe evidenziare l'uso più marcato di spazio tra chi fa questo uso e chi non lo fa...qui proporrei far pagare quote X per servizi aggiuntivi o che sforano la normalità...le regole ci sono basterebbe solo fare distinzioni su chi fa un uso professionale del sito e chi invece si limita al minimo, mi pare giusto far pagare i servizi...
Poi mi fermo perché comprendo che la gestione di un sito sia cosa molto critica ed importante e che qualsiasi decisione potrebbe andare a cozzare inficiando altri benefici e queste valutazioni le può fare solo chi gestisce secondo me. 
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Copia Conforme - Venerdì 13 Maggio 2011, 01:01:03
In fondo, l'ipotesi di un "piccolo" contributo annuale non sarebbe una cattiva idea per la sussistenza del sito, contributo che dovrebbe essere elargito dagli iscritti al Club per la pubblicazione di poesie che superino un certo numero predeterminato.

Io nei prossimi giorni provvederò a versare la mia quota per iscrivermi al Club Scrivere.

Secondo me, il fatto che in ipotesi un autore che abbia più di 100 poesie pubblicate, ogni giorno per ciascun mese posti un suo componimento mi sebra una consuetudine che potrebbe essere anche ridimensionata, le modalità potrebbero essere molteplici.

Le poesie pubblicate su libri editi dal sito potrebbero essere spuntate dal sito.

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Venerdì 13 Maggio 2011, 01:12:34
Caligola, non stiamo parlando di medicine , che dovrebbero essere gratuite per tutti  e manco lo sono.

La poesia è un'arte, è un hobby, d'altra parte se li scrivessimo su fogli spenderemmo per i fogli e per la penna e più di 10 euro in un anno, . Significa solo rinunciare ad andare una volta al cinema o a mangiare una pizza. Che sarà mai?
 Dipingere anche è un'arte, ma il pittore paga le sue tele, i colori e i pennelli.

Se per scrivere non siamo disposti a spendere dieci euro e per bere una birra in un pub si, vuol dire che in fondo la poesia non ci interessa più di tanto. 
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Venerdì 13 Maggio 2011, 01:22:41
Il problema del pagamento potrebbe ridurre il numero delle new entry, perchè chi non conosce il sito e vi accede occasionalmente e scopre che è a pagamento, facilmente si rivolge ad altri siti.
Qui si potrebbe fare che la quota è obbligatoria dopo la decima poesia ( il tempo  che l'autore ne rimane indelebilmente catturato).
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Copia Conforme - Venerdì 13 Maggio 2011, 01:42:23
Io potrei pur essere disponibile a ritirare qualche mia poesia (che ritengo di qualità più bassa rispetto alle altre).

A me, dispicerebbe l'ipotesi di cancellare i commenti ricevuti e dati, idem per i messaggi in bacheca.

Secondo me, l'iscrizione al sito dev'essere gratuita. Un piccolo contributo potrebbe essere richiesto, per il ricorso a servizi del sito che vadano oltre la norma...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: MoonRose - Venerdì 13 Maggio 2011, 08:51:44
Ieri ho letto questo post, e ho aspettato prima di rispondere, perché sono convinta che riflettere sulle cose permetta sempre di trovare la strada giusta.
Comprendo perfettamente Luigi quando dice che non sa cosa scegliere, e quindi racconto una cosa, sperando che possa essergli di aiuto per decidere.
Anche se mi sono appena iscritta, conosco molto bene il sito, perché sono stata iscritta nel 2009, circa. Poi, in un momento per me molto difficile, sia interiormente che esteriormente, mi sono cancellata. Ripeto, per problemi personali che non hanno nulla a che vedere con il sito, che ritenevo meraviglioso, e continuo a ritenerlo tale. Lo so, esisteva la possibilità di mettersi in stand by, ma quando si sta male le decisioni non sono mai quelle giuste, e comunque, ha poca importanza. Non mi dispiace rifare "la gavetta", in fondo sono così tanto cambiata che mi sta bene ripartire da zero. Comunque, non voglio divagare, il punto è:
Se adesso sono tornata è proprio perché mi sono sempre trovata bene, e mi dispiacerebbe che le cose cambiassero. Scrivere è bellissimo così com'è, e se proprio dovessi scegliere una limitazione, sarebbe quella di poter inserire solo 3 poesie a settimana TUTTI e non solo i nuovi iscritti.
Per il resto... credo che pagare una minima quota annuale, non sia un sacrificio che non si possa fare, anzi.
Siamo tutti pronti a usare tutte le funzionalità del sito, ma esse richiedono soldi e impegno, ed è solo giusto pagare per quello che si ha in cambio.

Però ho due domande tecniche, e Luigi, se vuole, può rispondermi, anche in privato.
Per chi come me non ha Paypal, come fare per l'iscrizione al Club? (Magari da qualche parte c'è pure scritto, se non l'ho trovato è un mio limite...  :D)
E poi, come già è stato chiesto... chi si iscrive al Club deve pagare due volte?

Grazie per le risposte...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Stefano Toschi - Venerdì 13 Maggio 2011, 10:50:50
Secondo me diminuire drasticamente il numero delle poesie pubblicate giornalmente.

Diminuirebbe così, in proporzione, anche il peso dei commenti e delle bacheche.
Se lo spirito del sito è quello di dare a tutti la possibilità di esprimersi attraverso questa forma d'arte che è la poesia (ma questo non signifca assecondare sindromi da pubblicazione compulsiva, per sfogare la quale non mancano comunque altri spazi), mettere una quota di iscrizione mi sembra che vada contro questo spirito.
Certo si potrebbero far pagare solo dei servizi aggiuntivi. Tuttavia la quantità di poesie pubblicate giornalmente è un problema anche al di là dei problemi di spazio sul server.
Il sito dovrebbe essere anche una vetrina: chi pubblica si aspetta di essere letto, non soltanto dai suoi amici, ma da chiunque apra la homepage di Scrivere e magari di avere un'opinione da parte dei lettori.
Non credo si possa realisticamente parlare di limitazione alla libertà di esprimersi se non si può pubblicare una poesia tutti i giorni, tanto più che se si tratta veramente di poesia (pur senza nessuna pretesa di eccellenza), una rilettura, una rimeditazione, financo una cernita tra le proprie opere in vista della pubblicazione, non sono un'ersia (tutti i poeti lo fanno).
L'ideale sarebbe che ogni poesia rimanesse in homepage per almeno ventiquattro ore.
Trovare il modo di avere un numero limitato di poesie pubblicate ogni giorno (30-40) risolverebbe i problemi di server (quantomeno anziché doverlo cambiare ogni 2 anni, il problema si porrebbe ogni 10 anni) e migliorerebbe la fruibilità del sito.
Certamente, non illudiamoci, meno poesie pubblicate significa anche meno contatti giornalieri: si sa, le poesie, sono più quelli che le scrivono di quelli che le leggono.
Per raccogliere qualche fondo, credo sia meglio affidarsi ad iniziative che lascino il tutto facoltativo, come la possibilità di fare una piccola donazione o di acquistare i libri del sito. Ad esempio, se ogni anno, magari nel periodo natalizio, si facesse un'antologia di poesie pubblicate nel sito, una per ciscun autore, e una parte del prezzo andasse a finanziare il sito stesso, non si può sperare che almeno gli autori pubblicati ne comprerebbero una copia?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Venerdì 13 Maggio 2011, 10:57:30
si potrebbe pagare una quota  di 10 euro all'anno... e non venitemi a dire che 10 euro sono troppi! o che ci son persone che non possono farlo... allora come la mettiamo con l'adsl o chiavette per collegarsi... che queste son forse gratis? se possiamo "spendere" per collegarsi ad internet... credo che possiamo anche pagar una quota di 10 euro per il "bene" di Scrivere!
o... vi collegate dall'ufficio  ;D

Tra gli iscritti ci sono anche molti minorenni...Non credo lavorino e l'adsl probabilmente è pagata dai loro genitori...
E comunque fare i conti in tasca alle persone non mi sembra l'approccio corretto.
Io direi di prevedere la gratuità per avere un servizio ridotto al minimo (es. una poesia al mese, senza possibilità di inserire immagini o video, e con ridotta possibilità di commentare, ad es. 3 commenti al giorno).Tale minimum resta obbligatorio per tutti finché non viene pagata una certa quota.
Si può anche prevedere ad es. una quota minima che consente di ampliare la possibilità di pubblicazione e una quota massima che consente di godere appieno di tutti i servizi del sito e che comporti l'iscrizione al club "Scrivere" evitando per tali iscritti l'obbligo di pagare una doppia quota.
In questo modo ognuno può partecipare secondo le proprie possibilità o volontà.
Inoltre non si disincentivano più di tanto le nuove iscrizioni perché comunque un minimo di gratuità è concesso per poter "provare" il sito...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Venerdì 13 Maggio 2011, 11:26:00
...quoto totalmente Stefano Toschi e Caligola la cui idea di gestione trovo adeguata... manterrebbe una gratuità e offrirebbe servizi.. a discerezione di chi pubblica...
ma soprattutto quoto la riduzione di testi che come vedo non sono l'unica a ritenere decisiva...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: GaiaGea - Venerdì 13 Maggio 2011, 11:36:14

... Si potrebbero togliere i video ( credo che anche quelli assorbano molto spazio) e, solo per le vecchie poesie, anche le immagini


Rispondo a Gabriella per quel che è la mia conoscenza in merito…

- Togliere i Video che vengono inseriti, da ogni singolo autore, sotto la propria poesia, non credo risolverebbe la situazione, sono solo agganci a You Tube e quindi non contribuiscono, in modo sostanzioso, ad appesantire il Sito... 
Mentre per quanto concerne le immagini... sì… quelle hanno un certo peso, così  come hanno un certo peso le immagini che vengono inserite sfumate (come sfondo)  sotto determinati testi  e quindi si potrebbero trovare delle soluzioni, una delle quali potrebbe essere quella di dare l'opportunità di inserirle (sfondi e immagini) solo a coloro che contribuiscono economicamente, con una quota minima annua, da stabilirsi.

Questa scelta sarebbe, a quel punto, personale e non imposta.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: GaiaGea - Venerdì 13 Maggio 2011, 11:37:07
... e poi credo ci sia un grosso contributo nell'ocupare spazio coi tanti inserimenti di video e video poesie...ecco qui si potrebbe evidenziare l'uso più marcato di spazio tra chi fa questo uso e chi non lo fa...qui proporrei far pagare quote X per servizi aggiuntivi o che sforano la normalità...le regole ci sono basterebbe solo fare distinzioni su chi fa un uso professionale del sito e chi invece si limita al minimo, mi pare giusto far pagare i servizi...
Poi mi fermo perché comprendo che la gestione di un sito sia cosa molto critica ed importante e che qualsiasi decisione potrebbe andare a cozzare inficiando altri benefici e queste valutazioni le può fare solo chi gestisce secondo me. 


… Rispondo a Pasquino e a chi ha dubbi sullo stesso argomento:

-   per quanto concerne i Video sotto le poesie (per gli Autori che ne fanno uso), vedi risposta data a Gabriella Caruso.

-    per quanto riguarda le Video Poesie, premetto che:

-  non sono inserite nel Sito ma nel Forum del Sito (che se non erro è una cosa a parte, ma non vorrei sbagliare)

 -   non sono un mio vezzo  ma è un servizio che offro gratuitamente  (pur costandomi ore e ore di lavoro) a tutti quegli Autori che partecipando alle Poesie a Tema settimanali, risultano tra i primi 5 più votati  ed è un servizio che mi è stato richiesto dalla Sig.ra RANDAZZO e sino ad ora, credimi, ho svolto questo lavoro con piacere, sapendo che potevo dare un sorriso a qualcuno

 Premesso questo, per quel che sono le mie cognizioni in materia, non credo appesantiscano il Forum, molto meno di tanti interventi che a volte sono davvero inutili e in ogni caso, lo spazio che occupano sono solo di un Link d'aggancio a You Tube, tutto il peso viene scaricato su You Tube e non  sul Sito.

Per quanto detto, in ogni caso, credo potrebbe essere Luigi la persona più adatta per dar  risposta, in merito ai Video e alle Video Poesie.

Grazie per l'attenzione.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lina Sirianni - Venerdì 13 Maggio 2011, 12:25:54
Si cerca di colpire sempre quello che a noi non interessa personalmente ...  >:(

C'è chi giudica robetta ogni cosa che scrivono gli altri , chi ce l'ha a morte coi commenti (sempre altrui).

Quelli che si autotassano:iscrizione al club per il concorso , quota per sostenere il sito, comprendono che deve essere garantito a tutti un minimo

Entrare nel sito e trovare un elenco di poesie solo per permettere alle poesie di stare 24 ore in home page non lo ritengo appropriato , diventerebbe un sito noioso e fiacco.

Il sito Scrivere è il migliore del web proprio perché offre diverse opzioni:
la possibilità di tenere tutte le poesie scritte con l'inserimento di immagini e musica  ecc.

Adesso se davvero ci sono necessità di ampliare il server  si potrebbe contribuire con una quota per continuare ad avere gli stessi servizi.

 Chi non li desidera, visto che sono un  optional può decidere di non contribuire e di non usufruirne senza condannare chi  sceglie opzioni diverse.

Saluti
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Venerdì 13 Maggio 2011, 12:58:29

Entrare nel sito e trovare un elenco di poesie solo per permettere alle poesie di stare 24 ore in home page non lo ritengo appropriato , diventerebbe un sito noioso e fiacco.


..non ho compreso esattamente quello che intendi....
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lina Sirianni - Venerdì 13 Maggio 2011, 13:02:39
..non ho compreso esattamente quello che intendi....

Non ci vuole molto a capire che se togliamo le immagini diventa solo un elenco di poesie inserite che saranno sicuramente più visibili in home page ma un semplice elenco noioso e poco invitante...

Resta inteso che questo è solo il mio pensiero

Saluti
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Venerdì 13 Maggio 2011, 13:10:03
..ah.. ho capito...
a parte che atrove è così.. e chi ha il piacere di leggere lo fa ugualmente.. però come è ben evidente anch'io amo usare le immagini come interazione ed integrazione al pensiero... ( e trovo utile l'anteprima del testo) ed infatti le scelgo accuratamente... ma Stefano si riferiva non tanto a questo.. quanto alla necessità di ridurre il numero di testi pubblicati giornalmente per permettere agli stessi una maggiore visibilità.. e credo che questo andrebbe a vantaggio di tutto.. del peso.. e della qualità..
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Carlo Fracassi - Venerdì 13 Maggio 2011, 13:13:44
A questo punto credo che Luigi abbia tutti gli elementi per assumere, in piena autonomia, la propria decisione.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Past_Or0 - Venerdì 13 Maggio 2011, 17:09:31
dico la mia... io sto su un sito manageriale di calcio on-line con quasi 1000000 di iscritti da tutto il mondo hattrick... lì è gratuito però chi è supporter cioè paga una quota annuale oppure per 3 o 6 mesi ha dei vantaggi rispetto a chi gioca gratis... ora non sto qui a spiegare (nessun vantaggio sul gioco) potrebbe esser fatta una cosa simile qui...
e un'altra idea che credo abbia portato anche amara potrebbe essere quella di togliere gli autori che non ssi collegano da un tot... naturalmente avvisandoli in modo che possano tutelarsi... quanti autori hanno messo 1 2 5 poesie poi sono spariti... forse non si ricordano nemmeno di averle....

ps... scritto di getto e non ricontrollato ::)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Venerdì 13 Maggio 2011, 17:31:55
Sigh, ho appena pagato un po' più di 1000 euro per l'upgrade.
Mi pare che l'idea generale sia quella di un sito gratuito con delle funzioni base e con un pagamento per funzioni in più. Dovrò studiare un po' le cose, poi vedremo di avere un confronto in altro topic su queste funzioni.
L'idea di finanziarci con i libri non è molto realistica, perché stampare i libri costa moltissimo. Tenete presente che sui libri del sito c'è un guadagno di solo 1 euro a copia per il sito, ed a volte nemmeno. Ci vorrebbe un sacco di persone che li comprino e comunque il 95% di quello che pagano non andrebbe al sito ma a chi li stampa.
Si può organizzare la cosa con il club scrivere, tuttavia ci sono dei problemi perché la contabilità del club è separata da quella del sito. Nel sito pago io senza dover contabilizzare nulla, mentre nel club deve essere contabilizzato tutto. Quindi le spese per il server le dovrei fatturare io come se fosse mio guadagno, pagarci sopra le tasse e l'INPS, il che vuol dire che o aumentano del 40% o io ci rimetto il 40%. La forma della sottoscrizione per il server separata dall'iscrizione al club consentiva di spendere tutti i soldi sottoscritti per il server senza che si perdessero nella burocrazia.
Comunque questo mese dovrò tirare la cinghia, il mio conto è calato a 800 euro in totale, e poi vi meravigliate se mi arrabbio quando mi danno del ladro o scrivono che approfitto del sito per farci i miei guadagni. Vorrei sapere quanti di quelli che si riempiono la bocca di proclami a favore della libertà, che pontificano sulla qualità, che fanno i Savonarola sui commenti, sarebbero disposti a farlo per far vivere un sito in cui le persone possano pubblicare le proprie poesie.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Venerdì 13 Maggio 2011, 17:42:05
Un'altra proposta potrebbe essere ( non ricordo se alcuni lo hanno fatto) quella di cancellare una propria poesia per ogni nuova che si vuole pubblicare ( solo per quelli che hanno oltre 100 poesie)
Per inciso: io la mia parte l'ho fatta, oggi ho tolto ben sei poesie e spesso faccio questo lavoro di sfoltimento.  

Quanto espresso da Alessio Falaschi su calcio on line, succede anche su altri siti di giochi ,   siti che fino ad un certo punto erano gratuiti ( bridge, burraco)  poi sono cresciuti ad oltranza e i responsabili sono stati costretti a a inserire questa quota ( non obbligatoria)
Giocare in alcune ore diventa impossibile se non hai pagato, invece sei in una corsia preferenziale se hai pagato.
Lo so che il Dio denaro sempre e comunque domina e crea certe discriminazioni,  ma la rete nè la poesia sono avulse dalle leggi di mercato, cerchiamo di essere concreti. Se ci sono limitazioni su immagini, commenti, numero di poesie, la gente si disamora e comunque diventa un sito come un altro.

Nessuno vuole fare i conti in tasca a nessuno, ma i soldi, per quello che interessa si sono sempre trovati ( se si tratta di piccolissimi capitali),  anche per beni o servizi non essenziali ( matita per gli occhi, rossetti ce l'ha qualunque disoccupata o lavoratrice in nero a 300 euro al mese).

