Autore Topic: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?  (Letto 2125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicomar

La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 11:08:10 »
Le religioni degli uomini, tutte, da quelle più recenti, come la CRISTIANA, la più occidentale e materialista, a quelle più lontane spirituali e antiche, come la  INDU’, sono legate solamente a miti e leggende a racconti tramandati prima a voce e poi interpretati, a proprio piacimento, e scritti, man mano nei secoli, dal profeta o saggio di turno.
Queste dottrine non hanno niente a che fare con DIO, tutto quello che ci hanno insegnato è falso, la realtà, quella vera, è tutta da scoprire, non ha nulla  a che fare con questo fantomatico creatore (ognuno il suo)  che hanno inventato, per tenere a freno l’intelletto delle persone, a soggiogarle e a farne degli schiavi, con il ricatto psicologico e materiale del castigo. Se si ha bisogno a tutti i costi di un dio bisogna cercarlo altrove, sicuramente non in questi templi (ognuno il suo) carichi di ipocrisia e menzogna, che non possono sicuramente insegnare come elevarsi con lo spirito, a renderlo libero, in una comunione di uguaglianza, senza pulpiti e prediche……….

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #1 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 13:31:11 »
..la ricerca di Dio è solo un fatto emozionale (personale  etc).
.....nessuna chiesa te lo farà mai trovare nella stessa misura che a te serve per crederci...
ma delle tre ipotesi basta sceglierne una..
o siamo senza Dio (cosa possibile...ma ci mancherebbe il Progettista di tanto casino..e la speranza di un riscatto);
o siamo suoi figli (e ci sarebbe tanto da discutere..perchè noi si e ad esempio i delfini e le scimmie no?..etc tec.)
o siamo suoi servi (cosa non improbabile...vale anche per i delfini e le scimmie è ovvio)...
ci sarebbe una 4^ ipotesi però...
c'è e non cè... a sua discrezione(di noi certo se ne frega...intervendo al massimo solo per giudicarci)..ahi ....aahioooo!!
mo me mena!!
ciao

Offline Stefano Toschi

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #2 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 16:48:08 »
Ehi, l'argomento è serio!
Nel suo rapporto con l'esistente e con sè stesso l'uomo avverte la presenza di qualcosa che va oltre ciò che riesce a conoscere in maniera determinata e determinabile, che va al di là del limite nel quale riconosce, in base all'evidenza, di essere definito, sè stesso e tutte le cose; qualcosa di non limitato, di non finito, se vogliamo di assoluto, di eterno.
Questa è l'origine di un sentimento del "numinoso" presente fin dalle origini della civiltà umana.
Alcuni rifiutano consapevolmente questa intuizione, che è presente in loro stessi, in quanto non razionale e non razionalizzabile.
Altri la dimenticano, senza rendersene bene conto, manipolati da una cultura dominante. Oppure placano la sete di infinito che essa genera in una religione preconfezionata, essa pure, da un'altra cultura dominante, atta a dare quel sollievo esistenziale che si rende necessario. Spesso tale religione è una commistione di elementi "spirituali" e di strumenti di controllo mondani.
Pochi si mettono in ricerca.
Di questi pochi, alcuni si lasciano talmente prendere dall'intuizione di quella trascendenza (nel senso che trascende l'esperienza comune che abbiamo di noi stessi e del mondo) da farne esperienza, da divenirne, in qualche modo parte.
Allora riportano la loro esperienza secondo le modalità interpretative che la cultura nella quale vivono mette a loro disposizione.
Questo va in una certa misura, magari un po' travisato, a costituire quegli elementi "spirituali" che fanno parte delle religioni istituzionalizzate.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Paolo Ursaia

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #3 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 17:22:32 »
 La religione, le religioni, sono fatte da uomini, a partire da un impulso primitivo, insito nell'uomo stesso. La vecchia distinzione tra religione e religiosità. Non vi è dubbio che nello svoluppo di qualsiasi religione, compresa la cristiana, ad una fase iniziale di intensa e reale spiritualità, di progresso morale, seguono una serie di regole, regolette, gerarchie, che imbarazzano, raffreddano.
  Da qui, a definirci un'oscillazione del Nulla Eterno, ce ne corre.
  Ferma restando la libertà di ognuno di pensarla come vuole, a mio modo bisognerebbe avvicimarsi alla questione di Dio (...e noterete che non parlo di religione), con lo stesso spirito di ricerca che si rivolge verso altre "scienze"...
  A volte, vedo negare fenomeni non ortodossi con la stessa fiera cecità con la quale la Chiesa momenti bruciava Galileo.
  E' un campo enorme, non esauribile in un blog. Rifuggerei, comunque, dai fanatismi delle due sponde; quelle religiose, al rogo chi non crede; e quello scettiche, stupido chi crede.
  Anche perchè nessuno dei due partiti ha prove decisive pro o contro la propria posizione.
Cunctando restituit

khay

  • Visitatore
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #4 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 17:33:52 »
Interessante discussione, alla quale non posso mancare...
Posso solo lasciarvi qui il mio manuale per l'uso, un elenco di principi che ho raccolto con l'esperienza e la riflessione, strada facendo, naturalmente sempre modificabile e perfezionabile, come tutto nella vita, ma direi che dopo tanti anni si avvicina molto a quell'idea di anima libera e consapevole di se stessa che mi auguro.


