Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #15 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:05:45 »
Vorrei per una volta tanto spezzare una lancia in favore della poesie in evidenza.
Al momento ve ne sono 21.
Concordo con quanti dicono che vi sono quasi sempre poesie nella categoria amore: ve ne sono quasi la metà, esattamente nove, ma questo credo rispecchi la media delle poesie pubblicate.
Tra la ventina di poesie, sinceramente, trovo che ve ne siano di ottime, a parte forse tre che non mi piacciono, o che proprio non sono nelle mie corde (ed è strano che mi piacciano anche le poesie d'amore, quindi debbono essere molto belle, non credete?)
E ve ne sono di tutti i gusti ... quasi... è vero, hanno un linguaggio simile, forse se volessimo paragonarle alle canzoni, sarebbero quelle più orecchiabili, ma non sempre è così, ricordo molti autori tutt'altro che "orecchiabili" segnalati tra di esse.
Non plus ultra vi sono anche un autore nuovo, ed uno abbastanza recente, ma non alla prima esperienza in evidenza.
Mi piacerebbe vedere quanti di quelli che si lamentano possano dire di averle davvero lette.

Marina.. questo è accaduto ieri sera tardi... dopo il mio topic...
prima la situazione era quella che avevo descritto....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #16 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:10:55 »
Marina non ho detto che sono tutte pessime (sarebbe da sprovveduti dire una cosa del genere) ma chi mette in evidenza non sempre tiene conto di tutte le poesie che vengono pubblicate....si sofferma su alcuni autori....cioè io vengo letto da un bel numero di autori ma totalmente ignorato dal circolo di lettura....come me tanti altri, non è solo una questione personale ma dopo tante situazioni strane qualche dubbio sul metodo mi pare normale....a me piace parlare di argomenti di tutti i tipi, non i soliti 4 versi leopardiani eppure non vengo proprio calcolato....altri riversano il proprio amore per la filosofia, per la scienza, per la matematica nelle loro poesie e non vengono cagati neanche di striscio...ma insomma, che sistema è?  ??? ??? ???

Salvo.. mi piacerebbe mantenere la discussione.. fuori dal personale.. e dalle critiche esasperate...
scusami.. ma vorrei si rimanesse al tema dell'utilizzo o meno del tastino dell'evidenza....
sulla qualità dei testi.. se ne è già parlato in altri topic...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #17 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:35:18 »
per rispondere a Salvo con due parole: non sempre le poesie che parlano di scienza, filosofia o matematica sono delle buone poesie.
e poi, se lo facessi tu, il segnalatore, credi saresti capace di discernere giustamente poesie pregevoli anche se lontane dal tuo gusto? ("ma mi facci il piacere!!!" direbbe Totò! ;))

e per il resto, ce ne sono di belle, oggi... si vede che qualche segnalatore che ha digerito l'abbuffata pasquale è passato dal sito ieri.

purtroppo non credo sia risolvibile il problema delle segnalazioni per due semplici motivi:

1. le poesie sono sempre troppe (ieri erano più di 150) ed è umanamente impossibile leggerle tutte e poi valutarle (quindi in pratica leggerle due volte) con la dovuta attenzione, anche per chi proprio non avesse nulla da fare.

2. scegliere un gruppo di persone amanti della poesia e completamente disinteressate, ma allo stesso tempo variegate nel gusto è un'impresa titanica. ce ne saranno al massimo 15 in tutto il sito e non sempre riescono a frequentarlo abbastanza assiduamente per fare quotidianamente questo lavoro.


in pratica ci sarà sempre qualcuno che ne rimarrà scontento, fatevene una ragione!

l'unica cosa che si può chiedere alla redazione è di individuare quali persone possono essere in grado di evidenziare poesie di qualità, di qualunque genere, per qualunque tema. non le migliori in assoluto, perchè si dovrebbe leggerle tutte, ma quelle che balzano all'occhio senza badare all'autore e al numero, che più ristretto è e meglio è.
mettere poi in pratica un ricircolo delle poesie già segnalate in precedenza per ottenere una colonna rossa che sia davvero degna di nota (per quanto soggettiva possa essere questa affermazione).

