Autore Topic: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"  (Letto 10043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #15 il: Martedì 3 Luglio 2007, 15:10:30 »
Naturalmente Lorenzo difendi la tua idea, come ognuno la propria...
ma bisogna esseri larghi di vedute e non restare sempre nella stessa posizione rigida!

te lo dice chi si fa sempre un'analisi di coscienza prima di parlare e chi sa cambiare idea se vede che sbaglia!


e poi basta con questi autori autorevoli e non... lo siamo tutti perchè per scrivere, per denudarci dinnazi ad un foglio bianco ce ne vuole, è liberarsi l'anima, imprimere uno stato d'animo, è coraggio!

« Ultima modifica: Martedì 3 Luglio 2007, 15:12:20 da Francesca Coppola »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #16 il: Martedì 3 Luglio 2007, 15:20:17 »
Naturalmente Lorenzo difendi la tua idea, come ognuno la propria...
ma bisogna esseri larghi di vedute e non restare sempre nella stessa posizione rigida!

te lo dice chi si fa sempre un'analisi di coscienza prima di parlare e chi sa cambiare idea se vede che sbaglia!


e poi basta con questi autori autorevoli e non... lo siamo tutti perchè per scrivere, per denudarci dinnazi ad un foglio bianco ce ne vuole, è liberarsi l'anima, imprimere uno stato d'animo, è coraggio!



scusa ma no ho capito cosa intendi...
mi sembra che il discorso stia prendendo una piega diversa dal quanto detto all'inizio...
stai parlando di rigidità?
di coraggio?
di liberarsi l'anima?
ok...va tutto bene....
ma poi bisogna guardarsi intorno...e vedere dove si sta..e cosa si sta facendo....
ti disturba la mia opinione?
ci può stare...
ma fammela esprimere per favore...
la ritieni rigida?
ma confutala, se vuoi?
ma fammi esprimere....

ma non deve diventare un dialogo tra di noi..soltanto...
ma di "contenuto"....


alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #17 il: Martedì 3 Luglio 2007, 15:23:08 »
Non mi disturba la tua opinione...

mi sembra che nessuno ti stia vietando di esprimerti!
e come te io esprimo la mia...

ma qui mi fermo!
« Ultima modifica: Martedì 3 Luglio 2007, 15:29:54 da Francesca Coppola »

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #18 il: Martedì 3 Luglio 2007, 15:52:50 »
Volevo postare già stamattina prima di tutto per applaudire gli autori segnalati per le loro Poesie più che interessanti.
Concordo con Roberth nel far notare la difficoltà del tema, rimarcando la bravura quindi di ogni partecipante a questo esercizio stimolante che risulta essere la Poesia a tema (infatti personalmente ho preferito glissare con poca edificante pigrizia) e concordo anche con Lorenzo nel constatare con difficoltà il dipanarsi emotivo ed impressionistico del tema imposto in molti componimenti, senza nulla togliere alla bellezza degli stessi.
Ho anch'io come avuto l'impressione (del tutto personale) di un uso limitato di "sguardo dentro" a favore di un più didattico svolgimento, e su questo nulla da eccepire, ben inteso!
Ma mi rendo anche conto che ogni comunicazione emotiva veste su misura l'autore stesso e forse dire che il tema è stato travisato mi sembra fuori luogo. Diciamo che non sempre è stato comunicato decodificandolo in linguaggio universale ;)
Ma il bello di questi esercizi a tema è appunto questo: confrontarsi su di un unico tema accrescendo percezioni comunicative appunto nel confronto con altri linguaggi. Illuminarsi di passaggi e scorciatoie intraviste in altri scritti e farne tesoro. Comunque, nel bene e nel male.
Approfitto, in chiusura di post, per ringraziare dell'ottimo lavoro svolto, i nostri 3 amici colleghi di penna che si sono incollati l'onere di un difficilissimo giudizio. Grazie, consapevole che con il vostro sacrificio di tempo che dedicate a questi scritti, continuate a rendere possibile l'esistenza di questa splendida iniziativa, di questa intrigante palestra per affinare i nostri muscoli mentali  ;D


