Autore Topic: Commenti alle poesie  (Letto 26535 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simona Scudeller

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #30 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:14:27 »
Ma signori miei! Mi fate sorridere. State parlando di un argomento che non esiste. Il problema non sono i commenti, ciò che ha fatto scaturire questa discussione è il primo post del Web Master che in questo modo ha voluto smorzare subito gli entusiasmi dell'incontro di Ischia. Non ne so la ragione ovviamente, ma, come lui stesso dice, non nascondiamoci dietro un dito...
Sembrava proprio che fosse lì ad aspettare il minimo cavillo.
Se poi vogliamo parlare di commenti facciamolo pure ma non facciamoci prendere in giro...

Io spero tu stia scherzando perchè quel che hai scritto è grave.
Capico ti sia offeso per l'eliminazione fulminea, ma ciò che tu affermi è riportare un pensiero che non è stato espresso ed è offensivo.
Non conoscendo le vostre comunicazioni private è eccessivo ricondurre un iniziativa più o meno opinabile ad un "dispetto".
non si mente con la pelle

Offline Simona Scudeller

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #31 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:21:43 »
aggiungo che è offensivo per chi legge, riduci tutto ad una presa di giro...
e non è per niente piacevole, almeno non lo è per me.
non si mente con la pelle

Offline Luigino P

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #32 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:25:50 »
Ciao a tutti voi, non scrivo molto nei post ma questa volta sento di doverlo fare.
Analizziamo anzitutto il sito partendo dai numeri:  1712 autori   32698 poesie
1274 visitatori in 24 ore  numeri stupendi di cui Luigi e redazione possono andare fieri.
Qualche domanda rivolta a noi autori: 1) quanti pensate siano coloro che si possono definire “Poeti” con la “P” maiuscola e che possano definire “Poesie” le proprie elaborazioni ? secondo un mio modesto parere nemmeno il 5% quindi circa un centinaio, e penso di essere ottimista, tutti gli altri scrivono, come me, per il puro piacere di farlo, per esternare le proprie emozioni in un modo a loro congeniale e credetemi ci tengono, ci teniamo a ricevere commenti di qualsiasi tipo anche personali e non solo per la poesia in se stessa, no solo in puro stile tecnico ce li volete togliere ?
2) 32098 “Poesie”  quante di queste le definiamo come precedentemente detto con la “P” maiuscola ? 100 Poeti x 30 Poesie 3000 forse 5000 “Poesie” però tutte belle e ben commentate!
3) 1274 visitatori in 24 ore per 100 “Poeti” per 3000 “Poesie” no sicuramente no! Questa moltitudine si collega al sito per la sua varietà di scritti, vengono per leggere le “poesie” ma anche i commenti e si nota più commenti riporta una poesia più letture ci sono anche da persone non autrici ed estranee al sito stesso.
Se volete, scusate se vogliamo, possiamo fare il salotto “buono” dei “Poeti” delle “Poesie” dai commenti ben fatti ben strutturati ma i numeri non ci saranno più e ne sono sicuro, le “casalinghe sfrustrate” e non me ne vogliano,  troveranno forse un altro luogo, e dico forse, ma il salotto buono non può gioire di questo.
Scusate di ciò che ho esternato ma mi sentivo di farlo, spero di poter rimanere ancora molto su queste pagine bellissime senza sentirmi un emarginato in quanto non “POETA”. Ciao 

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #33 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:26:26 »
Io spero tu stia scherzando perchè quel che hai scritto è grave.
No, è che si è perso il senso delle misure. Una emozione vissuta insieme diventa motivo di rivoluzione del sito (trasformato in 24 ore da sito di poesie a sito di scambi di brindisi e battute goliardiche).
Il richiamo a seguire un criterio di consapevolezza diventa un "bollino inaccettabile".

Voi i commenti tolti non li vedete perché sono stati, ovvio, tolti, ma il sito aveva cambiato aspetto. Non era più un sito di poeti, di persone che hanno interesse a scrivere, leggere, discutere, ma solo di brindare, scambiarsi battute sulle capacità erotiche della moglie e di reggere l'alcool, dichiarazioni di amicizia e complimenti. E che è diventato questo sito, la "compagnia dei magnaccioni"????

Mi rifiuto di credere che Lorenzo, Crudo e gli altri credano veramente che la "compagnia dei magnaccioni" sia la vera essenza di questo sito. Che stornelli, brindisi e battute siano il vero spirito ed il vero contenuto che vogliamo esprimere.
Perché è questo, Lorenzo, Crudo, che state difendendo, il diritto di buttare un sito in ridicolo.