  
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Venerdì 13 Maggio 2011, 17:42:46
I tecnici mi hanno comunicato che il nuovo server sarà pronto nel giro di 24 ore. In questo tempo verrà preparata la macchina, installati i componenti (processore, RAM, disco...), installato il sistema operativo e tutto il software, quindi collaudato ed infine messo e registrato sulla rete.
Dopo di che inizierà il processo di trasferimento, che vede due fasi, nella prima i dati verranno copiati dal server attuale al nuovo server, nella seconda l'indirizzo del nuovo server dovrà propagarsi in rete. Durante il processo di trasferimento non saranno visibili né il vecchio né il nuovo server. Ad un certo punto fra circa 24 ore Scrivere sparirà, e riapparirà dopo 4/8 ore. Il periodo di blackout sarà variabile anche in considerazione che l'indirizzo del nuovo server si propagherà in modo irregolare, quindi ci sarà chi lo vedrà prima e chi lo vedrà dopo.
Ovviamente, non essendoci il server non ci sarà neppure il forum, quindi non potrò tenervi aggiornati. Altrettanto ovviamente non funzionerà neppure la posta elettronica del sito, quindi sarà inutile che ci scriviate chiedendoci come va e quando il sito sarà online, o magari lamentandosi che non riuscite ad entrare.
Purtroppo ciò va a coincidere con il periodo del tema, sabato e domenica. Per sabato in giornata non dovrebbe esserci problemi. Se eventualmente il sito fosse offline nella giornata od il parte della giornata di domenica, provvederemo ad estendere il tema anche a parte o tutto il lunedì.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Venerdì 13 Maggio 2011, 17:54:41
Luigi, se può contare qualcosa, hai tutto il mio appoggio su quanti fanno i Savonarola o si riempiono la bocca di proclami sulla libertà e nel concreto, pur potendo, non fanno niente.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Garbofania - Venerdì 13 Maggio 2011, 18:17:56
I tecnici mi hanno comunicato che il nuovo server sarà pronto nel giro di 24 ore. In questo tempo verrà preparata la macchina, installati i componenti (processore, RAM, disco...), installato il sistema operativo e tutto il software, quindi collaudato ed infine messo infine messo e registrato sulla rete.
Dopo di che inizierà il processo di trasferimento, che vede due fasi, nella prima i dati verranno copiati dal server attuale al nuovo server, nella seconda l'indirizzo del nuovo server dovrà propagarsi in rete. Durante il processo di trasferimento non saranno visibili né il vecchio né il nuovo server. Ad un certo punto fra circa 24 ore Scrivere sparirà, e riapparirà dopo 4/8 ore. Il periodo di blackout sarà variabile anche in considerazione che l'indirizzo del nuovo server si propagherà in modo irregolare, quindi ci sarà chi lo vedrà prima e chi lo vedrà dopo.
Ovviamente, non essendoci il server non ci sarà neppure il forum, quindi non potrò tenervi aggiornati. Altrettanto ovviamente non funzionerà neppure la posta elettronica del sito, quindi sarà inutile che ci scriviate chiedendoci come va e quando il sito sarà online, o magari lamentandosi che non riuscite ad entrare.
Purtroppo ciò va a coincidere con il periodo del tema, sabato e domenica. Per sabato in giornata non dovrebbe esserci problemi. Se eventualmente il sito fosse offline nella giornata od il parte della giornata di domenica, provvederemo ad estendere il tema anche a parte o tutto il lunedì.

Che paura e preoccupazione.Speriamo bene!Già mi mancate-
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Carmine Ianniello - Venerdì 13 Maggio 2011, 18:35:19
Mi adeguerò alle Vostre decisioni.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Saldan - Venerdì 13 Maggio 2011, 18:36:56
L'idea di pagare una quota non è malvagia, viceversa sarebbe un peccato essere costretti a cancellare poesie anche se a mali estremi...non è giusto che tutto il peso venga caricato sulle spalle di Luigi...in fondo tutti noi usufruiamo di un sito organizzato ottimamente a livello tecnico e di possibilità (poi ognuno lo sfrutta come vuole o come può), che però ci siano troppe poesie pubblicate quotidianamente è un dato di fatto...limitare per tutti il numero a 3 a settimana potrebbe essere una soluzione...idem per i commenti (con un limite per tutte le poesie), invece penso che immagini e video non si dovrebbero eliminare (personalmente non riesco a scindere la poesia dalla musica), però dipende tutto dalle possibilità e dai costi...ripeto, se è questione di dare un contributo economico nel mio piccolo non mi tiro indietro, insomma Luigi...fai tu!  :)

P.s Ci si può tenere aggiornati nel gruppo su facebook durante il "blackout" del sito...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Manuela Magi - Venerdì 13 Maggio 2011, 19:02:04
Luigi, se può contare qualcosa, hai tutto il mio appoggio su quanti fanno i Savonarola o si riempiono la bocca di proclami sulla libertà e nel concreto, pur potendo, non fanno niente.
Concordo..sono stata socia in una redazione(non lo farò mai più per ovvi motivi....e il discorso dei soldi era quotidiano...conclusione ho pagato una cifra degna di nota ma il sito è deceduto comunque per motivi questa vota che ignoro ...il discorso sarebbe troppo lungo.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Mirella Santoniccolo Mairim14 - Venerdì 13 Maggio 2011, 19:47:55
Buonasera a tutti,
non entro quasi mai nel forum per problemi di tempo e anche perchè non mi piace essere in mezzo a polemiche che spesso ho riscontrato, ma ho letto il comunicato e volevo dire la mia.
Io penso che questo sito sia uno dei migliori che ci siano, anche se qualche volta noto delle cose che non mi piacciono, ma so che la perfezione non è di questo mondo.
Detto questo, credo che sia interesse di tutti noi che questo sito continui a esistere e migliori sempre di più e se c'è da pagare una quota, perchè questo accada, ben venga.
Una piccola quota per tutti non farà certo tirare indietro, almeno credo, chi è amante della poesia e vuole pubblicare tranquillamente.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Venerdì 13 Maggio 2011, 20:08:49
Sigh, ho appena pagato un po' più di 1000 euro per l'upgrade.

Comunque questo mese dovrò tirare la cinghia, il mio conto è calato a 800 euro in totale,
..i soldi raccolti con la sottoscrizione... erano già andati?.....
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Paolo Morganti - Venerdì 13 Maggio 2011, 21:00:51
Mi piace molto l'idea di pagare 1 cent al giorno. Non mi piace affatto l'idea di togliere poesie vecchie, ma che scherziamo? È come buttare libri perchè non entrano nella biblioteca, e poi ancora devo leggere un sacco di poesie. Quindi un cent al giorno ed abbiamo un server tecno. Ciao saluti a tutti.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Saverio Chiti - Venerdì 13 Maggio 2011, 21:10:14
Tra gli iscritti ci sono anche molti minorenni...Non credo lavorino e l'adsl probabilmente è pagata dai loro genitori...
E comunque fare i conti in tasca alle persone non mi sembra l'approccio corretto...

già... forse è vero! fare i conti in tasca ad altri non è corretto!
ma, come padre di un figlio adolescente... pensavo di conoscere abbastanza bene, certi problemi! mah che dire... forse mi sbagliavo e mi sbaglio ancora!

Credo che la questione di limitare le pubblicazioni, si possa portare avanti in tutta la tranquillità (almeno per me!) onestamente, non piace il dover cancellare le mie poesie! come qualcuno ha già detto, anche per una questione di copyright... ma più che altro (per me!!!) e anche una questione affettiva... si! ci sono affezionato... tanto da esser possibilista a pagare una "quota" nel caso serva.

a questo punto, come detto da FRACASSI... credo che Luigi abbia il quadro ben chiaro della cosa...
meglio che sia lui a decidere, visto che ognuno di noi, nonostante la normale discussione (fra l'altro senza polemica, mi sembra) rimane sulle sue iniziali posizioni.
a chi danno fastidio i commenti o i video, oppure le troppe poesie... o anche l'eccessivo uso di immagini o altro...
tutto si può attuare, l'importante è trovare una soluzione per il bene di Scrivere... gli autori, credo si dovrebbero adeguare ai "suoi" bisogni!

così... senza polemica ehh, ma cercando una rapida soluzione... che forse non accontenterà tutti...
ma chi c'è riuscito prima d'ora?

Ch.S.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Carlo Fracassi - Venerdì 13 Maggio 2011, 21:13:26
Con i soldi della vecchia sottoscrizione credo che Luigi sia andato al Blue Moon di Honolulu, poi abbia fatto una capatina al Mandarin Hotel di Tokio, per approdare, infine, al Danieli di Venezia. Se fossi in lui, fisserei una quota d'iscrizione annuale di 5 o meglio 10 € infischiandomene dei falsi pietismi di maniera. In cambio di un servizio d'eccellenza chiunque sborsa volentieri una cifra del genere. Quei pochi che non ci stanno "perché poveretti non possono proprio" o "perché é una questione di principio", restino pure alla finestra a guardare e sentenziare!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Venerdì 13 Maggio 2011, 21:21:13
...perchè buttare in polemica carlo?....
non è lecito domandare per capire?
mi pare che qui nessuno abbia escluso sdegnato di versare una quota annuale...
perciò a che pro certe prediche?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Carlo Fracassi - Venerdì 13 Maggio 2011, 21:56:45
Nessuna polemica. Chi è molto assiduo al forum come te Amara non può non aver notato che la sottoscrizione è stata aperta per lunghissimo tempo per poter ragrannellare l'importo di 800 € destinato ad un preciso impegno di spesa. Cosa poteva, dunque, rimanere di quell'importo? Nulla! Quindi a che pro quella domanda gratuita e provocatoria? 
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Venerdì 13 Maggio 2011, 22:01:46
...perchè buttare in polemica carlo?....
non è lecito domandare per capire?
mi pare che qui nessuno abbia escluso sdegnato di versare una quota annuale...
perciò a che pro certe prediche?

Non serve domandare, i conti sono sempre stati presenti sulla colonna sinistra del sito. Attualmente dice:

Donazioni: 61 Tot. €1196.31
Spesi: €960
Adesso devo aggiornare a Spesi € 1974.

I conti li ho sempre pubblicati, con l'elenco delle donazioni (http://www.scrivere.info/donazioni.php), importo, somme pagate aggiornate, ecc... proprio perché non fosse necessario domandare.

Per la cronaca, i tecnici hanno già preparato la macchina, ora lavoreranno per migrare il sito (non so se lo faranno ora o domani) ed infine tocca aspettare che il nuovo indirizzo IP si diffonda in rete.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Venerdì 13 Maggio 2011, 22:15:11
..non lo avevo notato...
ma credo che voler vedere polmica dove non c'è non sia un buon approccio..
se poi è intenzionale.. ci sarà una ragione...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 01:19:42
Gabriella, qui non si parla di quanto costi il sacrificio, ma delle ragioni per farlo.
Fossero anche 2 centesimi sarebbe meglio buttarli nel fiume piuttosto che pagarli senza ragioni adeguate.
E non mi pare che tu ne abbia data alcuna.

Caligola, non stiamo parlando di medicine , che dovrebbero essere gratuite per tutti  e manco lo sono.

La poesia è un'arte, è un hobby, d'altra parte se li scrivessimo su fogli spenderemmo per i fogli e per la penna e più di 10 euro in un anno, . Significa solo rinunciare ad andare una volta al cinema o a mangiare una pizza. Che sarà mai?
 Dipingere anche è un'arte, ma il pittore paga le sue tele, i colori e i pennelli.

Se per scrivere non siamo disposti a spendere dieci euro e per bere una birra in un pub si, vuol dire che in fondo la poesia non ci interessa più di tanto. 
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Sabato 14 Maggio 2011, 01:28:26
Luigi, la dice lunga il fatto che ci siano stati solo 61 donazioni su oltre 7.500 iscritti, il che significa che hanno messo le mani al portafoglio solo lo 0,8% degli autori ( ammesso che ogni donazione sia di un autore diverso, altrimenti la percentuale potrebbe anche scendere).
la classica mentalità del prendere senza mai dare nulla se non che ...le parole

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Sabato 14 Maggio 2011, 01:32:37
quali ragioni Caligola? per potere scrivere le poesie e leggerne anche
Ti pare poco?
e anche per potere scrivere in questo in questo forum
I servizi si pagano, esattamente come i beni
Se vai al cinema per quale ragione devi pagare il biglietto?
Se vai allo stadio per quali ragioni paghi il biglietto? per dare 50 milioni di euro l'anno al calciatore X?

E poi, il denaro non si disprezza. Perchè dire piuttosto buttarlo nel fiume e non piuttosto darlo in elemosina a chi ne ha bisogno?

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mp47pasquino - Sabato 14 Maggio 2011, 02:18:31
Avevo risposto a Tiziana ma non vedo più il post, dove specificavo che io mi riferivo ai video e filmati vari inseriti in proprio dagli autori e non parlavo delle video poesie che tu realizzi ed inserisci per il sito...il mio dire era per evidenziare le diverse applicative opzioni a disposizione tali da crearsi una vera e propria vetrina...questi metodi sommati alle varie intasano più che tutte le poesie messe insieme...
Luigi speriamo che tutto vada per il meglio e che si riesca a trovare una soluzione onorevole, in bocca al lupo!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: paulans - Sabato 14 Maggio 2011, 03:54:46
D’accordo in tutto e su tutto, particolarmente mi è piaciuto il subitaneo intervento di gabriella caruso, e le sue altre varie e più ampie esposizioni, con la quale avendo avuto anche modo di scambiare diverse idee ed opinioni in comune, e da lei largamente condivise, simpatizzo e mi trovo anche molto d’accordo.
Solamente una osservazione mi sento di fare e di esprimere nel contesto, rivolta a Gabriella, e nel massimo riguardo verso la storia e la letteratura; ovverossia, più che citare e parlare di Girolamo Savonarola, io citerei e parlerei, credo io più giustamente di Giordano Bruno. Solo questo io al riguardo mi sento di dire, non intendendomi peraltro molto di tecnica, di spese del sito, e d’informatica in generale, ma soprattutto piacendomi e interessandomi di poesia e di letteratura.
Per il resto appunto affidandomi e fidandomi di chi ovviamente molto di più di me se ne intende o comunque pare che se ne intenda; grazie per avere permesso di esprimere il mio parere, peraltro solo di carattere storico e letterario.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Paolo Morganti - Sabato 14 Maggio 2011, 04:09:27
Invio questo nuovo post perché sento di esprimere questo concetto: dato che è stato espresso un momento economico di difficoltà, dovuto ad un ampliamento tecnologico del mezzo del quale TUTTI ci serviamo, credo che sia utile rispondere con atti di solidarietà, al fine di porre il sito stesso di continuare a marciare come prima e forse meglio di prima quindi mi pare che in maniera molto democratica è stato posto il problema e credo si tratti ora da persone mature di risolverlo magari con qualche soldino da togliere a qualche altro nostro passatempo che sia ameno o culturale non importa importa che il sito va sostenuto perchè mi sembra che esso è di tutti e non mi pare che ci siano state chieste gabelle, proprio perché lo spirito del sito è quello di essere offerto a tutti in pieno e gratuito godimento. io faccio la mia donazione e lancio un ennesimo appello a tutti gli iscritti di questo grande circolo culturale. buonanotte cordiali saluti.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: cristina biga - Sabato 14 Maggio 2011, 07:44:03
Caro Luigi comprendo perfettamente tutte le difficoltà che ci possono essere, per me è impensabile che un sito come questo non possa continuare ad essere sarò molto lieta di poter contribire sia con donazioni in denaro sia attenendomi alle vostre direttive, per me è un'oasi di pace questo sito e ringrazio te e tutta la redazione per il grande lavoro che dovete fare....
GRAZIE ed in qualsiasi modo sarò a disposizione.... buona domenica...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Vivì - Sabato 14 Maggio 2011, 08:25:24
Pronta a contribuire nel mio piccolo, sperando che serva a migliorare sempre più questo sito già di per sé grande. Grazie Luigi e grazie alla redazione tutta per il lavoro svolto. Buona domenica a tutti!!  :D
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 10:00:26
Gabriella,

La stragrande maggiorante dei sito di questo tipo non sono a pagamento, anzi nascono proprio per dare la possibilità alla gente di scrivere e pubblicare gratuitamente le proprie poesie ( mi sembrava superfluo dirlo e invece vedo che non è così).
Mi sembra assoultamente giusto e cortese che Luigi richieda a chi e desideroso di sostenerlo un piccolo contributo,
mi sembra altrettanto giusto che uno decida di darlo o meno a seconda della sua soddisfazione, o comunque del suo gusto.

Mi sembrano invece fuori luogo le tue considerazioni morali su come dobbiamo spendere i nostri soldi.
Non sono i due centesimi che dai che fanno la differenza, ma la coscienza con cui  li dai.
E poi ti ricordo che la stragrande maggioranza di quelli che scrivono qui lo fa, si è iscritto prerchè è gratis, quindi evitiamo di parlare di servizi. Che presuppongono una richiesta e a fronte della prestazione un corrispettivo.


Un sito di questo tipo si apre per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite.




quali ragioni Caligola? per potere scrivere le poesie e leggerne anche
Ti pare poco?
e anche per potere scrivere in questo in questo forum
I servizi si pagano, esattamente come i beni
Se vai al cinema per quale ragione devi pagare il biglietto?
Se vai allo stadio per quali ragioni paghi il biglietto? per dare 50 milioni di euro l'anno al calciatore X?

E poi, il denaro non si disprezza. Perchè dire piuttosto buttarlo nel fiume e non piuttosto darlo in elemosina a chi ne ha bisogno?


Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Sabato 14 Maggio 2011, 10:36:31
anche il tuo è un punto di vista e va accettato, tanto che Luigi ha sempre manifestato remore a chiederci una quota di iscrizione, al più ha sperato in una contribuzione volontaria, che però si è assestata su livelli piuttosto bassi.
Ma se Luigi domani pensasse: " Sapete che vi dico? io mi sono stufato di andare a perderci su questo sito. Sapete che vi dico? lo chiudo"
Si tratta di capire cosa noi vogliamo, se un'ipotetica chiusura del sito o la sua sopravvivenza.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 10:47:04
...
Un sito di questo tipo si apre per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite.
...

In genere chi apre siti come questo, "per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite", è un autore di poesie che vuole pubblicare le proprie poesie e crearvi intorno un gruppo di altri autori. In cambio dell'impegno e delle perdite ha la soddisfazione di pubblicare ed anzi di creare intorno a sé un gruppo di autori che ne condividono la passione.
Io, invece, non scrivo poesie. Ho creato il sito per curiosità e poi ci sono rimasto "invischiato" perché mi sono reso conto che per diverse persone il sito è diventato importante ed è una forma, a volte una delle poche, forme di comunicazione, se non l'unica forma di comunicazione con persone simili.
Certo nessuno morirebbe se il sito venisse chiuso. Soprattutto le persone che hanno un alto concetto di se stessi come perno dell'universo e che non darebbero un centesimo a nessuno se non c'è una immediata utilità personale.

Detto questo, siccome vedo segni di litigi e di contrasti anche qui, voglio solo dare un panorama di quanti autori hanno quante poesie:

Meno di 50 poesie: 6903 autori
Da 51 a 100 poesie: 278 autori
Da 101 a 201 poesie: 199 autori
Oltre 201 poesie: 163 autori

Andando ad attuare la proposta di Tiziana, che mi sembra abbia avuto abbastanza adesioni, cioè un contributo progressivo, ma considerando che molti cancellerebbero le proprie poesie, nel migliore dei casi avremmo questa situazione, butto giù un'ipotesi "occhio e croce":

Meno di 50 poesie: uso gratuito. Privilegi: pubblicazione di 2 poesie (od 1?) a settimana, 2 commenti al giorno.

Da 51 a 100 poesie: 139 iscrizioni al club scrivere (sostiene il sito per il server ma anche nelle sue attività, come raduni, premio, libri, spese per gli altri siti, nuove funzionalità) (x10 euro - spese = 1251 euro da cui però si devono detrarre delle tasse che non so considerare adesso, ma credo dal 20% al 40%). Privilegi: pubblicazione di 3 poesie a settimana, 5 commenti al giorno,  creazione dell'indirizzo personale, mini-sito personale, apertura dell'area riservata ed area racconti (con un limite da definire). Le poesie appaiono anche sugli altri siti (come "Parole del cuore", "Eros poesie", ecc...).

Da 101 a 201 poesie: 80 autori (x 5 euro - spese = 360 euro). Privilegi: pubblicazione di 5 poesie a settimana, commenti senza limite, area racconti (con limite da definire).

Oltre 201 poesie: 40 autori (x 5 euro - spese = 180 euro). Privilegi: pubblicazione senza limite.

Se si realizzasse questa soluzione, il sito si sosterrebbe benissimo, anzi se realmente ci fossero così tante iscrizioni il contributo successivo sarebbe simbolico ma necessario per evitare abusi.
Naturalmente il passaggio dal training all'autonomia di pubblicazione sarebbe sempre discrezionale e decisa dalla redazione, l'iscrizione non da diritto a pubblicare quello che si vuole.
Prevederei anche la possibilità, da parte della redazione, l'attribuzione di privilegi per merito, cioè il passaggio a privilegi maggiori su discrezione della redazione se l'autore è meritevole dal punto di vista dell'apporto qualitativo al sito.

