Autore Topic: Proposta di Marna  (Letto 5169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Proposta di Marna
« il: Domenica 9 Settembre 2007, 01:20:00 »


 Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #1 il: Domenica 9 Settembre 2007, 01:32:01 »
Si, la trovo una proposta molto stimolante oltrechè democratica, ho votato in tal senso.
Grazie Ely  :-*

Offline Marco Casini Marcoforever

Re: Proposta di Marna
« Risposta #2 il: Domenica 9 Settembre 2007, 01:36:19 »
Si serve anche a coinvolgere e ad amalgamare gli autori, perfetto  :)
Una lama nel petto che sanguina amore...

Offline Filippo Salvatore Ganci

  • Autore
  • *
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
  • che le stelle siano con te!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Proposta di Marna
« Risposta #3 il: Domenica 9 Settembre 2007, 01:57:02 »
D'accordo sui 5..a      settimana



avrei pensato ad una piccola variazione:- mi spiego -

direi di spostare a 2 settimane, perchè sarebbe bello poter parlare nel forum delle poesie selezionate e non, con più attenzione, secondo me darebbe più "INPUT" alla partecipazione a tema!

.......a voi i commenti.....Grazie!

jeffe

la mano mia
spinta dall'anima
scrive per te!

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #4 il: Domenica 9 Settembre 2007, 02:22:20 »
io ho votato no..anche se all'inizio la proposta mi sembrava interessante....

perchè? perchè mi sembra una girandola solo per divertire..un giochetto...che va al di là di una certa impostazione che mi sembrava aver compreso...

ma se poi tanto si è parlato di rotazione....si può fare la rotazione della rotazione...

io resto dell'avviso che ci sia un gruppo valutativo, di tre autori, esclusa la redazione che ogni mese, indipendenti...che per un periodo di un mese scelgano liebaremnte e senza regole le poesie che ritengono meritevoli tra quelle a tema...

e che chiunque possa commentare nel forum...la'attività di questo gruppo...


Zaira

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #5 il: Domenica 9 Settembre 2007, 11:52:46 »
 :)
concordo con Lorenzo

l'idea è interessante ma così facendo chi si trova a far parte del gruppo selezionatore potrebbe non accettare l'incarico o  non aver abbastanza tempo per leggere con attenzione tutte le poesie lasciando al caso la scelta.... :-\  ( ad es. io non avrei la possibilità di partecipare per crisi di tempo e difficoltà di stare troppo davanti al pc - anche se lo trovo un impegno stimolante per una crescita "poetica")
meglio se il gruppo rimane volontario perchè già disposto a dare il suo contributo con  impegno, con serietà e con un tantino di competenza...
perciò ho votato - no -
questo il mio modesto parere...
buondi' a tutti
Zaira (Laura)

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #6 il: Domenica 9 Settembre 2007, 14:18:11 »
Basta che se uno dei componenti del gruppo non è disponibile lo dice al momento che viene chiamato, non mi sembra una cosa così difficile.
Mi sembra un idea veramente buona e dà la possibilità a tutti di sentirsi più partecipi, come dice Cristina.

hai una certa ragione tina...ma il fatto di sentirsi partecipe in questo modo...è veramene illusorio..
sarebbe meglio che allora che la partecipazione sia più sottile e incisiva..
non questo contentino...per esempio...
partecipare di più nella stanza dei bottoni....

e avere una certa libertà creativa...

domanda?
perchè autori attivi....sono presennti attivamente nelle redazioni di altri siti...e qui no?..
chi sa rispondere?
perchè da circa due anni...la redazione è sempre la stessa?


Offline Elisabetta Randazzo

Re: Proposta di Marna
« Risposta #7 il: Domenica 9 Settembre 2007, 15:46:10 »
Lorenzo, ti rispondo questa volta, ma non intendo seguirti ancora nelle tue provocazioni. Ormai ti conosco, però intendo ricordarti che in questo topic si parla di sondaggio sulla fisionomia del gruppo selezionatore delle poesie a tema, si cerca di capire se siamo d'accordo su una proposta, o meno.
Il tuo discorso è fuori luogo e solo provocatorio.
Se hai qualcosa da dire sull'operato della redazione, e in questo caso, se mi permetti, mio ( dato che sono io a organizzare questi sondaggi, nel caso specifico che tu critichi) proponi tu i nomi di coloro che farebbero meglio il lavoro...Perché questo lasci intendere.
Chi si occupa di redazione in altri siti, attivamente, fa bene a farlo ma non vedo cosa c'entri in questo topic. Se sei in vena di sparare a zero su tutto e tutti, soprattutto su di me, fallo pure, grazie al cielo non chiudo la bocca a nessuno: fallo però su un altro topic, perché in questo stiamo valutando democraticamente delle proposte fatte da autori del sito, per un miglioramento dello stesso. Potrai esprimerti liberamente, come hai sempre fatto, ma nel posto giusto.
Sono sinceramente sorpresa dalla tua acredine. Credimi, ho molto rispetto per te, ma tu stai calpestando ogni tentativo di trovare strade nuove, diverse da quelle che persegui tu. Tutti, qui, amiamo la poesia, non sei il solo depositario della verità. Sono davvero senza parole.   Mi chiedo dove tu voglia arrivare, in questa sorta di campagna elettorale, non a favore di qualcuno, credo e spero, ma contro tutto!

