Autore Topic: Avviso  (Letto 31761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #165 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 04:39:12 »
Secondo me non se ne andranno gli autori delle 600 o 300 poeise, almeno da quello che ho letto in giro.

Tutti hanno difeso strenuamente le loro poesie artistiche e non toglierebbero una loro poesia neanche pagati e sarebbero dispiaciutissimi per il patrimonio poetico in generale ( ora lo chiamiamo patrimonio poetico, ma spesso in questo forum ho sentito dire che le poesie valide sono due o tre al giorno, dunque ne avrebbero eliminato volentieri un centinaio al giorno)

Per cancellarsi ci vuole coraggio, perchè è doloroso buttare 220-230 poesie oltre i commenti ricevuti. Io che mi sono cancellata tre o 4 volte lo so. E non so quante persone coraggiose ci sono sul sito.

Il problema è che nessuno vuole cancellare le sue poesie e poi mette un sacco di paletti su questioni di giustizia.
Il solito discorso " della botte piena e la moglie ubriaca".

A questo punto Luigi, faresti veramente bene l'anno prossimo a togliere 5 o 6 poesie a iscritto ( io per senso civico e  senza saperlo me ne ero cancellata sei e puoi verificare,  il giorno in cui si è prospettata questa difficolta di capienza) e per ogni nuova pubblicazione una cancellazione.

Chi te la fa fare ad avere tutte queste beghe per gente che poi nemmeno grazie ti sa dire.
Purtroppo la gente è sempre tanto romantica, poetica e parla di cielo, luna e stelle, ma quando si parla di soldi, alcuni diventano " molto terreni", molto poco romantici.

il tipo di proposta di TIziana, accettata da Luigi, è quanto di più equo c'è. tanto da somigliare all'imposizione fiscale sui redditi. UN SISTEMA PROGRESSIVO A SCAGLIONI

.

« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 04:53:40 da Gabriella Caruso »

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #166 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 05:13:59 »
Aggiungo, ci sono autori che appesantiscono notevolmente il sito con le loro 600 poesie e 4.500 commenti ( che equivalgono a 1.500 poesie). in partica è come se avessero 2,100 poesie.
Purtroppo il problema si pone solo per quel 10%, non per quel 90%. e quel 10% deve pagare.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #167 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 07:31:36 »
Non trovo giusta una tassa uguale per tutti (come la thatcheriana pool tax), preferisco una tassa proporzionale. Usi il sito in un modo medio? E' gratuito. Lo usi molto più della media e molto più della maggioranza? Contribuisci, perché non è giusto che il grande uso di pochi venga finanziato dai molti che usano poco il sito.

Io avevo già espresso la mia adesione, concordo pienamente con questa ultima decisione offerta da Luigi e credo che la maggioranza l'approvi come ampliamente nel corso di questo forum è emerso, tralascerei gli scambi di vedute fuori luogo, credo sia opportuno fare una proposta definitiva senza tentennamenti con le direttive atte a riportare il Sito in auge ed al top che merita.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #168 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 08:23:20 »
Luigi, il tuo “incisivo” ultimo intervento, mi ha fatto capire meglio il tuo punto di vista  a cui mi sto avvicinando positivamente; scrivi che è più equo pagare in modo proporzionale e va bene, ma bisogna tener conto, come evidenziato dall’amica Amara, del tempo di permanenza sul sito, motivo per il quale un iscritto ha più pubblicazioni di un altro che è di recente iscrizione
Quindi perché non rendere la tassa si proporzionale ma anche in base alla media mensile di poesie pubblicate? In questo modo credo non vi sarebbero molte disparità tra chi pubblica magari 5 poesie al giorno ma è qui da più anni, e chi ne pubblica lo stesso numero ma è qui da meno tempo.
Così facendo si ridurrebbe il numero di pubblicazioni da parte di chi voglia restare nei canoni di un basso profilo di tassazione.
Sarebbe come partire tutti dallo stesso livello e qualora si sforasse il numero mensile di pubblicazioni, automaticamente si passerebbe al livello successivo di tassazione
Spero di essere stata chiara nell’esposizione della mia opinione, e ti prego di farmi notare ove e se la cosa “faccia acqua” da qualche parte.
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #169 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 09:21:41 »
Difendere il vecchio autore rispetto al nuovo, mi ricorda tanto il discorso pensioni.

Oggi i giovani lavoratori, che non andranno mai in pensione, devono pagare le pensioni a chi ci è andato a 37 anni, cioè  a gente che percepirà la pensione per mezzo secolo ( considerando la vita media di oltre 80).
questi giovani, se mai ci andranno, ci andranno a 70 e la percepiranno solo per 10 anni.
Questa è la l giustizia sulle pensioni in Italia, ma anche senza le baby pensioni, fino a qualche anno fà si poteva andare anche a 50, poi a 57, poi a 60 insomma dobbiamo sempre togliere tutto ai giovani, non basta negargli un posto di lavoro.

