Autore Topic: Problemi con caratteri speciali  (Letto 1057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Problemi con caratteri speciali
« il: Giovedì 17 Giugno 2010, 13:05:20 »
Nella poesia z o dz ? volevo inserire dei caratteri speciali per distinguere il suono della z sorda o dura da quella sonora o sibilante o dolce. Nei due vocabolari consultati entrambi usavano il normale carattere z per il suono sordo mentre per il suono sonoro uno usava un carattere speciale tipo ʒ e l'altro una z con un puntino attaccato sotto che non ho trovato da nessuna parte e che avevo sostituito con ż ovvero col puntino sopra. Questi caratteri dovevano comparire sia nel titolo che nel testo. Nel titolo compariva ż ma non ʒ, mentre nel testo veniva visualizzata la normale z in luogo di ż e al posto di ʒ solo dei codici. A quel punto avevo deciso di utilizzare per il suono di z dolce il corsivo ma questo veniva trasformato in z normale. Ho provato ad inserire stringhe del tipo <I>z</I> ma con le parentesi quadre anziché acute, che in questo ambiente sembrano funzionare ma lì no. C'è qualche modo per far visualizzare questi caratteri?

Offline Amara

Re: Problemi con caratteri speciali
« Risposta #1 il: Giovedì 17 Giugno 2010, 16:17:30 »
..nel titolo.. non so...
per il testo..i caratteri speciali non li ho mai utilizzati.. quindi non saprei dirti..
per le formattazioni corsive ed altro.. ti consiglio di inserirla in bozze...poi riaprirla.. selezionare l'icona del testo preformattato.. e quindi inserire le stringhe.. a me funziona.. ciao..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Problemi con caratteri speciali
« Risposta #2 il: Sabato 19 Giugno 2010, 17:15:02 »
Ho fatto varie prove nelle bozze e di sicuro, come tu dicevi, accetta le stringhe per il corsivo e il grassetto. Ho poi provato dei caratteri Unicode copiati da Word tipo la zeta lunga ʒ che appare tale appena la si inserisce ma quando si richiama il file al suo posto mi appare un codice ʒ mentre vedo che in questo ambiente la corretta visualizzazione permane. 

Offline Amara

Re: Problemi con caratteri speciali
« Risposta #3 il: Sabato 19 Giugno 2010, 20:09:51 »
..purtroppo non so dirti altro... ci vorrebbe Luigi a chiarire....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Problemi con caratteri speciali
« Risposta #4 il: Sabato 19 Giugno 2010, 20:34:58 »
Ho fatto varie prove nelle bozze e di sicuro, come tu dicevi, accetta le stringhe per il corsivo e il grassetto. Ho poi provato dei caratteri Unicode copiati da Word tipo la zeta lunga ʒ che appare tale appena la si inserisce ma quando si richiama il file al suo posto mi appare un codice ʒ mentre vedo che in questo ambiente la corretta visualizzazione permane. 
Il forum è stato convertito in Unicode, il sito ancora no. Era in programma, ma ci sono sempre troppe cose da fare e non c'è stata la possibilità. Il problema sono le poesie già inserite, che andrebbero convertite alla nuova codifica riuscendo a farlo senza perdere nulla né modificarle. Se nel forum si perdeva qualche accento pazienza, ma nelle poesie è più complesso.