Autore Topic: ..a volte non capisco....  (Letto 7785 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tosco32

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #75 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:03:32 »
Con la mia illustre nomea di pacificatore mai polemico e che nulla ha a che ridire su nulla, entro nell'argomento cercando di portare...pace.
Vado un poco all'impronta, secondo il mio solito, e non so se io sia centrato su questo "topic" (si dice così? Non sono molto ferrato in terminologie internettiane o del pianeta computer, se si preferisce).
Vediamo dunque di trattare un argomento allegro, quello dei commenti alle poesie. Indubbiamente non si può afermare che il valore di una poesia sia direttamente proporzionale ai commenti che questa riceve.
Io ho vaneggiato (ma non l'ho mai detto qui) su una fantasiosa Società GAMA (Gruppi Associati Mutua Assistenza) i cui iscritti hanno l'onere e l'onore, per patto di sangue nel quale intingono le loro penne, di commentarsi a vicenda le poesie, e per di più sempre positivamente e con terminologie esaltanti tipo "stupenda", tanto che alla fine l'esaltativo stupenda" perde il suo valore intrinseco, perché se tutto è "stupendo", allora...
Certi commenti appaiono veramente come astutamente preparati in anticipo, e basta incollarli a qualunque poesia perché vadano bene per tutto, sia la poesia languente perché segue un funerale, sia amorosa perché segue palpiti del cuore, sia gioiosa perché dedicata ad una nascita. Tanto da far presumere che qualche volta la poesia commentata non sia stata neppure letta, ma il commento sia stato posto solo per i "dovere" di "ricompensare" l'altro per il commento inserito a sua volta.
Io, per la verità, ho tutti i difetti di questo mondo, ma non mi sono mai iscritto alla fantomatica società GAMA, e l'unico pregio che penso di avere è quello, quando faccio un commento, di riferirmi alla poesia in questione, cercando di non dire il solito "Questa poesia è veramente meravigliosa" che va bene per quelle sui funerali e quelle sulle nascite, ma cerco di fare l'esegesi dell'elaborato,  se dico che la poesia è bella non lo lascio nel vago, ma spiego perché l'ho giudicata tale. Almeno questo è il mio intento, se poi non ci riesco è altro par di maniche.
Almeno per i pochi commenti che io leggo, l'ottanta per cento almeno sono da buttare, per le ragioni sopra dette. Alcuni invece (non parlo certo dei miei) sono ben fatti ed attinenti alla poesia.

E ora, se credete, parlate voi.

Offline Jack Pastore

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #76 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:13:38 »
Ma non parlavamo di questo Lorenzo...
L'argomento principale era che qualche poesia è scomparsa e non capivamo il perchè...
E continuiamo a non capirlo dopo più di 70 post,pensa te...
Ciao

Offline Webmaster

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #77 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:17:02 »
tu hai inteso la mia frase dicendo che quindi io leggo solo quelli che mi piacciono,che non sono curioso di leggere cose che non conosco,in poche parole secondo te io mi leggo i miei due o tre preferiti e basta. Non so cosa te lo abbia fatto pensare

Quello che hai scritto: "Nessuno vuole che si leggano le poesie di tutti...personalmente vorrei solo poter leggere chi desidero leggere...", il che mi ha fatto credere che tu avessi scritto che "personalmente vorrei leggere solo chi desidero leggere". Mi sembra che tu abbia scritto proprio questo, che vuoi leggere solo chi desideri leggere, i tuoi preferiti. Me lo sono inventato io? Ho capito male? Tu in realtà volevi dire che vuoi leggere le poesie di tutti e non solo quelle dei tuoi preferiti? Accidenti, mi dispiace aver capito male, ma è difficile capire che "solo chi desidero leggere" vuol dire autori che non conosci.

Sul fatto di essere costretti a conoscere gli autori di persona per poterli giudicare nel modo giusto, si, hai ragione, ma è impossibile. C'è stato un raduno l'anno scorso e molti si sono conosciuti, peccato che non c'eri. E neppure al Premio, dopo abbiamo fatto una cena per conoscerci meglio.
Comunque non è proprio così, i redattori impiegano molto tempo a cercare di capire chi siano gli autori, spesso anche tramite la lettura di poesie mai pubblicate o dalle mail scambiate, e comunque è sempre meglio giudicare per quel poco che si conosce attraverso le poesie che trattare tutti in modo asettico ed indifferente a diversità, sensibilità, capacità di ciascuno. Tutti sono diversi e tutti meritano di essere trattati in modo diverso.

