Autore Topic: chi legge cosa...chi legge chi!  (Letto 5375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alessia De Gennaro

chi legge cosa...chi legge chi!
« il: Martedì 22 Ottobre 2013, 19:19:37 »
Ovvero...

mi piacerebbe sapere cosa e chi leggono
di poesia, gli autori del sito...
mi piacerebbe conoscere le motivazioni
che spingono a vergare pagine su pagine
di riflessioni, rabbia, introspezione e fantasia
con la consapevolezza o/e non, di rimanere nei
margini dell'assoluto anonimato...
e com'è che, per alcuni, ci possa essere l'assoluta certezza che, con
le proprie elugubrazioni, si possa arrivare ai posteri...

Offline India

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #1 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 20:57:22 »
Scrivere è una passione, forse un'esigenza.
Da cosa o da dove nasce questa esigenza? potrebbe essere un disturbo compulsivo.
Tu ti riferisci al pubblicare? pubblicare richiede un atto di coraggio non indifferente. Bisogna mettere da parte il pudore, e non è poca cosa.
Pubblicare è cercare di eliminare le barriere che ci separano dagli altri. Gli altri devono sapere chi siamo, come la pensiamo, cosa sentiamo dentro.  Una sconsiderata voglia di affermarsi!!!!
Il poeta ha coscienza di essere solo, ma sa anche di essere un animale sociale. Questo è il suo dramma. Il poeta si avvicina al mondo con le sue opere ( belle o brutte che siano) nella speranza di una condivisione. La poesia è un tentativo di fusione della propria solitudine  con la " socialità"
Rimanere anonimi? non importa almeno per me.
Arrivare ai posteri? Secondo me non ci leggeranno neanche i nostri nipoti e probabilmente neanche i figli.

Offline Alessia De Gennaro

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #2 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 21:26:50 »
si, ma...
mi piacerebbe conoscere le tue preferenze
in poesia India...
mi piacerebbe sapere quali sono gli autori
a cui facciamo riferimento...
vorrei aprire il dibattito sul "se e chi leggiamo
per poi produrre"...

Kajemaru

  • Visitatore
Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #3 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 21:29:18 »
si, ma...
mi piacerebbe conoscere le tue preferenze
in poesia India...
mi piacerebbe sapere quali sono gli autori
a cui facciamo riferimento...
vorrei aprire il dibattito sul "se e chi leggiamo
per poi produrre"...
Autori noti o autori del sito??
Rileggendo meglio immagino ti riferisca a autori noti da cui ci siamo ispirati...
« Ultima modifica: Martedì 22 Ottobre 2013, 21:31:09 da Rossi Alessio »

Offline Alessia De Gennaro

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #4 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 08:50:02 »
...autori noti e meno noti Alessio

spesso sento dire che chi scrive poesia, non legge di poesia...
che il poeta è un egoista narciso e poco portato a imparare
dagli altri...( i contemporanei suoi pari intendo ) ma anche molto
selettivo sui classici e sui generi...
insomma, la mia è una curiosità, non una affermazione...

buona giornata

Offline India

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #5 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 12:26:14 »
Io personalmente leggo la poesia cubana, indiana, indonesiana, la poesia dei dissidenti, dei carcerati, spesso anonimi.
Tra i noti amo Silvia Plath, Fernando Pessoa.
A me la poesia piace dura, feroce, mi piace la poesia sociale, ma quando è vissuta sulla propria pelle.
Ovviamente non mi faccio influenzare da tali poeti. Troppo diversi dalla mia realtà.
Se posso aggiungere qualcosa cerco di evitare di leggere le poesie sdolcinate. Non mi dicono e non mi danno niente.

