Autore Topic: Avviso  (Letto 31836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #30 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 01:12:34 »
Caligola, non stiamo parlando di medicine , che dovrebbero essere gratuite per tutti  e manco lo sono.

La poesia è un'arte, è un hobby, d'altra parte se li scrivessimo su fogli spenderemmo per i fogli e per la penna e più di 10 euro in un anno, . Significa solo rinunciare ad andare una volta al cinema o a mangiare una pizza. Che sarà mai?
 Dipingere anche è un'arte, ma il pittore paga le sue tele, i colori e i pennelli.

Se per scrivere non siamo disposti a spendere dieci euro e per bere una birra in un pub si, vuol dire che in fondo la poesia non ci interessa più di tanto. 

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #31 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 01:22:41 »
Il problema del pagamento potrebbe ridurre il numero delle new entry, perchè chi non conosce il sito e vi accede occasionalmente e scopre che è a pagamento, facilmente si rivolge ad altri siti.
Qui si potrebbe fare che la quota è obbligatoria dopo la decima poesia ( il tempo  che l'autore ne rimane indelebilmente catturato).

Offline Copia Conforme

Re: Avviso
« Risposta #32 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 01:42:23 »
Io potrei pur essere disponibile a ritirare qualche mia poesia (che ritengo di qualità più bassa rispetto alle altre).

A me, dispicerebbe l'ipotesi di cancellare i commenti ricevuti e dati, idem per i messaggi in bacheca.

Secondo me, l'iscrizione al sito dev'essere gratuita. Un piccolo contributo potrebbe essere richiesto, per il ricorso a servizi del sito che vadano oltre la norma...

MoonRose

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #33 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 08:51:44 »
Ieri ho letto questo post, e ho aspettato prima di rispondere, perché sono convinta che riflettere sulle cose permetta sempre di trovare la strada giusta.
Comprendo perfettamente Luigi quando dice che non sa cosa scegliere, e quindi racconto una cosa, sperando che possa essergli di aiuto per decidere.
Anche se mi sono appena iscritta, conosco molto bene il sito, perché sono stata iscritta nel 2009, circa. Poi, in un momento per me molto difficile, sia interiormente che esteriormente, mi sono cancellata. Ripeto, per problemi personali che non hanno nulla a che vedere con il sito, che ritenevo meraviglioso, e continuo a ritenerlo tale. Lo so, esisteva la possibilità di mettersi in stand by, ma quando si sta male le decisioni non sono mai quelle giuste, e comunque, ha poca importanza. Non mi dispiace rifare "la gavetta", in fondo sono così tanto cambiata che mi sta bene ripartire da zero. Comunque, non voglio divagare, il punto è:
Se adesso sono tornata è proprio perché mi sono sempre trovata bene, e mi dispiacerebbe che le cose cambiassero. Scrivere è bellissimo così com'è, e se proprio dovessi scegliere una limitazione, sarebbe quella di poter inserire solo 3 poesie a settimana TUTTI e non solo i nuovi iscritti.
Per il resto... credo che pagare una minima quota annuale, non sia un sacrificio che non si possa fare, anzi.
Siamo tutti pronti a usare tutte le funzionalità del sito, ma esse richiedono soldi e impegno, ed è solo giusto pagare per quello che si ha in cambio.

Però ho due domande tecniche, e Luigi, se vuole, può rispondermi, anche in privato.
Per chi come me non ha Paypal, come fare per l'iscrizione al Club? (Magari da qualche parte c'è pure scritto, se non l'ho trovato è un mio limite...  :D)
E poi, come già è stato chiesto... chi si iscrive al Club deve pagare due volte?

Grazie per le risposte...

Offline Stefano Toschi

Re: Avviso
« Risposta #34 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 10:50:50 »
Secondo me diminuire drasticamente il numero delle poesie pubblicate giornalmente.

