Autore Topic: I miei aforismi, ma anche i vostri..  (Letto 10678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Pozzato

I miei aforismi, ma anche i vostri..
« il: Mercoledì 10 Novembre 2010, 20:41:05 »
Ragazzi e colleghi, inizio io con lo scrivere qualche aforisma che ho pensato in questi giorni..ne aspetto di vostri in risposta..

I
E’ strano che per Marx Dio fosse l’oppio della cieca gente, quando fu proprio Cristo il primo comunista.

II
Voler bene non è mai stato un vizio. Amare sì, perché è pur sempre un atto di puro egoismo.

III
Per non lasciare bianco nessun foglio, l’autore giusto pecca di superbia. E’ proprio il suo lavoro esser Dio, dal primo verso all’ultimo punto.
Francesco, scudiero dei classici

Offline Marina Como

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #1 il: Giovedì 11 Novembre 2010, 00:00:24 »
 :D  Mi piace il tuo terzo aforisma! Simpatico, rende l'idea della creazione!.

Se ai tempi di Cristo ci fossero state le sue Chiese, il papavero sarebbe solamente un fiore!  ;D 
Od anche: Dio creò il papavero nell'attesa di Cristo? (scusatemi, conosco bene solo la religione cristiana!)

Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #2 il: Giovedì 11 Novembre 2010, 13:33:01 »
Ragazzi e colleghi, inizio io con lo scrivere qualche aforisma che ho pensato in questi giorni..ne aspetto di vostri in risposta..

I
E’ strano che per Marx Dio fosse l’oppio della cieca gente, quando fu proprio Cristo il primo comunista.

II
Voler bene non è mai stato un vizio. Amare sì, perché è pur sempre un atto di puro egoismo.

III
Per non lasciare bianco nessun foglio, l’autore giusto pecca di superbia. E’ proprio il suo lavoro esser Dio, dal primo verso all’ultimo punto.


Davvero molto belli tutti e 3...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Francesca Cuccia

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #3 il: Venerdì 12 Novembre 2010, 00:43:07 »


Citazione
Voler bene non è mai stato un vizio. Amare sì, perché è pur sempre un atto di puro egoismo

Rispondo così:

Quanto è difficile riconoscere l'amore vero...a volte chi lo possiede lo cela!

e ancora:

I sentimenti possono farci andare oltre ma resta sempre tutto contenuto nel nostro infinito e nella nostra eternità.


Francesca ( Raggiodiluna )
 :)

Offline Francesco Pozzato

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #4 il: Venerdì 12 Novembre 2010, 19:17:36 »
IV
Se non avessi mai vissuto il male, come potresti supplicare il bene?
Francesco, scudiero dei classici

In Venere

  • Visitatore
Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #5 il: Venerdì 12 Novembre 2010, 19:46:30 »
...e siamo ancora soli sotto un cielo senza nuvole.

prometto di essere scoglio a chi si batterà con me.

la gioia è la luminosa speranza di un sogno d'oro e d'azzurro.

Offline Marina Como

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #6 il: Sabato 13 Novembre 2010, 19:36:13 »
IV
Se non avessi mai vissuto il male, come potresti supplicare il bene?
;D Maledetto sadico!  :D :D :D :D
Scherzo, Francesco, però devi ammettere che come interpretazione ti prendo alla lettera!
Ecco, mi suonerebbe meglio (che utopica sono!)
Perché dovresti supplicare il bene, se non conosci il male?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Francesco Pozzato

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #7 il: Sabato 13 Novembre 2010, 23:50:44 »
eh no marina cara!i messaggi che passano sono completamente diversi!la tua versione non vede il male protagonista, anzi è quasi apatica, priva di conoscenza del bene e del male..la mia è diversa!io volevo proprio puntare l'attenzione sul male, che secondo me è parte integrante della vita e del bene..senza il male, non esiste il bene..se non conosciamo il male, non possiamo dare una definizione di bene..noi non comprendiamo e viviamo il bene assoluto, ma un bene parziale e imperfetto..ed è proprio in questa imperfezione che sta ciò che chiamiamo male..potremmo anche chiamarlo non-bene..
Francesco, scudiero dei classici

Offline Francesco Pozzato

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #8 il: Domenica 14 Novembre 2010, 00:08:29 »
V
L’uomo contempla il male, come la mela il bruco: lasciato solo, presto vien sedotto e tanto  facilmente si corrompe; soccorso, getta il cuore ormai ammuffito e gusta ciò che resta succulento.
Francesco, scudiero dei classici

Offline Francesco Pozzato

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #9 il: Domenica 14 Novembre 2010, 10:39:31 »
Scusate, ma ho deciso di rivedere l'ultimo aforisma..

