Autore Topic: Buon Natale a tutti Voi  (Letto 3459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Buon Natale a tutti Voi
« il: Venerdì 10 Dicembre 2010, 17:36:44 »
Nel porgervi gli auguri di Buon Natale e di un sereno Anno Nuovo, voglio fare una breve premessa.

E' certo che molti sono i motivi per cui ognuno di noi serba tristezza nell'animo. Giornalmente i fatti di cronaca entrano ad invadere le nostre case tramite i mass media turbardo la serenità di tutti i componenti della famiglia. Ex mariti o ex fidanzati che uccidono le proprie donne; parenti, ritenuti affidabili che uccidono per gelosia o invidia; o ancora donne che vengono lapidate per aver compiuto adulterio. Con molta amarezza ci rendiamo conto che le donne subiscono troppo spesso violenza, benchè si dica che siamo avanti con la rivendicazione della donna. Anche il mondo della politica, che dovrebbe essere il punto di riferimento di tutti i cittadini e dei giovani, cittadini  del domani, dove dovrebbero essere curati gli interessi dei più deboli e di tutti i cittadini in ugual modo, prevarica egoismo e prepotenza.

In tutto ciò vorrei dire che in queste feste, come sempre , è sicuramente più importante regalare un sorriso o un piccolo contributo a chi ha veramente bisogno dei generi di prima necessità per poter sopravvivere, anzicchè sperperare troppo spesso denaro in cose futili. Aiutiamo i più deboli i bambini o anche gli anziani che molto spesso non hanno affetti e bisognano anche di una carezza per sentirsi amati.

Anche per me questo non è stato un anno molto sereno e so di avervi trascurato.
Purtroppo negli ultimi cinque mesi sono scomparse due persone molto importanti, sconvolgendo il quotidiano della mia vita; ma so che in tutto ciò bisogna proseguire nel cammino della propria vita, perchè anche i dolori ne fanno parte.

Vi aguro nuovamente un sereno Natale, pieno d'Amore e di Pace.

Elisabetta
« Ultima modifica: Venerdì 18 Febbraio 2011, 18:33:57 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #1 il: Venerdì 10 Dicembre 2010, 17:46:58 »
Mi dispiace davvero tanto per i tuoi cari Elisabetta. Un Abbraccio.

Auguro un Natale sereno anche a te.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Calogero Pettineo

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #2 il: Venerdì 10 Dicembre 2010, 19:43:57 »
Il tempo comunque scorre e non si lascia ingannare
prosegeundo per la sua strada, non viaggiamo accanto
e di tanto in tanto lasciamo e facciamo nostri, ricordi.
mi dispiace per la perdita di persone a te care e sperando che
la via ci renda più felici ti auguro buone feste.      con affetto, Elio.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #3 il: Venerdì 10 Dicembre 2010, 19:57:39 »
Buon Natale Elisabetta, Buon Natale a tutti voi...per me rimane una festa consumistica...ma sarebbe bello che, almeno per una volta, questo famoso "spirito natalizio" riuscisse a spazzare via l'egoismo consumistico di ognuno di noi...

...UTOPIA...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #4 il: Venerdì 10 Dicembre 2010, 23:21:10 »
Anche io come gli altri, mi associo ai rimgranziamenti...
che sia un Sereno Natale anche per te Elisabetta!
so cosa significa perdere delle care persone... e il freddo che si posa sull'anima in quei momenti.
Che i nostri auguri riescano a riscaldare il tuo cuore!
nell'occasione, faccio i miei migliori Auguri di Buon Natale a tutti gli autori e redattori del sito Scrivere...
senz'altro... ognuno di noi, saprà come condividere queste festività... "donando" quanto meglio ha di se!
"non dare di te, ma dai tutto te stesso..." forse in certi momenti, bisognerebbe ricordarselo!