I diritti acquistiti vanno a discapito di altri, che oltretutto nel campo della poesia potrebbero essere giovani talenti e che sul sito " scrivere" non si scriverebbero  mai perchè  a pagamento, invece, dando a quest'ultimi la possibilità di tastare il sito gratis, fino a un certo numero di poesie, poi gli stessi potranno liberamente optare se toglierle ( difficilmente lo faranno) o se contribuire e noi CI ARRICCHIAMO CON QUELLO CHE I GIOVANI VOGLIONO DIRCI CON LE LORO POESIE.


 
 
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 09:28:02 da Gabriella Caruso »

Offline Lina Sirianni

Re: Avviso
« Risposta #170 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 09:47:29 »
Mi rattrista vedere come il tempo che Luigi dovrebbe impiegare a sistemare al meglio le economie del sito ed a lavorare per il sostentamento della sua famiglia,
 venga sprecato per dare spiegazioni e difendere se stesso.

Leggendo i vari interventi salta all'occhio che la maggior parte ha inteso che non  può lasciare sulle spalle di Luigi l'intero carico dei costi... Ed è pronto a collaborare.

Adesso se qualcuno pensa che tutto debba essere gratuito, non deve far altro che mettere mano alle sue pubblicazioni e ridurle fino a 50 , il sito si alleggerirà e chi sosterrà il sito non avrà nemmeno un carico tanto pesante

Non creiamo in Luigi il senso di colpa che non ha assolutamente
Il sito Scrivere è bello proprio perchè è cosi, diverso diventerebbe un sito qualunque.

Saluti

Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #171 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 10:46:34 »
Luigi, il tuo “incisivo” ultimo intervento, mi ha fatto capire meglio il tuo punto di vista  a cui mi sto avvicinando positivamente; scrivi che è più equo pagare in modo proporzionale e va bene, ma bisogna tener conto, come evidenziato dall’amica Amara, del tempo di permanenza sul sito, motivo per il quale un iscritto ha più pubblicazioni di un altro che è di recente iscrizione
Quindi perché non rendere la tassa si proporzionale ma anche in base alla media mensile di poesie pubblicate? In questo modo credo non vi sarebbero molte disparità tra chi pubblica magari 5 poesie al giorno ma è qui da più anni, e chi ne pubblica lo stesso numero ma è qui da meno tempo.
Ci stavo pensando dopo che ho spento il pc ieri notte.
In questo momento non posso perché il sito è in via di trasferimento, ma appena posso farò un calcolo tipo sono gratuite X poesie all'anno, quindi uno che è qui da 4 anni avrà X*4 poesie gratuite (diciamo così), quello che si è iscritto quest'anno, solo X, per trovare un criterio che soddisfi il massimo possibile l'equità.

Offline X Bruna Rossini

Re: Avviso
« Risposta #172 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 11:11:47 »
Ingenuamente ho pensato di contribuire con le mie parole alla crescita del sito Scrivere,  
ora però mi vengono fatte percepire solo come un onere... rifletterò su questo.

Mi chiedo comunque come sia possibile che, senza un preciso disegno, senza una determinata volontà,
senza progettualità alcuna, Scrivere abbia potuto raggiungere tali dimensioni.

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #173 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 11:38:36 »
Ci stavo pensando dopo che ho spento il pc ieri notte.
In questo momento non posso perché il sito è in via di trasferimento, ma appena posso farò un calcolo tipo sono gratuite X poesie all'anno, quindi uno che è qui da 4 anni avrà X*4 poesie gratuite (diciamo così), quello che si è iscritto quest'anno, solo X, per trovare un criterio che soddisfi il massimo possibile l'equità.

..al di là di tanta inutile e sterile retorica e di tanto svolazzare di aureole su cui soprassiedo.. trovo questa opzione la più equa...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Copia Conforme

Re: Avviso
« Risposta #174 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 12:11:42 »
In fondo, se ho capito bene, il contributo annuale sarà minimale, specie per chi è come me: studente universitario, eternamente, squattrinato  ;D  In fondo, pensandoci, io che sono un autore che sta over 100 fruisce di servizi nel sito in misura non indifferente, quindi io sarei disponibile, in futuro, a fare pure, in via occasionale, qualche donazione anonima al sito!
Certo, in fatto di cancellare le proprie poesie, per rientrare nell'ipotetica soglia numerica della gratuità è cosa antipatica, però una spuntata di talune poesie che non hanno un'altissima qualità, si potrebbe pure fare, io sarei disponibile, anzi, avrei già in mente quali... ;D