Invece di cogliere questa occasione per litigare, cerchiamo di ragionare sul futuro del sito.
E chi non trova un motivo per contribuire con nemmeno 2 centesimi al sito, due domande per capire i comportamenti futuri. Prima: l'unico motivo per cui ci stai adesso è solo perché si tratta di una cosa gratis e quindi tanto vale usarla però se non ci fosse è lo stesso? Seconda: ci sarebbe qualcosa che ti darebbe un motivo per contribuire con almeno un centesimo?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lina Sirianni - Sabato 14 Maggio 2011, 11:17:58
A parte che io e la matematica non andiamo a braccetto,
per mantenere il mio status attuale devo versare 5 euro?

mi costa meno allora :D

Per chi ama il sito ed ha già contribuito senza litigare con nessuno  vedo miglioramenti.
 Meno ma tutti!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 11:33:19
A parte che io e la matematica non andiamo a braccetto,
per mantenere il mio status attuale devo versare 5 euro?


Il contributo si somma all'iscrizione.

I livelli sono iscrizione (10), contributo A di 5 e contributo B di 5. Per salire al terzo livello devi aver prima salito i due precedenti. Quindi una persona con oltre 200 poesie fa l'iscrizione, da un contributo per le prime 100 e un contributo per le successive.

Meno di 50 poesie: uso gratuito.
Da 51 a 100 poesie: iscrizione al club scrivere.
Da 101 a 201 poesie: iscrizione al club scrivere + contributo A (da 101 a 200).
Oltre 201 poesie:  iscrizione al club scrivere + contributo A (da 101 a 200) + contributo B (oltre 201).

Per usare il sito a livello di pubblicazione semplice, è tutto gratuito.
Ci si iscrive per avere i servizi aggiuntivi del sito e una pubblicazione più estesa.
Si da un contributo crescente per poter usare i servizi del sito oltre la media per non gravare sugli altri autori che usano di meno il sito.
Lo spirito rimane che il sito rimane gratuito, ma vengono imposti dei limiti a causa dell'alto numero di iscritti, limiti che è necessario imporre anche per problemi economici (altrimenti ogni due anni si deve cambiare server con costi che sono esponenziali). Chi vuole usare il sito oltre il livello normale ed avere funzionalità aggiuntive, contribuisce con una piccola quota annuale che consente al sito di rimanere online e di offrire le funzionalità aggiuntive.

Prima che qualcuno salti fuori a fare i conti e dica che si tratta di una cifra esosa da pretendere e che non vale la pena, o che pensi che ci facciamo la cresta sopra, voglio dire qualcosa.
In questo modo avremmo un totale di circa 1500 euro che pagherebbe il server. Considerate che personalmente, fra spese varie di gestione, oltre al server, oltre a quelle di cui stiamo parlando, spendo oltre 1500 euro l'anno. Abbiamo infatti un numero di cellulare con il quale si gestisce il sito, Elisabetta tiene i contati con gli autori, li chiama e spesso deve stare a sentirne le lamentele, poi ci sono le spese del premio (non abbiamo nessun contributo e la quota di registrazione copre solo in parte le spese, come gli oggetti di artigianato per i premi) e del raduno (ad esempio i regali ai partecipanti, seppure simbolici, hanno comunque un costo).
Purtroppo non riesco a dare nessun rimborso spese ai redattori, perché dovrei gravare ancora di più il mio budget vitale. Mi piacerebbe potergli rimborsare le spese telefoniche o di internet, ad esempio.
Qualcuno spesso mi dice che parlare di soldi è volgare, ma poi non si rende conto che quando telefoniamo ad una autrice che ha esposto una opinione sul forum per poterne discutere, oppure che litica con qualcun altro, si genera un costo che qualcuno deve andare a pagare. Invece si da sempre tutto per scontato, che tutto sia gratis, che se facciamo qualcosa lo facciamo per nostro profitto o comunque magicamente, senza nessuna spesa.
Considerate adesso che non scrivo e non pubblico poesie e che gli impegni del sito mi ostacolano gravemente il lavoro di cui vivo (come sanno i redattori quando mi chiedono un parere ed io gli rispondo che sono loro a dover giudicare), ma chi me lo fa fare? Sinceramente economicamente non ce la faccio tanto più, le entrate di lavoro si sono dimezzate rispetto a due anni fa ed il sito da hobby è diventato un peso; se si trova il modo perché possa vivere senza che mi costringa a rinunziare alle ferie o a comprare solo le offerte speciali al supermarket, bene, altrimenti lo metto su un server da 25 euro l'anno e si fa quello che si può, una poesia a settimana per ciascuno, massimo 50 poesie a testa, 1 commento al giorno, e pace.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lina Sirianni - Sabato 14 Maggio 2011, 11:41:18
Capito! Grazie , lo trovo sempre fattibile ed equo  :)

Saluti

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Rita Stanzione - Sabato 14 Maggio 2011, 11:42:16
Sono d'accordo per una quota per mantenere il sito efficiente...sono tra gli autori con  alto numero di poesie, ormai...e sarebbe un peccato per tutti dover togliere le proprie opere.
Quello che mi sembra superfluo - ma è un modestissimo parere - è il video abbinato alla poesia, anche perchè personalmente o ascolto o leggo....tolgo il volume per gustarmi i versi....La musica e il video, caso mai, dopo.
Mi adeguo alle decisioni più opportune per non penalizzare nessuno, anche economicamente.
Spero che nulla si perda, di tanta ricchezza.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: GaiaGea - Sabato 14 Maggio 2011, 11:51:27
Il contributo si somma all'iscrizione.

I livelli sono iscrizione (10), contributo A di 5 e contributo B di 5. Per salire al terzo livello devi aver prima salito i due precedenti. Quindi una persona con oltre 200 poesie fa l'iscrizione, da un contributo per le prime 100 e un contributo per le successive.

Meno di 50 poesie: uso gratuito.
Da 51 a 100 poesie: iscrizione al club scrivere.
Da 101 a 201 poesie: iscrizione al club scrivere + contributo A (da 101 a 200).
Oltre 201 poesie:  iscrizione al club scrivere + contributo A (da 101 a 200) + contributo B (oltre 201).

Per usare il sito a livello di pubblicazione semplice, è tutto gratuito.
Ci si iscrive per avere i servizi aggiuntivi del sito e una pubblicazione più estesa.
Si da un contributo crescente per poter usare i servizi del sito oltre la media per non gravare sugli altri autori che usano di meno il sito.
Lo spirito rimane che il sito rimane gratuito, ma vengono imposti dei limiti a causa dell'alto numero di iscritti, limiti che è necessario imporre anche per problemi economici (altrimenti ogni due anni si deve cambiare server con costi che sono esponenziali). Chi vuole usare il sito oltre il livello normale ed avere funzionalità aggiuntive, contribuisce con una piccola quota annuale che consente al sito di rimanere online e di offrire le funzionalità aggiuntive.


Mi trovi concorde...
se questa sarà la decisione che prenderai, per il bene comune, credo possa accontentare la maggioranza.
Hai saputo valutare le varie proposte, in modo equo.
Credo che se quanto da te proposto sarà poi attuato si potrà avere un sito con Autori che se continueranno man mano il loro percorso, lo faranno con soddisfazione e piena consapevolezza, ma cosa più importante anche per il piacere reciproco della condivisione e con la libertà di decidere dove eventualmente fermarsi.
A nessuno sarà impedito di rimanere con un numero prestabilito di poesie, magari cancellandone una e rimanendo nella soglia decisa.
Sarà una scelta...
Grazie...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Carlo Fracassi - Sabato 14 Maggio 2011, 12:01:17
Bene!  :)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: SebVit - Sabato 14 Maggio 2011, 12:03:35
Quoto il pensiero di Rita Stanzione quanto alla opportunità di un contributo economico
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mp47pasquino - Sabato 14 Maggio 2011, 12:09:13
Mi attengo a qualsiasi decisione che prendi Luigi, rimango in attesa di istruzioni, grazie
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: filiberto - Sabato 14 Maggio 2011, 12:16:30
 :) Trovo la proposta concreta, la ripartizione giusta e sono d'accordo. Grazie
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 12:39:15
Quello che mi sembra superfluo - ma è un modestissimo parere - è il video abbinato alla poesia, anche perchè personalmente o ascolto o leggo....tolgo il volume per gustarmi i versi....La musica e il video, caso mai, dopo.

I video sono ospitati e pesano su YouTube. Quando caricate la pagina di una poesia voi vedete il video nella pagina, ma il trasferimento del file del video non avviene dal nostro sito, bensì da YouTube, quindi il sito non ne è gravato né nello spazio (perché il video è su YouTube) né sul traffico (perché viene trasmesso da YouTube direttamente a chi vede la pagina, bypassando il sito).
Sul sito è registrato solo il codice del video, quello che inserite per far vedere il video, diciamo che equivale allo spazio di mezzo commento.

Riprendo la tabella che avevo pubblicato più su per fartene rendere conto:

quantitàdimensione
Poesie149,936150,8 MiB
Commenti399,479101,8 MiB
Bacheche90,39720,8 MiB
Codice dei video27,1925,9 MiB

 Come vedi non è un peso inesistente, ma toglierli fa più male che bene e non risolve nulla.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Sabato 14 Maggio 2011, 12:39:29
Luigi, mi pare un'ottima soluzione la tua, anzi credo  che mollti meno autori di quelli che hai previsto, toglieranno le loro poesie
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 12:55:59
... mollti meno autori di quelli che hai previsto, toglieranno le loro poesie


Non so. Molti non vogliono iscriversi a nessun club, e molti non vogliono proprio partecipare a nulla che sia a pagamento perché ritengono che su internet tutto debba essere gratuito (ma poi non lo rendono possibile loro stessi perché tutto potrebbe essere gratuito se tutti cliccassero sulla pubblicità, ma in genere chi vuole internet tutto gratuito lo vuole anche senza pubblicità e quindi non ci clicca sopra).
A questo proposito, e visto che in un altro topic mi hanno detto che ci guadagniamo con la pubblicità, vi faccio sapere che a fronte di una media di 4mila visitatori giornalieri, c'è una media di soli 19 click sulla pubblicità. Se i click giornalieri sulla pubblicità fossero 190 invece di 19, probabilmente il sito si reggerebbe sulla pubblicità e non ci sarebbe bisogno della pratica umiliante dei contributi.
Quindi se volete aiutare il sito fate click sulla pubblicità. Non tante volte, perché risulterebbe il dato falsato e ci annullerebbero il contratto, ma una volta al giorno, una sola volta al giorno andate a vedere di cosa parla questa pubblicità e cosa vi propone. Magari può anche essere interessante. Invece sono convinto che siano i visitatori occasionali che fanno click, mentre gli autori si accorgono della pubblicità solo per scriverci lamentandosene.

Penso che sia opportuno, accanto alla formula di iscrizione al club, anche di dare la possibilità di contributo anonimo ma associato all'account. Cioè oltre a chi si iscrive dando i propri dati vi sia anche chi possa contribuire in modo anonimo ma ugualmente usufruendo dei servizi del sito (ma non l'area riservata).
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Calogero Pettineo - Sabato 14 Maggio 2011, 13:54:24
Concordo con la proposta di Luigi.
Buon Lavoro.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Copia Conforme - Sabato 14 Maggio 2011, 14:08:20
Io nei prossimi giorni mi iscriverò al Club Scrivere.
Non capisco il fatto di biasimare la redazione per riservare piccoli spazi del sito alla pubblicità, io sinceramente non ci vedo nulla di male.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mario calzolaro - Sabato 14 Maggio 2011, 14:15:42
...il mio sommesso avviso è quello di contribuire versando una
giusta quota.Tutto per evitare cancellazioni,riduzioni,eliminazioni,
castrazioni,decapitazioni ecc ecc
cari saluti
mario
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 14:17:26
Perchè mi istighi a risponderti male Luigi?

Non è colpa mi se tu apri siti per curiosità.

Comunque se proprio ci tieni a sapere cosa mi farebbe contribuire (e credo invece che non ti interessi per niente, viste le nostre predecenti discussioni)
sarebbe un orientamento alla qualità e alla maggiore libertà,
ma come si fa a mandare indietro poesie sperimentali? E contro ogni logica.
Se ci tenete così tanto che tutti possano scrivere perchè poi rimandate indietro le poesie a seconda di un giudizio di merito soggettivo? E non sto parlando ovviamente di parolacce o insulti. Non si può pensare di entrare nel merito del sigificato poetico.
Se uno scrive come un bambino di 5 anni amen, imparerà col tempo, coltiverà rapporti, verrà aiutato dai commenti critici. L'importante è che non abbia la possibilità di intasare la vetrina con un poesia al giorno.
Perchè se di questi elementi ce ne sono 100, il patatrac è fatto.
Come per ogni cosa vale la regola della misura.
Non puoi scrivere una poesia al giorno e rigurgitarla sul sito, la poesia necessita di un lavoro e se gli autori non sono disposti a farlo cazzi loro. Questo non da automaticamente il diritto di intasare la vetrina.
Pensa quanto sarebbe più bello aprire la vetrina e trovare meno poesie, più pensate, più lavorate, rilasciare un commento sarebe anche più piacevole, sapendo che la possibilità di pubblicazione se l'è giocata e che fino alla prossima setttimana/mese non potrà più inserire altro ma soltanto commentare.
(segue)

Come mai che su gli altri siti di poesia non ci sono tutte queste restrizioni legali. (ad esempio l'assurdità di non poter scrivere nomi?)  Saranno tutti fuori legge?



In genere chi apre siti come questo, "per passione sapendo che si andrà incontro a delle perdite", è un autore di poesie che vuole pubblicare le proprie poesie e crearvi intorno un gruppo di altri autori. In cambio dell'impegno e delle perdite ha la soddisfazione di pubblicare ed anzi di creare intorno a sé un gruppo di autori che ne condividono la passione.
Io, invece, non scrivo poesie. Ho creato il sito per curiosità e poi ci sono rimasto "invischiato" perché mi sono reso conto che per diverse persone il sito è diventato importante ed è una forma, a volte una delle poche, forme di comunicazione, se non l'unica forma di comunicazione con persone simili.
Certo nessuno morirebbe se il sito venisse chiuso. Soprattutto le persone che hanno un alto concetto di se stessi come perno dell'universo e che non darebbero un centesimo a nessuno se non c'è una immediata utilità personale.


Invece di cogliere questa occasione per litigare, cerchiamo di ragionare sul futuro del sito.
E chi non trova un motivo per contribuire con nemmeno 2 centesimi al sito, due domande per capire i comportamenti futuri. Prima: l'unico motivo per cui ci stai adesso è solo perché si tratta di una cosa gratis e quindi tanto vale usarla però se non ci fosse è lo stesso? Seconda: ci sarebbe qualcosa che ti darebbe un motivo per contribuire con almeno un centesimo?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Copia Conforme - Sabato 14 Maggio 2011, 14:19:05
...il mio sommesso avviso è quello di contribuire versando una
giusta quota.Tutto per evitare cancellazioni,riduzioni,eliminazioni,
castrazioni,decapitazioni ecc ecc
cari saluti
mario

 ;D Bella questa ;D   ahahahahha
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 14:25:19
(segue)
Forse il prolema è proprio questo, non essendo così appasionato di poeisa non riesci a capire che la qualità va valorizzata, altrimenti questo sito diventerà la fabbrica dei pensierini.

Prendiamo un caso esemplificativo: Amara. (anche perchè so che non si arrabbiera se arò troppo duro)
Questa signora da quando la conosco ha fatto degli ottimi passi avanti, All'inizio, o cmq da quando l'ho conosciuta scriveva abbanstanza linermente, emozioni buttate un po' a casaccio, senza elaborazione, oggi le parole sono più pesate, più incidenti, più significative, questo processo dura mesi, ma non viene aiutato soltanto dalla scrittura, c'è tutto un habitat e una coscienza poetica che deve crescere. E se cresce prescinde dal numero di poesie scritte ma dalla intelligenza d alla passione che ci mette.

L'unica vera possibilità che questo sito non diventi una fabbrica o una morte è l'orientamente alla qualità, altrimenti è snaturato nel suo intento. E se tu non mastichi poesia, fatti aiutare da qualcuno che abbia chiaro che cos'è, non prendere definizioni dalla linguistica, devinizioni riduttive che generano scontento e nervosismo.
(segue)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 14:32:31
(segue)

idem per la redazione, da quanto s'intravede, si capisce che non ha gli strumenti sufficienti per giudicare con giustizia tute le poesie, forse una buona parte ma non tutte. Per questo se si trovasse un modo per controllare soltanto l'aspetto formale (bestemmie, insulti, ecc.) e non il merito, immagino sarebbe un sollievo per tutto, anche per quei redattori che vengono attaccati e poverini si devono pure sorbire gli insulti, credo che per loro sia demoralizzante. Ma questo nasce dalla precarieta del compito affidato.
Se i redattori fossere autorità riconsociute per il loro valore poetico allora forse si potrebbe entrare nel merito, ma ritengo in ongi caso che non sia una cosa prudente.
Luigi, vai a guardare gli altri siti e cerca di capire come aggirare utte questo regole che mettete. Perchè non le ho mai viste da nessuna parte.
Sono anche disposto ad aiutarti, anche economicamente. A quel punto non sarebe un problema bere una birra in meno, mangiare una pizza in meno, comprare un libro in meno.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 14:33:41
Come mai che su gli altri siti di poesia non ci sono tutte queste restrizioni legali. (ad esempio l'assurdità di non poter scrivere nomi?)  Saranno tutti fuori legge?
Si, e comunque di quello che fanno gli altri siti di poesia od altro non mi interessa. Noi seguiamo la legge, come fanno i siti seri e affidabili. Dimmi tu se sul sito di Repubblica o del Corriere vedi la foto di un bambino o il nome di un cittadino privato. La legge lo proibisce e quindi noi non lo possiamo fare.

Se poi tizio o caio se ne fregano e lo fanno, sono fatti loro, come chiunque può decidere di parcheggiare in doppia fila. E' un comportamento fuori dalle leggi, ma ci sono molti che lo fanno, però il fatto che molti lo facciano non legittima anche noi a farlo.

Se la legge è assurda, dillo a chi fa le leggi o pensaci quando vai a votare. Vedo in continuazione persone che si lamentano perché i pronto soccorso sono pieni e ci vuole mezza giornata per farsi visitare ed il personale è la metà di prima, ma non si rende conto che è stato il loro voto alle elezioni che ha determinato che non sono state comprate carrozzine nuove quando le vecchie si sono rotte.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 14:37:12
Scrive un nome proprio non significa identificare un persona a quanto mi risulta.

Il  club degli autori che sicuramente non è l'ultimo sito di poesia, non ha tutte queste limitazioni.
Cerchiamo di capire perchè invece di fare polemica.


Si, e comunque di quello che fanno gli altri siti di poesia od altro non mi interessa. Noi seguiamo la legge, come fanno i siti seri e affidabili. Dimmi tu se sul sito di Repubblica o del Corriere vedi la foto di un bambino o il nome di un cittadino privato. La legge lo proibisce e quindi noi non lo possiamo fare.

Se poi tizio o caio se ne fregano e lo fanno, sono fatti loro, come chiunque può decidere di parcheggiare in doppia fila. E' un comportamento fuori dalle leggi, ma ci sono molti che lo fanno, però il fatto che molti lo facciano non legittima anche noi a farlo.

Se la legge è assurda, dillo a chi fa le leggi o pensaci quando vai a votare. Vedo in continuazione persone che si lamentano perché i pronto soccorso sono pieni e ci vuole mezza giornata per farsi visitare ed il personale è la metà di prima, ma non si rende conto che è stato il loro voto alle elezioni che ha determinato che non sono state comprate carrozzine nuove quando le vecchie si sono rotte.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 14:47:18
(segue)

... se tu non mastichi poesia, fatti aiutare da qualcuno che abbia chiaro che cos'è,
idem per la redazione...

Sono anche disposto ad aiutarti, anche economicamente. A quel punto non sarebe un problema bere una birra in meno, mangiare una pizza in meno, comprare un libro in meno.