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #5 il: Sabato 11 Dicembre 2010, 23:13:28 »
Un saluto sincero anche da parte mia, mi associo in primis ad Elisabetta alla quale dico che comprendo e condivido le amarezze della vita, si occorre con grande forza interiore sopravvivere e fare quel dovere umano che è la vita con tutte le sue precarietà e gioie, anche da parte mia c'è latitanza apparente, mi interesso di cose del sito ed  ho a cuore  per riflesso anche tutti gli Autori che degnamente partecipano e condividono con noi tutti, spero anche io che queste negatività ci lascino un sorriso in bocca ed una mano tesa da regalare a chi soffre...

AUGURO DI CUORE A TUTTI DELLE SANTE FESTIVITA' NATALIZIE  CHE TUTTO CIO' CHE DESIDERATE SI AVVERI.

SALUTO ANCHE TUTTO LO STAFF DI REDAZIONE CHE SI IMPEGNA E COME BRAVI CERTOSINI AL SERVIZIO DI TUTTO IL SITO
AD ELISABETTA RANDAZZO INSTANCABILE E VALENTE DONNA CHE TANTO HA DATO E DA'  AL SITO.

AL WEB MASTER LUIGI BRUNO, NON CHE'  VALENTE NOSTROMO CHE SA COME SI TIENE A GALLA UNA NAVE E LA FA VELEGGIARE  CON MAESTRIA IN OGNI PORTO.
« Ultima modifica: Sabato 11 Dicembre 2010, 23:16:36 da mp47pasquino »

ferdan21

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #6 il: Lunedì 13 Dicembre 2010, 14:05:31 »
Buon Natale a tutti...

Offline Franca Canfora

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #7 il: Lunedì 13 Dicembre 2010, 17:21:13 »
Che sia Natale di ritrovata serenità per tutti!
Mi unisco ad Elisabetta e a tutti gli altri amici che mi hanno preceduto e vi lascio un abbraccio!
Franca

Offline Amara

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #8 il: Lunedì 13 Dicembre 2010, 19:26:39 »
..eh si.. anno difficile..
pur sfuggendo alle atmosfere festive..
lascio i miei auguri...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #9 il: Lunedì 13 Dicembre 2010, 22:56:28 »
Con l'augurio che in ogni dolore che porterà il nuovo anno si celi la serenità del Natale (eh lo so, ma tanto i guai non mancano mai! Speriamo siano piccoli piccolli, piccini picciò come il Gesù bambinello).
Si dice "chi sbaglia impara", io preferisco pensare, chi soffre trova la felicità-
Un abbraccio a tutti.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline India

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #10 il: Martedì 14 Dicembre 2010, 11:06:37 »
Offro i miei auguri 

a chi è  follemente innamorato
e  chi   furiosamente incazzato
a chi vive  coi  suoi malanni
e a chi fa solo danni

Auguri ai dolci vagabondi
ai bruni ai rossi  ai biondi
a chi presto  si sposerà
e a chi purtroppo divorzierà

Auguri a chi legge solo Dante
a chi ha un tenero amante
a chi  mangia caramelle
a chi ha nera  la pelle

Auguri ai bimbi tutti
e a chi vende prosciutti
auguri agli sfigati
perché  sian più fortunati

Offline India

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #11 il: Martedì 14 Dicembre 2010, 17:32:45 »
Dopo gli auguri scherzosi, auguro a tutti voi un buon Natale e tanta serenità a Elisabetta e ad altri che sono stati colpiti da lutti. Speriamo, che come dice Marina, il prossimo anno ci riservi solo problemi piccolo piccoli, e grandi gioie.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #12 il: Martedì 14 Dicembre 2010, 20:21:50 »
buone feste a tutti voi , un abbraccioneeeeeeeeeeeeeeee
Cinzia
Cinzia