Poi si, si tratta di opinioni personali, certo, infatti io dicevo che se "noi" giudicassimo le tue poesie con lo stesso metro di quelle di Rasimaco, non tu. Tu l'hai scritte, ed anche da questi post si capisce che ne hai un concetto alto. Ma appunto si tratta della tua opinione, non di un valore assoluto, e non puoi aspettarti che sia condiviso da tutti. Anzi credo che in questo sito ci sia un non trascurabile numero di persone che hanno questo punto di vista, senza offesa per le tue poesie, e che non credo si farebbero una gran risata sentendo che le poesie di Rasimaco sono belle. Anzi.

Ora, se vuoi continuare a rispondere che ancora non ho capito, che fraintendo, che mi piace farlo... siccome sembra che io non sia in grado di capire quello che scrivi, ci rinuncio a leggerlo. Sarebbe ora di smettere a ribattere le stesse cose.

Offline Webmaster

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #78 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:23:27 »
E continuiamo a non capirlo dopo più di 70 post

E' pluralis maiestatis o parli a nome di chi?
Scusa se sono irritabile, ma questo tuo punzecchiare, ripetere, ritornare a rinfocolare la polemica quando sembrava ci si fosse un po' capiti, è un po' estenuante.

Offline Marina Como

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #79 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:38:17 »
L'argomento principale era che qualche poesia è scomparsa e non capivamo il perchè...
E continuiamo a non capirlo dopo più di 70 post,pensa te...
Ciao
;D Punto uno: le poesie spariscono perchè la redazione sta valutando l'opportunità di farle rimanere pubblicate, e l'autore viene avvisato.
Punto due: se la poesia non verrà pubblicata l'autore saprà il perchè. e se qualcuno è interessato a conoscerlo, lo chiederà all'autore.
Punto tre: non è che per forza nel giro di 24 ore la redazione è in grado di dare una risposta, cerchiamo di farlo ma non sempre è possibile. Quindi inutile scapicollarsi per farne un topic.
Ho detto tutto? In maniera chiara?  ;D
P.s.: neanche a me va l'idea di essere stata depenalizzata perchè potevo fare di più a scuola, e non lo trovo tuttora giusto. Se meritavo un sette mi si dava il sei, ecc.. e considerando che se uno si sforzava poverino, prendeva sei lo stesso... non mi va giù. Ma (c'è sempre un ma!) nessun professore ha mai preteso di mettermi il voto con un confronto con quello che sapevano le classi superiori! Ognuno ha preteso esattamente da me quello che avrei dovuto sapere al mio livello.
Per Luca: per scelta redazionale ben dispiegata da Luigi la prosa poetica non viene pubblicata, le poesie adatte ad un solo pubblico adulto (non un bollino giallo, per intenderci, ma proprio rosso rosso) non vengono pubblicate per rispetto verso i minori o chi è particolarmente sensibile (come direbbe la scritta rossa se avessimo la possibilità di metterla in tutte le poesie).
Non mi interessa se sono opere o poesie passabili e non ritengo di dovere nè di potere essere io a dire una tale cosa, consapevole del gusto personale.  Mi interessa se sono prosaiche oppure no, se sono adatte per il sito o no. E su questo esprimo il mio parere. La conta dei pareri dà un risultato. Se fossimo di più in redazione sarebbe un risultato più soddisfacente per tutti in quanto uscito da valutazioni con tanti punti di vista diversi. Ma così non è (e non stà a me lanciare un appello agli autori in questo senso  ;D )
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Jack Pastore

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #80 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:38:52 »
Il mio non è punzecchiare... Ho detto... Mi piacerebbe solo poter leggere chi mi piace... Che è diverso da dire 'mi piacerebbe leggere solo chi mi piace'...come hai detto tu...
Comunque lasciamo perdere questa cosa,visto che ormai ci siamo capiti.
Come ti ho detto non mi piace punzecchiare,voglio solo capire...
Per quanto riguarda Rasimaco e le sue poesie...hai frainteso anche lì... io mi sono fatto una gran risata perchè il tuo esempio era ridicolo...e non perchè ritenga le mie poesie (di cui ho un concetto non alto come dici tu) migliori delle sue. Ho anche specificato questo e lo ribadisco...
Io sarò estenuante ma in realtà cerco solo di capire con chi sto parlando... io non ho certezze e dico cosa penso...tu di certezze sembri averne tante visto che dici con estrema semplicità e sicurezza che io non c'ero al premio (e invece c'ero) e che non c'ero alla cena (e invece c'ero)....
Se poi ti infastidisce leggere cosa scrivo non farlo più...
Ciao

Offline Jack Pastore

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #81 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:44:35 »
Si era un pluralis maiestatis...comunque non si può dire proprio niente che subito te la prendi... Mamma mia... Ti ripeto,non mi diverto mica,cerco solo di capire... Sono più curioso di quanto pensavi vero?