Che poi tutti, per le stupide manifestazioni incontrollate di qualcuno, debbano essere richiamati tutti, è purtroppo inevitabile. Come, ad esempio, devo richiamare tutti al rispetto delle leggi della Repubblica Italiana, dopo che un demente, e qui faccio chiaro il nome di Come Foglie, ha pubblicato la sua foto nuda, con il batacchio di fuori, nella biografia. Nei guai per colpa di qualche cretino non voglio andarci, e Come Foglie, per questo gesto idiota, è stato bannato dal sito.
Adesso mi aspetto che qualcuno difenda la libertà di una testa di batacchio di mostrare pubblicamente il suo batacchio. Ma non è libertà, questa, è abuso della libertà. Abuso di cervello ed abuso di batacchio.

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #34 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:33:58 »
Commento libero dunque.
Scusate se mi ripeto, ma state parlando di "aria fritta". La libertà c'è, potete scrivere quello che vi pare, solo che lo potete fare nella bacheca. Vi fa schifo? Chiamarlo bacheca invece di commento lede la stima che avete di voi stessi?
Possibile che si arrivi a tale "intellettualismo" che se si chiama "commento" mi sento libero e scrivo contento, se invece si chiama "bacheca" mi sento degradato, represso e scontento?
Stiamo facendo tutte queste questioni per un nome? Per l'etichetta con cui si chiamano le cose che scrivete? Ma questa è puzza sotto il naso.

E se io vi prendessi in giro e cambiassi semplicemente l'etichette? E se chiamassi "Commenti" la "bacheca" e chiamassi "Appunti di lettura" i "Commenti"?
Non vi rendete conto che state facendo una questione ridicola su come si chiama lo spazio in cui si scrive? Ma che cavolo di importanza ha?

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #35 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:47:42 »
Adesso sono io che non ho parole!

E allora invece di inventarvi sta cosa dei commenti non si poteva tranquillamente dire la verità?

Se ci sono certi problemi che vedete solo voi portateli in pubblico o teneteli in privato ma non sparate a zero su quelli che non c'entrano niente!
Scusa, chi ha sparato a zero?
Il sito era andato "fuori di testa" a causa di una marea crescente di commenti che andavano dal sms all'amico del cuore al brindisi da avvinazzato. Ho ritenuto doveroso un richiamo allo scrivere commenti con uno stile più consono ad un sito di poesie. Tutto qui.
Per essere sicuro che tutti ne prendessero nota, che tutti lo sapessero, ho costretto tutti a passare attraverso un click di conferma, in modo che poi non potessero dire "non me lo avevate detto" o "io il regolamento non lo leggo mai", come spesso capita.
Rimane tutta la libertà di prima, e parlare di riduzione della libertà è ridicolo. Potete scrivere quello che volete.
Solo che quando scrivete, non buttate tutto nei commenti come prima, come se fosse la pattumiera del sito, ma scegliete se metterlo nel commenti o nella bacheca. Mettetelo nei commenti solo se vale la pena.
Tutto qua. Se poi le cassandre vogliono strapparsi i capelli e sbandierare le loro foto in tenuta adamitica... sbagliano di grosso.
Invece è una iniziativa per il vantaggio di tutti. Chi scrive un commento vero, dopo averci riflettuto o anche sull'impulso di una sensazione, ha diritto di non vedersi accanto una battuta goliardica che ne svilisce il significato.
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:50:10 da Luigi Webmaster »

alexandra

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #36 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:52:07 »
allora Luigi, a questo punto non ridurre il numero dei caratteri del commento... perchè davvero non ha senso!

Citazione
perchè va bene limitare il numero di msg, ma non limitare il numero delle righe, perchè è contraddittorio se si esige un commento articolato e congruo alla poesia... porre limiti non ha senso! proprio l'altro giorno un autore ha continuato il commento ad un mio testo in privato... ma allora che senso ha?

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #37 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:54:23 »
Quanto alla decisione sull'azzeramento degli editor di redazione, non era ad personam, ha riguardato tutti e tre, è stata presa perché l'iniziativa non ha avuto pressoché alcun esito. Se vado a vedere il log dei lavori di redazione, gli interventi sui commenti per modificarli o cancellarli sono stati rarissimi; siccome quella era la richiesta più importante fatta agli editor, vuol dire che la cosa non ha funzionato, punto e basta.
Pensare a ripicche per Ischia, ma che senso ha?

Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #38 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 15:56:31 »
allora Luigi, a questo punto non ridurre il numero dei caratteri del commento... perchè davvero non ha senso!