Diminuirebbe così, in proporzione, anche il peso dei commenti e delle bacheche.
Se lo spirito del sito è quello di dare a tutti la possibilità di esprimersi attraverso questa forma d'arte che è la poesia (ma questo non signifca assecondare sindromi da pubblicazione compulsiva, per sfogare la quale non mancano comunque altri spazi), mettere una quota di iscrizione mi sembra che vada contro questo spirito.
Certo si potrebbero far pagare solo dei servizi aggiuntivi. Tuttavia la quantità di poesie pubblicate giornalmente è un problema anche al di là dei problemi di spazio sul server.
Il sito dovrebbe essere anche una vetrina: chi pubblica si aspetta di essere letto, non soltanto dai suoi amici, ma da chiunque apra la homepage di Scrivere e magari di avere un'opinione da parte dei lettori.
Non credo si possa realisticamente parlare di limitazione alla libertà di esprimersi se non si può pubblicare una poesia tutti i giorni, tanto più che se si tratta veramente di poesia (pur senza nessuna pretesa di eccellenza), una rilettura, una rimeditazione, financo una cernita tra le proprie opere in vista della pubblicazione, non sono un'ersia (tutti i poeti lo fanno).
L'ideale sarebbe che ogni poesia rimanesse in homepage per almeno ventiquattro ore.
Trovare il modo di avere un numero limitato di poesie pubblicate ogni giorno (30-40) risolverebbe i problemi di server (quantomeno anziché doverlo cambiare ogni 2 anni, il problema si porrebbe ogni 10 anni) e migliorerebbe la fruibilità del sito.
Certamente, non illudiamoci, meno poesie pubblicate significa anche meno contatti giornalieri: si sa, le poesie, sono più quelli che le scrivono di quelli che le leggono.
Per raccogliere qualche fondo, credo sia meglio affidarsi ad iniziative che lascino il tutto facoltativo, come la possibilità di fare una piccola donazione o di acquistare i libri del sito. Ad esempio, se ogni anno, magari nel periodo natalizio, si facesse un'antologia di poesie pubblicate nel sito, una per ciscun autore, e una parte del prezzo andasse a finanziare il sito stesso, non si può sperare che almeno gli autori pubblicati ne comprerebbero una copia?
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #35 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 10:57:30 »
si potrebbe pagare una quota  di 10 euro all'anno... e non venitemi a dire che 10 euro sono troppi! o che ci son persone che non possono farlo... allora come la mettiamo con l'adsl o chiavette per collegarsi... che queste son forse gratis? se possiamo "spendere" per collegarsi ad internet... credo che possiamo anche pagar una quota di 10 euro per il "bene" di Scrivere!
o... vi collegate dall'ufficio  ;D

Tra gli iscritti ci sono anche molti minorenni...Non credo lavorino e l'adsl probabilmente è pagata dai loro genitori...
E comunque fare i conti in tasca alle persone non mi sembra l'approccio corretto.
Io direi di prevedere la gratuità per avere un servizio ridotto al minimo (es. una poesia al mese, senza possibilità di inserire immagini o video, e con ridotta possibilità di commentare, ad es. 3 commenti al giorno).Tale minimum resta obbligatorio per tutti finché non viene pagata una certa quota.
Si può anche prevedere ad es. una quota minima che consente di ampliare la possibilità di pubblicazione e una quota massima che consente di godere appieno di tutti i servizi del sito e che comporti l'iscrizione al club "Scrivere" evitando per tali iscritti l'obbligo di pagare una doppia quota.
In questo modo ognuno può partecipare secondo le proprie possibilità o volontà.
Inoltre non si disincentivano più di tanto le nuove iscrizioni perché comunque un minimo di gratuità è concesso per poter "provare" il sito...

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #36 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 11:26:00 »
...quoto totalmente Stefano Toschi e Caligola la cui idea di gestione trovo adeguata... manterrebbe una gratuità e offrirebbe servizi.. a discerezione di chi pubblica...
ma soprattutto quoto la riduzione di testi che come vedo non sono l'unica a ritenere decisiva...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #37 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 11:36:14 »

... Si potrebbero togliere i video ( credo che anche quelli assorbano molto spazio) e, solo per le vecchie poesie, anche le immagini


Rispondo a Gabriella per quel che è la mia conoscenza in merito…

- Togliere i Video che vengono inseriti, da ogni singolo autore, sotto la propria poesia, non credo risolverebbe la situazione, sono solo agganci a You Tube e quindi non contribuiscono, in modo sostanzioso, ad appesantire il Sito... 
Mentre per quanto concerne le immagini... sì… quelle hanno un certo peso, così  come hanno un certo peso le immagini che vengono inserite sfumate (come sfondo)  sotto determinati testi  e quindi si potrebbero trovare delle soluzioni, una delle quali potrebbe essere quella di dare l'opportunità di inserirle (sfondi e immagini) solo a coloro che contribuiscono economicamente, con una quota minima annua, da stabilirsi.

Questa scelta sarebbe, a quel punto, personale e non imposta.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #38 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 11:37:07 »
... e poi credo ci sia un grosso contributo nell'ocupare spazio coi tanti inserimenti di video e video poesie...ecco qui si potrebbe evidenziare l'uso più marcato di spazio tra chi fa questo uso e chi non lo fa...qui proporrei far pagare quote X per servizi aggiuntivi o che sforano la normalità...le regole ci sono basterebbe solo fare distinzioni su chi fa un uso professionale del sito e chi invece si limita al minimo, mi pare giusto far pagare i servizi...
Poi mi fermo perché comprendo che la gestione di un sito sia cosa molto critica ed importante e che qualsiasi decisione potrebbe andare a cozzare inficiando altri benefici e queste valutazioni le può fare solo chi gestisce secondo me. 