Primo, io ho scritto che non scrivo poesie, non che non ne capisco un acca. Capisco la tua presunzione nelle tue opinioni, ma questo non vuol dire che le mie siano spazzatura, come invece tu le consideri. Non credo, soprattutto, che mi serva il tuo aiuto, grazie. E non credo neppure che tu abbia chiaro cosa sia poesia. Tu hai un tuo concetto di poesia e sei convinto che sia quello generale a cui tutti si devono adeguare, ma sei proprio sicuro di essere in grado di decidere tu cosa sia poesia e cosa no?

Secondo, la redazione è composta da persone che riescono a giudicare al di fuori delle convinzioni personali di cosa sia poesia. Questo serve per essere redattori (oltre che tanta pazienza con persone come te). Serve capire che l'opinione personale è personale, che il gusto è personale, e che non si può imporre a tutti la propria visione poetica ed il proprio gusto, le proprie preferenze, ma che ognuno ha diritto di esprimerne una diversa e che tutte hanno dignità e diritto.

Terzo, no, grazie, non voglio nemmeno il tuo contributo. Perché il pericolo di accettare contributi è proprio quello di persone che poi accampano pretese, tipo "io do il mio contributo quindi voglio che il sito pubblichi poesie così e non cosà". No, il contributo al sito deve essere incondizionato, cioè lo dai e poi la redazione fa il proprio lavoro senza che tu abbia diritto di metterci il becco e che cerchi di imporre la tua visione della poesia.
Questo che sia chiaro sin dall'inizio, a chiunque ponga condizioni al contributo. Se pensi di poterci condizionare, allora è meglio se vai a berti una birra e che frequenti quei siti che se ne fregano delle regole.
Grazie e tanti saluti, stammi bene.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Nemesis Marina Perozzi - Sabato 14 Maggio 2011, 14:54:31
Il mio dominio registrato su Aruba, con alcuni servizi aggiuntivi e sul quale ho caricato il mio blog, che devo gestire personalmente, mi costa circa 40 euro all'anno, perciò non mi pare che le proposte di Luigi siano fuori luogo o eccessive. Attendo istruzioni e sarò felice di versare la mia quota di partecipazione affinché "Scrivere" possa continuare ad esistere ed essere un punto di riferimento qualificato per tutti.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 15:03:14
Il  club degli autori che sicuramente non è l'ultimo sito di poesia, non ha tutte queste limitazioni.
Cerchiamo di capire perchè invece di fare polemica.
Il club degli autori è una società commerciale il cui business è pubblicare poesie, facendosi pagare dagli autori, sia su carta che su internet. Tu paghi, loro pubblicano. Se poi in quello che pubblichi pagando c'è un nome, importa poco. Il nostro scopo non è quello di guadagnare facendo pubblicare gli autori, quindi per noi l'aspetto legale di quello che si pubblica conta, perché non c'è alcun aspetto commerciale che ci spinge a pubblicare comunque una poesia.
Nel club degli autori paghi 20 euro per pubblicare 100 righe e 35 euro per pubblicare 150 righe, e 55 euro per pubblicare 500 righe (attenzione, si paga contando le righe, non le poesie, cioè non si tratta di 100 poesie, ma di 100 righe, cioè di 100 versi, 20 euro per 100 righe, ogni volta che vai a capo sono 20 centesimi).
Credo che sia questo il perché.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Past_Or0 - Sabato 14 Maggio 2011, 15:32:57
Forse il prolema è proprio questo, non essendo così appasionato di poeisa non riesci a capire che la qualità va valorizzata, altrimenti questo sito diventerà la fabbrica dei pensierini.


la qualità... qual è il metro della qualità? te (perchè? perchè scrivi poesie senza rime e con parole difficili e immagini poetiche fighe... un poeta forse un po' più importante di te ha cercato di far poesie con la rima più difficile fiore-amore)?

oppure c'è una formula matematica... riguardati l'attimo fuggente quando il prof fa strappare certe pagine dal libro...

oppure ci vuole un prof di letteratura? spiegaci o sommo...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Past_Or0 - Sabato 14 Maggio 2011, 15:36:25
Amai
di Umberto Saba

 

Amai trite parole che non uno

osava. M'incantò la rima fiore

amore,

la più antica difficile del mondo.




 

Amai la verità che giace al fondo,

quasi un sogno obliato, che il dolore

riscopre amica. Con paura il cuore

le si accosta, che più non l'abbandona.

 

 

Amo te che mi ascolti e la mia buona

carta lasciata al fine del mio gioco.

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Sabato 14 Maggio 2011, 15:39:14

mi piacerebbe però che si approfittasse della cosa.. per dare magari anche una svolta qualitativa.. credo che anche 5 cent al giorno siano possibili.. (salvo casi particolari che valuterete voi).. però che sia non soltanto per avere più spazio..
mi domando in quanti ipotizziate che possano aderire.. e se nella cifra che ne deriverebbe si potrebbe pensare anche a qualche variazione a livello organizzativo con lo scopo di poter avere non soltanto un archivio smisurato di testi.. ma anche un luogo che davvero tenda alla poesia e alla crescita...

..mi quoto per ribadire un pensiero che non vuole essere polemica.. ma in cui credo fermamente.. e ritengo che un sito di questo peso, in ogni senso, a questo dovrebbe tendere..
non mi stanco di sostenere che una limitazione alle pubblicazioni per tutti sarebbe un ottimo inizio...
che potrebbe portare poi ad altre iniziative ancora più utili.. sempre che lo scopo sia l'aiutare a migliorarsi e non fornire soltanto uno spazio...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 15:42:06
la qualità... qual è il metro della qualità? te (perchè? perchè scrivi poesie senza rime e con parole difficili e immagini fighe... un poeta forse un po' più importante di te ha cercato di far poesie con la rima più difficile fiore-amore)?

oppure c'è una formula matematica... riguardati l'attimo fuggente quando il prof fa strappare certe pagine dal libro...

oppure ci vuole un prof di letteratura? spiegaci o sommo...

Vorrei che non ci si mettesse a fare polemiche, soprattutto fuori dall'argomento del topic, che è il futuro del sito dal punto di vista economico e con quali criteri muoverci (abbiamo visto anche il criterio "a riga").

Personalmente, oltre a cercare di studiare anche un metodo per chi non vuole dare le generalità, e per chi non ha carta di credito, si potrebbe anche pensare di studiare una quota base per chi sia giovane e quindi abbia poche risorse (es. studente) e una diversa per chi abbia passato, diciamo, i 30 anni e si presume che abbia conseguito una certa autonomia nella vita.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Sabato 14 Maggio 2011, 15:42:55
Caligola, aggiungo a quanto già detto da Luigi, che tu ti contradici, in quanto da una parte dici che bisogna privilegiare la qualità alla quantità, dall'altra,  vorresti che tutto venisse pubblicato senza filtro della redazione.
Non ti pare che se tutto venisse pubblicato tutto ciò va a discapito della qualità?

altra cosa, se una persona decide di fare un sito di poesie, decide che taglio dare al suo sito. Se tutto ciò non ci sta bene, ci sono tanti altri siti, nessuno ci tiene legati qui.
Anche a me ci sono delle cose che non mi stanno bene, ma ho fatto le opportune valutazioni, valutando pro- e contro e alla fine ho deciso ( fino a quando mi sopporta la redazione) di rimanere
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Sabato 14 Maggio 2011, 15:58:10
Luigi, io credo che ogni età ha le sue esigenze. Io privilegerei al più i ragazzi fino a 28 e gli ultrasessantacinquenni.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Sabato 14 Maggio 2011, 16:07:08
Vorrei che non ci si mettesse a fare polemiche, soprattutto fuori dall'argomento del topic, che è il futuro del sito dal punto di vista economico e con quali criteri muoverci (abbiamo visto anche il criterio "a riga").

Personalmente, oltre a cercare di studiare anche un metodo per chi non vuole dare le generalità, e per chi non ha carta di credito, si potrebbe anche pensare di studiare una quota base per chi sia giovane e quindi abbia poche risorse (es. studente) e una diversa per chi abbia passato, diciamo, i 30 anni e si presume che abbia conseguito una certa autonomia nella vita.

..credo che nella situazione economica attuale.. presupporre sia un azzardo.. a mia opinione è più corretta (e meno laboriosa) una certa omogeneità della quota...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: lunamagika - Sabato 14 Maggio 2011, 16:15:19
Io contribuisco volentieri per un sito che mi ha aiutata a crescere poeticamente e mi ha dato tante soddisfazioni! Tra l'altro non credo sia stato facile per Luigi dover ammettere pubblicamente i disagi economici. Forse - in emergenza come ora - si potrebbe lanciare la campagna di found raising "5 euro per Scrivere!". Siamo più di 4.700 iscritti, no? una bella cifretta... Quanto alla quota d'iscrizione (diversa per fasce d'età o sulla base del nr. di poesie pubblicate o con altri criteri) sono d'accordo e la pago volentieri. E' raro trovare un sito serio e piacevolmente leggibile di poesia, nel quale imparare davvero qualcosa. Bisogna preservarlo, a mio parere!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Antonio Biancolillo - Sabato 14 Maggio 2011, 16:38:32
Un buongiorno a tutti.
Sarebbe un peccato perdere questa grande pagina di Scrivere, così com’è strutturata e con tutte le opzioni che la rende la più completa nel mondo del Web. Mi viene in mente quello che dissi all’ultimo Raduno. Utilizziamo e usufruiamo di questo “ servizio “, questo mondo bellissimo in cui tanti hanno avuto la possibilità di conoscersi e apprezzarsi reciprocamente…un modo in cui condividersi , quasi senza limitazioni…e chiedevo quanti avessero fatto qualcosa per averlo e poterlo gestire. Tutti lo utilizziamo senza pensare al “come e perché “…quasi ci fosse dovuto…
Dovunque io vada, qualsiasi cosa decida di fare, in primis c’è sempre una richiesta di iscrizione, un contributo alle spese, un pagamento di diritti di segreteria, ecc.

Se per mantenere questo..REGALO…che non ho trovato da nessun’altra parte…ora si dovrebbe contribuire con una tassa di iscrizione annuale obbligatoria…allora ben venga…senza differenza da chi la possa utilizzare al massimo o al minimo…
Ad ognuno la libertà di muoversi come meglio crede…senza limitare il possibile sfruttamento di tutto quello che il programma offre…
Questa è una libertà che deve essere data a tutti…così come avviene adesso…e se poi uno non riesce a sfruttarlo in toto…è solo per sua libera scelta.
Sono in perfetta sintonia con i tanti amici che sono intervenuti a favore di una quota annuale, una iscrizione di una cifra X che possa garantire il tutto, anche nelle altre  nuove possibili opzioni innovative…
Se per risolvere il problema ci costa soltanto 5 o 10 euro…all’anno…perché non approfittarne …perché vedersi privare delle proprie emozioni…dei propri momenti che hanno saputo contribuire a distoglierci dai problemi di ogni giorno ? Sono d’accordo anche per l’altra soluzione…quella di pagare in base agli scaglioni del numero di poesie. Questo per non limitare i desideri di chi vorrebbe poter gestire tutte le sue opere…

Affidarsi solo alle donazioni volontarie non sortisce le aspettative desiderate…ma se diventasse obbligatoria, allora si potrebbero risolvere i tanti problemi attuali e futuri.
Questo Sito ha delle potenzialità …e  personalmente non le ho ancora provate tutte…ma stanno lì a mia disposizione…e mi chiedo come si possa pensare a limitarlo…a renderlo quasi uguale agli altri.
Non credo che sia un sacrificio enorme quella possibile somma che Luigi potrebbe chiederci per garantire questo innegabile splendido SITO SCRIVERE… 

Questa vetrina di poesie…belle o meno belle che siano…è proprio come un “cinema” uno spettacolo qualsiasi” …e allora bisogna contribuire con il biglietto d’ingresso…
Spero che si arrivi alla soluzione migliore…
Buon sabato a tutti…
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Midesa - Sabato 14 Maggio 2011, 16:44:37
d'accordo con Antonio...paghiamo il biglietto magari in relazione a quanti film(poesie) vogliamo vedere(scrivere)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Sabato 14 Maggio 2011, 17:45:42
Luigi, volevo dire una cosa, forse non c'entra niente... ma non si può provare a mettere il sito su un dominio straniero dove mi sembra i costi siano minori? Oppure è proprio la sistemazione del server fisico che è la parte più onerosa...?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 18:06:22
Luigi, volevo dire una cosa, forse non c'entra niente... ma non si può provare a mettere il sito su un dominio straniero dove mi sembra i costi siano minori? Oppure è proprio la sistemazione del server fisico che è la parte più onerosa...?
Il sito è su un server in America, a Chicago per la precisione. Ci sono costi inferiori nei paesi dell'estremo oriente, ma mi fido di più a tenerlo in un paese con infrastrutture di rete diffuse e rapide come gli USA. In Europa costerebbe molto di più, in Italia il doppio.
Questa società di Chicago è molto buona, ha un buon servizio di assistenza, buoni prezzi, e visto che la uso da alcuni anni mi fanno un trattamento di favore.
Il vecchio server era il tipo HFWVPS-4 + Litespeed che potete vedere qui: http://www.hostforweb.com/vps/index.php (http://www.hostforweb.com/vps/index.php) mentre il nuovo server me l'hanno fatto su misura (è "special"), assomiglia all'Intel Quad Core Xeon 5320 che vedete qui: http://www.hostforweb.com/dedicated/index.php (http://www.hostforweb.com/dedicated/index.php) ma ha un hard disk più piccolo ed un processore meno recente.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
HFWSRV-6-SPECIAL-X244
Operating System:  CentOS 5.x with WHM/cPanel
Server Specifications:  Intel(R) Xeon(TM) CPU 3.00GHz
4GB DDR2 RAM
120GB HDD SATA2
Network Port Speed: 10Mbit/s
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Sabato 14 Maggio 2011, 18:13:56
Il sito è su un server in America, a Chicago per la precisione. Ci sono costi inferiori nei paesi dell'estremo oriente, ma mi fido di più a tenerlo in un paese con infrastrutture di rete diffuse e rapide come gli USA. In Europa costerebbe molto di più, in Italia il doppio.

vero, meglio non fidarsi del "made in china"  ;D ;D in ogni caso, io sarei d'accordo a pagare una piccola quota annuale. se poi alcuni autori si spaventeranno e smetteranno di frequentare il sito, sarà anche meglio, perchè evidentemente verrà alla luce il loro scarso interesse per la poesia: credo così aumenterebbe la qualità in proporzione alla diminuzione della quantità.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Sabato 14 Maggio 2011, 18:45:41
1) Io ho detto "se", sai cos'è un'ipotetica?
2) La redazione ha i suoi limiti, com'è giusto che sia, che tu te ne accorga o meno.
3) Che misera considerazione la tua, ho soltanto detto le ragioni che mi spingerebbero a dare un contributo, per altro considerazioni richieste espressamente nel tuo post precendente.

La prossima volta se chiedi pareri accetta le critiche.
Altrimenti dovrò risponderti come fanno le capre.



  
Primo, io ho scritto che non scrivo poesie, non che non ne capisco un acca. Capisco la tua presunzione nelle tue opinioni, ma questo non vuol dire che le mie siano spazzatura, come invece tu le consideri. Non credo, soprattutto, che mi serva il tuo aiuto, grazie. E non credo neppure che tu abbia chiaro cosa sia poesia. Tu hai un tuo concetto di poesia e sei convinto che sia quello generale a cui tutti si devono adeguare, ma sei proprio sicuro di essere in grado di decidere tu cosa sia poesia e cosa no?

Secondo, la redazione è composta da persone che riescono a giudicare al di fuori delle convinzioni personali di cosa sia poesia. Questo serve per essere redattori (oltre che tanta pazienza con persone come te). Serve capire che l'opinione personale è personale, che il gusto è personale, e che non si può imporre a tutti la propria visione poetica ed il proprio gusto, le proprie preferenze, ma che ognuno ha diritto di esprimerne una diversa e che tutte hanno dignità e diritto.

Terzo, no, grazie, non voglio nemmeno il tuo contributo. Perché il pericolo di accettare contributi è proprio quello di persone che poi accampano pretese, tipo "io do il mio contributo quindi voglio che il sito pubblichi poesie così e non cosà". No, il contributo al sito deve essere incondizionato, cioè lo dai e poi la redazione fa il proprio lavoro senza che tu abbia diritto di metterci il becco e che cerchi di imporre la tua visione della poesia.
Questo che sia chiaro sin dall'inizio, a chiunque ponga condizioni al contributo. Se pensi di poterci condizionare, allora è meglio se vai a berti una birra e che frequenti quei siti che se ne fregano delle regole.
Grazie e tanti saluti, stammi bene.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Sabato 14 Maggio 2011, 18:59:31
il nuovo server me l'hanno fatto su misura (è "special"), assomiglia all'Intel Quad Core Xeon 5320 che vedete qui: http://www.hostforweb.com/dedicated/index.php (http://www.hostforweb.com/dedicated/index.php) ma ha un hard disk più piccolo ed un processore meno recente.
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
HFWSRV-6-SPECIAL-X244
Operating System:  CentOS 5.x with WHM/cPanel
Server Specifications:  Intel(R) Xeon(TM) CPU 3.00GHz
4GB DDR2 RAM
120GB HDD SATA2
Network Port Speed: 10Mbit/s

beh, non c'è che dire, sicuramente potente! non per farmi i fatti della redazione (anzi, è nell'interesse di tutti) ma compresa la manodopera quanto è venuto a fare in totale? se vuoi mi rispondi in privato. forse non era meglio trovare un pacchetto simile su qualche altro sito senza ricorrrere a doverselo far fare su misura, dato che sicuramente è venuto a costare di più, o no?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Sabato 14 Maggio 2011, 19:38:15
beh, non c'è che dire, sicuramente potente! non per farmi i fatti della redazione (anzi, è nell'interesse di tutti) ma compresa la manodopera quanto è venuto a fare in totale? se vuoi mi rispondi in privato. forse non era meglio trovare un pacchetto simile su qualche altro sito senza ricorrrere a doverselo far fare su misura, dato che sicuramente è venuto a costare di più, o no?
Non è facile rispondere per il momento sul costo.
Un conto è quello che ho speso adesso (1400 dollari dopo una trattativa di 3 giorni), ma credo che sarà diverso il costo al rinnovo perché hanno scontato una parte dei soldi che già erano stati pagati per il vecchio server.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Copia Conforme - Sabato 14 Maggio 2011, 20:35:42
Quoto totalmente il post di Antonio!! ;)

Mi viene ora in mente un altro aspetto di tutta la questione che si sta trattando in questo topic: la faccenda del notevole spazio che occupano i commenti alle poesie.
Sinceramente, i provvedimenti della redazione di limitare il numero di commenti stride col mio sentire, certo è pure vero che codesto provvedimento ha come fine l'incentivo a leggere anche altri Autori che non siano inclusi nel nostro elenco dei preferiti.
C'è da dire anche un altro fatto, che svariati commenti sono postati, in buona fede, avrebbero una collocazione più coerente nella relativa bacheca della poesia!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Sabato 14 Maggio 2011, 20:56:01
Provo a ribadire un aspetto della mia proposta che forse è passato inosservato, o che forse non è fattibile, ma nessuno ne ha più parlato...

L'idea sarebbe quella di prevedere un "pacchetto" base gratis con fortissime limitazioni:ad es. una poesia al mese pubblicabile, 5 commenti mensili, né audio né video né immagini nelle poesie.
Chiunque gode di tale pacchetto base finché non paga una quota di iscrizione che consente di ampliare i "servizi".
Prevedere poi una quota "gold" per poter godere appieno di tutte le funzionalità del sito.

In questo modo ogni autore, in qualunque momento dell'anno, può decidere se e di quanto aumentare la propria presenza nel sito.

Con questo sistema si evita inoltre che ad es. ci siano autori che "barano" sull'età per godere di una quota ridotta.