Offline Amara

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #6 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 12:35:54 »
..disordinata, incostante, leggo qualsiasi cosa mi interessi.. difficilmente opere complete..
ultimamente ho un'affezione particolare per De Angelis e la Annino.. ma in giro si trovano autori (o poeti) attuali che danno la misura del proprio scrivere..

non credo ci sia un'immagine unica e definita di chi scrive: chi legge, chi non lo fa, chi si confronta e chi no..

perché scrivere.. non ho una risposta precisa per me.. credo sia un'insieme di amore per la parola come possibilità creativa, di bisogno e cura, ma sono stata anche molti anni senza farlo e anche il non farlo corrisponde a dei perché..

sulle assolute certezze.. beh.. beato chiccel'ha.. :) (io semmai ho quella contraria)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #7 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 13:02:43 »
Ovvero...

mi piacerebbe sapere cosa e chi leggono
di poesia, gli autori del sito...
mi piacerebbe conoscere le motivazioni
che spingono a vergare pagine su pagine
di riflessioni, rabbia, introspezione e fantasia
con la consapevolezza o/e non, di rimanere nei
margini dell'assoluto anonimato...
e com'è che, per alcuni, ci possa essere l'assoluta certezza che, con
le proprie elugubrazioni, si possa arrivare ai posteri...


Completo disordine mentale. Non è solo un modo di dire, ma proprio di interpretare la domanda, dato che definire un elenco o una corrente di pensiero, sarebbe impossibile ed estremamente falso. (il disordine è riferito alla mia mente, ovviamente nel senso della scelta nel modo di scrivere e mi riuscirebbe impossibile dire cosa mi ispira o cosa penso mentre elaboro o deliro)

Si dice, che la lettura di altre opere influenzi a volte in senso dannoso, il modo di scrivere, perchè come diceva Allen Ginsberg, si cerca di scrivere nel modo di un altro autore o scrittore, che magari in passato ha colpito con qualche opera, invece che scoprire cose in effetti c'è dentro ad ognuno di noi e scrivere su quello, con tutti i difetti e pregi che ne scaturirebbero.

Perchè fondamentalmente c'è una vergogna di fondo, nell'aprire la propria anima e mettera in mostra. Però se leggere altre opere ed autori, apre anche la mente, non deve essere un condizionamento. Io trovo che molte volte la poesia risenta di poca originalità, e non parlo di bellezza o stile, ma originalità dell'autore, che vorrebbe scrivere su sè stesso, ma non ne ha il coraggio.
« Ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 13:17:39 da Gianpiero De Tomi »

Offline India

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #8 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 13:12:26 »
Ho scoperto che le mie poesie piacciono ad Amara, ma solo se pubblico "sotto mentite spoglie". Ora praticamente sono chiuse. Nel senso che non posso accederci. Pregherei Luigi se me le può eliminare dal sito. Provo a proporli come India.

http://www.scrivere.info/poeta.php?idautore=13097
http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=103554&t=Il+primo+senso

Offline Amara

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #9 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 14:03:03 »
credo tu lo abbia detto per cercare di mettermi in difficoltà..
o è davvero così importante?

vedi. qualcosa di buono capita a tutti di scriverlo..
forse uscire da te, ti fa bene.. pensaci..

(punto)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #10 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 20:31:16 »
è qualcosa di troppo personale... e si dovrebbe essere gelosi delle proprie guide, se ho ben inteso il senso delle domande... io ho letto di tutto, molti e troppi classici, Black Macigno, ho letto Caproni, Holderlin e Frigidaire (un mensile degli anni -anta) ho letto Sanguineti e le sue traduzioni dal latino, ho letto Alan Ford e L'isola del tesoro...!  ;D
salvatico è quel che si salva

Offline India

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #11 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 20:59:32 »
Amara non volevo metterti in difficoltà,  volevo solo dimostrare che ciascuno di noi legge solo certi autori, oppure i nuovi, ed è prevenuto verso gli altri, anche se questi altri possono fare belle poesie. ( tu stessa hai detto che "qualcosa di buono capita a tutti di scriverlo" come dire che se è capitato a me può capitare a tutti).
Amara è piuttosto insolito che su sette poesie tra macho micio e fiocco di neve ne hai trovato 4 gradevoli e poi su 200 e passa poesie di India, nessuna degna di nota.
Uscire da me mi fa bene? Non arrampicarti sugli specchi.