questo presuppone anche che potranno esserci spesso gli stessi nomi, e che non bisogna poi offendersi quando le proprie poesie non vengono scelte!
perchè abbiate pazienza, ma di poesie che io mi fermerei a leggere, ogni giorno ce ne sono al massimo 10.
ed io, vi assicuro, non ho nessun preferito e non leggo mai gli stessi autori.
ho semplicemente i miei gusti che, sicuramente andrebbero a scontrarsi con quelli di qualcun altro.

oppure, per una buona volta, eliminare la colonna rossa.
ero a favore di questa operazione quando fu proposta, ma a questo punto risulta ingestibile.

saluti




"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: Testi in evidenza
« Risposta #18 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:40:24 »
per rispondere a Salvo con due parole: non sempre le poesie che parlano di scienza, filosofia o matematica sono delle buone poesie.
e poi, se lo facessi tu, il segnalatore, credi saresti capace di discernere giustamente poesie pregevoli anche se lontane dal tuo gusto? ("ma mi facci il piacere!!!" direbbe Totò! ;))

e per il resto, ce ne sono di belle, oggi... si vede che qualche segnalatore che ha digerito l'abbuffata pasquale è passato dal sito ieri.

purtroppo non credo sia risolvibile il problema delle segnalazioni per due semplici motivi:

1. le poesie sono sempre troppe (ieri erano più di 150) ed è umanamente impossibile leggerle tutte e poi valutarle (quindi in pratica leggerle due volte) con la dovuta attenzione, anche per chi proprio non avesse nulla da fare.

2. scegliere un gruppo di persone amanti della poesia e completamente disinteressate, ma allo stesso tempo variegate nel gusto è un'impresa titanica. ce ne saranno al massimo 15 in tutto il sito e non sempre riescono a frequentarlo abbastanza assiduamente per fare quotidianamente questo lavoro.


in pratica ci sarà sempre qualcuno che ne rimarrà scontento, fatevene una ragione!

l'unica cosa che si può chiedere alla redazione è di individuare quali persone possono essere in grado di evidenziare poesie di qualità, di qualunque genere, per qualunque tema. non le migliori in assoluto, perchè si dovrebbe leggerle tutte, ma quelle che balzano all'occhio senza badare all'autore e al numero, che più ristretto è e meglio è.
mettere poi in pratica un ricircolo delle poesie già segnalate in precedenza per ottenere una colonna rossa che sia davvero degna di nota (per quanto soggettiva possa essere questa affermazione).

questo presuppone anche che potranno esserci spesso gli stessi nomi, e che non bisogna poi offendersi quando le proprie poesie non vengono scelte!
perchè abbiate pazienza, ma di poesie che io mi fermerei a leggere, ogni giorno ce ne sono al massimo 10.
ed io, vi assicuro, non ho nessun preferito e non leggo mai gli stessi autori.
ho semplicemente i miei gusti che, sicuramente andrebbero a scontrarsi con quelli di qualcun altro.

oppure, per una buona volta, eliminare la colonna rossa.
ero a favore di questa operazione quando fu proposta, ma a questo punto risulta ingestibile.

saluti






   Integralmente d'accordo.
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: Testi in evidenza
« Risposta #19 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:46:54 »
 Il problema delle poesie in evidenza risente sempre e comunque...dei soliti problemi. E' evidente che si evidenzia secondo il proprio gusto e, entro certi limiti, entro le proprie amicizie. E' evidente che può esserci "l'evidenziazione di scambio". O si accetta così come è, sportivamente, e senza prenderla sul personale...oppure, si inventa qualcosa di diverso. E, comunque, non andrà bene a tutti...:)
Cunctando restituit

