Autore Topic: ..a volte non capisco....  (Letto 7779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

..a volte non capisco....
« il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 17:10:51 »
..a volte non capisco.. e allora cerco chi mi aiuti a farlo...

capita che io veda scomparire testi che mi sono piaciuti molto.. per originalità nella forma...messaggio..stile...
ora, non che ciò che piace a me debba necessariamente essere bello..però quello che mi riesce difficile comprendere è il metro...

se il luogo è quello di uno spazio per tutti... per tutti, appunto, deve essere...dove tutti abbiano il piacere, se lo hanno, di mostrarsi e dove.. tutti.. possano trovare parole che gli arrivino in qualche luogo.. a smuovere qualcosa...
queste parole possono essere diverse per ognuno.. e mi rattrista che spesso.. proprio quelle che prediligo, siano in qualche modo considerate non opportune...


leggo  cose di cui fatico davvero ad arrivare alla fine... ma non per questo invocherei la gomma o il 'bianchetto'..
ho letto testi che trattavano argomenti delicatissimi usando coltellacci da macellaio... ho dissentito commentando... ma ho rispettato l'opinione...
testi che davvero per me non avevano nulla di poetico.. e che andavano a toccare, sentenziando grossolanamente, corde.. sulle quali ci si può ferire... aborto.. droga... mancata maternità....
eppure... lì sono rimasti....

quindi.. cosa fa di un testo un testo apprezzabile e degno del sito?
e cosa ne decreta invece l'inopportunità?

grazie....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Stefano Toschi

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #1 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 17:29:33 »
Se erano comparse nel sito e poi sono sparite, probabilmente violavano in qualche modo il regolamento.
Quello che fa sì che un testo venga tolto (almeno che non sia l'autore a farlo) è il confronto con il regolamento, non è una questione di qualità, credo.
Certo a volte il regolamento sembra risultare un po' cavilloso.
Perché, ad esempio, in una poesia satirica non si possono fare i nomi di personaggi pubblici?
Basterebbe che la loro citazione non risultasse offensiva (il che è tutt'altra cosa che assumere un atteggiamento canzonatoriamente critico). O no?
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

masman

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #2 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 17:45:31 »
Anche no. Forse.

goccia

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #3 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 18:42:00 »
..anche i passeri violano i canoni di questo sito, poichè volano troppo bene..

Comunque, a parte questa piccola postilla iniziale, vorrei mostrarmi d'accordo con Amara, dato che da sempre, e non da qualche giorno, vengono cancellati testi che la poesia la incarnano, e vengono lasciati gli altri che la poesia la vomitano.
Non vorrei sembrare dura o scortese, sia mai, ma a parlar di fiori ornati da orpelli facendo un qualcosa che non può neanche essere definita prosa per quanto fa schifo, non è esattamente far poesia..ora, non siamo di certo qui per decidere una volta per tutte cosa sia o non sia la poesia, ma pare che questo posto poco fecondo se non di cuori e amori, in qualche modo la escluda..perchè?
Io me lo chiedo da quando sono entrata..perchè chi scrive benissimo viene schifato dai prodi lettori di questo sito? Perchè la gente che è qui non capisce una volta per tutte che un metro di critica valido non solo non c'è, ma non può esistere strutturalmente, dato che manca la materia prima? (e per materia prima io intendo gente capace..io almeno da buona incapace ho avuto la decenza di andarmene) perchè chi non sa scrivere poesia non può valutare cosa sia una poesia..e fin qui spero che nessuno storga il naso..in caso contrario, se lo facesse, vorrebbe dire che a tal persona brucia la coda (il ché non è affar mio, s'intenda).
Dopo tutte queste parole, ergo..meglio essere cornacchie..se lo si è, in questo sito si fa vita lunga..in caso contrario, se si è il mio già citato passero, si viene presi a pallettoni..
Saluti