V
L'uomo sopporta il male, come la mela il bruco: lasciato solo, presto vien sedotto e tanto facilmente si corrompe; soccorso, taglia il cuore ormai ammuffito e gusta ciò che resta succulento.
Francesco, scudiero dei classici

Offline Francesco Pozzato

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #10 il: Domenica 14 Novembre 2010, 10:40:58 »
Per chi non lo avesse scoperto, vi faccio notare che, almeno per i miei aforismi, le frasi sono costruite secondo l'accentazione dei versi settenari ed endecasillabi. Così una carineria!  ;D
Francesco, scudiero dei classici

Offline Marina Como

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #11 il: Martedì 16 Novembre 2010, 22:43:19 »
eh no marina cara!i messaggi che passano sono completamente diversi!la tua versione non vede il male protagonista, anzi è quasi apatica, priva di conoscenza del bene e del male..la mia è diversa!io volevo proprio puntare l'attenzione sul male, che secondo me è parte integrante della vita e del bene..senza il male, non esiste il bene..se non conosciamo il male, non possiamo dare una definizione di bene..noi non comprendiamo e viviamo il bene assoluto, ma un bene parziale e imperfetto..ed è proprio in questa imperfezione che sta ciò che chiamiamo male..potremmo anche chiamarlo non-bene..
Si, infatti. Sono d'accordo con te sulla conoscenza del concetto bene-male. Mi scuso con il refuso, ma intendevo appunto questo: la completa innocenza è la vera ignoranza del bene e male.  Per me è il tuo uso del termine "supplicare" (che presuppone un qualcuno in grado di esaudire, da qui la battuta, non un termine magari come invocare, pregare, o sognare).
Dicevo del refuso, anzi errore, perché anziché usare la seconda persona, il mio riferimento doveva essere alla terza persona singolare, o meglio, un impersonale. Proprio a sostenere la tesi della ignoranza dei concetti bene e male, che non potrebbero esistere l'uno senza l'altro.
Ph, diamine, non avevo pensato alla metrica, eppure ti conosco! Avrei dovuto pensarci! Perdo colpi, E' grave?  :D
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline India

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #12 il: Mercoledì 17 Novembre 2010, 07:15:45 »
La carità e la rivoluzione sono armi che tendono ad arrivare allo stesso risultato. In questo Marx e Cristo possono considerarsi sullo stesso piano. Identico obbiettivo, ma diversi gli strumenti, una teoria interessante.

altrettanto interessante questa seconda: Tutte le religioni ammettono le differenze di classe e le giustificano. Qualunque compensazione e giustizia verrà fatta solo dopo la morte.
Per Cristo: Sei povero? non ti preoccupare, per te è il regno dei cieli. non devi fare nulla per cercare di cambiare la situazione su questa terra, più sei povero più ti si apriranno le porte del paradiso.
Per Marx: Sei povero? datti da fare con la lotta di classe, rivendica i tuoi diritti, che una volta morto non ti aspetta niente
Per gli induisti: sei povero? te lo sei meritato, è il tuo Karma. chissà cosa avrai fatto nelle vite precedenti. Stai zitto e accetta questa tua situazione. I ricchi ti faranno l'elemosina per rinascere in una migliore condizione.
Io sono un'ardua sostenitrice che la religione è l'oppio dei poveri, ma anche l'oppio dei malati.

condivido invece gli due aforismi Francesco e apprezzo la tua carineria nell'utilizzare  la metrica anche negli aforismi.

Miei  aforismi:
la verita: si può vivere anche senza conoscerla, si può morire per inseguirla.
la felicità è come un assegno, scade a vista.
la felicità sta nelle piccole cose, il dolore nelle grandi
la felicità è sublimata dall'infelicità
« Ultima modifica: Mercoledì 17 Novembre 2010, 07:20:13 da Gabriella Caruso »

Offline Francesco Pozzato

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #13 il: Sabato 15 Gennaio 2011, 17:10:39 »
Ci ha dato Dio la libertà di scelta, la tradizione il battesmo a tre mesi. C’è chi la chiamerebbe imposizione.
Francesco, scudiero dei classici

Offline paolo corinto tiberio

Re: I miei aforismi, ma anche i vostri..
« Risposta #14 il: Sabato 15 Gennaio 2011, 19:32:20 »
se a Dio si fossero ribellate le scemenze anziché le intelligente, il bene sarebbe già fiorito giardino in terra!   :)
salvatico è quel che si salva