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #175 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 12:24:06 »
..al di là di tanta inutile e sterile retorica e di tanto svolazzare di aureole su cui soprassiedo.. trovo questa opzione la più equa...
Tornando alle aureole, l'essere nel sito ed aver pubblicato tante poesie è sicuramente degno di aureola, ma non è strettamente legato, cioè non tutti quelli che sono da tanto tempo nel sito hanno per forza pubblicato 600 poesie.
Bada, non è che te lo rinfaccio, mica è una colpa, anzi è un merito, degno appunto dell'aureola che dici, ma lo dico solo perché non si ritenga la permanenza da molto nel sito come automaticamente ragione di un numero alto di poesie, come se fosse impossibile non avere tante poesie. C'è anche la creatività, la disposizione, eventuali vicende personali, ecc...
Ad esempio, tu ti sei iscritta il 19/05/2008. Prima di te si sono iscritti 1693 autori, dei quali 1434 hanno meno di 50 poesie ciascuno, 107 ne hanno da 51 a 100, 78 ne hanno da 101 a 200. In 10 hanno più di 600 poesie, come te. La media delle poesie inserite dagli autori che si sono registrati prima di te è di 38 poesie a testa, nonostante 1334 di questi autori "prima di Amara" siano ancora attivi e frequentino ancora il sito.
Quindi anche negli autori più "vecchi" quelli che hanno tante poesie è comunque una minoranza.
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 12:29:30 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #176 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 12:43:58 »
..non erano quelle le aureole di cui parlavo.. comunque si.. il discorso è chiaro.. e mi fa piacere che la presenza nel sito non sia una 'colpa'...
come ti ho detto l'ultima tua ipotesi mi sembra la più equa.. anche se normalmente in un cambio di regole il pregresso non è contemplato.. mi rendo perfettamente conto che non può essere così qui poichè il 'peso' deriva anche da esso..
per me economicamente probabilmente non cambierà nulla dalla prima ipotesi.. e quindi spero sia chiaro a tutti che non fosse quello il punto.... sarà perchè non so suonare il violino.. ma credo che quanta più equità si riesca a mettere in campo tanto più semplice sia gestire la cosa sotto tutti i punti di vista...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Avviso
« Risposta #177 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 13:03:01 »
Io credo che qui si stia andando un pò troppo oltre... forse si perde di vista il fatto che il sito è di proprietà di chi lo crea, non certo di chi ne usufruisce i servizi e intendo proprietà legale. A chi sta facendo polemiche voglio raccontare una piccola cosa. Ero iscritto ad un sito di Burraco da un pò, quando ad un certo punto è apparsa una finestrella dicendo che dal giorno tot il sito sarebbe stato a pagamento: c'è chi s'è ribellato, chi ha pagato, chi non ha pagato (ed ha usufruito della versione "base" con limitazioni), chi se n'è andato; sicuramente però l'amministratore del sito non ha aperto un topic per parlare con gli utenti, così com'è stato fatto invece qui. Al di là di ogni opinione, secondo me è da apprezzare il fatto che il sig. Luigi abbia aperto una discussione ed abbia dato l'opportunità a tutti di parlare; avrebbe tranquillamente potuto mettere un avviso del tipo "dal giorno tot il sito è a pagamento" o "dal giorno tot vengono verranno cancellate vecchie poesie". E badate bene che non dico questo per "lecchinaggio" alla redazione, anzi, quando mi sono torvato in disaccordo con luigi (credo se ne ricordi) non mi sono trattenuto dal far polemiche, ma mi sembra che qui ora si stia eccedendo il limite del buon senso e dell'educazione.
Mi sembra siano superflui anche tutti i discorsi del giusto e del non è giusto. Suvvia, siamo tutti poeti - chi più chi meno - sappiamo bene che non c'è nulla di giusto a questo mondo! Stiamo facendo una questione di principio per 10 o 5 euro (un paio di pacchetti di sigarette e un paio di caffè) o per alcune poesie vecchie che non sarebbe "giusto" cancellare, quando c'è gente lì fuori, nemmeno torppo lontano da noi, che non sa nemmeno cos'è un pc e muore di fame in mezzo ad una strada... E' giusto quello?
Ripeto: il sito è di proprietà del sig. Luigi Bruno e può farne ciò che vuole. Ringraziate solo che abbia aperto questo topic. Buona giornata
« Ultima modifica: Lunedì 16 Maggio 2011, 13:08:40 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #178 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 13:19:29 »
..un bel discorsino popolar-retorico direi...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Avviso
« Risposta #179 il: Lunedì 16 Maggio 2011, 13:22:09 »
..un bel discorsino popolar-retorico direi...


no amara, non sono mica in campagna elettorale... è per ribadire il concetto che qualsiasi decisione venga presa non resta che accettarla, senza far polemiche, perchè già è tanto che è stato aperto questo topic.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)