Autore Topic: Libertà....  (Letto 6794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Libertà....
« Risposta #45 il: Martedì 10 Maggio 2011, 19:57:41 »
Spero di non essere troppo noioso, ma queste disquisizioni mi appassionano.
Mi scuso anche con MoonRose se ho divagato troppo dal suo topic iniziale, quindi rimedio proponendo questo aforisma riassuntivo:

Che la libertà sia un concetto positivo non è altro che un pregiudizio, poiché la libertà viene prima di ogni giudizio.La libertà esprime solo l'assenza di limitazioni, quindi di doveri.La libertà cioè è assenza di diritti.

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #46 il: Sabato 14 Maggio 2011, 13:29:18 »
Io mi definisco anarchico individualista... non so quanti di voi conoscono un po' il pensiero anarchico comunque prima di entrare nel discorso con mie argomentazioni vi voglio riportare alcune frasi che magari possono aiutarvi a capire meglio il pensiero anarchico spesso e volentieri frainteso:

"Io non sono veramente libero che quando tutti gli esseri viventi che mi circondano, uomini e donne, sono ugualmente liberi. La libertà, lungi dall’essere un limite o la negazione della mia libertà, ne è al contrario la condizione necessaria e la conferma. " (Bakunin)
http://ita.anarchopedia.org/La_libert%C3%A0_per_gli_anarchici

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Libertà....
« Risposta #47 il: Mercoledì 18 Maggio 2011, 20:39:05 »
Io mi definisco anarchico individualista... non so quanti di voi conoscono un po' il pensiero anarchico comunque prima di entrare nel discorso con mie argomentazioni vi voglio riportare alcune frasi che magari possono aiutarvi a capire meglio il pensiero anarchico spesso e volentieri frainteso:

"Io non sono veramente libero che quando tutti gli esseri viventi che mi circondano, uomini e donne, sono ugualmente liberi. La libertà, lungi dall’essere un limite o la negazione della mia libertà, ne è al contrario la condizione necessaria e la conferma. " (Bakunin)
http://ita.anarchopedia.org/La_libert%C3%A0_per_gli_anarchici

Molto interessante...
Tuttavia, per quello che è il mio pensiero, pur definendo la libertà come assenza di limiti, trovo che applicare tale modello alla vita reale rischi di essere una utopia da pagare a caro prezzo:purtroppo essere liberi e pretendere il rispetto altrui non sono due cose che possono andare d'accordo...

Quando Bakunin afferma che "Al contrario è la schiavitù degli uomini che pone una barriera alla mia libertà, o ciò che è lo stesso, è la loro bestialità che è una negazione della mia umanità; perché, ripeto, non posso dirmi libero veramente che quando la mia libertà, o ciò che significa la stessa cosa, quando la mia dignità d’uomo, il mio diritto umano(che consiste nel non obbedire a nessun altro uomo e nel non determinare i miei atti se non conformemente alle mie proprie convinzioni), riflessi dalla mia coscienza egualmente libera di tutti, mi ritornano confermati dall’assenso di tutti. La mia libertà personale così confermata dalla libertà di tutti si estende all’infinito." cade in evidente contraddizione:come si può pretendere che la propria libertà sia manifestata allo stesso modo dagli altri?A mio avviso questa affermazione va contro il concetto di libertà, perché vorrebbe inquadrarlo in uno schema di giusto-sbagliato che a mio avviso non può entrare in gioco.

Ogni giudizio di tipo morale ha senso solo se ciò che appare sbagliato viene vietato (da norme morali o giuridiche), limitando così la libertà.
In altre parole, affermare che tutti devono essere liberi, sul presupposto assiomatico che agiranno tutti secondo il "bene" o il "giusto" (quindi autolimitando la propria libertà nel senso di non compiere ciò che appare "sbagliato"), mi sembra una impostazione che logicamente non sta molto in piedi...