Interessante infine è l'idea di prevedere anche altre forme di pagamento oltre alle carte di credito:personalmente dare numeri di carte di credito in un sito, per quanto affidabile, è una idea che non mi va per niente (sarò anche all'antica, ma visti anche i recenti problemi di sony in relazione agli iscritti per i giochi on-line, mi fido molto poco!)...Se ci fosse la possibilità di pagare con bollettino postale per me sarebbe molto più rassicurante...

Ultima considerazione:una quota basata sul numero di poesie pubblicate non la trovo poi così equa: il problema si è posto per il gran numero di iscrizioni, quindi farlo gravare maggiormente su chi è iscritto da più tempo non mi sembra corretto.Dal momento che il problema riguarda tutti, credo che tutti debbano contribuire in modo proporzionale alla loro effettiva attività nel sito (c'è chi pubblica 200 poesie in 5 anni e chi magari le pubblica in 2;c'è chi pubblica 200 poesie ciascuna con la sua immagine e chi di immagini magari ne usa solo 10...Adattare la quota alle poesie pubblicate non terrebbe conto di queste differenze...).

Spero di non aver scritto cavolate o lamentele inutili, ma osservazioni che possano essere utili a risolvere il problema...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Saldan - Sabato 14 Maggio 2011, 20:58:48
Se c'è da pagare si paga... per me va bene.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Sabato 14 Maggio 2011, 21:07:34
personalmente dare numeri di carte di credito in un sito, per quanto affidabile, è una idea che non mi va per niente

c'è sempre paypal... il numero di carta di credito non lo dai mica a scrivere.info, ma a paypal che è un sito affidabilissimo che fa da tramite!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Sabato 14 Maggio 2011, 22:11:42
c'è sempre paypal... il numero di carta di credito non lo dai mica a scrivere.info, ma a paypal che è un sito affidabilissimo che fa da tramite!
Non avendo paypal non ho neppure idea di come funzioni.Comunque questo è un limite mio...Ti ringrazio per il suggerimento e se necessario provvederò ad informarmi. :D

Vorrei anche fare una ulteriore riflessione:poniamo che Tizio abbia 1000 poesie pubblicate e si sia posto in stand-by per qualche motivo...Pur non pubblicando né partecipando in alcun modo al sito sarebbe comunque costretto a pagare la sua quota, qualora questa fosse commisurata al numero di poesie pubblicate, giusto?!E se non lo fa?

Se si prendesse in considerazione la mia proposta, Tizio si troverebbe nella stessa situazione di chi partecipa al sito solo sporadicamente, trovandosi così nella soglia di gratuita.
E non serve nemmeno prevedere sanzioni per chi non paga, dal momento che il non pagare significa semplicemente che, superati i limiti di pubblicabilità per quel determinato anno, o si paga o si attende l'anno successivo...Tutto molto meccanico e chiaro, senza possibilità (da me prevedibili) per eventuali questioni...

Spero di aver dato un contributo utile a Luigi per decidere.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Nutellina Cinzia Pallucchini - Sabato 14 Maggio 2011, 23:15:56
ci sono parecchie idee interessanti da prendere in considerazione
pagare una quota minima all'anno non è poi una cattiva idea,
invece quella di cancellare le poesie  la trovo un po eccessiva , ma se è proprio necessario proporrei di cancellare le poesie del porfolio ( ;D non mi è mai piaciuto il porfolio  ::) si potrebbe anche togliere la bacheca mentre lascerei  i commenti (solo se costruttivi e inerenti alla poesia , e cancellerei i commenti tipo saluti personali ecc) i video e le musiche invece non li toglierei..invece non sono d'accordo sulla limitazione delle pubblicazioni, non ci vedo niente di male a pubblicare spesso ma se è necessario anche questo limite per la salvaguardia del sito allora sono disposta ad accettare anche questa decisione...insomma "ditemi quello che devo fare e io lo faccio :-)"
per il pagamento della quota di partecipazione  al sito e per qualsiasi altra cosa preferirei l'uso del cartaceo come il conto corrente , non so usare la paypal o la posta pay e la carta di credito non so cosa sia :-)
per il resto aspetto  e rispetto qualsiasi decisone venga presa....e ringrazio tutti coloro che lavorano per mantenere in piedi il sito...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Alessia De Gennaro - Sabato 14 Maggio 2011, 23:17:00
secondo me... 5 euro all'anno x tutti punto e basta!...
(di base...per le altre iniziative non so)...

poi, sui commenti e sulla quantità delle pubblicazioni settimanali
e tutto il resto...se ne potrà discutere in divenire...

l'importante è che tecnicamente ci si metta al riparo da problematiche
future...

caro Luigi...tu affermi che il tuo conto in banca è di 800 euro...
il mio è costantemente a meno 1500 ogni santo mese...e non
scherzo...però è anche vero che, come ho letto...chi ha la
possibilità d'avere la connessione per usufruire del sito paga la
chiavetta o quant'altro...quindi sono d'accordo  per una quota fissa...

ps:gradirei la possibilità di contribuire con bollettino postale...
perchè con internet non ho dimestichezza...è già un miracolo
ch'io riesca a pubblicare...

nota polemica: tagliate i rami secchi...quelli si che succhiano energie
senza portare linfa al sito...con affetto e partecipazione...cià***


Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Sabato 14 Maggio 2011, 23:49:47
secondo me... 5 euro all'anno x tutti punto e basta!...
(di base...per le altre iniziative non so)...

E se qualcuno non paga?Gli si cancellano tutte le poesie?
Magari non ha pagato perché aspettava lo stipendio (c'è chi lo riceve a metà mese e chi alla fine), o perché gli hanno bloccato la carta di credito, o non ha potuto ricaricarla...
E poi bisognerebbe anche prevedere un tempo massimo entro cui pagare...
Insomma un sacco di problemi evitabili prevedendo la gratuità per i servizi "essenziali", almeno a parer mio...

ps:gradirei la possibilità di contribuire con bollettino postale...
perchè con internet non ho dimestichezza...è già un miracolo
ch'io riesca a pubblicare...

Sono d'accordo...Mi consola non essere l'unico...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Domenica 15 Maggio 2011, 00:33:41
Per Aldo

tanto per rimanere sul polemico, quali sarebbero i rami secchi?
dall'analisi numerica prospettataci da Luigi, 3 commenti occupano lo spazio di 1 poesia.
Se ne deduce che " ramo secco" è rappresentato  da una poesia orrenda con 30 commenti, la quale occupa lo stesso spazio di 11 belle poesie senza commenti.

Per Dario,
la tua proposta mi sembra piuttosto iniqua, cioè Tizio che ha 1000 poesie non dovrebbe pagare nulla perchè da ora un poi ne pubblica una al mese. Caio che ne ha 50, ma ne vuole pubblicare una al giorno paga.

Questo è assurdo perchè lo spazio occupato da Tizio all'interno del sito è di gran lunga superiore a quello occupato da Caio, e inoltre questa soluzione mi sembra corporativista a difesa dei propri privilegi.

Comunque Dario, non la vedrei così drastica, non credo che Luigi ci metta il fucile per farci pagare entro 24 ore, sicuramente ci darà un pò di tempo. Non vedrai sparire dall'oggi al domani le tue poesie ( oltretutto bellissime).

Fammi sapere se hai intenzione di non pagare,  così me le salvo tutte in attese che te le cancellino  ;D









Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Silvia Contessa - Domenica 15 Maggio 2011, 00:50:06
 :D per me se c'è da dare un contributo non ho problemi. In questo sito ho imparato moltissimo e conosciuto persone meravigliose ... ciò non ha prezzo per me!!!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Arelys Agostini - Domenica 15 Maggio 2011, 01:34:30

Concordo completamente Con Antonio e altri Autori che hanno espresso lo stesso parere...
Io, per esempio, sono iscritta in un sito inglese e spagnolo e posso garantirvi che non hanno tutte le potenzialità  di questo Sito Scrivere ma, nonostante ciò, si deve pagare una quota per il servizio che offrono. Allora concordo con l’idea di pagare una piccola quota annuale anche qui.
Come dice lui sarebbe un peccato perdere le emozioni che abbiamo condiviso dal primo giorno di pubblicazione…Sono momenti particolari della storia di ognuno di noi.
Spero che tutto possa rimanere così com’è.
Un caro saluto a voi tutti…



Se per mantenere questo..REGALO…che non ho trovato da nessun’altra parte…ora si dovrebbe contribuire con una tassa di iscrizione annuale obbligatoria…allora ben venga…senza differenza da chi la possa utilizzare al massimo o al minimo…
Ad ognuno la libertà di muoversi come meglio crede…senza limitare il possibile sfruttamento di tutto quello che il programma offre…

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Ferny Max Curzio - Domenica 15 Maggio 2011, 06:08:44

Ok, Scrivere ha bisogno d'aiuto... io ci  sto!

Però via le prepagate, si abilitino altre vie, per favore.

Ci avevo pensato già al contributo, quando ne apparvero gli

annunci con l'elenco delle carte. Poi c'è stata la novità

dell'iscrizione al Club... Per me il sistema giusto

è un bel bonificuccio dalla mia banca on-line

e passano tutte le preoccupazioni, o sì?

Eheh, basta che vi decidete, grazie

Ciaouuuu, con sincero affetto

fe;*)fè
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Giuliana Marinetti - Domenica 15 Maggio 2011, 07:18:06
carissimi poeti, Luigi capisco il tuo pensiero su come metterci d'accordo, non è facile
mille teste mille idee,però con un po' di buona volontà la soluzione si trova, io sono da poco iscritta in questo bel sito che trovo perfetto in tutto, pagare un piccolo contributo all'anno è giusto,
penso sia meglio   una quota uguale per tutti , a me non importa chi scrive di più o mette  video o musica, io non ne sono capace  beato chi ci riesce  ed anche a chi può postare più poesie un applauso alla loro mente fertile, io purtroppo ne scrivo poche però mi piace leggere le altre, alle mie poesie non ricevo commenti anche se mi piacerebbe riceverne, lo so' non sono un poeta come tanti  nel sito, ma quando leggo la tua poesia è stata accettata,  bene,  sono contenta,  dunque caro Luigi grazie per la tua pazienza ,amici non servono discussioni e battibecchi, almeno quì dove...
 dovrebbe regnare l'armonia  della poesia!
Con questo un saluto e un  abbraccio circolare a tutti
scusate se ho fatto errori con simpatia Giuliana
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Domenica 15 Maggio 2011, 09:08:03
Buongiorno a tutti e buona Domenica,

ho seguito con pazienza ed attenzione tutti gli interventi a questo argomento e poiché ho veduto che, democraticamente, ognuno può dire la propria, lo farò anche io.
Anche per me le prepagate non andrebbero bene e nemmeno la carta di credito, opterei invece per una varietà di modi pagamento che comprenda anche il classico bollettino postale. Per quanto riguarda l'importo, mi trovo daccordo con chi ha proposto una quota fissa (5 Euro) per tutti, in questo modo si otterrebbero due vantaggi, il primo sarebbe quello di demotivare magari chi lo fa solo per "sfizio" e poi non pubblica e non partecipa; il secondo motivo è che credo che gli introiti sarebbero di più visto il numero di iscritti. La mia idea potrebbe essere  errata, ma ho detto la mia.
Mi ha incuriosito però una cosa, Luigi ha scritto che basterebbe che ognuno di noi cliccasse, almeno una volta al giorno, sulla pubblicità per portare giovamento al sito, beh! io questa cosa la ignoravo per cui ora comincerò a farlo, ma, mi chiedo, quanti di noi lo sanno? Forse se facessimo un "passa parola" tra di noi concorreremo in qualche modo ad aiutare il sito, che ci costa in fondo!
Un'altra idea magari sarebbe (come già detto da qualcuno, ma non ricordo il suo nome e mi scuso) quello di non far pagare subito ai nuovi iscritti la quota (ad esempio all'atto dell'iscrizione) ma far partire un avviso automatico all'atto dell'ennesima pubblicazione una volta che il poeta si sia "fidelizzato", in pratica quando esso si sia talmente affezionato al sito da ritenerlo una cosa utile  per se per cui valga la pena spender denaro.
Una domanda che pongo a Luigi è, se ho capito bene, l’adesione al Club è una cosa e va pagata se si ritiene di farlo ma non avrebbe nulla a che fare con l’eventuale quota fissa annuale? Ovvero, io ad esmpio mi ritroverei a pagare euro 20 per il Club più un tot di quota?
Ringrazio Luigi e tutta la redazione per la pazienza che hanno con tutti noi, colgo l’occasione di ringraziare tutti coloro che mi riempiono l’anima ogni giorno con la loro sensibilità e con i loro versi, questo sito è un patrimonio per tutti noi è va preservato, scrivere per me, come per tutti credo, è catartico e credo che andare da un’analista ci costerebbe di più  ;D

Con affetto e stima
Anna Elvira
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Gerardo Novi - Domenica 15 Maggio 2011, 09:12:26
...ed è giusto così,vada per una quota anuale.

Per non creare polemiche,
abbiamo tutti due mani,da una parte si prende,dall'altra si da.

Un salutone a tutti,fatemi sapere
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Domenica 15 Maggio 2011, 10:06:05
Luigi, effettivamente quello che ha frenato molto, anche nelle donazioni, è stata la modalità di pagamento. Come avrai letto, sono tanti quelli che non utlizzano mezzi di pagamenti in rete, che oltretutto non  danno la possibilità del nick, per ovvii motivi. Se la pay pall è intestata a Gabriella Caruso  non mi rende possibile il pagamento se il mio nik è fiammetta
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Domenica 15 Maggio 2011, 11:14:20
Per Dario,
la tua proposta mi sembra piuttosto iniqua, cioè Tizio che ha 1000 poesie non dovrebbe pagare nulla perchè da ora un poi ne pubblica una al mese. Caio che ne ha 50, ma ne vuole pubblicare una al giorno paga.

Questo è assurdo perchè lo spazio occupato da Tizio all'interno del sito è di gran lunga superiore a quello occupato da Caio, e inoltre questa soluzione mi sembra corporativista a difesa dei propri privilegi.

Per il mio modo di vedere, invece, sarebbe molto più equo, ma probabilmente perché la vedo da un altro punto di vista:quando ci si è iscritti nessuno parlava di quote annuali o donazioni.

Ora il sig. Luigi, in modo estremamente chiaro e corretto ha manifestato questo problema e trovo giustissimo che tutti collaboriamo per risolvere, ma è un problema nato da un anno a questa parte, non prima...

Poniamo per esempio che un fornitore di canali televisivi (es. Mediaset) abbia problemi economici perché non immaginava di avere tanti utenti e deve spendere per delle antenne televisive nuove...Se per farlo chiedesse a chi è già telespettatore dei suoi programmi una quota per quanto già visto negli anni precedenti, quanti pagherebbero senza protestare?
In genere, per le leggi, le modifiche "svantaggiose" avvengono per l'avvenire con eventuali previsioni transitorie per regolare i casi pendenti, ma mai per il passato...

Se mi si concede una certa logica in tale concetto, ne segue che è ben giusto D'ORA IN AVANTI collaborare...E per farlo, a mio avviso, il modo più equo è prevedere quote differenti a seconda dell'uso del sito...
In pratica non si tratta che applicare, a mio modestissimo modo di vedere, l'art. 3 secondo comma della nostra Costituzione:a casi uguali soluzioni uguali, a casi diversi soluzioni diverse.
Chi si è iscritto 3, 4 o 5 anni fa non sapeva delle questioni economiche, quindi è in una situazione diversa da chi si iscriverà dopo che il sig. Luigi avrà deciso il da farsi...Per questo la differenza di trattamento riguardo quanto già pubblicato, a mio avviso si giustifica...

Non mi piace invece l'espressione "tagliare i rami secchi"...Prima si dice che le poesie pubblicate sono un patrimonio del sito, e poi per far spazio a chi pubblica oggi si vuol "tagliare" la pubblicazione di chi oggi non può o non vuole pubblicare?C'è un patrimonio di scrivere di serie a ed uno di serie b?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Rasimaco - Domenica 15 Maggio 2011, 11:26:20
Desidero dire due sole parole, qualsiasi possa essere la decisione adottata, affinchè venga mantenuto il patrimonio del sito (perchè è un patrimonio, almeno a livello affettivo, per ognuno di noi) ed affinchè il sito possa essere reso sempre migliore, per quanto mi riguarda va benissimo per me.
Una quota annuale? benissimo.
Forma di pagamento? qualsiasi forma mi va bene.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 11:55:05
Non sei molto informato sugli altri siti...
Il club degli autori ha una vetrina gratuita con pubblicazione ogni due mesi, e non prevede nessun tipo di pagamento.



Il club degli autori è una società commerciale il cui business è pubblicare poesie, facendosi pagare dagli autori, sia su carta che su internet. Tu paghi, loro pubblicano. Se poi in quello che pubblichi pagando c'è un nome, importa poco. Il nostro scopo non è quello di guadagnare facendo pubblicare gli autori, quindi per noi l'aspetto legale di quello che si pubblica conta, perché non c'è alcun aspetto commerciale che ci spinge a pubblicare comunque una poesia.
Nel club degli autori paghi 20 euro per pubblicare 100 righe e 35 euro per pubblicare 150 righe, e 55 euro per pubblicare 500 righe (attenzione, si paga contando le righe, non le poesie, cioè non si tratta di 100 poesie, ma di 100 righe, cioè di 100 versi, 20 euro per 100 righe, ogni volta che vai a capo sono 20 centesimi).
Credo che sia questo il perché.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Domenica 15 Maggio 2011, 12:22:09
Non sei molto informato sugli altri siti...
Il club degli autori ha una vetrina gratuita con pubblicazione ogni due mesi, e non prevede nessun tipo di pagamento.
Dal sito "Club degli autori", la pagina per iscriversi:

http://www.clubautori.it/per-iscriversi (http://www.clubautori.it/per-iscriversi)

Quanto alla vetrina gratuita http://vetrina.clubpoeti.it/index.php?topic=poesie (http://vetrina.clubpoeti.it/index.php?topic=poesie) non accetta nuove iscrizioni e, anche se non conosco la qualità poetica delle poesie e critica dei commenti (qua e là ne ho letti non certo di qualità) c'è una cosa importante, Scrivere vuole essere una comunità viva, con funzioni sociali e fra autori, iniziative, attività, non un semplice elenco di poesie in cui vi ad inserirne una ogni 60 giorni e solo se eri già iscritto quando c'era l'iscrizione gratuita.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 12:25:05
http://vetrina.clubpoeti.it/ (http://vetrina.clubpoeti.it/)


Dal sito "Club degli autori", la pagina per iscriversi:

http://www.clubautori.it/per-iscriversi (http://www.clubautori.it/per-iscriversi)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Domenica 15 Maggio 2011, 12:47:02
Per Caligola

ho appena clicclat sul link che hai postato. Ecco facendo un copia e incolla

ISCRIVITI ANCHE TU

    * Tutti possono leggere le poesie e i racconti pubblicati, cliccando nella finestra in alto a sinistra.
    * 3548 Poeti, Scrittori e Critici iscritti!
    * Per poter mandare le proprie opere e commentare i testi in vetrina occorre registrarsi
    * Attenzione: le registrazioni sono momentaneamente sospese


Il IV punto non lo avevi letto?