Decalogo per l’anima...

1) Non seguirò chi afferma di possedere qualcosa che non posso trovare da un’altra parte, o che non ho i modi per ottenerlo, come dottrine o insegnamenti segreti che non sono disponibili altrove, nè chi afferma di possedere la ‘reale verità’. Nessuno è a conoscenza della ‘reale verità’ semplicemente perchè la realtà è solo un punto di visto condiviso da una specie ed impresso sulla lastra magnetica della psiche. Tutto è nella mente e tutto è molto soggettivo, telepaticamente trasmesso da mente a mente ed accettato come comando d’ipnosi primario. 

2) Non seguirò chi cerca di elevarsi al mio confronto, in base a non meglio identificate ‘virtù’ ottenute con pratiche dottrinali o idealiste, tentando di farmi percepire un disagio nei suoi confronti, per essere inetta, inferiore, sostanza grezza da raffinare, in un buio che cerca la luce. Ognuno ha il suo percorso, il mio buio può essere la sua luce o viceversa. Le cose non stanno mai come si pensa che stiano.

3) Non seguirò chi afferma di essere ‘Maestro’, ricordandomi di essere tra i più illuminati del pianeta, oppure di essere l’incarnazione di un’essenza cosmica,etc.etc. Un vero Maestro non ha desiderio di presentarsi come superiore.

-continua-
« Ultima modifica: Giovedì 4 Ottobre 2007, 17:38:04 da Cristina Khay »

khay

  • Visitatore
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #5 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 17:34:53 »
-segue-

4) Non seguirò chi critica e attacca gli altri, chi crea separazione, chi rifiuta, mentre afferma di essere al servizio del bene, della verità. Attacchi, critiche, biasimi,vittimismo si basano saldamente sulle energie dense di dualità e paura.

5) Non seguirò chi cerca di manipolarmi in qualsiasi modo, attraverso un uso improprio delle informazioni, cercando di spingermi nel gregge con allettamenti, promesse o forse perfino minacce, anche se sottili.

6) Non mi farò intrappolare dalla paura ancestrale dell’ignoto, che permette il ricatto dell’anima.

7) Non mi farò imporre dettami sulla mia vita personale, nè permetterò il controllo delle mie idee o di farmi giudicare in base a queste.

Il mio viaggio
È nel vento
Soffia forte nelle vene
Smuove cosmi di stupore
Nell’avanzare degli attimi

Onoro la mia vita
Riconoscendo il mio potere
Di scelta.

Sono libera dai dogmi.
Sono libera.

(Cri)

 :) ;)

Offline Paolo Ursaia

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #6 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 17:40:15 »
Per Cristina

Ottimo, condivisibilissimo. Umano.
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #7 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 18:37:03 »
Ottimo decalogo Cristina,

Come dicevo nel primo intervento "la realtà, quella vera, è tutta da scoprire"
il percorso è soggettivo individuale bisogna intraprenderlo con il proprio spirito incontaminato
si può iniziare da diverse fonti di conoscenze, spirituali o scientifiche,
mi riferisco a piccole nozioni di "fisica quantistica" con le nuove scoperte, o rifarsi alle antiche "filosofie indù",( si trova tutto facilmente sui motori di ricerca in rete, piccole nozioni semplici e chiare che danno l'idea), i percorsi anche se diversi ci portano ad affemare la medesima cosa, la realtà che ci circonda è solo virtuale,
quella vera è tutta da scoprire....
nicomar

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #8 il: Venerdì 5 Ottobre 2007, 10:03:07 »
Quando capiremo che noi siamo solo un'oscillazione del Nulla eterno?
Non ci sono ne progettisti ne figli ne servi, tutte cose prodotte dalla mente contorta dell'uomo il quale non pensa con la sua testa ma con quella degli altri (e non se ne rende conto!)

meditiamo!!

..quanto al progettista..io che lavoro nel campo della progettazione (aeroportuale) posso assicurati che è uno e unico..a livello generale penso che sia la stessa cosa..