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #48 il: Domenica 22 Maggio 2011, 10:36:56 »
Molto interessante...
Tuttavia, per quello che è il mio pensiero, pur definendo la libertà come assenza di limiti, trovo che applicare tale modello alla vita reale rischi di essere una utopia da pagare a caro prezzo:purtroppo essere liberi e pretendere il rispetto altrui non sono due cose che possono andare d'accordo...

...
Ogni giudizio di tipo morale ha senso solo se ciò che appare sbagliato viene vietato (da norme morali o giuridiche), limitando così la libertà.
In altre parole, affermare che tutti devono essere liberi, sul presupposto assiomatico che agiranno tutti secondo il "bene" o il "giusto" (quindi autolimitando la propria libertà nel senso di non compiere ciò che appare "sbagliato"), mi sembra una impostazione che logicamente non sta molto in piedi...

http://www.federazioneanarchica.org/archivio/programma.html

qui c'è la visione anarchica classica... per cui il male dipende dalla società...

io la penso diversamente mi rifaccio al pensiero di stirner sade nietzsche novatore... per cui più della libertà di tutti , m'interessa la MIA libertà...

Offline Marina Como

Re: Libertà....
« Risposta #49 il: Domenica 22 Maggio 2011, 19:47:36 »
libertà è scegliere le celle in cui dimorare e scoprire dopo anni di prigionia, dopo averti fatto amico il guardiano, che tu stessa avevi la chiave.
;D ahahhaha, a me questa sembra definizione di cretineria o sufficenza!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Libertà....
« Risposta #50 il: Domenica 22 Maggio 2011, 19:49:55 »
Io mi definisco anarchico individualista... non so quanti di voi conoscono un po' il pensiero anarchico comunque prima di entrare nel discorso con mie argomentazioni vi voglio riportare alcune frasi che magari possono aiutarvi a capire meglio il pensiero anarchico spesso e volentieri frainteso:

"Io non sono veramente libero che quando tutti gli esseri viventi che mi circondano, uomini e donne, sono ugualmente liberi. La libertà, lungi dall’essere un limite o la negazione della mia libertà, ne è al contrario la condizione necessaria e la conferma. " (Bakunin)
http://ita.anarchopedia.org/La_libert%C3%A0_per_gli_anarchici
Non conoscevo questa frase di Bakunin, ma scrissi "se potranno i tuoi occhi venire, sarò libera di vedere l'oceano".
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #51 il: Domenica 22 Maggio 2011, 20:08:49 »
;D ahahhaha, a me questa sembra definizione di cretineria o sufficenza!

mi ricorda l'uomo di fronte alla porta della giustizia di cui scrive kafka ... credo che quest aforisma si ispiri a quel bellissimo racconto inserito se non erro nel Processo... comunque nel film di orson wells c'è

Offline Marina Como

Re: Libertà....
« Risposta #52 il: Domenica 22 Maggio 2011, 20:20:45 »
Libertà è essere messo in condizione di crescere e realizzarsi come uomo al proprio massimo (mi ricorda un pochino la religione indiana, ma la condivido) o meglio:
Libertà è non avere nessun vincolo nell'autodeterminazione come individuo.
Libertà è essere certi di non pestere i piedi a qualcun'altro, qualsiasi passo si voglia fare. (se voglio usare la macchina mi sentirei libera se non sapessi quanta gente muore ad es in Niger affinché l'Eni mi dia la benzina).
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Libertà....
« Risposta #53 il: Martedì 27 Settembre 2011, 13:09:17 »
c'è un blog (da qualche parte) che si rappresenta nel titolo "La verità vi farà liberi"... ho spedito colà un post dove capovolgo l'asserzione con questa: "La libertà è la condizione di qualsivoglia verità"... ne è nata una discussione e svariati interventi... insomma, la questione é: viene prima (nel gran mar dell'essere) la verità e poi la libertà o viceversa?... ah, forse quel blog avrà cambiato titolo...  :D
salvatico è quel che si salva