Autore Topic: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio  (Letto 4635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #15 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 08:07:40 »
quanti spunti di discussione....
1) simo ha espresso il suo punto di vista, molto condivisibile, la critica alla scelta è lecita, anche se scegliere è difficile, ma non per questo bisogna ritenersi nella verità assoluta..si vede che tutti leggono le poesie a tema...ma non amano commentarle però...sulla analisi del tema, fatto da Simo e Oliviero sono perfettamente d'accordo
2) i commenti...anche salvatore ha espresso il suo concetto molto serenamente, come autore scelto...e avvalora quello da me detto...si commenta male, di scambio (tesi sposata anche da Oliviero) e quindi rattrista, al di là del fatto che il valore della poesia è indipendente dai commenti, non avere commenti, quale che sia la critica..sembrerebbe che la poesia non abbia provocato nesssuna emozione...
ma il commento è qui ormai patologico, e ha fatto bene Luigi ad affrontare duramente il problema...
se si ama questo sito se si la poesa si legge e si commenta...(non solo gli amici...non solo per scambio, non solo per mettersi in evidenza.. )
3) mi sembra invece che criticare le scelte del gruppo valutativo sia nella logica di questo forum, ottimo parlare in modo analitico delle poesie scelte (ma chi lo fà...?) ma anche pessimo leggere post del "tutto bene" "tutti bravi".."ma tanto questo è un gioco"...ecc...
tutto è gioco nella vita, e anche stare qui in questo sito a pubblicare poesie è gioco, anche discutere nel forum....è gioco confrontarsi...e non portare qui invece le frustrazioni della vita...è un gioco...si...ma la poesia alla fine è una cosa molto seria...molto...
parlare di poesia...obbliga tutti ad affrontare qualsiasi discorso con un minimo di serietà invece...tutto..

alexandra

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #16 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 10:18:30 »
ma scusate se dal prossimo mese inizia o si sperimenta il nuovo metodo pensato da Luigi...
di quale confronto stiamo parlando? ???

Offline Simona Scudeller

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #17 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:23:39 »
In confronto viene da noi Francesca, da chi cmq continua a scivere e pubblicare.
Dal fatto che c'è la necessità di esprimenre un pensiero e di esporlo.

Per Oliviero:
sapevo benissimo che la tua poesia non sarebbe stata scelta ma ho voluto rimarcarne il valore. Tutto qua.

Pe rtornare al discorso di Lorenzo sul gioco credo di poter parlare con cognizione di causa, perchè il gioco a cui faccio riferimento comprende la serietà e l'impegno  per la scrittura, sempre da parte mia.
Quindi nella serenità delle mie idee vedo, valuto e mi esprimo di conseguenza, c'è una difficoltà di fondo nel trovare un indirizzo che esuli dalla percezione personale che conduce a certe discussioni.
non si mente con la pelle

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #18 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:45:05 »
In confronto viene da noi Francesca, da chi cmq continua a scivere e pubblicare.
Dal fatto che c'è la necessità di esprimenre un pensiero e di esporlo.

Per Oliviero:
sapevo benissimo che la tua poesia non sarebbe stata scelta ma ho voluto rimarcarne il valore. Tutto qua.

Pe rtornare al discorso di Lorenzo sul gioco credo di poter parlare con cognizione di causa, perchè il gioco a cui faccio riferimento comprende la serietà e l'impegno  per la scrittura, sempre da parte mia.
Quindi nella serenità delle mie idee vedo, valuto e mi esprimo di conseguenza, c'è una difficoltà di fondo nel trovare un indirizzo che esuli dalla percezione personale che conduce a certe discussioni.


e infatti...io credo che sia come un gioco come la vita stessa...
e non parlare di gioco particolare solo per dire, che è tutto e il contrario di tutto...
sono perfettamente d'accordo con te...
come tutto è serio e meno serio...secondo come viviamo quel momento noi...
e quindi anche la discussione è opportuna nel rispetto di chi ama giocare, di chi gioca con la vita, di chi vive giocando, e di chi vive...divertendosi...o meno...

