Autore Topic: Soluzioni per il sito  (Letto 15132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #60 il: Venerdì 1 Febbraio 2013, 16:53:09 »
Luigi,
posso evidenziare in calce all'evento questo tuo prezioso gesto di ringraziamento?
Molti non frequentando il forum  ne saranno privi di conoscenza.
E' bello quanto hai fatto ed è giusto che chi ha aderito lo sappia ;-)
Ben fatto Luigi! questa è una bella cosa, ottima idea! Da parte mia Grazie!!!
moreno

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #61 il: Venerdì 1 Febbraio 2013, 19:21:01 »
Fatto :-D
Luigi,
posso evidenziare in calce all'evento questo tuo prezioso gesto di ringraziamento?
Molti non frequentando il forum  ne saranno privi di conoscenza.
E' bello quanto hai fatto ed è giusto che chi ha aderito lo sappia ;-)

moreno

Offline caligola

Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #62 il: Sabato 9 Febbraio 2013, 11:11:27 »
Il sito sarebbe stato esposto ai cinesi?
Cosa mi sono perso?

Via la musica e le immagini, finalmente si potrebbe poesie in pace.
In silenzio
« Ultima modifica: Sabato 9 Febbraio 2013, 11:21:19 da caligola »

Offline Webmaster

Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #63 il: Domenica 17 Febbraio 2013, 09:35:25 »
L'operazione per l'upgrade del sito non ha raggiunto l'obiettivo (confrontare le proposte qui: http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=4286.0 con i risultati qui: http://www.scrivere.info/donazioni.php), quindi dobbiamo cercare di studiare soluzioni per alleggerire il carico del sito. Uno dei tentativi è di differenziare la visualizzazione delle immagini nelle poesie.
Se si entra nell'home page sito come autori, dando username e password, si vedono tutte le immagini come prima. Invece i visitatori anonimi, i lettori puri e semplici, non le vedono tutte, perché il caricamento delle immagini è un punto debole del sito. Il disco del server è lento e quando vengono letti molti file li mette in fila e per vedere la pagina si deve aspettare che siano tutti visibili.
Attenzione, le immagini non è che siano abolite o sia inutile inserirle, perché aprendo la singola poesia, l'immagine si vede. Quindi le immagini non si vedono nelle pagine multiple, di elenco (elenco delle poesie, dei temi, degli speciali... quando nella pagina ce ne sarebbero molte) ma quando si va a leggere la singola poesia intera, l'immagine c'è.
Nelle pagine di poesie multiple si vedono solo le immagini degli autori iscritti al Club Scrivere.
Vedremo se incide positivamente sui tempi di caricamento delle pagine, ma pensiamo di si, anche se solo in parte e dovremo studiare altre soluzioni qua e là.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #64 il: Sabato 9 Marzo 2013, 17:26:20 »
Malgrado tutti i volenterosi marchingegni messi in essere dalla Proprietà per risolvere il problema della lentezza del sito, esso continua a manifestare i difetti che già in passato sono stati evidenziati, casomai mi pare aggravati.
Sarà bene che chi di competenza riesca a risolvere questa incresciosa situazione, che permette (specie oggi) di cliccare su una poesia e di poterla leggere solo dopo che che il dischetto della ricerca ha girato per almeno venti minuti.
A meno che non si voglia trovare in questa situazione il "positivo" (che interviene anche nelle situazioni più incresciose), che un attento osservatore che non si preoccupi solo del proprio orticello, può subito rilevare.
Dato il tempo d'attesa per ogni entrata, non si nota più, infatti, quella pletora di commenti sfilacchiati che "adornavano" certe poesie, più dettati dall'asfissiante e pressante "fumus amicitiae" che dall'effettivo valore della composizione. Commenti per lo più sgrammaticati e spesso non aderenti alla poesia commentata, ma fumosi e generici, senza capacità di entrare nel merito della poesia (che spesso non aveva merito).
A parte qualche eccezione che permarrà indelebilmente come zoccolo duro - che non tiene gli imperterriti lontani dalla lettura qualunque sia l tempo d'attesa -  i commenti sono ora diminuiti di una grossa percentuale, dando un senso di maggiore "serietà" al sito.
Comunque, nella speranza che i commentatori "obbligati" e "interessati" (per il proprio tornaconto) abbiano imparato con questa stasi che i commenti devono essere scritti a ragione e con attenzione, e non inventati tanto per imbrattare, e agiscano in seguito di conseguenza, mi auguro che i responsabili del sito "scrivere" riescano, magari con l'aiuto di competenti in materia, a risolvere questa noiosa ed impedente sabbia mobile nel quale il sito stesso si è incastrato.
Portino magari ancora a conoscenza le nuove possibilità (le vecchie sono parzialmente fallite e si vede che non sono certo sufficienti certe "riduzioni" che non hanno fino ad ora risolto il problema in nesun modo, se non forse all'inizio, ma poi tutto è tornato come prima, peggio di prima) per una eventuale collaborazione dei partecipanti e saggiare la possibilità di una collaborazione in materia. Collaborazione che non necessariamente deve essere pecuniaria, ma eventualmente impostata in una minore immissione di musiche ed immagini (anche se riconosco che le immagini colorate danno al sito, all'apertura, una visualità che invece non ci sarebbe in mancanza di foto e disegni. Però la poesia è poesia, e il resto potrebbe essere anche un' inutile aggiunta).
Se poi fosse proprio necessario per risolvere la ormai lunga questione, si limiti pure il numero delle poesie dando ai "compositori" la possibilità di stamparne un numero definito non giornalmente, ma, ad esempio, una o due alla settimana.
Stiamo pur certi che, anche se verrà attenuata la riduzione delle poesie che in una settimana può esporre un autore, la lirica nazionale non sarà certo tarpata di autentici capolavori che giornalmente scriviamo. E quelle poche composizioni che vogliamo leggere, ci appariranno senza dovere aspettare, come ora, almeno venti minuti.
Un augurio, anzi un bocca al lupo, per un felice proseguiimento del sito.     
« Ultima modifica: Sabato 9 Marzo 2013, 17:33:58 da Lorenzo Crocetti »