Offline Jack Pastore

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #4 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 19:14:20 »
Vorrei dire (per ora) solo una piccola cosa...
Visto che si parla di poesie scomparse l'argomento mi piace,proprio oggi una mia poesia,l'ultima,è stata sospesa per deciderne l'eventuale pubblicazione o no...
Ora...io non so il motivo,ma per quanto ne so io quando accade una cosa del genere è perchè o la poesia risulta troppo prosaica (e sinceramente non so cosa vuol dire) oppure perchè si è usato uno spazio pubblico come quello del sito per questioni private e personali,o per far polemica con qualcuno e via dicendo...
Per ora mi limito a dire che forse...ma forse...chi prende certe decisioni dovrebbe essere un po' più accorto nel valutare cose del genere. E' molto facile cadere nell'equivoco,come del resto è già successo... Per questo credo che si dovrebbe arrivare alla sospensione di una poesia (per me MAI) solo quando questo uso personale,privato,polemico e via e via...è palesemente tale. Mi sembra ovvio. Supporre non porta a niente,se non a considerare inadeguata,in teoria,qualsiasi poesia... Escluse quelle dove l'amore è bello e le rondini volano al tramonto sul tuo sguardo che ha mille sfumature....che si,non polemizzano con nessuno,finchè un giorno non si incazzeranno anche le rondini...
Tutto questo per dire che attendo con fiducia di veder ricomparire la mia 'poesia insopportabile' che qualcuno forse davvero non sopportava...ma chissà perchè poi...
Vediamo...

corripio

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #5 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 19:25:17 »
Volevo...
sssss..... aspetta...
ehm!
Dicevo...
Aspetta, guarda che quello che dici verrà usato contro di te...
Dici?
Se esageri... può darsi... eh!
Ma come posso tenere dentro questo malumore?
Fai te...
E voi che dite?
Per noi... sai che ce ne fottiamo, come del resto te ne fotti tu.
Allora vado?

Dunque, dicevo,
che sono tristemente d'accordo con Amara...
sssss....
che c'è?
Non dire tutto tutto!
Ok!
Sto cancellando cinque poesie al giorno, lasciando, per correttezza, quelle scritte a quattro mani, quelle ritenute da ''evidenza'', quelle selezionate in ''rime scelte''.
Le altre , essendo scarti e non apprezzate, me le rimetto in tasca...

E ora? sei matto...
è una vetrina, ci sono autori che ti apprezzano... commenti fatti...segnalibri gettati al vento...

Ed io? Che ho il maldistomaco a scrivere e a vedere....
sssss....non dirlo....

Parlo seriamente, adesso.
Sono un immaturo, non me ne vanto, ma sono cosciente di esserlo.
La decisione di eliminare il 90 per 100 delle mie poesie è dolorosa e mi torce lo stomaco.
Ho visto selezioni penose e non aggiungo altro.
Vi ho deluso come io sono rimasto deluso.

goccia

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #6 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 19:29:20 »
..Giò..eh ti posso assicurare che le rondini si sono già incazzate