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Domenica 15 Maggio 2011, 13:17:43
luigi, ma invece di comprare un server molto più potente e quindi molto più costoso non si potrebbe trovare una soluzione "alternativa"? Tipo registrare un altro dominio (ad es. scrivere2.info) con un server leggero e quindi molto poco costoso per inserirvi solo alcune "parti" del sito? Cioè magari la home e tutto il resto rimane su scrivere.info mentre le nuove poesie e i nuovi commenti andranno a linkarsi su quest'altro server che non avrà bisogno di essere potente (e quindi nemmeno oneroso economicamente) in quanto ci andrà solo una parte del sito... Non so, forse è una cosa troppo fantasiosa, ma mi è venuta in mente adesso...  ;D ;D
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Antonio Terracciano - Domenica 15 Maggio 2011, 13:57:49
Vorrei soltanto far sapere che sono senz'altro favorevole al pagamento di un'equa quota, che il signor Luigi avrà modo di calcolare per ognuno di noi. Preciso soltanto che, aggiungendo le mie perplessità a quelle già espresse da altri (a causa essenzialmente della mia scarsa dimestichezza con i moderni mezzi di pagamento e con Internet in generale) , preferirei pagare tramite un vecchio, affidabile e collaudato bollettino di conto corrente postale.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lucia Volpi - Domenica 15 Maggio 2011, 14:26:36
Tempo fa nel forum ho letto una risposta di Luigi che diceva "nulla è gratis se non lo paghi tu evidentemente c'è qualcun 'altro che paga al posto tuo" penso che sia sufficiente per farci riflettere.
Per quanto concerne i sistemi di pagamento io quello che utilizzo di più soprattutto per pagamenti in internet è postepay che è il più economico, se non è aumentato costa solo un euro, lo si può effettuare  tranquillamente anche senza avere la tessera postepay, basta avere i dati lo si può fare in qualunque ufficio postale.
Credo che se non ci sono urgenze ognuno di noi  trova il tempo per  effettuare il pagamento che sia in posta o in banca, perché quando una cosa sta a cuore il tempo e il modo lo si trova sempre.
Grazie a tutti voi. 
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Domenica 15 Maggio 2011, 14:35:11
luigi, ma invece di comprare un server molto più potente e quindi molto più costoso non si potrebbe trovare una soluzione "alternativa"? Tipo registrare un altro dominio (ad es. scrivere2.info) con un server leggero e quindi molto poco costoso per inserirvi solo alcune "parti" del sito? Cioè magari la home e tutto il resto rimane su scrivere.info mentre le nuove poesie e i nuovi commenti andranno a linkarsi su quest'altro server che non avrà bisogno di essere potente (e quindi nemmeno oneroso economicamente) in quanto ci andrà solo una parte del sito... Non so, forse è una cosa troppo fantasiosa, ma mi è venuta in mente adesso...  ;D ;D

Cioè chiudere questo sito e riprendere con uno nuovo da zero, con zero poesie? Non si potrebbe andare dalle poesie nuove alle vecchie, né viceversa, e ciascun autore avrebbe due elenchi, uno con le poesie fino al 31 dicembre 2010 e l'altro con le poesie dal 1 gennaio 2011. Inoltre due account, uno sul nuovo ed uno sul vecchio, se cambi nick o password sull'uno non la cambi nell'altro, quindi lo stesso nick sull'uno può essere una diversa persona sull'altro.
Non mi sembra pratico.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Domenica 15 Maggio 2011, 14:40:47
Cioè chiudere questo sito e riprendere con uno nuovo da zero, con zero poesie? Non si potrebbe andare dalle poesie nuove alle vecchie, né viceversa, e ciascun autore avrebbe due elenchi, uno con le poesie fino al 31 dicembre 2010 e l'altro con le poesie dal 1 gennaio 2011. Inoltre due account, uno sul nuovo ed uno sul vecchio, se cambi nick o password sull'uno non la cambi nell'altro, quindi lo stesso nick sull'uno può essere una diversa persona sull'altro.
Non mi sembra pratico.

No, non mi sono spiegato bene... il sito rimarrebbe sempre questo, con un unico account. semplicemente si può creare un altro sito (senza home page, una sorta di "sito contenitore") per i nuovi contenuti! Solo bisognerebbe collegare l'account con quell'altro sito
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Domenica 15 Maggio 2011, 14:54:25
No, non mi sono spiegato bene... il sito rimarrebbe sempre questo, con un unico account. semplicemente si può creare un altro sito (senza home page, una sorta di "sito contenitore") per i nuovi contenuti! Solo bisognerebbe collegare l'account con quell'altro sito
Si ma allora comunque per inserire le nuove poesie e leggere le vecchie si dovrebbe andare sul vecchio sito, perché il database deve essere uno solo, non si possono "incollare" due database come se fosse uno solo, ed anche se si potesse le query comunque dovrebbero leggere l'uno e l'altro, unendoli in memoria.
Si potrebbe solo elencando le nuove poesie e poi con un pulsante che dice "Leggi le vecchie poesie di questo autore" e cliccando si va nel vecchio sito a leggere le vecchie poesie.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Domenica 15 Maggio 2011, 14:56:39
non si possono "incollare" due database come se fosse uno solo, ed anche se si potesse le query comunque dovrebbero leggere l'uno e l'altro, unendoli in memoria.

giusto.. non ci avevo pensato!  ;D

Si potrebbe solo elencando le nuove poesie e poi con un pulsante che dice "Leggi le vecchie poesie di questo autore" e cliccando si va nel vecchio sito a leggere le vecchie poesie.

non sarebbe proprio malvagia come cosa, no? anche se in effetti sorgerebbero diversi problemi di account ecc ecc
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DonnaFPgreeneyed - Domenica 15 Maggio 2011, 16:02:49
Buongiorno!
Ho letto l'oggetto della discussione e le varie risposte.
Per quanto possa contare la mia, ritengo sia più che giusto contribuire con una quota-annua d'iscrizione sia al Club che al Sito, in modo di  poter sopperire alle necessità economiche che tecniche di gestione.
Ringrazio per il tempo e denaro anticipato, messo a disposizione  dall'amministrazione e per i lavoro svolto dai collaboratori.
Buon prosieguo di giornata.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 19:26:47



Gabriella,
Il siti funziona da 6 anni e da 5 scrivo su quel sito,
se leggi bene c'è scritto momentaneamente.
Sai cosa significa?

Per Caligola

ho appena clicclat sul link che hai postato. Ecco facendo un copia e incolla

ISCRIVITI ANCHE TU

    * Tutti possono leggere le poesie e i racconti pubblicati, cliccando nella finestra in alto a sinistra.
    * 3548 Poeti, Scrittori e Critici iscritti!
    * Per poter mandare le proprie opere e commentare i testi in vetrina occorre registrarsi
    * Attenzione: le registrazioni sono momentaneamente sospese


Il IV punto non lo avevi letto?


Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Domenica 15 Maggio 2011, 19:33:32
Io lo so cosa vuol dire, il problema è che non lo sanno quelli del club degli autori, visto che questo " momentaneamente " dura da almeno un anno.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: MoonRose - Domenica 15 Maggio 2011, 20:21:57
Ma scusate ma perché bisogna preoccuparsi di quello che fanno negli altri siti? In casa mia decido io le regole che voglio che vengano rispettate, e quindi in casa di Luigi è lui a decidere come impostare le cose. Non siamo mica prigionieri, mi pare.
A me il sito piace: non è perfetto? Ok, non esiste la perfezione, in questo mondo. Per fortuna, oserei dire. Ma è comunque il migliore che ci sia, e allora se bisogna darsi da fare per sostenerlo, qual è il problema?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Saldan - Domenica 15 Maggio 2011, 20:40:29
Questo topic si sta allungando più del necessario... se la soluzione è pagare per far si che continui ad esistere e funzionare così come lo conosciamo, paghiamo... almeno chi vuole (non è mica obbligatorio). Invito Luigi a dirci quanto... e chi potrà lo farà, viceversa si campa lo stesso... basta che cominciamo ad agire in qualche modo... s'è parlato fin troppo.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Domenica 15 Maggio 2011, 21:55:25
...basta che cominciamo ad agire in qualche modo... s'è parlato fin troppo.
Sto aspettando che i tecnici facciano il trasferimento, ci sono alcune cose da fare subito dopo e non ha senso mettersi a fare un lavoro per doverlo interrompere. Dopo il trasferimento e finite le impostazioni per far vedere il sito, ci metto mano e farò sapere.
Il topic comunque serviva sia per dare la notizia che per avere proposte ed opinioni e, a parte qualche deviazione, è servito allo scopo.
Chiedo di parlare solo dell'argomento.
Riassumo: all'inizio, visto che il sito non ce la faceva più ad andare avanti e negli ultimi giorni si bloccava spesso e quelli della società avevano detto che non era possibile aumentare ancora ed anzi già era troppo, ho posto il dilemma se sfoltire il sito o aumentare il server cercando una forma di contribuzione.
Tiziana ha fatto una proposta che grosso modo è stata condivisa da quasi tutti, salvo qualche idea che ne propone un aggiustamento in un senso o nell'altro. La sostanza è che ci sarà un sito base gratuito per tutti, e due o tre fasce di funzioni aggiuntive od aumento delle pubblicazioni che sono soggette ad un contributo. Il principio è che chi usa il sito od il suo spazio oltre un livello medio (composto da quasi 7mila autori) paghi per l'uso che ne fa (circa 6/7cento autori).
Il sito sarà gratuito per il 90% degli autori, mentre il 10% contribuirà alle spese.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Domenica 15 Maggio 2011, 22:19:36

Il sito sarà gratuito per il 90% degli autori, mentre il 10% contribuirà alle spese.

..sinceramente non lo trovo molto equo......
non tanto da un punto di vista economico che non sarebbe comunque in alcun modo gravoso..
ma da un punto di vista di principio...
e, premetto, non perchè io rientrerò sicuramente nel 10%.. direi la stessa cosa anche se fosse il contrario...
in fondo l'avere molti testi pubblicati è anche dar vita al sito...e la maggior parte sono stati pubblicati in tempi di assoluta gratuità..
ripeto.. non per l'importo.. ma mi pare che questo crei una disparità non corretta...

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Nutellina Cinzia Pallucchini - Domenica 15 Maggio 2011, 22:37:59
io penso che un piccolo contributo da parte di tutti sarebbe meglio... ;)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 22:53:37
Premesso che il webmaster e i proprietari lo facciano a fin di bene (cosa che non ho mai messo in discussione)
l'idea di far pagare chi utilizza tanto spazio a fronte dei costi di gestione ed immagazzinamento è condivisibile come principio in generale.
Preso atto che non c'è la volontà da parte del fondatore di far fronte alle spese.

Detto questo evitiamo di tirare in ballo delle puttanate sulla moralità o la passione per la poesia, che non c'entrano un fico secco con l'economia del sito.


Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 23:01:28
Comunque riassumendo:

1)hai aperto questo sito per curiosità
2)sei rimasto "invischiato" perchè c'è gente che non ne può più fare a meno
3)allora visto che non vuoi pagare per i siti che tu stesso hai deciso di aprire, chiedi che altri paghino.

Non mi sembra che sia un comportamento corretto.

Ma cosa li fondi a fare questi siti? Pratica di webmaster?
Cos'è per te gestire questo sito? Un esercizio per tenerti in forma con i codici Html e Java?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: DarioC 85 - Domenica 15 Maggio 2011, 23:15:08
Comunque riassumendo:

1)hai aperto questo sito per curiosità
2)sei rimasto "invischiato" perchè c'è gente che non ne può più fare a meno
3)allora visto che non vuoi pagare per i siti che tu stesso hai deciso di aprire, chiedi che altri paghino.

Non mi sembra che sia un comportamento corretto.

Ma cosa li fondi a fare questi siti? Pratica di webmaster?
Cos'è per te gestire questo sito? Un esercizio per tenerti in forma con i codici Html e Java?


Questo mi sembra un atteggiamento piuttosto irrispettoso:il sig. Luigi ha posto il problema in modo estremamente chiaro, ed anche la soluzione indicativa del suo ultimo intervento dimostra la sua poca propensione a chiedere soldi e far pagare gli iscritti.Che lei possa essere contrario a pagare ci sta, è la sua opinione e come tale va rispettata...Magari si potrebbero usare toni più educati ed argomentazioni meno offensive...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Domenica 15 Maggio 2011, 23:20:54
Io davvero non  capisco amico Caligola, invece  di ringraziare chi, aprendolo il sito, ti dia oggi l'opportunità di pubblicare lo attacchi? Ma cosa importa il perchè e il come, lo ha fatto, ne godiamo in molti ed è questo che conta.
Inoltre presumo che il tempo in cui lo fece era economicamente più favorevole di adesso, ora è difficile per tutti anche coltivare "un hobby", come si suol dire "son tempi magri" per tutti anche per il Web master.
Costruiamo invece di distruggere e se tu sei in grado di proporre cose fattibili ed utili fallo, non criticare chi ci prova.

Il tutto detto con affetto e simpatia e senza vena polemica, se ho offeso chiedo anticipatamente scusa.
Anna
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 23:25:47
Hai ragione Dario, è un atteggiamento piuttosto irrispettoso, ma sono abbastanza suscettibile se mi stuzzicano.
E comunque i primi due punti non sono parole mie, io ho soltanto citato Luigi.
Il terzo è la logica conseguenza.

Questo mi sembra un atteggiamento piuttosto irrispettoso:il sig. Luigi ha posto il problema in modo estremamente chiaro, ed anche la soluzione indicativa del suo ultimo intervento dimostra la sua poca propensione a chiedere soldi e far pagare gli iscritti.Che lei possa essere contrario a pagare ci sta, è la sua opinione e come tale va rispettata...Magari si potrebbero usare toni più educati ed argomentazioni meno offensive...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Domenica 15 Maggio 2011, 23:39:05
Cara Anna,

probabilmente hai ragione i tempi sono cambiati per tutti.
Non sono d'accordo sulla tua considerazione. Dovrei ringraziare soltanto perchè è gratis?
Direi di no, un sito bisogna anche gestirlo in maniera adeguata per ricevere le lodi e i ringraziamenti.
E a mio avviso la gestione non è sufficiente. Le proposte le faccio, ma puntualmente non vengono nemmeno discusse, si fa così e basta. Non ho mai ricevuto una obiezione ragionevole alla mie proposte, prendiamo quella di ridurrre le pubblicazioni, manco gli avessi sputato negli occhi, mi hanno subito additato come quello che vuole limitare la libertà, il censore! Invece di analizzare seriamente il flusso di poesia che transita in vetrina. Anche l'ultimo dei mentecatti si accorge che una persona normale non riesce a leggerne nemmeno il 5%. A meno che non abbia un cazzo da fare per tutta la giornata...

Io davvero non  capisco amico Caligola, invece  di ringraziare chi, aprendolo il sito, ti dia oggi l'opportunità di pubblicare lo attacchi? Ma cosa importa il perchè e il come, lo ha fatto, ne godiamo in molti ed è questo che conta.
Inoltre presumo che il tempo in cui lo fece era economicamente più favorevole di adesso, ora è difficile per tutti anche coltivare "un hobby", come si suol dire "son tempi magri" per tutti anche per il Web master.
Costruiamo invece di distruggere e se tu sei in grado di proporre cose fattibili ed utili fallo, non criticare chi ci prova.

Il tutto detto con affetto e simpatia e senza vena polemica, se ho offeso chiedo anticipatamente scusa.
Anna
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Domenica 15 Maggio 2011, 23:48:20
e perchè non ringraziare, non ci è mica dovuto un sito così, non ci fosse lo vorresti, lo abbiamo trovato, l'ho trovato e mi sento di ringraziare chi lo ha fatto, io non ci sarei riuscita, per cui...
per il resto, cerco di rendere leggero il mio tempo qui, non mi curo di chi resta più o meno in HP, ma sai quanto è bello quando i miei versi raggiungono l'anima anche di una sola persona? o quando, per caso leggendo il mio 5%, vengo raggiunta dall'anima di qualcun altro/a che neppure conosco?
Tutto questo non ha prezzo, di certo, quindi credo che pagare un equo tot ognuno di noi sia d'obbligo. Non mi piace l'idea che solo un 10% di noi lo debba fare, un tot ad iscrizione, secondo me questo è equo e giusto.
In fondo nessuno ci obbliga, se non ci garba non lo facciamo
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 00:04:23
..sinceramente non lo trovo molto equo......
non tanto da un punto di vista economico che non sarebbe comunque in alcun modo gravoso..
ma da un punto di vista di principio...
e, premetto, non perchè io rientrerò sicuramente nel 10%.. direi la stessa cosa anche se fosse il contrario...
in fondo l'avere molti testi pubblicati è anche dar vita al sito...e la maggior parte sono stati pubblicati in tempi di assoluta gratuità..
ripeto.. non per l'importo.. ma mi pare che questo crei una disparità non corretta...

Se il metodo dei contributi progressivi ti sembra una disparità, non c'è problema, non ti obbliga nessuno.
Se non venisse presa la strada dei contributi, comunque gli autori dovrebbero cancellare gran parte delle loro poesie, perché comunque io non potrei finanziare un server come quello precedente, ma al limite uno come quello di quattro o cinque anni fa. Con gli iscritti così aumentati, vuol dire che anche 100 poesie a testa sarebbero troppe.
Quindi nulla ti obbliga a contribuire, se il tuo senso di giustizia e di eguaglianza si ribella, basta semplicemente usare il sito come se fosse quello di quattro anni fa, riducendo le tue poesie.
Capisco che tu le 600 le avevi messe in regime gratuito, ma ora gli iscritti sono molti di più e lo spazio deve essere suddiviso per il numero degli iscritti senza privilegi per chi c'era prima. Uguaglianza è sempre uguaglianza, tutti con uguali diritti, quindi tutti con lo stesso diritto allo stesso spazio.
Certo però te ne potevi venire fuori prima con queste opinioni, perché sembrava che fossi d'accordo anche tu, ed ormai i soldi li ho spesi per quest'anno. Pazienza, se anche gli altri sono d'accordo con te o se non riusciamo a raggiungere il livello del sostentamento vuol dire che ho buttato i soldi dalla finestra, il prossimo anno si torna indietro di quattro anni di server o tutti dovranno ridurre le proprie poesie.
Tanto mi sto veramente stufando di queste storie, si, va bene, contribuiamo, però no perché la giustizia, la disparità... già prevedo che una volta date le contribuzioni ci saranno pretese, esigenze... insomma ho fatto uno sbaglio a affittare il nuovo server, dovevo semplicemente dire ragazzi non c'è più trippa per gatti, io rinuncio a dannarmi per chi non è mai contento, prendo un server da 100 euro all'anno e se non vi va bene arrangiatevi, almeno sarà gratis e sarà uguale per tutti, contenti, no?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 00:15:31
..a parte che credo che né la vita del sito.. né le tue decisioni dipendano strettamente da me..
penso ci siano vie intermedie.. senza usare questi toni drastici...
anche perchè non trovo economicamente utile basarsi solo su un 10% di utenti...
metti caso decidessero tutti di andarsene?..(non accadrà.. ma tutto è possibile)...

io pongo qui le mie opinioni come tutti.. per l'uso che se ne vuole fare...
ma non mi piace leggere questo modo colpevolizzante...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Paolo Ursaia - Lunedì 16 Maggio 2011, 00:22:44
Sto aspettando che i tecnici facciano il trasferimento, ci sono alcune cose da fare subito dopo e non ha senso mettersi a fare un lavoro per doverlo interrompere. Dopo il trasferimento e finite le impostazioni per far vedere il sito, ci metto mano e farò sapere.
Il topic comunque serviva sia per dare la notizia che per avere proposte ed opinioni e, a parte qualche deviazione, è servito allo scopo.
Chiedo di parlare solo dell'argomento.
Riassumo: all'inizio, visto che il sito non ce la faceva più ad andare avanti e negli ultimi giorni si bloccava spesso e quelli della società avevano detto che non era possibile aumentare ancora ed anzi già era troppo, ho posto il dilemma se sfoltire il sito o aumentare il server cercando una forma di contribuzione.
Tiziana ha fatto una proposta che grosso modo è stata condivisa da quasi tutti, salvo qualche idea che ne propone un aggiustamento in un senso o nell'altro. La sostanza è che ci sarà un sito base gratuito per tutti, e due o tre fasce di funzioni aggiuntive od aumento delle pubblicazioni che sono soggette ad un contributo. Il principio è che chi usa il sito od il suo spazio oltre un livello medio (composto da quasi 7mila autori) paghi per l'uso che ne fa (circa 6/7cento autori).
Il sito sarà gratuito per il 90% degli autori, mentre il 10% contribuirà alle spese.

 Per me, OK....
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 00:31:01
Comunque riassumendo:

1)hai aperto questo sito per curiosità
2)sei rimasto "invischiato" perchè c'è gente che non ne può più fare a meno
3)allora visto che non vuoi pagare per i siti che tu stesso hai deciso di aprire, chiedi che altri paghino.