Offline Luca Torri

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #82 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:53:00 »
Marina: ci siamo capiti.
Non voglio riprendere la polemica, perché sarebbe lunga su cosa o non cosa sia prosa.
La poesia di Charles B. che ho messo in un post precedente, è sintomatica.
C'è metrica? No.
E' discorsiva? Si.
Ma, ti sembrerà strano è considerata poesia.
Borges, Brecht, Pessoa...Ed altri
Hanno rinunciato alla metrica tradizionale, più e più volte.
Borges, che diventò cieco, riprese in mano le rime perché
meglio si adattavano a lui(visto che era cieco. Passatemi
il gioco di parole).
Non mi voglio paragonare di certo a loro.Voglio solo dire
che è un discorso soggettivo, quindi, dato che c'è una redazione
che decide; ripeto ok!

Ringrazio Lorenzo, che stimo.Sono d'accordo perché si calmino
le acque.

A Luigi: eravamo al premio ed anche alla cena al preistorico,
se non ricordo male.

Un saluto a tutti.
« Ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 20:59:36 da Luca Torri »

Offline Marina Como

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #83 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 21:18:47 »
 :D ma certoi che c'eravate! Ma da dove è sorta fuori questa altra storia?  :D :D :D

Questo a riprova che se siete amici non mi interessa! hihihihi
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Luca Torri

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #84 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 21:26:11 »
Marina,l'ho detto nel primo post...che sono amico di Giovanni.

Quella che ho pubblicato stasera, andava bene?

Sono un monello addomesticato.

Offline Marina Como

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #85 il: Mercoledì 3 Febbraio 2010, 21:33:43 »
Marina,l'ho detto nel primo post...che sono amico di Giovanni.

Quella che ho pubblicato stasera, andava bene?

Sono un monello addomesticato.
ahahha! no, non mi interessa se siete amici miei! ahahhaha!
Ps, alla seconda non rispondo, monello!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Tosco32

  • Visitatore
Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #86 il: Giovedì 4 Febbraio 2010, 08:42:10 »
Se qualche volta ho polemizzato
anch'io che non ho spada né coltello
son stato quasi subito cassato
con un lucchetto anti-grimaldello.

La polemica "...a volte non capisco..."
va avanti qui, mi pare, a dismisura,
i contendenti tutti riverisco,
però, mi pare che un po' troppo dura!

Tante poesie mi furon cancellate
indegne ritenute in questo sito,
non ho fatto però le barricate
per cui mi sono subito zittito.

Dal lunedì infino alla domenica
mi fu detto con toni e... "punizioni"
che ero proprio il re della polemica
e che avevo di già rotto i coglioni.

Ora qui noto un'insistenza acuta
nella difesa di poesie tagliate,
sempre c'è una risposta in ricevuta,
nuove proteste sempre rinnovate.

Di questo passo vi farò un sonetto
che investire nel sito qui saprò,
il titolo sarà certo perfetto:
"rimetter la poesia... si o no?"

La questione si fa sempre più accesa,
voglia a dire che è d' amicizia il frutto...
io leggo sempre e resto nell'attesa
vedere quando qui avrà fine il tutto.

La discussione a me non rabbia arreca,
chiedo soltanto se vorrà finire
oppur se fino alla "calenda greca"
continuerà a farsi qui sentire.

Se poi la discussione ancora dura,
quest'altra volta scriverò quartine
che inneggino soltanto alla "censura"...
sperando che alla fin si scriva "fine"!

Mentre parlavo ieri con un micio
gli chiesi mi dicesse per favore
cosa pensasse della "par condicio".
In risposta col cul fece un rumore.

Potrei continuare all'infinito, però..."est modus in rebus", come diceva il mio amico poeta satirico latino Orazio. "C'è un limite invalicabile a tutto..."
 
 
« Ultima modifica: Giovedì 4 Febbraio 2010, 10:07:35 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: ..a volte non capisco....
« Risposta #87 il: Giovedì 4 Febbraio 2010, 10:12:36 »
Giusto, "Qu’à la fin de l’envoi, je touche!"
... e chiudo il topic