Continua
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Proposta di Marna
« Risposta #8 il: Domenica 9 Settembre 2007, 15:47:05 »
Per due anni la redazione non è cambiata, dici. e non è vero. Due redattori sono andati via  e ne sono subentrati tre nuovi...anche se solo, per il momento, in veste di editor.
Ti stai scagliando contro ogni iniziativa che si cerca di prendere, consultando TUTTI proprio con il sistema del referendum, perché assicura voce a ogni autore che intenda averne. Perché io vorrei rendere partecipi realmente tutti, come membri attivi del sito...anche quelli che non rivestono cariche negli altri siti, come tu continui a precisare, non capisco perché.
Un'altra cosa:  in redazione vorrei persone umili, che non si sentano arrivate, che non si credano i nuovi poeti del millennio...Vorrei semplicità, nessuna presunzione  e nessuna arroganza. Per questo le tue parole mi hanno ferita, e scusami se te lo dico. Perché ravviso questo atteggiamento anche in te, e non ritrovo il Lorenzo che ho sempre stimato.
E chiudo qui il discorso, che sei liberissimo di aprire in un altro topic dove potrai scagliarti contro la redazione, me, le rotazioni, le aperture illusorie..ecc ecc....
Sono davvero avvilita: tutto quello che sto cercando di fare non viene compreso,
Il mio tentativo di dare voce a ognuno viene regolarmente frustrato da cavilli e sottintesi che mi sembrano frutto di elucubrazioni mentali viziate da acredine.
E con questo, basta.
Un'ultima cosa. Le votazioni vi pregherei di tenerle riservate, ognuno scelga ciò che vuole, senza farne bandiera e propaganda. Non stiamo facendo politica. La politica  e le strategie  le lascio ai potenti, o presunti tali, che con la poesia non hanno nulla a che vedere.

Con delusione
Elisabetta.
 

"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #9 il: Domenica 9 Settembre 2007, 18:51:25 »
Per due anni la redazione non è cambiata, dici. e non è vero. Due redattori sono andati via  e ne sono subentrati tre nuovi...anche se solo, per il momento, in veste di editor.
Ti stai scagliando contro ogni iniziativa che si cerca di prendere, consultando TUTTI proprio con il sistema del referendum, perché assicura voce a ogni autore che intenda averne. Perché io vorrei rendere partecipi realmente tutti, come membri attivi del sito...anche quelli che non rivestono cariche negli altri siti, come tu continui a precisare, non capisco perché.
Con delusione
Elisabetta.
 


visto che quello che dico da un pò di tempo...viene male interpretato...e lungi ma da me...l'intezione di attacco personane nei tuoi riguardi...e
leggendo anche quanto hai appena detto...

ti assicuro..che mai più frequenterò il forum...
e mai più interverrò nelle discussioni...

frequenterò ancora scrivere/poesia....concentrandomi sulle poesie...soltanto..
buon lavoro a te a tutta la redazione...
Lorenzo


Xxxx

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #10 il: Domenica 9 Settembre 2007, 21:38:47 »
credo che cambiare il gruppo settimanalmente non sia positivo,
se deve esserci rotazione e questa la trovo positiva deve esserci almeno a livello bimestrale, questo per dare credibilità al gruppo per conoscere chi scrive e per rendere importante questo lavoro che trovo certamente impegnativo.

 un abbraccio
                           pietro

khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #11 il: Domenica 9 Settembre 2007, 21:55:27 »
hai una certa ragione tina...ma il fatto di sentirsi partecipe in questo modo...è veramene illusorio..
sarebbe meglio che allora che la partecipazione sia più sottile e incisiva..
non questo contentino...per esempio...
partecipare di più nella stanza dei bottoni....

e avere una certa libertà creativa...

domanda?
perchè autori attivi....sono presennti attivamente nelle redazioni di altri siti...e qui no?..
chi sa rispondere?
perchè da circa due anni...la redazione è sempre la stessa?





@Lorenzo:

comprendo quello che dici, perciò non ravvedo nelle tue parole nessun elemento di offesa o di umiliazione al lavoro altrui...
Credo che tutto ciò sia da ricondurre alla precedente fase di stallo che ha portato solo la redazione ad occuparsi di molti progetti in modo quasi esclusivo, cosa che però con l'intenzione di suddividere impegno e compiti tra molti, si dovrebbe pian piano dipanare...

Sono argomenti che ho espresso anche in un'altro post di risposta al topic sulla selezione delle poesie a tema...
ma vedo che si è risposto bene...con la proposta di Marna...e con il successivo entusiastico avvallo di Ely, che ha subito indetto un sondaggio...

