Autore Topic: REGOLE HAIKU  (Letto 2176 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rosanna g.

  • Visitatore
REGOLE HAIKU
« il: Domenica 6 Novembre 2016, 07:22:24 »
Buongiorno!

Ho preso visione delle regole del MANIFESTO HAIKU - Cascina Macondo. Spero vengano accettate quale contributo a questo Forum, visto che solo da qualche settimana si interessa di questa modalità poetica.

Qui posto la parte che potrebbe risolvere dubbi avuti in questi giorni, perchè se è vero che la metrica è importante, lo è molto di più l'avvicininarsi al nuovo...
omissis...
1)  è preferibile per il conteggio delle sillabe seguire il sistema metrico che tiene conto della crasi, dell’anasinalefe, della episinalefe, della compensazione, dell’ecosillaba, della parola sdrucciola o tronca a fine verso, della consocrasi (descritti dettagliatamente nel presente Manifesto della Poesia Haiku in Lingua Italiana)

2)   per l’esigua quantità di sillabe a disposizione nell’Haiku e nel Corbello si ritiene tuttavia possibile ricorrere al conteggio sillabico grammaticale, lasciando all’autore la libertà di scegliere tra questo o quello metrico, o di utilizzarli contemporaneamente.

3)  un programma di divisione in sillabe per computer avrebbe difficoltà a riconoscere i prefissi. Ragione per cui riteniamo che l’autore di Haiku sia libero di scegliere la suddivisione che tiene conto del prefisso o quella che segue le regole normali della suddivisione in sillabe.

http://www.cascinamacondo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1027:manifesto-della-poesia-haiku-in-lingua-italiana-parte-seconda-sillabe-e-metrica&catid=102:news&Itemid=90

Grazie e buona giornata.

p.s. Mi complimento per la decisione presa per l'accettazione di  nuove categorie poetiche!

rosanna g.

  • Visitatore
Re:REGOLE HAIKU
« Risposta #1 il: Lunedì 7 Novembre 2016, 09:39:51 »
Precisazione:

secondo il Manifesto Haiku  allegato si lascia libertà all’autore di seguire, oltre alla metrica grammaticale (suddivisione in sillabe)  anche la metrica poetica (con sinalefe e altro).

Grazie per l'attenzione!

AAcqua

  • Visitatore
Re:REGOLE HAIKU
« Risposta #2 il: Lunedì 14 Novembre 2016, 11:42:03 »
Buongiorno, mi chiamo Paola, vorrei sapere dove si possono trovare le regole Haiku però in breve con semplici parole. Grazie

Offline Webmaster

Re:REGOLE HAIKU
« Risposta #3 il: Lunedì 14 Novembre 2016, 15:03:54 »
Buongiorno, mi chiamo Paola, vorrei sapere dove si possono trovare le regole Haiku però in breve con semplici parole. Grazie
http://www.scrivere.info/haiku.php