Autore Topic: Confronto su pensieri personali e non di autori..  (Letto 673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

6655321

  • Visitatore
Confronto su pensieri personali e non di autori..
« il: Mercoledì 18 Novembre 2009, 23:23:19 »
Mi piacerebbe che qualcuno in questo topic mi illustrasse qualche conclusione  cui sia giunto pensando (possibilmente positiva :)...o anche negativa fa lo stesso)
Se qualcuno parteciperà voglio far presente anche se scontato che questo è un gruppo di confronto, e che quindi le critiche (per fortuna) saranno necessarie...
« Ultima modifica: Mercoledì 18 Novembre 2009, 23:26:43 da 6655321 »

Offline Marina Como

Re: Confronto su pensieri personali e non di autori..
« Risposta #1 il: Giovedì 19 Novembre 2009, 11:55:08 »
 :D  a che proposito? E le mie conclusioni debbono per forza essere "pensate" (che mi rimane difficile) o soltanto gettate lì da un imperterrito sentimento di intuizione?
No, dico questo perchè ultimamente ho intuito che vi sono molti autori che cercano di farmi pensare, e qualcuno ci riesce pure! E mi hanno insegnato a correggere alcuni miei errori sulla scrittura delle poesie, o a mettere a fuoco qualche mio scritto che non mi soddisfaceva. Poi sono anche riuscita ad intuire che... a molti non gliene interessa proprio di porsi il problema, e scrivono la prima stupidaggine che gli viene in mente senza prestare attenzione a quel che dovrebbero aver letto,  spacciandolo per commento!  Riguardo ad esempio allo scambio si opinioni su i più svariati problemi, bhe, ho imparato molte prospettive diverse. Ho lasciato l'assonometria ed il cubo da un bel po', e ammorbidendo contorni... nella vita, strano, si è meno palla!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

6655321

  • Visitatore
Re: Confronto su pensieri personali e non di autori..
« Risposta #2 il: Giovedì 19 Novembre 2009, 19:19:37 »
Mi è piaciuto molto il fatto che hai detto intuire; infatti anche io credo che la conoscenza rimanga soprattutto a livello intuitivo, interiorizzata in un attimo definito, anche se quella parte di noi che la fa sua è talmente superiore a noi che non ce ne avvediamo (chiamalo pure inconscio se vuoi).
Se ti può rinfrancare Marina(se posso permettermi), io non guardo proprio il commento degli altri; certo fa sempre piacere ricevere un buon commento piuttosto che uno brutto, ma devi tener conto che quella poesia l'hai scritta tu ed è impensabile che un altro possa anche solo a commentarla, se non stilisticamente (e anche qua si potrebbe aprire un immensa parentesi). "La grande arte è quanto non è comprensibile agli altri", in forme geniali e che provocano brividi... Visto che noi non facciamo grande arte qua, limitiamoci a scrivere le poesie per gli spiriti affini al nostro come diceva Orazio, senza pretendere che piacciano a tutti(anche perchè in effetti diventerebbe una cosa un pò volgare, tipo le lettere prostituite di cui parlava Foscolo per bocca di Parini)...