Autore Topic: chi sceglie i componenti la redazione?  (Letto 10905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
chi sceglie i componenti la redazione?
« il: Sabato 18 Ottobre 2014, 22:33:53 »
e i componenti hanno contezza dei "precedenti"? così ci sono macchie sulla fedina individuale che durano a vita? vorrei tanto mettere a confronto, in pubblico, le poesie respinte e quelle approvate per giudicare quelli che giudicano. Mi sono proprio stufato di motivazioni insulse e inappropriate e di approvazioni fasulle... Chi giudica i giudici? e che titolo hanno? (hanno fatto le scuole almeno?) ma fatemi il piacere!

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #1 il: Domenica 19 Ottobre 2014, 18:57:13 »
io non scrivo capolavori. Mi accosto a chi vuole leggermi con la modestia di chi sa di essere un dilettante e non si è industriato eccessivamente per affinare la tecnica della scrittura in versi. Però so, da sempre (pressapoco dalla prima elementare) di saper scrivere. E ho passato la vita scrivendo, perfino come "ghost writer" per uomini di Governo. Se mi giudicano male non me la prendo perchè - ripeto - sono il primo a considerarmi abbastanza approssimativo quando rileggo le cose che ho pubblicato qui . Il fatto è, però, che mi hanno sistematicamente respinto ogni proposta dalla prima volta che ho cominciato a protestare con la redazione perchè trovai la motivazione con cui respingevano una mia pubblicazione poco accettabile, poi naturalmente continuando a recriminare (una volta ero "troppo personale"!!! come se - che bestemmia -  bisognasse scrivere in modo inautentico, spersonalizzandosi. E poi o troppo involuto o troppo banale o addirittuta poco comprensibile). La ragione del post risiede, come si immaginerà, nel fatto che mi hanno nuovamente respinto una poesia a tema, ritenendola stilata con linguaggio usuale e discorsivo. Non ritenevo fosse un componimento magistrale, tutt'al più, more solito, uno sghiribizzo mio. Però Sono andato a leggere le altre in concorso. Una o due (ho anche segnalato) avevano valore ai miei occhi. Tutte le altre non erano migliori della mia. Non dico che fossero peggiori ma la mia fra quelle poteva starci. Mi direte che devo accettare. E io accetterei se non avessi la spiacevole sensazione che nei miei confronti c'è ormai un vero boicottaggio. Le uniche cose che di recente mi hanno approvato sono in  mostra nella vetrina e non ne vado fiero. Prego pertanto di non giudicarmi dagli ultimi lavori. Una volta ho cambiato una poesia e mi hanno risposto che che ero testardo, laddove, essendomene lamentato con la redazione, avevo avuto modo di conoscere Gaia Porcelli, che mi aveva suggerito di cambiarla e l'aveva letta dopo la rivisitazione, approvandola. Grazie alla sua raccomandazione i giudici corressero il verdetto e me la vidi pubblicata! E l'ultima volta che ho lamentato nel forum questo pregiudizio verso di me  mi sono imbattuto in un "admin" sinceramente irriguardoso. Sbaglierò ma credo che oramai chi amministra il sito non riesca ad avere alcuna serenità di giudizio nei miei confronti. Mi si dirà che non serve ripubblicarla ma lo faccio, perchè vorrei che qualcuno mi dicesse che era evidentemente giusto non pubblicarla:
tema: rivestiti di me
titolo; tu di me
« Ultima modifica: Domenica 19 Ottobre 2014, 19:07:01 da Stefano Acierno »

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #2 il: Domenica 19 Ottobre 2014, 18:58:49 »
Tu di me