Offline Webmaster

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #7 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:13:20 »
..Giò..eh ti posso assicurare che le rondini si sono già incazzate
Salve,
tutto credo che si riferisca ad una poesia di Luca Torri, che Frammento aveva selezionato e aveva messo in home page, e che è stata tolta perché (cito la discussione fra i redattori) troppo in prosa. Il mio parere personale, ma non ha contato nulla perché io non ho "potere di voto" in redazione, era che la poesia sembrava una canzone rap venuta male. Venuta male, perché non c'è un verso uguale all'altro come metrica e capitavano in modo disordinato versi lunghissimi e brevissimi con la sola caratteristica di finire sempre con la stessa rima, appunto come nelle canzoni rap, ma almeno lì c'è una metrica, un ritmo. Ma comunque il mio parere conta come il due di picche, e comunque la poesia non è stata tolta per motivi estetici ma perché a parere dei redattori, ad almeno della maggior parte, non aveva molto della poesia.
Ora, Frammento, che è amica di Amara, si associa ad Amara, e Giovanni D. anche, alla protesta per aver tolto una poesia di Torri, che credo sia amico di Frammento e di Amara e di Giovanni D. Come faccio a saperlo? Non lo so, solo che vedo che Amara, Luca Torri e Giovanni D sono i più selezionati per l'home page da Frammento, e che Amara, Frammento e Giovanni D sono i più selezionati per l'home page da Luca Torri. Lo credo anche perché quando Torri pubblica una poesia non facciamo in tempo a leggerla che Frammento la seleziona, e quando Frammento mette una poesia non facciamo in tempo a leggerla che Torri la seleziona.
Ora tanti parlano di gruppi di amici e di come rovinano il sito. Due anni fa fu proprio un gruppo di amici che portò sull'orlo della rovina il sito. Si commentavano, si leggevano, soprattutto si consultavano fra di loro, e ad un certo punto decisero che il sito non rispecchiava i loro gusti e che dovevano correggere le scelte della redazione e del sito secondo i loro gusti e le loro opinioni. Soprattutto si arrabbiavano quando venivano cancellati commenti o poesie di uno dei loro amici, così qualcuno del gruppo, non l'autore stesso, scriveva nel forum che era indignato perché succedeva qualcosa di strano, e subito rispondeva un altro del gruppo facendo finta di intervenire per caso ed appoggiava l'indignazione, e poi un altro ancora, facendo finta di passare per caso, ed era tutto un alludere a malcontenti, a persone che erano incazzate, e così via.
Ci sono tante persone che dicono che il crearsi di gruppetti di amici è uno dei fenomeni più negativi che possa verificarsi in una comunità. Non sono d'accordo, crearsi amici è naturale, secondo me la cosa peggiore è quando un gruppetto di amici si ritiene al di sopra di tutto e di tutti, ritiene che il sito stia sbagliando perché non corrisponde alle opinioni del gruppetto e, soprattutto, ritiene che i membri del gruppetto siano intoccabili e che se qualcuno viene toccato si debba scatenare un can can per fargli vedere e per dimostrare quanto sono idioti quelli della redazione.
Invece nessuno è intoccabile, non guardiamo in faccia nessuno, e tutte le poesie sono soggette, anche quelle pubblicate direttamente, alla convalida della redazione. Ci sono siti che pubblicano qualsiasi cosa, come vorrebbe Giovanni D., ma se li andasse a vedere non credo che sarebbe contento di quello che le persone riescono a pubblicare. Oltretutto mi dispiace che Corripio cancelli le poesie e che si dica che le poesie selezionate in home page sono penose. Chissà se Frammento e Torri condividono l'opinione che le poesie che selezionavano erano pietose.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:16:09 da Luigi. »

Offline Luca Torri

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #8 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:16:51 »
Guarda caso è sparito anche il mio delirio xx, non che fosse un capolavoro,in effetti
non aveva neanche un tramonto o una rondine.
Il bello era che stava in rime scelte, come quella di Rodà(jonny dorelli) o come quella
di Giovanni D (poesia insopportabile).
Quindi, presumo, che a qualcuno fossero anche piaciute. Toglierle è stata una sciocchezza
e una mancanza di rispetto nei confronti dei lettori.
Poiché in primis, questo siamo...

Prosaica non vuol dire una cippa (rispondo a giovanni)

Provo tanta amarezza, perché si parla tanto di comprensione, d'amore, di bontà...
Una considerazione.
Pochi giorni fa, ricorreva il giorno della memoria;
forse è meglio ricordarsi anche, che le stesse persone che bruciavano donne e bambini
avevano iniziato qualche hanno prima, incendiando i libri in piazza.
Chiunque bruci(cancelli) una poesia, è libero di farlo, ma non deve credersi
nel giusto e non deve pretendere la mia comprensione.
I regolamenti? a parte che REGOLAMENTO è una delle parole più brutte che io abbia
mai sentito, a parte questo
I regolamenti sono scritti dalle persone, e non hanno un cervello...
quindi senza cervello non hanno...Ragione?