Offline Filippo Marzii

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #19 il: Martedì 3 Luglio 2007, 16:22:45 »
Concordo in pieno con Oliviero. Le poesie a tema sono un incentivo a scrivere e a tirar fuori qualcosa di noi. La settimana scorsa la mia "L'onda" è stata segnalata con mio grande piacere e mi viene da sorridere quando mi ritorna in mente quello che ho pensato leggendo il tema proposto... "Le onde del mare? Non riuscirò mai a scrivere nulla che non sia banale... non è per me!" dicevo. Ebbene, mai dire mai. E devo ringraziare proprio l'idea delle poesie a tema perchè mi ha stimolato a scrivere. E a far bene.
Mi congratulo inoltre con i 5 segnalati di questa settimana e con chi ha il compito (arduo) della scelta. Sono sempre più convinto che è meglio la scelta soggettiva di tre menti umane che affidare ai numeri di una macchina la scelta delle poesie migliori. Continuate così e grazie ancora.
« Ultima modifica: Martedì 3 Luglio 2007, 16:25:07 da Filippo Marzii »

demetrio

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #20 il: Martedì 3 Luglio 2007, 19:53:39 »
per lorenzo
"e tu Demetrio puoi benissimo non essere d'accordo con me"

e certo che non sono daccordo con te...e lo dico anche a gran voce...chi sei tu che puoi sindacare che 32 autori su 32..sono andati fuori tema?..sei solo un altro autore come tutti noi...o no?...
hai solo l' ingrato compito di giudicare e scegliere 5 poesie...e per questo certo nn t' invidio..ma certamente non puoi affermare che scriviamo tanto per scrivere...se lo facciamo è perchè il nostro animo ha la sensibilità di farlo...esiggo rispetto....non dire cose che non hanno senso...
per il prossimo tema se non vogliamo correre il rischio di sbagliare...spiegaci tu come dovremmo impostare il nostro stato d' animo....
grazie

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #21 il: Martedì 3 Luglio 2007, 20:07:24 »
per lorenzo
"e tu Demetrio puoi benissimo non essere d'accordo con me"

e certo che non sono daccordo con te...e lo dico anche a gran voce...chi sei tu che puoi sindacare che 32 autori su 32..sono andati fuori tema?..sei solo un altro autore come tutti noi...o no?...
hai solo l' ingrato compito di giudicare e scegliere 5 poesie...e per questo certo nn t' invidio..ma certamente non puoi affermare che scriviamo tanto per scrivere...se lo facciamo è perchè il nostro animo ha la sensibilità di farlo...esiggo rispetto....non dire cose che non hanno senso...
per il prossimo tema se non vogliamo correre il rischio di sbagliare...spiegaci tu come dovremmo impostare il nostro stato d' animo....
grazie


mi sembri eccessivamnte alterato, per un problema che non aveva un nome e cognome....
io non dico nulla....perchè non mi compete...
tu che sei un autore bravo...sai cosa vuole dire fare poesia...
io esprimo un mio parere come quando faccio un commento...
o non lo faccio perche la poesia non mi piace...

ma perchè ti irriti tanto...non vedo il motivo...
nessuno ha contato le poesie...io ho dato un giudizio complessivo...perche sono convinto su quanto dico..
ovvero sono convinto della mia opinione..
libera opinione...
che tu GIUSTAMENTE...contesti...
ne hai il diritto...
come me me di dire il contrario...

io ho passato due giorni e leggerle...tutte...anche 3-4 volte ciascuna....
e le conosco quasi a memoria...

ma quando ho detto è un pò diverso da quello che intendi tu...
in ogni modo mi sembra che ogni volta che si esprime una opinine c'è sempre qualcuno che si risente...
possibile che parlare è un optional qui?


Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #22 il: Martedì 3 Luglio 2007, 20:52:47 »
Cerchiamo di placare gli animi, per favore.

Lorenzo ha solo esposto il suo pensiero, riallacciandosi a quanto affermato da Roberh. Ognuno qui è libero di esprimersi, senza che subito si scateni una bufera.

Quando si toccano le poesie a tema, ogni volta sorgono problemi!

Prima non andava bene il Gruppo Critico, poi non andava bene la selezione automatica, adesso non va bene l'esperimento, perchè di esperimento si tratta, di noi tre che cerchiamo di scegliere con la massima serietà e obbiettività possibile. E' un impegno che ci siamo assunti, non certo per fare i superiori, ma per trovare una soluzione a questo problema: le poesie a tema non sono in gara per un concorso letterario! Si tratta di uno spunto intellettuale per lavorare su temi fissi, che magari non avremmo affrontato, una specie di sfida a noi stessi, punto e basta. Certo, ci sono delle regole da rispettare, come la categoria in cui inserirle, ma spesso questa regola non è seguita. Farlo notare non mi sembra sbagliato.Se si parla di "introspezione", introspezione deve essere, non amore, o chissà che altro....Chi non è d'accordo sul nostro operato si faccia avanti e si proponga per assumersi l'onere, che è solo onere, come potete notare, nessun onore. Come sempre quando in qualche modo si affronta un discorso di "critica".Inoltre, noi tre siamo in partenza esclusi dalla scelta:qualcuno è disposto a farlo, visto con quanto accanimento ci si accapiglia ogni volta?