Tu hai di me
 non rose.
 Solo parole e sguardi,
 come frammenti di vetro
che fra le mani brillano
 e suscitano il sangue.
 Ma
hai bisogno di me.
 Gridi il contrario,
 però
ti resto sulla pelle.
 E io lo sento.
 Da donna osservi
 e celii
 e sondi e provochi
 e neghi
e sorvoli
 e resti dritta
 altera,
 acconcia,
 "inamidata",
 con una virgola
alle labbra accennata
 e un ticchettìo
 nell'occhio,
ch'é perso nel vuoto.
 E voli sola.
 E sembri lontana.
 E lo sei davvero.
 Ma
è per raggiungere me.
 Hai addosso me
 nel tuo destino,
 indicibile,
 di compenetrare.
 Protesti l'intrusione.
 Poi mi richiami.
 E così,
 capita,
 t’infrangi
 contro le tue parole.
 Quelle del giorno
 e quelle,
 diverse,
 dell'altro.
 Annaspi nel tuo grido.
 E
non giochi più.
 Perché i tuoi occhi
e la tua voce
e il tuo stesso passo
non le reggono
 le parole del gioco.
 Perché le parole,
 vedi,
 non celano niente
se ci si conosce così.
 Perché le parole,
anzi,
 irridono.
 Non puoi usarle per finta
 se ci si conosce così.
 E,
forse davvero,
 non vuoi ancora crederci,
 ma hai bisogno di me.


Offline Carmine Ianniello

Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #3 il: Domenica 19 Ottobre 2014, 21:42:49 »
Come puoi ben constatare NESSUNO ti dà retta e me ne dispiace....... che dirti... lo sai anche tu che quando piove i "conigli" si nascondono....... Ripeto, mi dispiace... si mi dispiace e molto .... ciao

Offline Webmaster

Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #4 il: Lunedì 20 Ottobre 2014, 11:15:29 »
Per il Comitato di lettura, dal forum: "in base a quante poesie ed a quanto l'autore è presente sul sito".
Per  la Redazione, è ovvio: io sono l'editore del sito e quindi, come tutti gli editori, sono io che nomino la redazione.

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #5 il: Lunedì 20 Ottobre 2014, 14:43:20 »
ah, capisco...

Offline WinterWolf

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
  • L'idea è viva e si diffonde
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #6 il: Venerdì 12 Giugno 2015, 09:49:55 »
Per il Comitato di lettura, dal forum: "in base a quante poesie ed a quanto l'autore è presente sul sito".
Per  la Redazione, è ovvio: io sono l'editore del sito e quindi, come tutti gli editori, sono io che nomino la redazione.

io ho + volte disturbato la redazione rispondendo a motivazioni abbastanza approssimative di bocciatura e personalmente ho notato che lamentandosi le bocciature aumentano.. non ho intenzione di presentare alcuna bocciatura, intervengo per testimoniare lo stesso disagio avvertito da stefano poichè molto spesso chiari pareri di gusto vengono espressi attraverso tecnicismi molto parziali e approssimati e sei costretto se "ami" quel pensiero a dover cambiare stile ed essere meno naturale

allego un esempio pratico

Bocciata

Dolce luna,
se ogni giorno
rinasco e risplendo
ardentemente
è solo frutto
del desio che nutro
intensamente
d'illuminarti il volto.


promossa

Nei trascorsi milioni e milioni
di anni, padre son stato
di miliardi e miliardi di giorni
e al brunir d'ognun son morto.

Miele di luna, s'ogni di' ancor rinasco,
come lume o faro acceso a te rivolto,
è il mero frutto d'un desio rimasto fresco
e nutrito ardentemente d'illuminarti il volto.


sarà anche + suggestiva la seconda forma.. ma io che amavo la prima ci son rimasto male a dover cambiare pur sentendomi in dovere amando quello che questo pensiero mi dice e mi racconta del mio trascorso

Sei l'editore e ti quoto per questo: queste mie saranno sicuramente impressioni parziali, ma può esistere la dinamica che racconta Stefano e credo sarebbe abbastanza utile per tutti se non controllare i sistemi di valutazione, almeno assicurarsi che si alleghino ad una bocciatura motivazioni calzanti e precise, perchè un autore inesperto come me da motivazioni sbagliate può anche trarre insegnamenti sbagliatissimi.
« Ultima modifica: Venerdì 12 Giugno 2015, 09:52:18 da WinterWolf »
Tutto in sintesi, è frutto di una scelta.

Offline WinterWolf

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
  • L'idea è viva e si diffonde
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #7 il: Venerdì 12 Giugno 2015, 11:17:21 »
per maggiore chiarezza e correttezza parlo di decisioni parziali e approssimate solo dopo aver sottoposto alcuni miei testi bocciati all'analisi del testo di una cara amica laureata in biblioteconomia alla scuola vaticana e in lettere moderne, professoressa di grande cultura.