Per il resto, sono d'accordo con frammento.

Offline Luca Torri

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #9 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:28:34 »
Caro Luigi, vedo che hai portato una ventata di simpatia...
Per quanto riguarda il mio rap venuto malle devi sapere che, evidentemente,al contrario di te
non ascolto il rap, semmai De Andrè...ma questo tu lo sai.Perché vedo che sai un sacco di cose,
sai che io metto in rime frammento , ma non dici che ci metto Ursaia, CLodia, Cantoni,Corripio, Rodà
Roversi, Juniperceetree, Bilato, Monteleone,Manocchia...e via così...
Se vuoi fare il simpatico, fallo fino in fondo e di tutte le cose.Comunque dal tuo tono, ne capisco molte
io, di cose,ad esempio che non ti sto tanto simpatico, ma questo conta come il tuo due di picche.
Comunque, se parli così del mio delirio xx, che ritieni un rap venuto male,mi piacerebbe sapere che poesie
hai letto in vita tua, o leggere quelle che scrivi tu...mi piacerebbe proprio tanto.
Perché devi essere proprio bravo per giudicare così bene tutti.
Un'altra cosa, io conosco solo Giovanni d...E tutti quelli che hai nominato tu, come miei amici, sono soltanto lettori dei miei rap venuti male.
Comunque, se non ti fa piacere la mia presenza qui, nmon c'è problema.
Come vedi, non so scrivere, ma sono una persona molto schietta e sincera. Fai quello che vuoi
delle poesie di chi vuoi...non sarai il primo, e nemmeno l'ultimo.
Ed un'altra cosa, se dici che la mia non era una poesia, allora ha qualche speranza di esserlo.
Grazie.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:40:26 da Luca Torri »

Offline Webmaster

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #10 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:40:12 »
Comunque, se parli così del mio delirio xx, che ritieni un rap venuto male,mi piacerebbe sapere che poesie
hai letto in vita tua, o leggere quelle che scrivi tu...mi piacerebbe proprio tanto.
Non capisco questo preconcetto che solo chi scrive belle poesie sia in grado di giudicare una poesia. Come se per fare il critico letterario si debba aver vinto il Nobel per la letteratura, o per fare il critico cinematografico si debba aver vinto l'Oscar, o per fare il critico gastronomico si debba avere quattro cappelli Michelin.
E' ridicolo, ed in genere è sempre l'opinione di qualcuno a cui è stata giudicata negativamente un romanzo, un film od un soufflé. "Non sono io ad aver scritto una brutta poesia, sei tu che non sei in grado di giudicare perché tu non scrivi belle poesie". Ragionamento che viene secondo solo a quello "non gli sto simpatico" e che precede "sono degli incompetenti". E allora tu, secondo il tuo ragionamento, come faresti a giudicare le mie poesie?

PS: primo, uno può sapere cosa sia il rap anche se non lo ascolta, basta non chiudersi in un mondo autoreferenziale; secondo, in tutti i campi, dalla poesia alla musica classica, ci sono i capolavori e le schifezze, quindi credo anche nel rap. Non ne sono un appassionato e non ho nemmeno un CD di quel genere, ma credo che trattarlo con disprezzo ("devi sapere che,al contrario di te non ascolto il rap, semmai De Andrè") sia sbagliato. Soprattutto quando non si conosce qualcosa, bisognerebbe sempre avere un po' di rispetto per tutte le forme di espressione.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:49:35 da Luigi. »