Max Ray

  • Visitatore
Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #65 il: Lunedì 11 Marzo 2013, 09:14:13 »
Magari, si potrebbe stabilire un limite per le poesie da conservare nella propria pagina personale. Io sono uno degli autori che ama accompagnare i propri testi con immagini e video musicali. Ho scelto questo sito proprio perché offre certe opzioni aggiuntive. Altrimenti, sarebbe uno dei tanti siti di poesia sparsi nel web. Dopo averne cancellati circa 300, ora la mia pagina personale contiene 50 testi. Quando pubblicherò una nuova composizione, ne cancellerò una vecchia. Ci sono autori con centinaia di poesie corredate da immagini e video, perché utilizzano il sito come archivio personale. Non dico certo che sia sbagliato, ma questo influisce pesantemente sulla velocità di ingresso e lettura delle opere pubblicate. Se Luigi mi dicesse che sono troppi anche 50 testi, non avrei problemi a dimezzarli. Resto a disposizione :)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #66 il: Lunedì 11 Marzo 2013, 20:54:44 »
io sono uno di "quelli" che ha molte poesie pubblicate e sì... lo uso anche come archivio personale, visto che ho qui una mia pagina personale dove posso pubblicare liberamente...
però... son da sempre "aperto" ad altre soluzioni! che sia la proprietà a decidere cosa...
sarei, è tanto che lo dico... anche disponibile a "versare" una quota annuale, affinchè possa mantenere i miei "privilegi" ho scelto questo sito di poesia, anche per questa opportunità!
ma se come ho già detto, la proprietà decidesse diversamente... beh mi metterò in linea con i più!

Ch.S
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #67 il: Martedì 12 Marzo 2013, 13:34:48 »
Se sono le immagini il problema, o la musica, non saprei ... eliminatele. Le poesie invero, dovrebbe poter sopravvivere ugualmente. Per me non ci sono problemi, magari ampliate lo sfondo possibile. Però lasciate tutti i testi.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Soluzioni per il sito
« Risposta #68 il: Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:33:35 »
TEMPO D'ATTESA

Ho visto qui nel sito pubblicato
un titolo che proprio m'attraeva,
per leggere il poema l'ho cliccato...
so che un poco di tempo ci voleva.

Mentre stavo in attesa che apparisse,
il nuovo Papa è stato  già creato
e prima che l'attesa mia finisse
persino il Parlamento s'è formato.

Quando alla fine la poesia l'è apparsa
mi son meravigliato per davvero,
Sede vacante l'è di già scomporsa
e i deputati votano davvero!

Il tempo d'attesa prima che appaia una poesia cliccata è davvero lungo. Si insiste sulla questione sperando, proprio nell'interesse del sito, che venga trovata una soluzione, anche che possa dar noia a chi è abituato a mantenere magari cinquecento poesie con musica e fotografia (o altra immagine) e commenti. Il modo di dare una sterzata deve pur esserci. Andando avanti di questo passo penso che si potrebbe arivare al blocco totale.
I "poeti" bussano sempre più numerosi a questo sito, che ormai è diventato una valle di Giosafat, con una grande folla in attesa. E tutti noi, proprio tutti (o quasi), ansiosi di scrivere una "poesia" al giorno, di ricercare tanti elogiativi commenti e bacheche, di porci una bella immagine fotografica o la riproduzione di un dipinto che, magari, non c'entrano peroprio per nulla con la poesia, aggraziare la composizione con musica... c'è altro?
Spero che questa stasi del sito non sia generale, ma dovuta a particolari difficoltà di entrata per la mia zona soltanto. Altrimenti è un guaio...