Non mi sembra che sia un comportamento corretto.

Ma cosa li fondi a fare questi siti? Pratica di webmaster?
Cos'è per te gestire questo sito? Un esercizio per tenerti in forma con i codici Html e Java?


Io ho creato un sito che costava 100 euro all'anno. Questo sito da 100 euro all'anno sono sempre coerentemente disposto a finanziarlo e tenerlo in vita. Il sito da 100 euro è quello che ho deciso di aprire, con un centinaio di iscritti e poche migliaia di poesie, non quello con 7mila iscritti e 150mila poesie.
Se il sito torna ad essere quello che avevo fondato, a me sta bene tenerlo in vita per sempre, a patto che persone come te se ne vadano perché nel sito del 2005/2007 tu non c'eri.
Il discorso, allora, davanti alla tua cafonaggine, è che rivoglio il sito del 2005/2007, 30mila poesie al massimo. Quello che ho fondato, prima che tu arrivassi.
Per cui si, sono disposto a tenerlo in vita gratuitamente, ma quello che ho fondato, non questo che è molto diverso.
Ed è diverso soprattutto per le richieste degli autori. Se ora gli autori fanno in modo che torni al livello del 2007, non ho difficoltà a mantenerlo gratuitamente. Soprattutto se ciò mi evita di avere a che fare con persone sgradevoli come te.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 00:46:13
..a parte che credo che né la vita del sito.. né le tue decisioni dipendano strettamente da me..
penso ci siano vie intermedie.. senza usare questi toni drastici...
anche perchè non trovo economicamente utile basarsi solo su un 10% di utenti...
metti caso decidessero tutti di andarsene?..(non accadrà.. ma tutto è possibile)...

io pongo qui le mie opinioni come tutti.. per l'uso che se ne vuole fare...
ma non mi piace leggere questo modo colpevolizzante...

Le mie decisioni dipendono dal considerare se il metodo dei contributi sarà più una rogna che una soluzione.
Invece le uscite come quella tua e quella vergognosa di Caligola mi fanno temere, anzi mi rendono sicuro che ci saranno mille beghe sul sito, che avrò attacchi ancora più aspri e carogna di prima.
Come quello di caligola di cui sopra, che mi rinfaccia di aver fondato un sito e adesso di tirarmi indietro, quando io ho già detto che una soluzione era riportare il sito a come era prima e rimaneva tutto senza contributi, mentre i contributi è una delle due strade, non mi sono tirato indietro, ho detto che il sito ha avuto un andamento enormemente crescente negli ultimi anni ed è diventato ingestibile. Per poterlo gestire, ho detto, ci sono due strade, ridimensionare tutti gli autori al livello di qualche anno fa, o trovare un metodo in autofinanziamento.
Non mi sono tirato indietro manco per il cavolo, tanto è vero che ho pagato il nuovo server io, senza che nessuno mi desse nulla e senza chiedere nulla.
Nonostante questo l'abbia detto chiaramente, ora escono Amara ad accusare di trattamento ingiusto e Caligola a rinfacciare che non gli garantisco spazio infinito e tempo infinito, mettendomi a sua disposizione, lavoro e soldi.
Quindi non è perché aspetto te per decidere o mi baso su di te, ma mi baso sulle reazioni che vedo. Io il sito vorrei che non desse grattacapi, e se non averne mi costa preferisco pagare io, riportare il sito a quello che avevo fondato e che caligola mi rinfaccia, e chiuderla qui.
Rimane il fatto che nel sito ci sono 120mila poesie di troppo. Il sito che avevo fondato e per cui mi ero impegnato ne può contenere al massimo 30mila, le altre devono essere cancellate. 30mila poesie a disposizione, diviso 7mila iscritti, fanno 4.5, diciamo 5 poesie a testa, si inseriscono nuove poesie solo cancellando le vecchie. Perché non posso tollerare, non ci vivo, attacchi spregevoli come quello di Caligola. Sono persone come lui che distruggono quello che si cerca di fare di buono.
Se gli altri sono d'accordo con Caligola, questo è il sito che ho creato e che voglio e posso sostenere.
Se volete il sito attuale, a tassi sempre più crescenti di poesie e popolarità, il contributo non solo serve, ma è il minimo, quello che è ancora più necessario del contributo è che le persone come Caligola capiscano che sono degli idioti. Scusate la franchezza, ma quando ci vuole ci vuole.
Gli piace così tanto il club degli autori, allora che vada lì invece di continuare a fare proposte perché Scrivere ne diventi una fotocopia e si indispettisca se non ubbidiamo ai suoi suggerimenti e diventi una vipera velenosa come già si è visto.
Allora lasciamo perdere queste persone inutili e cerchiamo di capire come fare.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 01:01:49
..mi pare che io e caligola siamo due persone distinte...ed io non ho formulato alcun attacco..
ho espresso un'opinione.. non potevo?.. dovevi dirmelo....

non credo di essere mai stata fonte di..'rogne'.. ma se è così che mi percepisci... fammelo sapere...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 01:10:02
Per Amara: trovi ingiusto che il 90% pubblichi senza contribuire e che il 10% contribuisca?
Io no, perché il 90% degli autori ha pubblicato 34'878 poesie, mentre il 10% degli autori ha pubblicato 115'330 poesie. Il 10% degli autori detiene il 75% delle poesie pubblicate, mentre il 90% degli autori ne detiene solo il 25%.
Se gli autori del 90% fossero chiamati a contribuire, loro si che dovrebbero lamentarsi per iniquità, perché sarebbero costretti a contribuire per colpa del 10%.
Non trovi che sia una disparità che il 75% per cento delle poesie sia stata pubblicata solo dal 10% degli autori, 10% che costringerebbe la maggioranza a contribuire per potergli garantire questo privilegio?
Leggere 90% e 10% ti da l'impressione di iniquità? Allora mettiamola così: chi usa il 25% del sito non contribuisce, chi usa il 75% del sito, pur essendo una piccola minoranza, contribuisce. Messa così ti sembra meno ingiusta?

Quello che è una rogna è essere sottoposti a giudizi sommari, nel senso di poco meditati, che poi incoraggiano persone come Caligola a partire per la tangente, perché io trovo giusto che chi più usa le risorse sia maggiormente chiamato a finanziare le risorse. Non trovo giusta una tassa uguale per tutti (come la thatcheriana pool tax), preferisco una tassa proporzionale. Usi il sito in un modo medio? E' gratuito. Lo usi molto più della media e molto più della maggioranza? Contribuisci, perché non è giusto che il grande uso di pochi venga finanziato dai molti che usano poco il sito.
Insomma, la luce, l'acqua, il telefono, l'autostrada, il cinema... paghi in proporzione a quello che usi, non un tanto a testa. Altrimenti tu pagheresti per casa tua la stessa bolletta della luce di un industriale con il villone e la piscina riscaldata, ed una vecchia 106 pagherebbe lo stesso bollo ed assicurazione di una Ferrari, non sarebbe ingiusto?
Insomma la tua più che una opinione mi è sembrata un'impressione, messa nero su bianco prima che fosse diventata una opinione, cioè prima di averci ragionato sopra.

Domanda: "anche perchè non trovo economicamente utile basarsi solo su un 10% di utenti... metti caso decidessero tutti di andarsene?"
Risposta, se il 10% degli autori decidesse di andarsene o di ridurre le proprie poesie al livello del 90% per non dare contributi, non sarebbe un dramma, anzi, perché il sito si alleggerirebbe del 75% e tornerebbe ai livelli del 2007 e sarebbe pienamente gestibile su un server molto ma molto più piccolo.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 01:23:16

Se gli autori del 90% fossero chiamati a contribuire, loro si che dovrebbero lamentarsi per iniquità, perché sarebbero costretti a contribuire per colpa del 10%.

..colpa??..quale colpa?.. quella di pubblicare in un sito dove si pubblica? nessuno mi pare abbia pubblicato più di quanto gli fosse permesso...e parlare di colpe.. mi sembra sinceramente fuori luogo..

Non trovi che sia una disparità che il 75% per cento delle poesie sia stata pubblicata solo dal 10% degli autori, 10% che costringerebbe la maggioranza a contribuire per potergli garantire questo privilegio.
..magari questo accade anche in conseguenza agli anni di permanenza no?...


comunque data la brutta atmosfera che si sta creando nella discussione.. che non ho cercato (ribadisco che la mia non era una levata di scudi ma un'opinione) e che sinceramente spero non sia nemmeno quella che tu vuoi realmente...
mi fermo qui...

magari.. domani è un altro giorno...

notte....

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Lunedì 16 Maggio 2011, 04:39:12
Secondo me non se ne andranno gli autori delle 600 o 300 poeise, almeno da quello che ho letto in giro.

Tutti hanno difeso strenuamente le loro poesie artistiche e non toglierebbero una loro poesia neanche pagati e sarebbero dispiaciutissimi per il patrimonio poetico in generale ( ora lo chiamiamo patrimonio poetico, ma spesso in questo forum ho sentito dire che le poesie valide sono due o tre al giorno, dunque ne avrebbero eliminato volentieri un centinaio al giorno)

Per cancellarsi ci vuole coraggio, perchè è doloroso buttare 220-230 poesie oltre i commenti ricevuti. Io che mi sono cancellata tre o 4 volte lo so. E non so quante persone coraggiose ci sono sul sito.

Il problema è che nessuno vuole cancellare le sue poesie e poi mette un sacco di paletti su questioni di giustizia.
Il solito discorso " della botte piena e la moglie ubriaca".

A questo punto Luigi, faresti veramente bene l'anno prossimo a togliere 5 o 6 poesie a iscritto ( io per senso civico e  senza saperlo me ne ero cancellata sei e puoi verificare,  il giorno in cui si è prospettata questa difficolta di capienza) e per ogni nuova pubblicazione una cancellazione.

Chi te la fa fare ad avere tutte queste beghe per gente che poi nemmeno grazie ti sa dire.
Purtroppo la gente è sempre tanto romantica, poetica e parla di cielo, luna e stelle, ma quando si parla di soldi, alcuni diventano " molto terreni", molto poco romantici.

il tipo di proposta di TIziana, accettata da Luigi, è quanto di più equo c'è. tanto da somigliare all'imposizione fiscale sui redditi. UN SISTEMA PROGRESSIVO A SCAGLIONI

.

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Lunedì 16 Maggio 2011, 05:13:59
Aggiungo, ci sono autori che appesantiscono notevolmente il sito con le loro 600 poesie e 4.500 commenti ( che equivalgono a 1.500 poesie). in partica è come se avessero 2,100 poesie.
Purtroppo il problema si pone solo per quel 10%, non per quel 90%. e quel 10% deve pagare.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: mp47pasquino - Lunedì 16 Maggio 2011, 07:31:36
Non trovo giusta una tassa uguale per tutti (come la thatcheriana pool tax), preferisco una tassa proporzionale. Usi il sito in un modo medio? E' gratuito. Lo usi molto più della media e molto più della maggioranza? Contribuisci, perché non è giusto che il grande uso di pochi venga finanziato dai molti che usano poco il sito.

Io avevo già espresso la mia adesione, concordo pienamente con questa ultima decisione offerta da Luigi e credo che la maggioranza l'approvi come ampliamente nel corso di questo forum è emerso, tralascerei gli scambi di vedute fuori luogo, credo sia opportuno fare una proposta definitiva senza tentennamenti con le direttive atte a riportare il Sito in auge ed al top che merita.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Lunedì 16 Maggio 2011, 08:23:20
Luigi, il tuo “incisivo” ultimo intervento, mi ha fatto capire meglio il tuo punto di vista  a cui mi sto avvicinando positivamente; scrivi che è più equo pagare in modo proporzionale e va bene, ma bisogna tener conto, come evidenziato dall’amica Amara, del tempo di permanenza sul sito, motivo per il quale un iscritto ha più pubblicazioni di un altro che è di recente iscrizione
Quindi perché non rendere la tassa si proporzionale ma anche in base alla media mensile di poesie pubblicate? In questo modo credo non vi sarebbero molte disparità tra chi pubblica magari 5 poesie al giorno ma è qui da più anni, e chi ne pubblica lo stesso numero ma è qui da meno tempo.
Così facendo si ridurrebbe il numero di pubblicazioni da parte di chi voglia restare nei canoni di un basso profilo di tassazione.
Sarebbe come partire tutti dallo stesso livello e qualora si sforasse il numero mensile di pubblicazioni, automaticamente si passerebbe al livello successivo di tassazione
Spero di essere stata chiara nell’esposizione della mia opinione, e ti prego di farmi notare ove e se la cosa “faccia acqua” da qualche parte.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: India - Lunedì 16 Maggio 2011, 09:21:41
Difendere il vecchio autore rispetto al nuovo, mi ricorda tanto il discorso pensioni.

Oggi i giovani lavoratori, che non andranno mai in pensione, devono pagare le pensioni a chi ci è andato a 37 anni, cioè  a gente che percepirà la pensione per mezzo secolo ( considerando la vita media di oltre 80).
questi giovani, se mai ci andranno, ci andranno a 70 e la percepiranno solo per 10 anni.
Questa è la l giustizia sulle pensioni in Italia, ma anche senza le baby pensioni, fino a qualche anno fà si poteva andare anche a 50, poi a 57, poi a 60 insomma dobbiamo sempre togliere tutto ai giovani, non basta negargli un posto di lavoro.

I diritti acquistiti vanno a discapito di altri, che oltretutto nel campo della poesia potrebbero essere giovani talenti e che sul sito " scrivere" non si scriverebbero  mai perchè  a pagamento, invece, dando a quest'ultimi la possibilità di tastare il sito gratis, fino a un certo numero di poesie, poi gli stessi potranno liberamente optare se toglierle ( difficilmente lo faranno) o se contribuire e noi CI ARRICCHIAMO CON QUELLO CHE I GIOVANI VOGLIONO DIRCI CON LE LORO POESIE.


 
 
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Lina Sirianni - Lunedì 16 Maggio 2011, 09:47:29
Mi rattrista vedere come il tempo che Luigi dovrebbe impiegare a sistemare al meglio le economie del sito ed a lavorare per il sostentamento della sua famiglia,
 venga sprecato per dare spiegazioni e difendere se stesso.

Leggendo i vari interventi salta all'occhio che la maggior parte ha inteso che non  può lasciare sulle spalle di Luigi l'intero carico dei costi... Ed è pronto a collaborare.

Adesso se qualcuno pensa che tutto debba essere gratuito, non deve far altro che mettere mano alle sue pubblicazioni e ridurle fino a 50 , il sito si alleggerirà e chi sosterrà il sito non avrà nemmeno un carico tanto pesante

Non creiamo in Luigi il senso di colpa che non ha assolutamente
Il sito Scrivere è bello proprio perchè è cosi, diverso diventerebbe un sito qualunque.

Saluti

Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 10:46:34
Luigi, il tuo “incisivo” ultimo intervento, mi ha fatto capire meglio il tuo punto di vista  a cui mi sto avvicinando positivamente; scrivi che è più equo pagare in modo proporzionale e va bene, ma bisogna tener conto, come evidenziato dall’amica Amara, del tempo di permanenza sul sito, motivo per il quale un iscritto ha più pubblicazioni di un altro che è di recente iscrizione
Quindi perché non rendere la tassa si proporzionale ma anche in base alla media mensile di poesie pubblicate? In questo modo credo non vi sarebbero molte disparità tra chi pubblica magari 5 poesie al giorno ma è qui da più anni, e chi ne pubblica lo stesso numero ma è qui da meno tempo.
Ci stavo pensando dopo che ho spento il pc ieri notte.
In questo momento non posso perché il sito è in via di trasferimento, ma appena posso farò un calcolo tipo sono gratuite X poesie all'anno, quindi uno che è qui da 4 anni avrà X*4 poesie gratuite (diciamo così), quello che si è iscritto quest'anno, solo X, per trovare un criterio che soddisfi il massimo possibile l'equità.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: X Bruna Rossini - Lunedì 16 Maggio 2011, 11:11:47
Ingenuamente ho pensato di contribuire con le mie parole alla crescita del sito Scrivere,  
ora però mi vengono fatte percepire solo come un onere... rifletterò su questo.

Mi chiedo comunque come sia possibile che, senza un preciso disegno, senza una determinata volontà,
senza progettualità alcuna, Scrivere abbia potuto raggiungere tali dimensioni.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 11:38:36
Ci stavo pensando dopo che ho spento il pc ieri notte.
In questo momento non posso perché il sito è in via di trasferimento, ma appena posso farò un calcolo tipo sono gratuite X poesie all'anno, quindi uno che è qui da 4 anni avrà X*4 poesie gratuite (diciamo così), quello che si è iscritto quest'anno, solo X, per trovare un criterio che soddisfi il massimo possibile l'equità.

..al di là di tanta inutile e sterile retorica e di tanto svolazzare di aureole su cui soprassiedo.. trovo questa opzione la più equa...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Copia Conforme - Lunedì 16 Maggio 2011, 12:11:42
In fondo, se ho capito bene, il contributo annuale sarà minimale, specie per chi è come me: studente universitario, eternamente, squattrinato  ;D  In fondo, pensandoci, io che sono un autore che sta over 100 fruisce di servizi nel sito in misura non indifferente, quindi io sarei disponibile, in futuro, a fare pure, in via occasionale, qualche donazione anonima al sito!
Certo, in fatto di cancellare le proprie poesie, per rientrare nell'ipotetica soglia numerica della gratuità è cosa antipatica, però una spuntata di talune poesie che non hanno un'altissima qualità, si potrebbe pure fare, io sarei disponibile, anzi, avrei già in mente quali... ;D
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 12:24:06
..al di là di tanta inutile e sterile retorica e di tanto svolazzare di aureole su cui soprassiedo.. trovo questa opzione la più equa...
Tornando alle aureole, l'essere nel sito ed aver pubblicato tante poesie è sicuramente degno di aureola, ma non è strettamente legato, cioè non tutti quelli che sono da tanto tempo nel sito hanno per forza pubblicato 600 poesie.
Bada, non è che te lo rinfaccio, mica è una colpa, anzi è un merito, degno appunto dell'aureola che dici, ma lo dico solo perché non si ritenga la permanenza da molto nel sito come automaticamente ragione di un numero alto di poesie, come se fosse impossibile non avere tante poesie. C'è anche la creatività, la disposizione, eventuali vicende personali, ecc...
Ad esempio, tu ti sei iscritta il 19/05/2008. Prima di te si sono iscritti 1693 autori, dei quali 1434 hanno meno di 50 poesie ciascuno, 107 ne hanno da 51 a 100, 78 ne hanno da 101 a 200. In 10 hanno più di 600 poesie, come te. La media delle poesie inserite dagli autori che si sono registrati prima di te è di 38 poesie a testa, nonostante 1334 di questi autori "prima di Amara" siano ancora attivi e frequentino ancora il sito.
Quindi anche negli autori più "vecchi" quelli che hanno tante poesie è comunque una minoranza.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 12:43:58
..non erano quelle le aureole di cui parlavo.. comunque si.. il discorso è chiaro.. e mi fa piacere che la presenza nel sito non sia una 'colpa'...
come ti ho detto l'ultima tua ipotesi mi sembra la più equa.. anche se normalmente in un cambio di regole il pregresso non è contemplato.. mi rendo perfettamente conto che non può essere così qui poichè il 'peso' deriva anche da esso..
per me economicamente probabilmente non cambierà nulla dalla prima ipotesi.. e quindi spero sia chiaro a tutti che non fosse quello il punto.... sarà perchè non so suonare il violino.. ma credo che quanta più equità si riesca a mettere in campo tanto più semplice sia gestire la cosa sotto tutti i punti di vista...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Lunedì 16 Maggio 2011, 13:03:01
Io credo che qui si stia andando un pò troppo oltre... forse si perde di vista il fatto che il sito è di proprietà di chi lo crea, non certo di chi ne usufruisce i servizi e intendo proprietà legale. A chi sta facendo polemiche voglio raccontare una piccola cosa. Ero iscritto ad un sito di Burraco da un pò, quando ad un certo punto è apparsa una finestrella dicendo che dal giorno tot il sito sarebbe stato a pagamento: c'è chi s'è ribellato, chi ha pagato, chi non ha pagato (ed ha usufruito della versione "base" con limitazioni), chi se n'è andato; sicuramente però l'amministratore del sito non ha aperto un topic per parlare con gli utenti, così com'è stato fatto invece qui. Al di là di ogni opinione, secondo me è da apprezzare il fatto che il sig. Luigi abbia aperto una discussione ed abbia dato l'opportunità a tutti di parlare; avrebbe tranquillamente potuto mettere un avviso del tipo "dal giorno tot il sito è a pagamento" o "dal giorno tot vengono verranno cancellate vecchie poesie". E badate bene che non dico questo per "lecchinaggio" alla redazione, anzi, quando mi sono torvato in disaccordo con luigi (credo se ne ricordi) non mi sono trattenuto dal far polemiche, ma mi sembra che qui ora si stia eccedendo il limite del buon senso e dell'educazione.
Mi sembra siano superflui anche tutti i discorsi del giusto e del non è giusto. Suvvia, siamo tutti poeti - chi più chi meno - sappiamo bene che non c'è nulla di giusto a questo mondo! Stiamo facendo una questione di principio per 10 o 5 euro (un paio di pacchetti di sigarette e un paio di caffè) o per alcune poesie vecchie che non sarebbe "giusto" cancellare, quando c'è gente lì fuori, nemmeno torppo lontano da noi, che non sa nemmeno cos'è un pc e muore di fame in mezzo ad una strada... E' giusto quello?
Ripeto: il sito è di proprietà del sig. Luigi Bruno e può farne ciò che vuole. Ringraziate solo che abbia aperto questo topic. Buona giornata
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 13:19:29
..un bel discorsino popolar-retorico direi...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Lunedì 16 Maggio 2011, 13:22:09
..un bel discorsino popolar-retorico direi...