Mi piace molto anche la proposta di Filippo che chiede di poter tenere il tema per due settimane ( 15 gg. ) aprendone discussione sul forum (... discussione..., ma non c'è un'altro termine ? ;) )

In questo modo ci si avvicinerebbe alla tua di proposta, Lorenzo, che prevede una carica per il gruppo selezionatore di almeno un mese, con relativo aggancio nel forum...

-continua-


khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #12 il: Domenica 9 Settembre 2007, 22:00:48 »
-segue-

Quindi c'è quasi tutto, ci sono le basi per iniziare, e non sono compromessi, sono solo punti d'incontro per chi come noi è su questo sito avvolto dalla malia poetica....

Comprendo il tuo rigore di metodo, ma non dobbiamo dimenticarci che queste sono isole che servono anche a rilassarci, a divertirci, e non perchè sia 'una specie di giochetto'...ma perchè la creatività spesso passa anche di qui, e questo è forse uno dei motivi perchè molti autori sono attivi anche in altri posti, perchè si sentono liberi di fare, e gli viene concesso di fare, con entusiasmo.

E questo non preclude la serietà della cosa, nè l'apprendimento, te ne sarai accorto...

LIBERARSI.... questo è la creatività...fare uscire chi siamo...come sappiamo farlo...ognuno con la propria caratteristica, dissimile da chiunque altro.

 Gli attivi sono solo persone che hanno trovato interesse e motivo, applicandosi e divertendosi, in questo sito, e che sanno farlo anche altrove. Diamo quindi a tutti la possibilità di diventare attivi, no?

Trovate un punto d'incontro, c'è... e non boicottiamoci da soli, non ha senso.

E non sono una buonista, e nemmeno tanto diplomatica in molte situazioni, è che davvero intravedo bune possibilità di rinnovamento, e vorrei che ci foste tutti, a contribuire come sapete e vi piace fare.

Cristina :)


@Pietro:
è un modo per non montare in cattedra....si può provare per qualche tempo...le poesie belle si vedono subito...e gli autori scelti hanno la stessa competenza nostra...e se non ce l'hanno...è un'occasione per svilupparla...
questo almeno è quello che penso io...


Offline Stefano Toschi

Re: Proposta di Marna
« Risposta #13 il: Domenica 9 Settembre 2007, 22:20:39 »
La proposta in questione può avere il pregio di aumentare la partecipazione.
Ma, a mio avviso, si presta a divenire oggetto di sospetti e contestazioni.
Supponiamo che dopo alcune settimane si verifichi che a ruotare nel gruppo siano più o meno sempre le stesse persone, sia pure esclusivamente per la qualità delle loro poesie, come potrebbe non nascere il sospetto che si votino tra di loro? Con conseguenti contestazioni, mugugni ecc.
Bisognerebbe, io credo, prevedere la impossibilità di partecipare al gruppo che sceglie le poesie se si è gia partecipato, ad esempio, nei due mesi precedenti; anche se la propria poesia è stata scelta per la vetrina.
In questo caso bisognerebbe prevedere un meccanismo di sostituzione dell'autore nel gruppo, pur lasciando che la sue poesie possano essere selezionate per la vetrina.
Naturalmente se tutti lo prendessero come un gioco...
Ma sappiamo che non è così, e per un fatto di credibilità, o di prevenzione delle illazioni, credo si debba considerare la cosa.
Opinione personale...
Stefano. ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #14 il: Domenica 9 Settembre 2007, 22:38:38 »
La proposta in questione può avere il pregio di aumentare la partecipazione.
Ma, a mio avviso, si presta a divenire oggetto di sospetti e contestazioni.
Supponiamo che dopo alcune settimane si verifichi che a ruotare nel gruppo siano più o meno sempre le stesse persone, sia pure esclusivamente per la qualità delle loro poesie, come potrebbe non nascere il sospetto che si votino tra di loro? Con conseguenti contestazioni, mugugni ecc.
Bisognerebbe, io credo, prevedere la impossibilità di partecipare al gruppo che sceglie le poesie se si è gia partecipato, ad esempio, nei due mesi precedenti; anche se la propria poesia è stata scelta per la vetrina.
In questo caso bisognerebbe prevedere un meccanismo di sostituzione dell'autore nel gruppo, pur lasciando che la sue poesie possano essere selezionate per la vetrina.
Naturalmente se tutti lo prendessero come un gioco...
Ma sappiamo che non è così, e per un fatto di credibilità, o di prevenzione delle illazioni, credo si debba considerare la cosa.
Opinione personale...
Stefano. ;)

Stefano, è molto semplice: agli autori che selezionano possono inserire poesie a tema nella settimana della loro carica, ma queste poesie non possono essere votate.
In questo modo, ogni autore ha esattamente la stessa credibilità di qualsiasi altro. Se poi vengono scelti la settimana seguente da altri autori, vorrà dire che compongono delle belle poesie, e trovo ipocrita metterci le fette di prosciutto sugli occhi e dire che non è vero...
Ma lo specchietto fornito da Lorenzo sulle scelte già operate ha dimostrato che il cambio e l'analisi a tutto raggio è assicurata...
Ma perchè tanta paura?