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #13 il: Martedì 14 Dicembre 2010, 23:43:45 »
Una cosa proprio non la capisco: perché si debba augurare pace e serenità solo a Natale. Vorrei conoscere uno di voi che abbia fatto lo stesso augurio qui sul forum a ferragosto o magari il 13 maggio o il 27 febbraio. Invece no, tutti ad augurare pace e serenità alla fine dell’anno, come se la fine dell’anno (una semplice convenzione) possa rappresentare uno spartiacque tra quello che è stato e quello che sarà.
Come se il semplice passaggio da un anno ad un altro non fosse semplicemente la fine di un giorno e l’inizio di un altro come tanti.
Quante albe ancora vedremo? E quante volte augureremo alle nostre compagne, ai nostri compagni, ai figli, alle madri ed ai padri un “buongiorno” che non sia solamente un’abitudine o una frase di circostanza e quante volte comprenderemo che la pace e la serenità non piovono dall’alto, non sono frutto di un augurio seppur sentito e sincero; la serenità è una conquista, come la pace, ed entrambi sono frutto di lotte continue. E’ davvero strano come la pace abbia un senso solo in virtù del fatto che esista la guerra; noi tutti deprechiamo la guerra ed osanniamo la pace, ma allora spiegatemi che senso avrebbe augurare la pace se non si conoscessero gli orrori della guerra? Si devono dunque ringraziare i “signori della guerra” se grazie a loro riusciamo ad apprezzare la beatitudine della pace?
Ma questo non c’entra, come al solito divago.
Quello che voglio dire è che ormai, dall’alto dei miei anni, non riesco più ad augurare nulla perché mi accorgo di avere una forma di repulsione verso gli auguri in generale. Non fraintendetemi, mi piacerebbe che ognuno di voi dal primo gennaio diventasse di colpo una della persone più felici della terra, ma non riesco ad augurarvelo perché avvertirei nel suono della mia voce il contrasto tra il mio vissuto e le utopie di cui questi giorni sembrano intrisi.
Lo vedo nei nostri  figli che altalenano tra sogno e disincanto; sentono diversi questi giorni solo per le luminarie in casa e per strada, per il resto hanno abbastanza intelligenza per comprendere che non saranno i buoni propositi o gli auguri del 25 dicembre o del primo gennaio che gli porteranno il pane sulla tavola e che per riuscire a realizzare sogni ed “auguri” e necessario rimboccarsi le maniche, fare piazza pulita del marciume che ci circonda.
Elisabetta è un esempio, lei non aspetta Natale per “sentirsi” buona, non si riempie la bocca di auguri che il 7 gennaio sono già accantonati, dimenticati. L’aiuto che offre disinteressatamente a chi ne ha bisogno vale molto di più  delle nostre vacue parole e dei nostri “Buon Natale “ e “Felice Anno Nuovo”.
Per questo non farò auguri a nessuno, non ne avrete bisogno; se sapete dove volete arrivare ed avete abbastanza coraggio ed intraprendenza ci arriverete, altrimenti fate come me: consolatevi con i traguardi conquistati da altri e battete le mani quando vi dicono che siete il popolo più “grande” del mondo e, se un tribuno vi adulerà per altri fini, augurategli Buon Natale  e Felice Anno nuovo; chissà magari vi regalerà un panettone.
« Ultima modifica: Martedì 14 Dicembre 2010, 23:46:19 da Il Conte »

giannipoeta

  • Visitatore
Re: Buon Natale a tutti Voi
« Risposta #14 il: Mercoledì 15 Dicembre 2010, 16:36:54 »
In queste giornate di festa che stanno per arrivare gli auguri sono quel segno tangibile di affetto che ognuno di noi offre.Se è pur vero che nel corso dell'anno ci sono tante occasioni per porgere gli auguri ( Compleanni, onomastici ed altre occasioni), questi che porgiamo in questi momenti sono speciali perché racchiudono tutto quello che di felice si possa donare e pertanto anch'io porgo a tutti i miei più sinceri auguri affinché l'anno che sta per giungere possa donarci quel segno di felicità, serenità, pace e amore.
Auguri a te Elisabetta, a te Luigi, a tutta la redazione e a tutti gli amici poeti del sito Scrivere

con affetto
Giovanni
« Ultima modifica: Mercoledì 15 Dicembre 2010, 21:13:55 da Gaia22 Tiziana Porcelli »