Autore Topic: Avviso  (Letto 31757 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Avviso
« il: Mercoledì 11 Maggio 2011, 20:01:17 »
Pare che abbiamo raggiunto un altro punto critico con la grandezza del nostro sito, numero di poesie, commenti, ecc... che ci costringe a fare un altro upgrade al server, anzi dobbiamo proprio cambiare macchina e tipo di servizio fra stasera e domani.
Ci potranno quindi essere dei momenti in cui il sito non sarà raggiungibile. I tecnici cercheranno di fare tutto nel minimo tempo possibile. Sicuramente non si tratterà né di giorni né di ore, spero anzi che la gran parte di voi non se ne accorga neppure.
A breve il sito entrerà dentro un tunnel ci rivedremo tutti dall'altra parte.

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #1 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 08:07:14 »
Probabilmente ci sarà un giorno o due di ritardo nel passaggio, ma sappiate che se in questi giorni il sito è lento è perché ci sono "troppe" poesie.
Il ritardo è dovuto al considerare varie soluzioni. Ovviamente potete capire che il cambiamento comporta una spesa, quindi sto cercando di spendere il meno possibile. Certo l'alternativa meno costosa sarebbe cancellare un bel po' di poesie vecchie e mettere un limite a quante poesie ciascuno può inserire.

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #2 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 11:50:10 »
..sul limite... sai già come la penso.. credo che il sito ne trarrebbe giovamento sotto ogni aspetto...
sulle vecchie.. potreste farlo, previo avviso per un eventuale salvataggio, con autori magari inattivi da più di due o tre anni.. (se sufficiente)... oppure chiedere a chi come me ed altri, ne hanno molte.. di sceglierne un numero che ritieni utile e toglierle..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #3 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 13:20:52 »
..sul limite... sai già come la penso.. credo che il sito ne trarrebbe giovamento sotto ogni aspetto...
sulle vecchie.. potreste farlo, previo avviso per un eventuale salvataggio, con autori magari inattivi da più di due o tre anni.. (se sufficiente)... oppure chiedere a chi come me ed altri, ne hanno molte.. di sceglierne un numero che ritieni utile e toglierle..
Visto che tu hai risposto faccio a te la domanda, ma la estendo anche agli altri: tu hai oltre 600 poesie, accetteresti di ridurle a 100 pur di non pagare nessuna quota di iscrizione, o pagheresti una quota di iscrizione pur di poterne mantenere pubblicate tutte?
La società che affitta il server ci chiede di fare una scelta. Il server attuale costa sui 1200 euro l'anno, quello che ci propongono costerebbe 1500 euro l'anno.
Se chi ha oltre 100 poesie pubblicate accettasse di ridurle a 100, si potrebbe tornare anche al server che usavano tre anni fa, che costava sui 700 euro l'anno.
Insomma non è facile. Da una parte le poesie sono il nostro "capitale" e tagliarle non mi piace proprio, dall'altra chiedere dei soldi è sempre contro il mio carattere e non mi piace. Credo che il sito dovrebbe essere il più possibile gratuito ed aperto a tutti, ma è cresciuto così tanto che non ce la faccio più a sostenerlo. Da due anni facciamo una sottoscrizione per i soldi del server, ma mi domando anche se sia giusto contare sulla buona volontà dei pochi che sottoscrivono o cercare una partecipazione più diffusa che consentirebbe anche una sottoscrizione inferiore? Chiedere soldi è sempre brutto, ma il sito da anche tanto, fornisce anche una specie di sito personale per gli autori.
Insomma sono in grande dubbio.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #4 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 13:57:02 »
Ciao,
io sono uno di quelli che ne ha pubblicate sulle novecento circa se è per il benessere del sito sono pronto a toglierne una parte anche cospicua e lasciare le più rappresentative, immagino però che comunque, questo vale in generale, le opere siano  parte del patrimonio del sito e come faremmo poi con il copy right vale anche dopo averle tolte e cosa avverrà della pubblicazione avvenuta, risulterà poi da qualche parte?
Intanto si potrebbero togliere tutte quelle opere già presenti per scelta del sito nei siti correlati "Parole del cuore" ecc  farne solo menzione nel profilo Autore per cui chiunque se intenzionato può rintracciarle e leggerle.

Intanto prenderei la considerazione di Amara utile, cercare di fare accertamenti sui reali ed attivi Autori, ed iniziare a modificare la classificazione e la meorizzazione dei commenti contabilizzare il N° e scremare le tiritere, poi si potrebbe fare come in qualche sito, chi vuole opzioni e opportunità e varietà di servizi paga una quota, come già esiste per il club "Scrivere" che è facoltativa...
Spero di essere stato utile
« Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:20:37 da mp47pasquino »

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #5 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 14:29:23 »
Io proporrei una quota di iscrizione di Euro 3,65 ad autore cioè l'equivalente di un centesimo al giorno, che per tutti noi sono nulla, ma per il sito 27.371 euro l'anno considerando che gli iscritti sono 7.499.

Un sacrificio che ci conviene sopportare per avere la possibilità di scrivere, leggere e commentare.

D'altra parte, in economia il concetto di costo, nasce proprio dalla limitatezza delle risorse.  Tutto ciò che è illimitato non ha un prezzo, come l'aria ad esempio, con la scarsità nasce l'esigenza di attribuire un costo.