Quindi cerchiamo di non alterarci. Demetrio, cerca di tenere a freno la tua impulsività, perchè nessuno ha offeso nessuno. Lorenzo è un autore come gli altri, e conoscete bene il suo modo di affrontare la poesia, anche attraverso i suoi commenti.

Chiudiamo qui il discorso, e continuiamo questo gioco in serenità, perchè di questo si tratta, se non è stato ancora recepito il concetto.
Buona serata a tutti.
« Ultima modifica: Martedì 3 Luglio 2007, 20:59:20 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Totto

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #23 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 03:55:53 »
Voglio semplicemente ringraziare i tre coraggiosi che hanno scelto la mia poesia sperando di non essere andato fuori tema ;D.. auguro a tutti un buon lavoro e un'estate meno bollente.
Con affetto e stima

Offline Apache

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #24 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 09:04:27 »
Io scrivo per un appagamento interiore,se i miei scritti incontrano il giudizio positivo di chi li legge,il mio appagamento è completo,mi potrei amareggiare se ci fossero insulti ai miei pensieri ma mai arrabbiare per qualche critica costruttiva o qualche consiglio per migliorare.
Mi chiedo tanta acredine nel discutere(e non solo in questo post) da dove nasce?
Non è bello leggervi nei post per fortuna le vostre poesie dicono di meglio.
Comunque grazie per il tempo che dedicate ai miei scritti e buon lavoro.

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #25 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 11:40:09 »
Io scrivo per un appagamento interiore,se i miei scritti incontrano il giudizio positivo di chi li legge,il mio appagamento è completo,mi potrei amareggiare se ci fossero insulti ai miei pensieri ma mai arrabbiare per qualche critica costruttiva o qualche consiglio per migliorare.
Mi chiedo tanta acredine n el discutere(e non solo in questo post) da dove nasce?
Non è bello leggervi nei post per fortuna le vostre poesie dicono di meglio.
Comunque grazie per il tempo che dedicate ai miei scritti e buon lavoro.

Secondo me, caro Apache, quando entra in ballo la competizione gli animi si scaldano e si scaldano ancora di più quando c'è valutazione soggettiva ... che vuol dire piace a te , ma è molto probabile che non piaccia a me. Ci sono regole precise nella docimologia che sicuramente conoscono i nostri esperti ma le reputano inutili o le considerano di poco conto come il fatto che (l'ho detto tante volte...) le opere da valutare devono essere anonime.
Patrizia
P.C.

demetrio

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #26 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 13:48:28 »
Certo ely, hai ragione, mi scaldo facilmente...ma ci sono cose che non riesco proprio a mandare giù...
a me stava bene il vecchio sistema di selezione e mi sta bene così com' è adesso, non ho problemi...i commenti e le letture li avevo prima e li ho anche adesso...
ma il problema è un altro, e cioè che si cerca di svalutare la passione e l' animo di chi scrive....

lorenzo
devi sapere che io da grande non ho nessuna intenzione di fare il poeta, ne di pubblicare i miei scritti e ne di partecipare a nessun concorso, anzi devi sapere che quasi tutte le poesi che pubblico qui, non li ho neanche salvate...anche perchè non ho neanche l' aspirazione di essere inserito nei prossimi programmi minesteriali e ne nell' enciclopedia Treccani....
certo che si può discutere democraticamente e dire ognuno come la pensa, ma non riesco a parlare con persone appollaiate su di un piedistallo...e poi ho anche la cervicale...non posso guardare in sù....
ultima cosa..non scrivere mai sul forum parole con caratteri maiuscoli...luigi il WBS...si potrebbe incazzare...
buona giornata...