..magari fosse vera la teoria dell'oscillazione del "nulla eterno"..io, davvero, vorrei che fosse così ma.../\...
....non posso credere, però, che la complessità di un sasso possa paragonarsi alla complessità del DNA e/o dell'universo intero...e che tutto sia figlio del caso e del caos...(che si autogenerano e autorigenerano all'infinito... in base, poi, a quali regole??..preordinate o stabilite ....e poi da chi o da che cosa..per quali fini??)....
io so solo che, ad esempio, per andare da A..a ..B devo programmare un qualcosa (se non non vado da nessuna parte)....e devo programmare anche quello che sto scrivendo (pena la comunicazione di una sequela ignobile di cose non leggibili e/o totalmente sconnesse...quindi..??
Etc..etc..
io dico, almeno, resta il mistero..!!
ma il nulla (ammesso che esista) porta solo a nulla!!
ciao
« Ultima modifica: Venerdì 5 Ottobre 2007, 10:07:10 da Monster »

Offline Nicomar

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #9 il: Venerdì 5 Ottobre 2007, 12:18:35 »
- Ma ricordiamoci che è stato scientificamente provato che in ogni istante si creano e si annichiliscono particelle di materia dal Nulla. Materia e antimateria che poi ricongiungendosi spariscono. -

Grazie per i vostri interventi dai quali emerge sicuramente una risposta alla mia domanda iniziale, "dio" con le religioni ufficiali ha ben poco da spartire, parliamo di un universo fatto di particelle che nascono muoiono rinascono, in un "catino fatto da tanti universi e altrettante dimensioni, il nostro è uno dei "tanti", per scoprire l'inizio di tutto questo chissà quanto tempo dovrà passare, se mai si riuscirà a scoprire....
nicomar

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #10 il: Venerdì 5 Ottobre 2007, 13:45:50 »
Grazie per i vostri interventi dai quali emerge sicuramente una risposta alla mia domanda iniziale, "dio" con le religioni ufficiali ha ben poco da spartire, parliamo di un universo fatto di particelle che nascono muoiono rinascono, in un "catino fatto da tanti universi e altrettante dimensioni, il nostro è uno dei "tanti", per scoprire l'inizio di tutto questo chissà quanto tempo dovrà passare, se mai si riuscirà a scoprire....
nicomar

devi sapere caro Nicomar
che in base alla fisica moderna il nostro orizzonte percettivo (pur dotato delle più sofisticate apparecchiature di indagine cosmica) ci impedisce di vedere al di là "dell'orizzonte degli eventi" diciamo collocabile (metro più metro meno) almeno a 300.000 anni luce dal big bang...
oltre il quale forse non c'è nulla da vedere...
cmq siamo fregati in partenza e tali rimaniamo anche dopo la nostra morte..che sarà rivelatrice di alcunchè...
é un vero kasino..seppur straordinario e misterioso...
c'è da dire però..come disse Brenno ai Romani..
guai ai vinti!!..
sulla linea che "saranno augelli senza zucchero" per tutti!!
ciao

Offline Nicomar

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #11 il: Venerdì 5 Ottobre 2007, 14:09:23 »
cmq siamo fregati in partenza e tali rimaniamo anche dopo la nostra morte..che sarà rivelatrice di alcunchè...
é un vero kasino..seppur straordinario e misterioso...
c'è da dire però..come disse Brenno ai Romani..
guai ai vinti!!..
sulla linea che "saranno augelli senza zucchero" per tutti!!
ciao

Caro Monster concordo assolutamente, un vero rompicapo straordinario e misterioso e aggiungo affascinante.
 ps. sei troppo simpatico, ho sempre letto i tuoi interventi nei vari argomenti trattati, fanno bene a questo sito, una vena di ironia per sdrammatizzare e ricondure i discorsi nei giusti binari ci vuole sempre.....
nicomar

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #12 il: Venerdì 12 Ottobre 2007, 10:33:51 »
Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?

ma torniamo al tema...che però è improponibile...
tutto ha un legame con tutto..e allora?
..non per questo deve esserci necessariamente una giustificazione divina su questioni che sono solo umane..
certo la religione (almeno quella cristiana) ha sconfinato pesantemente sulla vita privata degli uomini...(alias credenti)..
introducendo una serie di regole e regolette (con minacce di dannazione e punizione eterna) che fanno ridere davvero in alcuni casi..
roba da catechisti...
se facessero una riforma più seria di alcune baggianate (tipo se non vai una sola domenica a messa sei fregato  per tutta l'eternità etc)..forse avrebbero più proseliti..(...e meno sette in giro)..
o no?

Offline Zima

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #13 il: Venerdì 12 Ottobre 2007, 14:45:09 »
poverino Dio....se esiste non solo non c'entra niente, ma si rivolta... :-X
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: La religione degli uomini e dio….. hanno un legame?
« Risposta #14 il: Venerdì 12 Ottobre 2007, 16:24:59 »
 Torno sull'argomento...qui si continua a fare un minestrone unico di religiosità (tendenza innata dell'uomo verso l'Assoluto, qualsiasi cosa esso sia) e religioni (come tale tendenza si organizza nelle società). E' evidente che, un conto è il mondo delle idee (ama il prossimo tuo come te stesso); un conto è il mondo delle cose (organizzazione gerarchica di qualsiasi tipo di clero, relativi privilegi, prescrizioni varie...).
  Dio è un evento molto personale; e, purtroppo, le religioni classiche, lo sono molto meno.
 Non crederò mai in un Dio che voglia la morte del diverso. E continuo a vedere in ogni tipo di religione una abissale differenza tra principi cardine, e vita pratica. Quindi, tornando alla domanda proposta, il legame teorico può anche esserci. E' quello pratico che non vedo...
Cunctando restituit