… Rispondo a Pasquino e a chi ha dubbi sullo stesso argomento:

-   per quanto concerne i Video sotto le poesie (per gli Autori che ne fanno uso), vedi risposta data a Gabriella Caruso.

-    per quanto riguarda le Video Poesie, premetto che:

-  non sono inserite nel Sito ma nel Forum del Sito (che se non erro è una cosa a parte, ma non vorrei sbagliare)

 -   non sono un mio vezzo  ma è un servizio che offro gratuitamente  (pur costandomi ore e ore di lavoro) a tutti quegli Autori che partecipando alle Poesie a Tema settimanali, risultano tra i primi 5 più votati  ed è un servizio che mi è stato richiesto dalla Sig.ra RANDAZZO e sino ad ora, credimi, ho svolto questo lavoro con piacere, sapendo che potevo dare un sorriso a qualcuno

 Premesso questo, per quel che sono le mie cognizioni in materia, non credo appesantiscano il Forum, molto meno di tanti interventi che a volte sono davvero inutili e in ogni caso, lo spazio che occupano sono solo di un Link d'aggancio a You Tube, tutto il peso viene scaricato su You Tube e non  sul Sito.

Per quanto detto, in ogni caso, credo potrebbe essere Luigi la persona più adatta per dar  risposta, in merito ai Video e alle Video Poesie.

Grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: Venerdì 13 Maggio 2011, 11:40:59 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline Lina Sirianni

Re: Avviso
« Risposta #39 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 12:25:54 »
Si cerca di colpire sempre quello che a noi non interessa personalmente ...  >:(

C'è chi giudica robetta ogni cosa che scrivono gli altri , chi ce l'ha a morte coi commenti (sempre altrui).

Quelli che si autotassano:iscrizione al club per il concorso , quota per sostenere il sito, comprendono che deve essere garantito a tutti un minimo

Entrare nel sito e trovare un elenco di poesie solo per permettere alle poesie di stare 24 ore in home page non lo ritengo appropriato , diventerebbe un sito noioso e fiacco.

Il sito Scrivere è il migliore del web proprio perché offre diverse opzioni:
la possibilità di tenere tutte le poesie scritte con l'inserimento di immagini e musica  ecc.

Adesso se davvero ci sono necessità di ampliare il server  si potrebbe contribuire con una quota per continuare ad avere gli stessi servizi.

 Chi non li desidera, visto che sono un  optional può decidere di non contribuire e di non usufruirne senza condannare chi  sceglie opzioni diverse.

Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #40 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 12:58:29 »

Entrare nel sito e trovare un elenco di poesie solo per permettere alle poesie di stare 24 ore in home page non lo ritengo appropriato , diventerebbe un sito noioso e fiacco.


..non ho compreso esattamente quello che intendi....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Lina Sirianni

Re: Avviso
« Risposta #41 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 13:02:39 »
..non ho compreso esattamente quello che intendi....

Non ci vuole molto a capire che se togliamo le immagini diventa solo un elenco di poesie inserite che saranno sicuramente più visibili in home page ma un semplice elenco noioso e poco invitante...

Resta inteso che questo è solo il mio pensiero

Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #42 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 13:10:03 »
..ah.. ho capito...
a parte che atrove è così.. e chi ha il piacere di leggere lo fa ugualmente.. però come è ben evidente anch'io amo usare le immagini come interazione ed integrazione al pensiero... ( e trovo utile l'anteprima del testo) ed infatti le scelgo accuratamente... ma Stefano si riferiva non tanto a questo.. quanto alla necessità di ridurre il numero di testi pubblicati giornalmente per permettere agli stessi una maggiore visibilità.. e credo che questo andrebbe a vantaggio di tutto.. del peso.. e della qualità..
« Ultima modifica: Venerdì 13 Maggio 2011, 13:12:43 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Carlo Fracassi

Re: Avviso
« Risposta #43 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 13:13:44 »
A questo punto credo che Luigi abbia tutti gli elementi per assumere, in piena autonomia, la propria decisione.

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #44 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 17:09:31 »
dico la mia... io sto su un sito manageriale di calcio on-line con quasi 1000000 di iscritti da tutto il mondo hattrick... lì è gratuito però chi è supporter cioè paga una quota annuale oppure per 3 o 6 mesi ha dei vantaggi rispetto a chi gioca gratis... ora non sto qui a spiegare (nessun vantaggio sul gioco) potrebbe esser fatta una cosa simile qui...
e un'altra idea che credo abbia portato anche amara potrebbe essere quella di togliere gli autori che non ssi collegano da un tot... naturalmente avvisandoli in modo che possano tutelarsi... quanti autori hanno messo 1 2 5 poesie poi sono spariti... forse non si ricordano nemmeno di averle....

ps... scritto di getto e non ricontrollato ::)