Offline Apache

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #27 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 13:58:36 »
Patrizia, non mi risulta ci siano regole precise nella docimologia,che si colloca specificatamente tra le tecniche "sperimentali" per lo studio dei Sistemi di valutazione",nel quale ramo è fondamentale "il giudizio di valori": "GIUDIZIO DEI VALORI" < DIPENDE DA UN INSIEME DI VARIABILI,CHE ESSENDO AFFIDATE AL GIUDIZIO DEL GIUDICANTE O DOCENTE,RENDONO NECESSARIAMENTE SOGGETTIVA LA VALUTAZIONE.
tra l'altro nell'ambito della docimologia è fondamentale per la valutazione la "ricerca o l'approfondimento dell'argomento de quo".
E ritengo che sia stato sottolineato anche questo aspetto nella discussione in corso.
Con questo non voglio dar lezioni(mi sono ritirata dall'insegnamento anni or sono, perchè IO non mi ritenevo adatta all'ambiente scolastico)) ma semplicemente dire "calmate gli animi qualsiasi cosa  non viene recepita Meglio se si grida ma soltanto  "recepita in malo modo" .
P.S. Apache è femmina
saluti LU'

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #28 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 14:37:09 »

lorenzo
devi sapere che io da grande non ho nessuna intenzione di fare il poeta, ne di pubblicare i miei scritti e ne di partecipare a nessun concorso, anzi devi sapere che quasi tutte le poesi che pubblico qui, non li ho neanche salvate...anche perchè non ho neanche l' aspirazione di essere inserito nei prossimi programmi minesteriali e ne nell' enciclopedia Treccani....
certo che si può discutere democraticamente e dire ognuno come la pensa, ma non riesco a parlare con persone appollaiate su di un piedistallo...e poi ho anche la cervicale...non posso guardare in sù....
ultima cosa..non scrivere mai sul forum parole con caratteri maiuscoli...luigi il WBS...si potrebbe incazzare...
buona giornata...
[/quote]


vedi caro demetrio...il concetto del piedistallo è stato preso in considerazione anche dal grande Einstein, per arrivare alla sua grande intuizione che è la teoria della relativià....
il basso e l'alto...diceva Albert....non è un termine assoluto...bisogna vedere sempre da quale punto di vista osserviamo la scena...
quello che vale...sono quindi gli assi di riferimento...


detto questo..la cosa che mi dispiace...che qui...quando si esprime una opinione...ed è diversa dalla propria si tende a strumentalizzare...
per fini..."occulti"...



approvo il discorso della saggia Ely...

e per quanto mi riguarda...e come sempre nel rispetto di tutti...io la mia opinione la esprimerò sempre...finchè sono qui...
lo devo al mio amore per "sophie"

buona giornata a tutti...

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #29 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 15:39:47 »
Patrizia, non mi risulta ci siano regole precise nella docimologia,che si colloca specificatamente tra le tecniche "sperimentali" per lo studio dei Sistemi di valutazione",nel quale ramo è fondamentale "il giudizio di valori": "GIUDIZIO DEI VALORI" < DIPENDE DA UN INSIEME DI .....



Cara Apache, scusami se ti ho dato dell’”uomo” e grazie per la tua competente risposta …
Credo che, visto che è una vera e propria scienza, la docimologia  abbia o quanto meno si fondi su dei principi o norme …è misura e utilizza anche regole matematiche, si occupa di  formulare prove di esame, test o verifiche di ingresso…
Non è il tipo di valutazione che qui ci interessa però c’è un altro che è completamente soggettivo, a “discrezione” di chi è chiamato a valutare e bisogna anche dire che la  valutazione non è mai assoluta o definitiva … l’incertezza è sempre presente quello che oggi ci appare bello tra qualche giorno forse non ci parrà più tale e, come insegnante a volte  ho corretto elaborati senza nome e nel momento in cui ho conosciuto l’autore sono rimasta molto sorpresa o avevo sopravalutato un alunno che ritenevo mediocre o avevo dato insufficiente ad uno “bravo”.
Tutto questo per dire che le valutazioni portano a tensioni tra i valutati … a scuola i miei alunni, certo qui siamo adulti…, mi dicevano senza alcuna remora come è proprio dei bambini:
“Certo… quella è la cocchetta tua!”
Visto che l’anonimato mi è stato più volte confutato, propongo di abolire questa specie di gara se porta a tanti malumori e dare un taglio didattico con la pubblicazione di un quadro finale con le poesie partecipanti con, a fianco una breve nota: se è in tema, se è nella categoria, se è lirica o prosaica….   
Patrizia
P.C.