no amara, non sono mica in campagna elettorale... è per ribadire il concetto che qualsiasi decisione venga presa non resta che accettarla, senza far polemiche, perchè già è tanto che è stato aperto questo topic.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: In Venere veritas - Lunedì 16 Maggio 2011, 13:36:07
quanti santi integerrimi autori del sito!
vi ho seguiti finora, tante parole per un beneamato niente.
alla fine, tanto, decide il webmaster, mica noi.
che cavolo si sta qua a dare bandierine, medagliette e aureolette?
no io bravo, tu un po' così, ma io me lo merito, ma tu ne hai tante, ma i commenti...
che noia.
alla fine decide lui, il sito è suo, e noi ne siamo ospiti, punto e basta.
i suggerimenti oltretutto mi paiono esauriti no?
(che noia)

che noia
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 13:51:43
..non erano quelle le aureole di cui parlavo..
Certo che no, lo so bene, l'hai già espresso altre volte che non credi alla mia buona fede, quindi non mi illudo che tu non voglia fare sarcasmo su di me. Volevo solo rilevare che a volte uno, od una, tende a mettersi le aureole anche senza accorgersene, o magari che uno, od una, tende a mettersi l'aureola del paladino, o della paladina, della giustizia e degli ingiustamente trattati (almeno ad un giudizio superficiale).
..un bel discorsino popolar-retorico direi...
Anche se fosse sarebbe inutile, perché Tropiano si è già scornato con me più volte ed abbastanza energicamente, non certo con comportamenti da lecchino. Almeno però è da riconoscere che non si tratta di una persona che trova sempre da ridire in qualsiasi cosa per forza.
Ci sono persone con cui parlare vale la pena, perché se gli mostri qualcosa la riconoscono, ed altre che non vale la pena, perché comunque non credono di fondo alla tua buona fede ed al massimo ti dicono, ok, più di così non puoi fare, che vuoi, sei fatto come sei fatto e non si può pretendere che tu sia giusto veramente come lo sono io, io si che farei le cose in modo diverso! Oppure, ok, questo è il massimo della qualità che sai dare al sito, poverino, da te non si può pretendere di più, sei fatto come sei fatto e non ci puoi fare molto, peccato, ma la vera qualità che intendo io sarebbe un'altra cosa, pazienza!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Amara - Lunedì 16 Maggio 2011, 13:55:52
Certo che no, lo so bene, l'hai già espresso altre volte che non credi alla mia buona fede, quindi non mi illudo che tu non voglia fare sarcasmo su di me. Volevo solo rilevare che a volte uno, od una, tende a mettersi le aureole anche senza accorgersene, o magari che uno, od una, tende a mettersi l'aureola del paladino, o della paladina, della giustizia e degli ingiustamente trattati (almeno ad un giudizio superficiale).Anche se fosse sarebbe inutile, perché Tropiano si è già scornato con me più volte ed abbastanza energicamente, non certo con comportamenti da lecchino. Almeno però è da riconoscere che non si tratta di una persona che trova sempre da ridire in qualsiasi cosa per forza.
Ci sono persone con cui parlare vale la pena, perché se gli mostri qualcosa la riconoscono, ed altre che non vale la pena, perché comunque non credono di fondo alla tua buona fede ed al massimo ti dicono, ok, più di così non puoi fare, che vuoi, sei fatto come sei fatto e non si può pretendere che tu sia giusto veramente come lo sono io, io si che farei le cose in modo diverso!
..mi dispiace.. perchè non hai capito né quello che intendevo... né me...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: GaiaGea - Lunedì 16 Maggio 2011, 14:00:06
Dopo aver letto quanto scritto sin qui  vorrei esprimere alcune mie riflessioni.
In diversi anni che frequento il sito ho avuto modo di poterlo veder crescere con l'impegno di tutti.
Se "Scrivere" è quello che è diventato oggi, lo dobbiamo a Luigi e a Elisabetta ma anche a ogni singolo autore, che ha contribuito nel bene e nel male e a volte anche con polemiche, che sono state di stimolo, a farlo essere quello che è.
E' un Sito che da fastidio a molti, proprio perché è riuscito a espandersi così e devo dire che si sono molti pseudo autori che hanno tentato di demolirlo, per scopi personali.
Se è vero che nella moltitudine dei consiglieri vi è la riuscita... ben vengano i consigli, i suggerimenti, ma finiamola di lanciare sassi e di nascondere le mani, perché è semplice poterlo fare ma difficile riuscire a far apparire le proprie mani.
Chi usa questa tecnica, stuzzica altri ad intervenire, su questioni, che egli stesso non ha il coraggio di affrontare da solo.
Noi tutti sappiamo come con le parole si possa ferire più che con una lama tagliente, non usiamole per farci del male.
Se proprio non ci sta bene qualche cosa, siamo sempre liberi di fare scelte al di fuori del sito, ma lasciamo a chi ha cognizione sulla gestione e ci permette di esprimere opinioni rispettose, valuti poi il da farsi, senza che ci sia chi tenta di interferire con pensieri sottili, che celano cattiverie gratuite.
 Le insinuazioni servono solo a demolire e a far esacerbare gli animi.
Così come Gabriella Caruso, ho avuto il dispiacere e sottolineo il dispiacere, di dover cancellare le mie poesie per ben due volte.
Nessuno di noi cancella anche una semplice parola, di quel che è scaturito dal proprio intimo, facendolo a cuor leggero, quindi se per mantenere i miei scritti dovrò contribuire ne sarò felice ed anche grata a chi mi da questa opportunità,  come sarò felice di veder crescere ancor più questo Sito, con nuovi iscritti, che piano piano, faranno i loro primi passi, come abbiamo fatto noi.
La crescita qualitativa è poi una cosa soggettiva e legata al proprio vivere e alle proprie esperienze, ma anche ciò che a me può apparire poco poetico ma ha insito in se poesia, ha il diritto di poter sussistere se ci sono strade per poterlo far essere ben vengano.
 Questo il mio pensiero…
Attendo le disposizioni che verranno prese e se potrò, così come potranno fare  gli altri, mi adeguerò.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Saldan - Lunedì 16 Maggio 2011, 14:51:40
Io penso che la decisione finale di Luigi sia condivisibile, non è bello però leggere certi autori che approfittano delle polemiche per "farsi belli" con chi gestisce...

Finché non ci sono offese va rispettato ogni punto di vista.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Lunedì 16 Maggio 2011, 16:01:35
Come già espresso in un mio precedente post, sono rimasta sorpresa dall'informazione avuta da Luigi riguardo al fatto che basterebbe cliccare sulle pubblicità presenti sul nostro sito, per far si ched esso riceva degli introiti o comunque per aiutarlo in qualche modo; come ciò avvenga lascio magari a lui spiegarlo.
In conseguenza di ciò ho cominciato a farlo, ho comincisato a cliccare sulle pubblicità una volta al giorno, in più, come potete notare, ho inserito sotto l'immagine del mio avatar un messaggio palese.
Certo non è molto ma, non essendo nelle possibilità economiche per fare una mia donazione ed aspettando di rinnovare l'adesione al Club partecipando al Premio 2011, ho ritenuto di fare quel che posso al momento.
Certo, se ognuno di noi inserisse un messaggio simile si creerebbe il passa parola, in special modo da parte di chi è più assiduo di me nel Forum stesso.
E' una piccola idea che forse servirà a qualcosa, un mattoncino non fa un muro, ma tanti sì!
Grazie a tutti
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Lunedì 16 Maggio 2011, 16:16:13

In conseguenza di ciò ho cominciato a farlo, ho comincisato a cliccare sulle pubblicità una volta al giorno, in più, come potete notare, ho inserito sotto l'immagine del mio avatar un messaggio palese.


non vorrei sbagliare, ma scritte del tipo "clicca sulla pubblicità" sono vietate dalle regole che impongono questi circuti pubblicitari: ad esempio se uno che gestisce queste pubblicità vede la tua scritta, potrebbe togliere la pubblicità stessa dal sito, forse...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Lunedì 16 Maggio 2011, 16:36:07
oh oh!
grazie per l'avvertimento, aspettiamo il responso di Luigi magari, credevo di far bene, in fondo egli stesso lo ha scritto qualche post fa; se ho creato un pasticcio lo toglierò subito.


grazie ancora (marooo combino sempre guai! ;D)
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Lunedì 16 Maggio 2011, 16:40:23
oh oh!
grazie per l'avvertimento, aspettiamo il responso di Luigi magari, credevo di far bene, in fondo egli stesso lo ha scritto qualche post fa; se ho creato un pasticcio lo toglierò subito.


grazie ancora (marooo combino sempre guai! ;D)

dipende dalle compagnie pubblicitarie comunque...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 16 Maggio 2011, 16:40:43

non vorrei sbagliare, ma scritte del tipo "clicca sulla pubblicità" sono vietate dalle regole che impongono questi circuti pubblicitari: ad esempio se uno che gestisce queste pubblicità vede la tua scritta, potrebbe togliere la pubblicità stessa dal sito, forse...


Si, ci cancellano il contratto. Per favore toglilo. Un conto è scriverlo all'interno di un post, che non leggeranno. Certo il tuo non è visibile come se fosse scritto accanto alla pubblicità, cosa che ci farebbe cacciare subito, ma comunque è abbastanza visibile e se controllano la pagina perché i click sono aumentati e lo vedono è un guaio serio.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Marina Como - Martedì 17 Maggio 2011, 11:15:15
 ;D Confesso: ho saltato almeno cinque sei pagine centrali di discussione.
Posso stare per dire una fesseria, ma non mi preoccupo: ci siete abituati.
Ma una curiosità: Luigi, ma i blog sul sito, quanto spazio prendono? Dal momento che vi sono una infinità di siti che offrono blog, non si possono ridurre ad un link sulla pagina dell'autore? E le poesie, diciamo degli anni precedenti, non si possono ridurre ad un documento word che le riassuma e contenga in calce alle poesie anche i commenti, tipo quelle che scarichiamo dal sito? Il tutto apribile da un semplice link nella pagina dell'autore?
 Quanto spazio risparmieremmo?
Ok, boiata detta... o no?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Martedì 17 Maggio 2011, 11:40:15
;D Confesso: ho saltato almeno cinque sei pagine centrali di discussione.
Posso stare per dire una fesseria, ma non mi preoccupo: ci siete abituati.
Ma una curiosità: Luigi, ma i blog sul sito, quanto spazio prendono? Dal momento che vi sono una infinità di siti che offrono blog, non si possono ridurre ad un link sulla pagina dell'autore? E le poesie, diciamo degli anni precedenti, non si possono ridurre ad un documento word che le riassuma e contenga in calce alle poesie anche i commenti, tipo quelle che scarichiamo dal sito? Il tutto apribile da un semplice link nella pagina dell'autore?
 Quanto spazio risparmieremmo?
Ok, boiata detta... o no?

I blog occupano più o meno lo spazio occupato dai commenti. Tuttavia generano poco traffico, sono visti abbastanza poco. Direi che toglierli non farebbe grande differenza, libererebbe un po' di spazio ma non farebbero diminuire il peso di elaborazione.
Poesie e commenti non solo hanno uno spazio nel database, ma anche vengono viste molte volte e ciò che genera problemi è la lettura del dato dal database, creare la pagina e visualizzarla per chi la vuole leggere. Ciò occupa la memoria ed il processore.
I blog sono visti molto ma molto meno delle poesie e quindi sono quasi solo spazio occupato, ma poco lavoro per memoria e processore.

Per le vecchie poesie ci avevo pensato anche io, ma si perderebbe la possibilità di modificarne il testo una volta trasformate in pagina statica. Comunque sono sempre oltre 150mila, e comunque un sito con 150mila pagine è un sito di notevoli dimensioni!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Nutellina Cinzia Pallucchini - Martedì 17 Maggio 2011, 11:48:02
 ;D
a malincuore da oggi toglierò qualche poesia cosi da alleggerire un po  la mia pagina , toglierò anche qualche poesia in bozze , mi dispiace perdere i vostri commenti ma se questo piccolo gesto può aiutare il sito allora non sarà vano....
 ;)
 per adesso tolgo le poesie nel portfolio(tanto non le legge nessuno eheheheheh)
poi piano piano provvederò con le altre ..
sono sempre dell'idea del contributo per tutti anche per una minima parte per il 90% e un po di più per il restante 10% (sempre di proporzioni minime spero) e con più opzioni di pagamento , magari il classico bollettino postale che è più abbordabile per me ...grazie di tutto
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Martedì 17 Maggio 2011, 11:59:47
Luigi ho fatto e naturalmente chiedo scusa a tutto il sito, comunque ho agito in buona fede per il futuro prima mi informo e poi agisco,
grazie
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Martedì 17 Maggio 2011, 12:15:30
;D
a malincuore da oggi toglierò qualche poesia cosi da alleggerire un po  la mia pagina , toglierò anche qualche poesia in bozze , mi dispiace perdere i vostri commenti ma se questo piccolo gesto può aiutare il sito allora non sarà vano....
 ;)
 per adesso tolgo le poesie nel portfolio(tanto non le legge nessuno eheheheheh)
poi piano piano provvederò con le altre ..
sono sempre dell'idea del contributo per tutti anche per una minima parte per il 90% e un po di più per il restante 10% (sempre di proporzioni minime spero) e con più opzioni di pagamento , magari il classico bollettino postale che è più abbordabile per me ...grazie di tutto

Se scegliamo la strada del contributo, non serve togliere le poesie.
E comunque ormai ho affittato il server nuovo ed il sito si è trasferito.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Martedì 17 Maggio 2011, 13:03:36
scusate se posto qui questa domanda, ma qualcuno di voi non si ritrova qualche poesia pubblicata? ieri sera ho pubblicato intorno alle 2o,00 ed ora la poesia non c'è più;
ho controllato l'elenco delle poesie di ieri e non c'è, inoltre sembrano essere davvero poche rispetto agli altri giorni, c'è qualcosa che non va
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Martedì 17 Maggio 2011, 16:15:07
scusate se posto qui questa domanda, ma qualcuno di voi non si ritrova qualche poesia pubblicata? ieri sera ho pubblicato intorno alle 2o,00 ed ora la poesia non c'è più;
ho controllato l'elenco delle poesie di ieri e non c'è, inoltre sembrano essere davvero poche rispetto agli altri giorni, c'è qualcosa che non va

Ieri, durante il trasferimento, avevo tolto la pagina per inserire le poesie, quindi dovrebbero esservene meno della metà del solito. Dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata il sito non era stabile, quindi può essere che se hai cercato di inserire una poesia possa essersi persa se il sito era "a metà strada".
Avevo tolto la pagina per inserire poesie, quindi non avrebbe dovuto essere possibile inserire nulla ma mi ero dimenticato di bloccare l'inserimento dalle bozze.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Martedì 17 Maggio 2011, 17:34:45
molte grazie, ho provveduto a ripubblicarla
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Michele Tropiano - Martedì 17 Maggio 2011, 18:33:47
scusate, cmq alla fine non ho capito: cosa è stato deciso?
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Anna Elvira Cuomo - Martedì 17 Maggio 2011, 19:13:55
credo sia prematuro dirlo, Luigi elaborerà le idee, i consigli e le sue conoscenze informatiche, mescolerà il tutto e poi, come usa fare, provvederà a farlo sapere a tutti noi; presumo userà la news letter, quella arriva a tutti.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: caligola - Martedì 17 Maggio 2011, 20:15:20
Luigi,

darmi dell'idiota e' davvero una cosa stupida.

Se volessi davvero attaccarti l'avrei usato per querelarti oppure avrei usato quell'ingenuita' di dire di cliccare sui banner per farti saltare le pubblicita'.
Invece sono contento che il sito ci sia, ma come ben sai non sono d'accordo sulle linee guida, e questo non una sterile volonta di rompere i coglioni, ma  per affermare che la poesia e' una cosa seria, da uomini.
Non pensare che io sia il solito imbecille che apre la bocca tanto infastidire qualcuno. DI quelli ho visto che ce ne sono gia' abbastanza.

Quindi in soldoni, fai pure quello che vuoi, e' nel tuo diritto.
Ricordati pero' che nella vita non si finisce mai di imparare.
Sarai anche un bravo webmaster ma a mio avviso a livello poetico ne hai ancora da imparare...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Giorgia Spurio - Mercoledì 18 Maggio 2011, 02:37:07
...devo ammettere che mi prende un po' a male sapere che ci possa essere l'opzione che delle vecchie poesie possano esser cancellate...
  :-[

grazie del topic e di avvertirci su ogni cosa.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: lunamagika - Mercoledì 18 Maggio 2011, 08:59:34
credo sia prematuro dirlo, Luigi elaborerà le idee, i consigli e le sue conoscenze informatiche, mescolerà il tutto e poi, come usa fare, provvederà a farlo sapere a tutti noi; presumo userà la news letter, quella arriva a tutti.


Ehm... so che non c'entra con l'argomento del topic... ma a me la newsletter sono mesi che non arriva più!!
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 18 Maggio 2011, 09:20:27
...devo ammettere che mi prende un po' a male sapere che ci possa essere l'opzione che delle vecchie poesie possano esser cancellate...
  :-[

grazie del topic e di avvertirci su ogni cosa.

Ipotesi scongiurata se diamo vita alla proposta di Tiziana di un sito base gratuito ed un contributo proporzionale.
Datemi il tempo di elaborare una proposta, in questo momento ci sono alcuni problemi tecnici come l'area racconti che non fa entrare a pubblicare.
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Paolo Ursaia - Mercoledì 18 Maggio 2011, 18:04:11
Ipotesi scongiurata se diamo vita alla proposta di Tiziana di un sito base gratuito ed un contributo proporzionale.
Datemi il tempo di elaborare una proposta, in questo momento ci sono alcuni problemi tecnici come l'area racconti che non fa entrare a pubblicare.

   Ribadisco...favorevolissimo...
Titolo: Re: Avviso
Inserito da: Webmaster - Lunedì 29 Ottobre 2012, 15:46:58
Discussione ripresa qui:

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=4265.0 (http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=4265.0)