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #20 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:52:00 »
Zima se hai ragione (e per molti versi sono d'accordo con ciò che hai detto) non vedo per quale motivo debba esserci questa colonna rossa, visto che è utopico pensare di premiare TUTTE le poesie migliori.....a meno che non si adotti un sistema automatico che premia le poesie per letture, mettendo in evidenza quelle più lette in breve tempo...però anche in questo caso potrebbero esserci furbetti che magari si metterebbero d'accordo con altri per ottenerle....allora mi domando: che ci stanno a fare? com'è cambiato il criterio per l'inserimento in RimeScelte potrebbe cambiare per le poesie in evidenza...o si potrebbe lasciare solo RimeScelte, o fare con le poesie in evidenza come si fa con l'albo d'oro permettendo agli autori stessi (dopo aver raggiunto determinati criteri) di evidenziare le loro poesie che reputano migliori.....insomma ci sono vari modi per migliorare l'attuale sistema...secondo me...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Zima

Re: Testi in evidenza
« Risposta #21 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 13:53:51 »
Zima se hai ragione (e per molti versi sono d'accordo con ciò che hai detto) non vedo per quale motivo debba esserci questa colonna rossa

e infatti la mia seconda proposta è: ABOLIAMOLA!  ;D
ma l'ho scritto anche su.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #22 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 14:22:04 »
e infatti la mia seconda proposta è: ABOLIAMOLA!  ;D
ma l'ho scritto anche su.


Infatti mi sembra la soluzione migliore...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Testi in evidenza
« Risposta #23 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 15:32:44 »
Marina.. questo è accaduto ieri sera tardi... dopo il mio topic...
prima la situazione era quella che avevo descritto....

Rendiamo lode a questo tuo topic, allora!
AmarasantasubitoAmarasantasubitoAmarasantasubitoAmarasantasubito
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #24 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 16:18:42 »
Rendiamo lode a questo tuo topic, allora!
AmarasantasubitoAmarasantasubitoAmarasantasubitoAmarasantasubito
..hem.. né lodi né santificazioni Marina....... solo constatazioni e precisazioni... eh!..  :P
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marina Como

Re: Testi in evidenza
« Risposta #25 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 18:57:08 »
  :D  Si, ma ha fatto il miracolo!  :D :D :D :D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #26 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 20:41:53 »
S.Amara da Genova... ;D
Lodi, lodi e lodi!!
Sono d'accordo con tutti, l'importante è la serenità e la salute... ''cosa avrò voluto dire?'' ???
« Ultima modifica: Mercoledì 7 Aprile 2010, 20:43:43 da Corripio »

Offline Marina Como

Re: Testi in evidenza
« Risposta #27 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 21:02:04 »
S.Amara da Genova... ;D
Lodi, lodi e lodi!!
Sono d'accordo con tutti, l'importante è la serenità e la salute... ''cosa avrò voluto dire?'' ???
;D Ma Lodi non è vicino Milano?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #28 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 21:36:56 »
S.Amara da Genova... ;D
Lodi, lodi e lodi!!
Sono d'accordo con tutti, l'importante è la serenità e la salute... ''cosa avrò voluto dire?'' ???

..non lo so... ma ci ha già pensato Rrrocco.....  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #29 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 22:14:28 »
 ;D :o
A parte gli scherzi...
Parlo seriamente: ho dei moderatori personali, che in inglese non so come si dice.
Bisogna prendere le cose con filosofia e con giocosità, dove le regole...non so.
Cioè, dimostriamoci adulti...
Questo gioco è così se piace, altrimenti...boh!
Le evidenze.
Ricordo una volta, ero molto più ragazzo di adesso, mi infuriavo per le poesie che venivano messe in evidenza, ma non tutte, solo alcune.
ahahaha, finalmente lo dico!
Sapete che esiste uno ''shaker'' per poeti? Sapete cos'è lo shaker, no?
E' quello strumento che usano i baristi, in inglese BarMan, per preparare cocktail...insomma quel coso di acciaio che ci si mette dentro un pò di cose, si agita e...Miracolo! Ecco lo shakerato.
Quello dei poeti funziona uguale, gli ingredienti sono poche parole, al massimo cento.
Ecco che nascono così le poesie shakerate, dove le parole sono sempre le stesse, come il sapore, ma qualcuna è più schiumosa, qualcuna è più secca, altre fruttate, ma sempre gli stessi ingredienti...ma peggio ancora, gli stessi barman.