E questa leggenda della rete che sono stati ridotti i caratteri per i commenti da dove viene fuori?
Mi sembra veramente che invece di parlare sulle cose, si parli (non tanto te, Francesca, quanto molti altri interventi in questo topic) solo per sentito dire, senza aver né letto né compreso né tanto meno verificato la realtà.

Mi sa che vi ho preso troppo sul serio, ho troppo fatto conto di avere a che fare con adulti e vi dovevo trattare da ragazzini dell'asilo.
Il nome per voi è più importante del contenuto?
Allora mi bastava dire che toglievo la bacheca (che tanto non usava nessuno), e che aggiungevo al sito gli "Appunti di lettura". Cambiavo nome nei file da "bacheca" a "Commenti" ed il gioco era fatto.
Voi eravate contenti e presi in giro. E' questo che volevate? Mi sa di si, perché le vostre reazioni sono causate dal fatto che un posto si chiama "Bacheca" e quindi non è degno di voi.
Non vi importa la libertà, ma il nome che porta?
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:16:59 da Luigi Webmaster »

Offline Simona Scudeller

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #39 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:19:48 »
Citazione
Nessuna offesa, anzi mi sento più libero
Scusa fammi capire, non conoscendo le dinamiche che stanno dientro al sipario, tu hai vissuto la tua attività da editor sotto un regime, cioè ti hanno messo la pistola alla fronte!
Suvvia !!!!

I commenti sono il mezzo di contatto tra chi scrive e chi legge, il buon senso dovrebbe portare chi legge a fare un'analisi della lettura esprimendo in qualche modo ciò che è stato percepito.

Rimane il fatto che la "riabilitazione" al commento limta molto il campo d'azione, ma non per un clik che deve essere fatto, limita nella possibilità di commentare liberamente per le regole messe.
Ciò che dovrebbe essere compreso è che il commento di amicizia si fa anche in privato!!!
Sarcasmo, battute o frasi del tipo "L'hai scritta col vocabolario in mano", fanno sorridere ma che senso hanno?

La pagina di una poesia mica è un forum di discussione, è la presentazione di un testo!
non si mente con la pelle

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #40 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:21:51 »
Voglio che sappiate  che noi tutti della redazione sappiamo come comportarci per i commenti, ma quel giorno c’e sfuggita la situazione dalle mani. Quello stesso giorno ho raccomandato a Giovanni, e lui ne è testimone, di controllare i commenti e nel caso ci fosse stato qualcosa che non andasse, perché immaginavamo che l’euforia dell’incontro a Ischia  potesse prendere la mano, di apportare le necessarie correzioni. Purtroppo, o per dimenticanza o forse perchè doveva uscire subito, solo una parte  dei commenti è stata modificata ( preciso che prima del raduno sono stati avvisati ).
Adesso andiamo ai commenti. Vi do ragione quando sostenete che era più bello alla vecchia maniera, ma prima c’era la poesia in primo piano adesso non più. Se non siete ciechi datevi uno sguardo in giro in maniera approfondita : su questo punto abbiamo peccato noi della redazione la poesia va oltre l’amicizia . Fa piacere chi vi stimate e vi volete bene ma siamo in un Sito di Poesie.
Per quanto riguarda Ischia noi siamo contenti che vi siate incontrati non c’è alcuna invidia e ne sotterfugi. E’ bene che questo sia puntualizzato. Adesso mi piacerebbe che Maria intervenisse in questo topic  perché non è bello essere sempre presi di mira io e Luigi.
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:29:59 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Anna Legittimo

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #41 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 16:34:47 »
Voglio che sappiate  che noi tutti della redazione sappiamo come comportarci per i commenti, ma quel giorno c’e sfuggita la situazione dalle mani. Quello stesso giorno ho raccomandato a Giovanni, e lui ne è testimone, di controllare i commenti e nel caso ci fosse stato qualcosa che non andasse, perché immaginavamo che l’euforia dell’incontro a Ischia  potesse prendere la mano, di apportare le necessarie correzioni. Purtroppo, o per dimenticanza o forse perchè doveva uscire subito, solo una parte  dei commenti è stata modificata ( preciso che prima del raduno sono stati avvisati ).
Adesso andiamo ai commenti. Vi do ragione quando sostenete che era più bello alla vecchia maniera, ma prima c’era la poesia in primo piano adesso non più. Se non siete ciechi datevi uno sguardo in giro in maniera approfondita : su questo punto abbiamo peccato noi della redazione la poesia va oltre l’amicizia . Fa piacere chi vi stimate e vi volete bene ma siamo in un Sito di Poesie.
Per quanto riguarda Ischia noi siamo contenti che vi siate incontrati non c’è alcuna invidia e ne sotterfugi. E’ bene che questo sia puntualizzato. Adesso mi piacerebbe che Maria intervenisse in questo topic  perché non è bello essere sempre presi di mira io e Luigi.