confrontarsi...è libertà...c

Offline Marina Como

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #19 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 12:51:23 »
vorrei precisare quanto segue:
sette delle persone che fanno più commenti, nel fine settimana erano ad Ischia al raduno a parlare della Poesia e del sito, quindi forse per questo ci sono stati pochi commenti.
(dovremmo rimanerci male noi, che nessun'altro ne ha fatti). e lunedì mattina già subito questa considerazione dei pochi commenti, le novità ecc... per cui tutto il tempo a legger topic e pochissimo per le poesie.
comunque pur avendo letto alcune poesie, non ho fatto commenti, proprio perchè questi davvero non li scrivo se non danno nulla di più al lettore o all'autore, scriverei solo quelli che definite "commenti di scambio"! e non ne voglio fare!
mi dispiace per chi non ne ha ricevuti avendo la impressione che la poesia non sia piaciuta, ma... allora neanche nessuno ha avuto critiche da fare! allora... la finiamo con questa storia che se non lasciano i commenti vuol dire che la poesia è brutta?
ad onor del vero, anche io rimango male se alcuni poeti su cui faccio affidamento per migliorare non mi commentano, specie quando la mia stessa non mi convince, ma penso anche che possono aver avuto altro da fare! o non aver nulla da aggiungere! perchè sono sicura che se avessero avuto un consiglio da darmi me lo avrebbero dato.
ho detto anche troppo, ma questo è il mio punto di vista.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Simona Scudeller

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #20 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 13:04:59 »
Aspetta Marina sembra che il mio intervento abbia avuto il fine di evidenziare la mancanza di commenti alla mia poesia, questo è stato fatto da Lorenzo prendendo ad esempio il mio testo.
Il mio "dispiacere" veniva da altro....
Dal fatto che non ho condiviso la scelta di questa settimana, ma credo sia lecito
Dal fatto che nonostante le varie discussioni sulle poesie a tema siamo di nuovo qua a discutere spostando il male sui commenti omessi o latitanti...o mal espressi...
non si mente con la pelle

salvatorecan

  • Visitatore
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #21 il: Mercoledì 26 Settembre 2007, 22:42:36 »
Scusate, posso osare dire che forse tutte queste regole nei commenti mettono soggezione ed irrigidiscono il lettore dandogli l'impressione di essere sotto controllo anche in una attività che dovrebbe avere una meno vincolante libertà di espressione? In fondo dappertutto (almeno dove ho visto io) il lettore è libero anche di scrivere solo "bravo, piaciuta".
E' un commento sintetico, ma esprime la partecipazione del lettore. A volte si esprime molto di più con un commento sincero, anche se poco ricercato, piuttosto che con commenti arzigogolati, studiati ed inconcludetnti.
Certo i saluti sono un' altra cosa se lasciati come commenti, ma se l'alternativa è nessun commento se non strutturalmente e letterariamente competente, allora mi sa che rischiamo il vuoto assoluto.

Se scrivo una poesia mi piace che qualcuno mi commenti e mi faccia delle obiezioni sul testo, ma se l'alternativa è essere ignorati (e non avviene solo per me che tutto sommato sono l'ultimo arrivato) allora meglio i commenti brevi. Meglio una piccola soddisfazione che nessuna soddisfazione.


Salvatore

Offline Daniele Piredda

  • Autore
  • *
  • Post: 16
  • Sesso: Maschio
  • Viva la gente comune
    • My Space
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #22 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 00:18:35 »
Buonasera a tutti e scusate se m'intrometto nella discussione. Anzi, prima di tutto grazie per aver inserito il mio testo tra i primi cinque: sono piccole ma importanti soddisfazioni.
Volevo dire che sono pienamente d'accordo con tutto il discorso fatto dal signor Salvatore Cannata riguardo i commenti; chiaramente fin quando questi non diventino davvero "la pacca sulle spalle dopo qualche bicchier di vino" come diceva il signor Luigi all'inizio della discussione. Tant'è che ci sono rimasto male quando ho visto cancellati tre dei sei commenti che mi avevano lasciato proprio sull'ultima a tema. Faceva piacere perchè erano commenti fatti da persone che non sono solite a commentare le mie poesie.
Tra l'altro non trovo molta coerenza nella scelta dell'eliminazione (almeno per quel che mi riguarda) rispetto a quelli che poi sono stati lasciati. Per fortuna li ricevo anche sulla e-mail e quindi me li conservo per conto mio, però, solo per avere una chiarificazione, mi piacerebbe capire il criterio usato:

Questi sono due dei comm. cancellati.
apprezzata tanto... luca (Francesco Luca)
complimenti veramente molto bella (Ambrosino Salvatore)

e questi due tra i comm. lasciati.
molto bella, complimenti per la chiusa! (Rossodisera)
stupenda..versi perfetti per una splendida poesia... complimenti (Rocrisa)
Sinceramente non trovo molta differenza.


Nei momenti cruciali sono la forza e il coraggio della gente comune, sconosciuta e senza importanza, che sono risolutivi. Le persone famose hanno spesso troppo da perdere, e abbandonano la causa al fine di proteggere se stesse.

Daisaku Ikeda

Offline Daniele Piredda

  • Autore
  • *
  • Post: 16
  • Sesso: Maschio
  • Viva la gente comune
    • My Space
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #23 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 00:20:40 »
A parer mio si stà facendo troppa confusione su questo discorso. Parlo mantenendo un sincero profondo rispetto per le persone che si adoperano così passionevolmente a mandare avanti il sito, quindi non me ne voglia nessuno, ma ho una idea e mi pare giusto esprimerla.
Cerchiamo magari di aiutarci l'un l'altro facendo uno sforzo in più tutti quanti insieme per migliorare la qualità di questa possibilità che ci viene data; però, tagliare i commenti, sinceramente, mi sembra una punizione per bambini dispettosi che non hanno studiato bene la materia.
Mi scuso di nuovo e ringrazio ancora tutti voi che vi date così da fare per mantenere ad alti livelli questo bellissimo sito.
Nei momenti cruciali sono la forza e il coraggio della gente comune, sconosciuta e senza importanza, che sono risolutivi. Le persone famose hanno spesso troppo da perdere, e abbandonano la causa al fine di proteggere se stesse.

Daisaku Ikeda

Offline Marina Como

Re: Le cinque poesie selezionate per il tema “Narciso” di Caravaggio
« Risposta #24 il: Giovedì 27 Settembre 2007, 12:08:29 »

Questi sono due dei comm. cancellati.
apprezzata tanto... luca (Francesco Luca)
complimenti veramente molto bella (Ambrosino Salvatore)

e questi due tra i comm. lasciati.
molto bella, complimenti per la chiusa! (Rossodisera)
stupenda..versi perfetti per una splendida poesia... complimenti (Rocrisa)
Sinceramente non trovo molta differenza.
bene.. allora: io credo che i primi due commenti parlano esclusivamente di gusto personale del lettore. gli altri, mettono in rilievo il tuo lavoro rispettivamente nella chiusa e nella scelta dei versi. ho detto il tuo lavoro! quindi mi pare giusto, se io adesso andassi a leggere la tua poesia, guarderei con maggiore attenzione il linguaggio, e la chiusa. se tu adesso prendi atto dei commenti e dici: ma come, credevo che la chiusa non fosse buona... oppure, strano, nessuno ha notato quel verso che non mi suonava... ecc... ecco, ora sai che sei bravo nel fare le chiuse per esempio, e... non è poco, complimenti, in poesia la chiusa è importantissima!
vedi, se magari invece di apprezzata tanto si sarebbe detto il sentimento che provava il lettore, per esempio "l'ho apprezzata perchè ha fatto sentire triste anche me!" sarebbe stata una bella soddisfazione ed una indicazione sulla poesia.
spero di essermi spiegata..???
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.