Autore Topic: Accompagnamento musicale  (Letto 1101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio Toccafondi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Accompagnamento musicale
« il: Martedì 20 Agosto 2013, 17:19:18 »
Salve a tutti, Vi propongo un  argomento che mi sta a cuore: l'accompagnamento musicale costituisce un arricchimento dei valori espressi nel testo poetico? O può avverarsi il  contrario? La scelta musicale influisce sulla valutazione? E quanto i due contesti si "sommano" fino a formare un quid unico?  La musica, a mio avviso, può sovrapporsi alla poesia fino ad operare una cosmesi - in senso positivo o negativo - o addirittura a distorcerne il significato. Gli autori sono liberi, è vero, di scegliere, ma vorrei conoscere il Vostro pensiero.
Claudio Toccafondi

Offline Copia Conforme

Re:Accompagnamento musicale
« Risposta #1 il: Mercoledì 21 Agosto 2013, 01:01:53 »
Io spesso ometto di allegare un brano audio, il lettore, se vuole dedicare 2 minuti ad una poesia, silenzia l'audio, per comprendere o gustarsi meglio i versi.
L'accompagnamento musicale è sconsigliabile, ma se fatto, servono contenuti audio appropriati, in fondo sono solo un ausilio non necessario per il lettore.

Offline rita iacobone

Re:Accompagnamento musicale
« Risposta #2 il: Mercoledì 21 Agosto 2013, 10:42:24 »
Secondo me la musica come sottofondo ad una poesia ci potrebbe stare ma solo per certe poesie, quasi sempre quando le leggo tolgo subito la musica perché mi piace riflettere  su ciò che mi impegno a valutare e nel silenzio goderne il messaggio. Naturalmente questo 
rimane solo una mia modesta opinione. Saluti Rita Iacobone

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Accompagnamento musicale
« Risposta #3 il: Mercoledì 21 Agosto 2013, 11:17:55 »
in passato ho usato molto questo "arrichimento-accompagnamento"alle poe.in seguito mi sono reso conto che usavo l'opzione sopratutto per inserire la musica che mi piaceva..adesso è già un bel po' che non uso la musica..
Credo che l'inserimento o meno,l'ascolto o meno sia soggettivo l'importante sono le poesie.
PS:io non inserisco nemmeno immagini,risparmio energie..sono molto stracco in questo periodo...eheh
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...