Offline Amara

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #11 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:49:13 »
per Luigi....
non parlavo soltanto del testo di Torri.. e proprio poco fa.. ho scoperto che ne è sparita un'altra... e sinceramente... non riesco a comprenderne il motivo..
tu sai che non amo gettarmi a capofitto in polemiche... credo di essere una persona disponibile.. non ho mai appartenuto a nessun 'gruppetto'. nè mai ho giocato ai commenti di scambio'... e in evidenza.. non so chi mi ci metta quando accade...
certo è che ho delle preferenze.. e questo credo sia lecito.. e leggo soprattutto chi mi piace..
non ho mai chiesto nulla per me.. e se apro un topic.. non è per fare un favore a qualcuno.. ma una mia esigenza...
non so perchè.. ma credo che questo topic mi costerà qualcosa...
mi dispiace tanto dirlo dopo due anni in cui mi pare di non essermi mai lamentata di nulla... ma sento uno strano odore di  una strana guerra... che fa.. per me... pregevoli vittime... e credo che quando degli autori esprimano opinioni dovrebbero essere valutate e non assunte come un attacco alla redazione...
come ben sai.. è la prima volta che prendo una posizione così.. perciò.. mi piacerebbe che il perchè ve lo domandaste...
io amo la poesia.. non chi la scrive...ed è questo che mi muove... null'altro..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

goccia

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #12 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:50:48 »
Luigi, con tutta sincerità, certo che metto in evidenza le poesie di Torri, Manocchia, Giovanni, Amara, Relavius, Julliet, Ursaia, Rasimaco, Thomas (come vedi non metto solo Torri)..e chi ci dovrei mettere scusa? delle poesie che mi fanno schifo?? delle poesie che della poesia non hanno neanche il cadavere in putrefazione? non ho colpe se in questo sito prediligete la merda..e perdonami la franchezza, ma pare che solo questa sia in grado di far capire il senso delle parole che da ottomila giorni cerchiamo di farvi arrivare..non arrivano, amen, io me ne sono fatta una ragione, ma non pensare e non dire che io sia qui a perdere tempo solo perchè sono amica di Amara o di Luca..lo dico perchè questo sito ha la qualità del latte scaduto da un secolo..poi il sito è vostro, ve lo pagate un po' di tasca vostra e un po' grazie alle donazioni pie di gente completamente inebetita..riparlerò quando dirò a mio padre di versare l'8 per mille a questo sito..bene così
Saluti

Offline Amara

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #13 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 20:55:31 »
..continuo..
ed essere tacciata come amante di pratiche da comare di ballatoio... sinceramente mi offende un po'...
ma, come sempre, la conclusione è che il sito  è vostro.. e vostre le scelte... fa tristezza però.. veder praticare quella di andarsene.. da chi chiede soltanto di poter pubblicare ed essere letto... ed è triste per chi legge non poterlo più fare...
ovviamente parlo di autori.. che per me scrivono testi di valore... ma lo so... è solo la mia opinione....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #14 il: Lunedì 1 Febbraio 2010, 21:07:45 »
Ma tu credi veramente che qualcuno faccia un sito con l'obiettivo di pubblicare brutte poesie e di cancellare tutte quelle più belle? Ed a quale scopo, scusa?
Un odio paranoico verso i poeti? Forse qualcuno traumatizzato dal Passero Solitario e dalla Cavallina Storna decide di mettere su una trappola per i poeti, facendogli pubblicare le poesie per poi cancellarle e godere sadicamente del dispiacere che gli provoca?

ovviamente parlo di autori.. che per me scrivono testi di valore... ma lo so... è solo la mia opinione....

Appunto è la tua opinione. Questo è il fatto. Le opinioni sono tante e vanno rispettate tutte, e se non proprio tutte almeno il più possibile. Ma è la tua. Non possiamo fare un sito per soddisfare la tua opinione. Noi speriamo che la soddisfi, ma non è un sito personale e non c'è una persona che detta i gusti.
Se delle poesie vengono ritenute inadatte al sito, come quella di Torri e come una ieri di Giovanni D, ed invece a te erano piaciute tantissimo, ci dispiace, ma non è possibile fare un sito che accontenti tutti.
« Ultima modifica: Lunedì 1 Febbraio 2010, 21:14:08 da Luigi. »