Sto seguendo la vicenda. E sto ammirando la tua pacatezza.

Halley

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #42 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:10:15 »
Ely...qui non è che si prende di mira te e Luigi...ma siete voi che dirigete tutto...siete voi che prendete iniziative ed è Luigi che sentenzia che noi siamo dei piccoli ragazzini che fanno i capricci.Io non mi abilito ai commenti...non mi piace che se sto in un sito dove la dicitura dice Scrivere...mi tocca stipulare e firmare un contratto dove mi viene detto come devo esprimere la mia libertà di espressione e di commento.Lo trovo ridicolo e senza dubbio fuori luogo.Secondo me bastava anche un richiamo nel forum dicendo"Signori i commenti stanno andando fuori dal seminato...vorremmo un pò piu' di serietà da parte vostra"..e così si andava a correggere coloro che per simpatia o per amicizia si erano lasciati un pò andare...Per gli altri che cmq hanno sempre rispettato le regole non mi sembra giusto.Non so come pretendiate che persone normali che magari non hanno fatto grandi studi possano fare delle analisi tecniche su una poesia.E' normale che quando si fa un commento ci sai anche uno sguardo a quello che l'autore voleva far trasparire dai suoi versi.Questo non vuol dire fare allusioni all'autore stesso o alla sua persona.Ripeto che come è stato impostato il movente di Luigi non mi è piaciuto.E per quanto mi riguarda mi sento delusa di certi atteggiamenti nei confronti di chi sta nel sito da tanto tempo rispettando sempre le regole....grazie dell'attenzione...

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Commenti alle poesie
« Risposta #43 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:21:41 »
le cose piano stanno uscendo fuori...finalmente...

caro Luigi...è ora che "sputtani" le anomalie e gli abusi..
ma io non mi sento di dovermi limitare la libertà per colpa di imbecilli....

vanno loro messi in bacheca...ovvero...alla gogna..salvando la libertà del pensiero singolo...


la bacheca che tu hai ricordato oggi...a me non serve nulla....
per i saluti io uso altri strumenti riservati e diretti...

a me interessa IL COMMENTO....

quindi si deve discutere intorno a questo argomento...e se c'è qualcuno che sta facendo il doppio gioco....deve essere evidenziato...

cara Ely...sapevo che avresti risposto così...
ma per questo ti chiedo che resti un sito di POESIA questo...di siti INCONTRI ce ne sono tanti...e poi con lo strumento del blog si può fare tanto....

Ely, non è bello questo accreditarsi al commento...è veramente puerile e irripsettoso...
così si uccide il commento...
quello che dice Luigi può essere vero...ma è una questione di principio...

non serve la bacheca...
serve il commento libero...
serve maggiore serietà dei frequenatatori..
serve maggiore guida a livello di redazione (cara Ely, sai bene quanto sono critico per la vostra attività)


ritorniamo alle origini....



Offline Webmaster

Re: Commenti alle poesie
« Risposta #44 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 17:22:31 »
Secondo me bastava anche un richiamo nel forum dicendo"Signori i commenti stanno andando fuori dal seminato...vorremmo un pò piu' di serietà da parte vostra"..
E' stato fatto, in privato, a quelli che scrivevano saluti per la cugina dello zio, domande su quante pillole di viagra erano state prese e baci ed abbracci, complimenti... ma le risposte erano: nulla (nessuna risposta e commenti come prima come se nulla fosse), nulla (risposta "di solito non leggo i regolamenti, non lo sapevo" e quindi commenti come prima come se nulla fosse) e nulla (risposta "non ti preoccupare ci starò attento/ta, non accadrà" e commenti come prima come se nulla fosse).
Dopo di che che dovevo fare? Ho pensato che gli altri utenti del sito fossero adulti e che invece di dover fare una caccia all'uomo uno per uno fosse possibile portare il problema nel forum e accettare tutti uno stile di scrittura dei commenti, riuscendo finalmente a spostare nella bacheca i saluti, complimenti, ecc...
La vostra risposta è stata, invece, una specie di bizza intellettuale. "No, io nella bacheca non ci scrivo". Siete poeti troppo raffinati per scrivere in una bacheca?