Autore Topic: Raccolte virtuali  (Letto 1299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fuori

Raccolte virtuali
« il: Martedì 21 Settembre 2010, 02:30:41 »
Ormai il sito si sta tecnologizzando sempre di più, mi fa piacere perchè offre servizi maggiori a chi legge e a chi scrive. Propongo:
Sarebbe possibile creare delle raccolte con alcune delle nostre poesie?

L'idea era quella di riunire alcune delle poesie che risultino armoniche tra loro (non necessariamente per argomento trattato)
Il motivo è che spesso ci sono vecchie poesie che vanno svanendo persino per me che le ho scritte per anacronismo o altri motivi (so che possono essere riproposte una volta la settimana) e ricontestualizzandole potrebbero riassumere un significato


Come me la sono immaginata :
Avere l'opportunità di dare un titolo e un'immagine di copertina e una descrizione e far sì che si sfoglino o normalmente come avviene o magari in flash

Nelle pagina normale della poesia far apparire il link della raccolta (un po' come avviene per quelle a tema) in modo da continuare a sfogliarle secondo un ordine deciso dall'autore.


Non ci capisco niente di web quindi non so nemmeno se sia attuabile. Vi inetresserebbe?

Ciao a tutti
...Scusa Luigi, spero di non farti lavorare troppo
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Webmaster

Re: Raccolte virtuali
« Risposta #1 il: Martedì 21 Settembre 2010, 08:51:04 »
E' un lavoro complesso, ma possibile ed avevo in mente di farlo.

Lo sto facendo nella sezione racconti, dove è importante che vi siano racconti collegati come capitoli della stessa raccolta. Fatto per i racconti sarà facile portarlo alle poesie.

Il risultato finale potrà essere simile agli ebook che avevo iniziato a fare per gli speciali (esempio: http://www.scrivere.info/download/Festa%20delle%20Donne%202010%20-%20Autori%20vari.epub), ed anche lì, una volta perfezionato per gli speciali, sarà facile espanderlo alle raccolte e rendere possibile ad un autore di realizzare un ebook da visualizzare online o da scaricare.

Offline Fuori

Re: Raccolte virtuali
« Risposta #2 il: Martedì 21 Settembre 2010, 10:05:03 »
perfetto grazie
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Fuori

Re: Raccolte virtuali
« Risposta #3 il: Martedì 21 Settembre 2010, 10:59:41 »
scusa una cosa visto che sono quì,

 una stupidaggine in cui mi imbatto tutti i giorni: nella pagina di login dando l'invio il link è quello per le nuove iscrizioni, si potrebbe cambiarlo a quello per l'accesso?
...è che tutte le volte mi sbaglio e poi devo riandarci col touchpad

grazie
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Raccolte virtuali
« Risposta #4 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 12:04:00 »
Davvero bella questa nuova funzione che il sito offre ora anche per le poesie!!
Avrei,se posso,qualche suggerimento...
-anzitutto credo che sarebbe forse più interessante sostituire lo spazio per il sottotitolo con uno spazio di qualche riga per una specie di "prefazione"...una introduzione dell'autore alla propria raccolta,per presentarla ed indicare i temi principali
-se fosse possibile,sarebbe carino poter fare un commento alla raccolta nel suo complesso,invece che alle singole poesie
-sarebbe altrettanto carino poter mettere un segnalibro all'intera raccolta,invece che alle singole poesie

Approfitto per un'altra richiesta...con il problema al server di qualche giorno fa è andato perso anche il topic in cui si discuteva della possibilità di sostituire la bacheca con una area "critiche",ma non essendo stato presente nel sito nei giorni immediatamente precedenti al guasto,non so come la discussione si sia evoluta..Qualcuno sarebbe in grado di aggiornarmi?
Ringrazio per le risposte.
« Ultima modifica: Lunedì 4 Ottobre 2010, 12:12:48 da DarioC 85 »

Offline Webmaster

Re: Raccolte virtuali
« Risposta #5 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 12:18:19 »
scusa una cosa visto che sono quì,

 una stupidaggine in cui mi imbatto tutti i giorni: nella pagina di login dando l'invio il link è quello per le nuove iscrizioni, si potrebbe cambiarlo a quello per l'accesso?
...è che tutte le volte mi sbaglio e poi devo riandarci col touchpad

grazie
Ora dovrebbe funzionare, enter dovrebbe funzionare sia per l'ingresso (se sono state inserite username e password) sia per l'invio dei dati.

Offline Webmaster

Re: Raccolte virtuali
« Risposta #6 il: Lunedì 4 Ottobre 2010, 12:27:54 »
Davvero bella questa nuova funzione che il sito offre ora anche per le poesie!!
Avrei,se posso,qualche suggerimento...
-anzitutto credo che sarebbe forse più interessante sostituire lo spazio per il sottotitolo con uno spazio di qualche riga per una specie di "prefazione"...una introduzione dell'autore alla propria raccolta,per presentarla ed indicare i temi principali
-se fosse possibile,sarebbe carino poter fare un commento alla raccolta nel suo complesso,invece che alle singole poesie
-sarebbe altrettanto carino poter mettere un segnalibro all'intera raccolta,invece che alle singole poesie


Risposto in http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3164.msg416809#msg416809, dove c'è la nuova discussione sull'argomento