Questo discorso vale per tutti.
Ci sono autori sul sito supercommentati e superletti con il loro nik storico. Vengono elogiati fino all'inverosimile. Gli stessi autori hanno scritto con altro nick e non hanno ricevuto il becco di un commento.
Cosa significa? una sola cosa: che si commenta l'autore e non la poesia e non vale solo per te.
Lo so, che questo è stato detto e stradetto, ma io  volevo dimostrarlo. In fondo sono una matematica.
 
« Ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 21:01:10 da India »

Offline Amara

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #12 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 21:12:21 »
non mi arrampico.. sono molto pigra..
se non sai vedere la differenza tra quello che pubblichi di solito e le altre non so che dirti..

il teorema che tenevi tanto a dimostrare basandoti su di me, fallisce..
leggo semplicemente chi mi pare..
e questo punto è davvero definitivo.
« Ultima modifica: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 21:14:41 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #13 il: Mercoledì 23 Ottobre 2013, 21:21:14 »
Aldo volevo aggiungere che io non  leggo " chi" mi pare, ma " cosa" mi pare. Leggo prima i primi versi, se mi piacciono apro la poesia,  poi guardo il nome dell'autore, anzi a volte neanche lo guardo. Mi interessa più la poesia che chi l'ha scritta.
Come detto sopra sto lontana dalle poesie troppo dolci e da quelle troppo artefatte.

Offline Angela Fragiacomo

Re:chi legge cosa...chi legge chi!
« Risposta #14 il: Giovedì 24 Ottobre 2013, 07:14:15 »
Ovvero...

mi piacerebbe sapere cosa e chi leggono
di poesia, gli autori del sito...
mi piacerebbe conoscere le motivazioni
che spingono a vergare pagine su pagine
di riflessioni, rabbia, introspezione e fantasia
con la consapevolezza o/e non, di rimanere nei
margini dell'assoluto anonimato...
e com'è che, per alcuni, ci possa essere l'assoluta certezza che, con
le proprie elugubrazioni, si possa arrivare ai posteri...

Aldo, per rispondere alle tue domande,
leggo prevalentemente i poeti contemporanei, i miei preferiti sono quelli citati da me più volte nei miei testi, primo fra tutti Ritsos.
Mi piace inoltre scoprire a chi si sono a loro volta ispirati, in effetti da una lettura attenta si sente l'influenza di Hikmet nelle poe di Ritsos, avendo quest'ultimo tradotto molto di quell'autore, che prediligo quasi al pari...
così come la Szimbowska evidentemente ha letto Ritsos
In una intervista, lo stesso Collins, anch'egli tra le mie letture preferite, dichiara tranquillamente (perché no ?) di trarre ispirazione e di volersi cimentare a raggiungere i grandi che ho citato io, aggiunge altri e la Dickinson...anche lei tra le mie letture.
Tra i classici appunto la Dickinson, Montale, Ungaretti...sebbene ammetto di conoscere meno le opere di questi ultimi due...
Altri di cui leggo sono Neruda, anche se mi piace meno, Kavafis etc etc...
scrivo per diletto mio sin da ragazzina, ma solo di recente mi cimento nell'arte della poesia, cn quali risultati nn sta a me giudicare...tento comunque sempre di nn dare semplicemente sfogo al sentimento del momento, piuttosto spererei di produrre qualcosa di universalmente valido
ambiziosa? forse ....tant'è
arrivare ai posteri? ahahah...scusa nn rido della domanda, il punto è che anche fossero buone le cose che scrivo (detto tra noi c'è chi è davvero valido, nella giungla...nn mi riferisco a me) i miei scritti per l'editoria e per i pochi veri lettori di poesia che si recano in libreria, si perderebbero nel mucchio...
concludo il mio logorroico intervento dicendo che il tuo "di poesia" l'ho inteso riferirsi alla poesia dei poeti appunto...neppure m'è sfiorata l'idea che potessi intendere il sito scrivere o qualsivoglia altro sito di scrittura...
nota polemica? sì...sono del tutto d'accordo cn l'opinione così ben espressa da Amara e da altri in altri topic, sulla qualità generale delle pubblicazioni su scrivere.info
tanto da essere persino orgogliosa di avere pochi ma buoni lettori che mi seguono, e che a mia volta seguo...
buona lettura a tutti