Preciso anche che  ne mi lamento di alcuna bocciatura ne voglio criticare il diritto sacrosanto che avete di scegliere cosa gradire o meno..
Chiedo soltanto o di rispondere alle perplessità esposte in email dall'autore in seguito alla bocciatura 
o dedicare maggiore cura e attenzione nella spiegazione addotte, per evitare inutili diatribe e garantire un servizio utile alla crescita artistica dell'autore.

Concludo dicendo che non intendo in alcun modo disturbare la quiete di questo forum.. sono soltanto convinto che senza un canale comunicativo o un sistema eccellente di valutazione, si rovina in parte il favoloso contributo che questa comunità offre a tutti noi, trovo sia importante tale forma di comunicazione, non per convincere o cambiare un parere ma per comprendere e migliorare... sono una persona orienta verso il costruire e non intendo in alcun modo fare discorsi lesivi.. ma vorrei riuscire a far capire che spesso c'è un lavoro anche dietro il prodotto di un autore, c'è dell'impegno e dell'affetto profondo verso un pensiero.. diventa inaccettabile in tale contesto accettare  una bocciatura e il silenzio della redazione, sopratutto se le motivazioni riportate non sono perfettamente calzanti.. ribadisco è anche un motivo di confusione per l'autore e sicuramente non ne favorisce la crescita

Sono un ragazzo tranquillo non voglio polemizzare !!!!!!! ma cavolo se non ambisse al meglio chi riesce a viaggiare sopra un foglio remando con la penna.. che ne sarebbe di questo mondo semi-sprofondato? :D :D
Tutto in sintesi, è frutto di una scelta.

Offline WinterWolf

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
  • L'idea è viva e si diffonde
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #8 il: Sabato 13 Giugno 2015, 09:43:36 »
non sono un esperto poeta ma di comunità ho una buona esperienza...  3700 visualizzazioni e meno di 10 risposte è un indice allarmante per un forum che segnala un problema profondo e radicale.... questa non è nemmeno un'opinione ma una statistica concreta, evidente.
Tutto in sintesi, è frutto di una scelta.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #9 il: Sabato 13 Giugno 2015, 11:22:12 »

allego un esempio pratico

Bocciata

Dolce luna,
se ogni giorno
rinasco e risplendo
ardentemente
è solo frutto
del desio che nutro
intensamente
d'illuminarti il volto.



Bella, Vanni. Ma l'avevi messa nella categoria NATURA? L'avevi intitolata IL SOLE?

di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline WinterWolf

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
  • L'idea è viva e si diffonde
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #10 il: Sabato 13 Giugno 2015, 16:14:17 »
Bella, Vanni. Ma l'avevi messa nella categoria NATURA? L'avevi intitolata IL SOLE?

amore.. ma uno strano "bug di sistema" mela riportava ad ogni modifica in brevi .. e poi mi è stata bocciata spiegandomi perchè non fosse breve ^^' scusate il sarcasmo
Tutto in sintesi, è frutto di una scelta.

Offline WinterWolf

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
  • L'idea è viva e si diffonde
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #11 il: Sabato 13 Giugno 2015, 16:15:10 »
amore.. ma uno strano "bug di sistema" mela riportava ad ogni modifica in brevi .. e poi mi è stata bocciata spiegandomi perchè non fosse breve ^^' scusate il sarcasmo

il primo titolo era, credo, disse il sole alla luna
Tutto in sintesi, è frutto di una scelta.

Offline India

Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #12 il: Domenica 14 Giugno 2015, 09:41:50 »
Stefano questa tua poesia " Tu di me", mi piace moltissimo.
Mi autorizzi a farla leggere in pubblico da un mio amico attore? ovviamente sarai citato.

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #13 il: Lunedì 15 Giugno 2015, 00:29:56 »
Stefano questa tua poesia " Tu di me", mi piace moltissimo.
Mi autorizzi a farla leggere in pubblico da un mio amico attore? ovviamente sarai citato.
piace molto anche a me la poesia

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:chi sceglie i componenti la redazione?
« Risposta #14 il: Lunedì 15 Giugno 2015, 00:31:05 »
Come si  vota?