Oppure si potrebbero attuare altre soluzioni, tipo  fare pagare 10 o anche 20 euro all'anno solo a coloro che vogliono inserire più di tre poesie a settimana  e/o inserire più di cinque commenti al giorno ( insomma chi più sfrutta il sito, paga).
Intendo dire Luigi che si potrebbe inserire il limite delle tre poesie a settimana, e se qualcuno vuole superare questo limite deve pagare una quota di iscrizione. 



« Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2011, 14:33:54 da Gabriella Caruso »

Offline Lina Sirianni

Re: Avviso
« Risposta #6 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:00:56 »
Luigi, mi adeguerò alla decisione che prenderai.

Sia che si tratti di fare una cernita per eliminare alcune poesie
sia di pagare una quota che ci permetterà un server più potente!

Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #7 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:07:43 »
brava Lina, risposta molto saggia. Giusto che la scelta sia di Luigi.

complimenti comunuqe Luigi, per la riuscita del tuo sito, al punto da essere sommerso da autori, da poesie, da oommenti etc.
E' il miglior sito che offre la rete, infatti è così intasato. Gli altri siti non mi pare che abbiamo questi problemi.
E se mi concedi una battuta, puoi anche permetterti il lusso di buttare fuori i " rompiscatole" come me.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #8 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:10:38 »
ovviamente il merito è anche di Elisabetta e dei redattori , a loro va il mio ringraziamento

Offline Calogero Pettineo

Re: Avviso
« Risposta #9 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:23:40 »
Con tutto il rispetto, anche io mi adeguerò alla decisione che la redazione, riterrà opportuna.
Un saluto a tutti.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #10 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:32:29 »
La cosa che credo sia importante oltre alla qualità che grazie a Dio è sempre in evoluzione, è il fattore umano ricco di quella carica obiettiva che porta al dialogo, alla tolleranza ed al confronto, il sito è giustamente ne è lo specchio e la carta di tornasole di chi lo gestisce...

detto ciò si potrebbe consigliare anche una sorta di alternativa del pagamento di una quota X qualora fosse adottata, cioè acquisto di 1/2 libro/i dal Sito a scelta dell'Autore tra quelli messi a disposizione dal sito stesso.


Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #11 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:34:10 »
..rispondo solo ora perchè non riuscivo ad entrare...
se venisse istituita una quota.. (ipotesi plausibile).. chi non aderisca magari non per volontà ma perchè non entra da molto.. verrebbe cancellato.. o.. congelato?..

indubbiamente 100 testi sono pochi.. non per il loro valore... ma perchè è innegabile che il sito sia un ottimo 'archivio'.. ben articolato e fruibile..

mi piacerebbe però che si approfittasse della cosa.. per dare magari anche una svolta qualitativa.. credo che anche 5 cent al giorno siano possibili.. (salvo casi particolari che valuterete voi).. però che sia non soltanto per avere più spazio..
mi domando in quanti ipotizziate che possano aderire.. e se nella cifra che ne deriverebbe si potrebbe pensare anche a qualche variazione a livello organizzativo con lo scopo di poter avere non soltanto un archivio smisurato di testi.. ma anche un luogo che davvero tenda alla poesia e alla crescita...
« Ultima modifica: Giovedì 12 Maggio 2011, 16:37:08 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #12 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 17:20:24 »
Buongiorno a tutti… ho letto sin qui e vorrei esprimere il mio parere.
Il sito sicuramente si appesantisce sempre più, vuoi per le nuove iscrizioni, vuoi per i commenti, vuoi per le poesie postate.
Io non so quale sarà la soluzione adottata ma, sicuramente, cercherò di appoggiarla, se sarà nelle mie possibilità, pur di mantenere tutte le poesie postate sino ad oggi.
Un pensiero che mi è venuto, leggendo le varie proposte, è che si potrebbe decidere che, sino ad un certo numero, l’autore può postare gratuitamente superato quel tetto, l’autore dovrà partecipare,  con una quota annua, minima,   che Luigi stabilirà, in proporzione agli autori che nell’anno precedente, hanno superato la quota.
Esempio:
-   sino a 100 poesie – gratis
-   da 101 a 199 – una quota che potrebbe essere di 2 euro annuo da versare all’inizio di ogni anno
-   per chi avrà da 200 a 299  la quota diverrebbe di 4 euro annui
-   da 300 a 399 – passerebbe a 6  euro
e così via (naturalmente i 2 euro sono una cifro d’esempio).

Così si avrebbe una possibilità di scelta da ambo le parti, in quanto uno potrebbe decidere di limitare le sue poesie al numero desiderato, decidendo se rimanere sotto i 100 o 200 o 300 e così via, a sua discrezione.

Non so se questo sia possibile, ma programmando il tutto, credo di si.

Grazie per l’attenzione…

Offline Carlo Fracassi

Re: Avviso
« Risposta #13 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 17:53:04 »
Personalmente sarei disposto a versare una quota d'iscrizione annuale che mi metta al riparo da future sorprese. Con tutti gli iscritti che ci sono versare 5 o 10 € significherebbe "salvare capra e cavoli" e poter contare anche su futuri miglioramenti del sito.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #14 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 18:52:19 »
Gaia la tua è un'ottima proposta soprattutto come giustizia sociale.
L'unica cosa è che non so, se darebbe risultati, in quanto penso che il sito è intasato, non tanto per quei pochi autori che hanno più di 100 poesie , quanto per i tantissimi che hanno meno di 100 poesie e quindi le entrate non sarebbero poi tante.
Invece sui commenti non credete che bisognerebbe porre un limite? E' possibile arrivare a commentare fino a 30 poesie al giorno?  Secondo me questo rappresenta  " un lusso "che si dovrebbe  pagare.