Autore Topic: Lettura e commenti delle poesie a tema  (Letto 11194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stellaerrata

  • Visitatore
Lettura e commenti delle poesie a tema
« il: Sabato 1 Marzo 2008, 21:01:37 »
Buona sera,
scusatemi se mi permetto di aprire una discussione, non voglio assolutamente essere polemica ma ho alcune considerazioni da fare più che altro per leggere le vostre risposte e capire ciò che non mi è chiaro.
Sto leggendo una ad una le poesie a tema di questo week-end, cioè le fiabe a tema marino (ho detto marinO ;D non marinA, mi raccomando  ;)) e noto che sono pochissimi i commenti lasciati in calce alle poesie. Eppure le letture non sono poche: ognuna più o meno ne ha 10-20 eppure i pochissimi commenti sembrano scritti da chi ne intuisce l'autore (ma sicuramente mi sbaglio).
Sembra quasi che vengano sì e no lette - ora sono maliziosa, vogliate perdonarmi - per poi poter segnalare e basta. Perché ci sono così pochi commenti?
Un altro quesito che vi pongo è il fatto che pochissime delle poesie che ho letto finora sono davvero fiabe.
Dice Wikipedia all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba (ok, non è la Bibbia, ma è uno strumento utile, no?):
"La fiaba è un tipo di narrativa originaria della tradizione popolare, caratterizzata da componimenti brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici come fate, orchi, giganti e così via. Si distinguono dalle favole, in cui la componente fantastica è generalmente assente, e la narrazione ha un intento allegorico e morale più esplicito. Le fiabe sono tradizionalmente pensate per intrattenere i bambini."
Perché prima di scrivere a tema non ci si documenta un pochino? Non me ne vogliate se oso porre queste domande, però penso che scrivere a tema presupponga un minimo di informazione, soprattutto in questo tema.
Non voglio sottilizzare la differenza tra fiaba e favola (come si legge dalla citazione che ho portato), ma sul fatto che alcune poesie sono bei (e dico davvero, bei) componimenti a tema marino.
Non so, a voi spiegarmi l'arcano. Io sono dispiaciuta, le poesie a tema meritano più attenzione anche da parte dei lettori.

Offline Clelia Maria Parente

Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #1 il: Domenica 2 Marzo 2008, 16:27:07 »
Credo che quel che ha detto Stellaerratica sia una giusta riflessione, in quanto le poesie a tema, dovrebbero essere considerate maggiormente dai lettori, che  ( a mio semplice parere ) non si sbilanciano molto nella valutazione, forse perchè non vedono il nome di chi le ha scritte...
Altra cosa è poi per gli autori che dovrebbe giustamente  documentarsi di più ed attenersi alla linea del tema, un po' come si fa a scuola quando nei compiti viene assegnato da svolgere un tema.
Non si può parlare di tutt'altro se poi non si considerato l'argomento principe da trattare.
Certo in questo argomento attuale la differenza fra fiaba e favola è molto sottile, ma c'è e pertanto  va considerata e rispettata.
Un caro saluto a tutti
Clelia

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #2 il: Domenica 2 Marzo 2008, 17:03:04 »
In effetti c'è da considerare il fatto che ci sono autori che non scrivono a tema e/o non leggono proprio perché manca il nome in calce alle poesie, ma d'altronde ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno.
Per quanto riguarda la differenza tra fiaba e favola, ci sorvolerei anche sopra, se venisse proposta una poesia in quel senso là e non introspezioni o altri versi poetici ma non esattamente a tema. E' più che altro questo, il punto.
Perché?

Offline Zima

Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #3 il: Domenica 2 Marzo 2008, 17:42:33 »
bhe, la differenza tra fiaba e favola è molto marcata...ancora la ricordo da quando me la spiegò anni or sono la mia professoressa delle scuole medie... in ogni caso, come dice stella, il punto è un altro: si leggono poesie che non sono nè fiabe nè favole, probabilmente perchè scrivere una fiaba, in poesia, non è proprio cosa semplice... a questo punto ci si chiede: non sarebbe meglio defilarsi, per una volta? e questo non vale solo per il tema in questione, succede spessissimo di leggere poesie che non rientrano affatto nella categoria richiesta... sarebbe, a mio parere, più onesto rinunciarvi, pubblicando magari non a tema, quando anche il titolo ci abbia ispirato qualcosa di diverso da quanto richiesto...
secondo me però, è sempre bello leggervi/ci ed emozionarci delle emozioni altrui, dovrebbe stare poi nell'intelligenza dei votanti segnalare solo quelle poesieche sono non solo più belle, ma anche le più aderenti al tema proposto...

la questione commenti... anche qui spezzerò una lancia in favore dei commentatori assenti: un commento spesso scaturisce anche dalla conoscenza della poetica dell'autore in questione, un giudizio, spesso, è relativo alla sua cronistoria, una poesia potrà essere giudicata bella o brutta relativamente alle altre dello stesso autore... non leggendo il nome, il commento viene spesso difficile da articolare.
però...
finalmente, senza il nome, una poesia può essere apprezzata senza condizionamenti, potrebbe essere valutata in maniera assoluta, seriamente, criticata in senso positivo e/o negativo.
la mancanza dei commenti sotto le poesie a tema mi fa pensare che, invece, sia il nome a richiamare il commento...e siamo alle solite... mi fermo qui... ;D

riflettete gente, riflettete!  ::)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Clelia Maria Parente

Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #4 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:27:48 »
Condivido pienamente quanto risposto da Zima, le poesie vanno valutate per quel che sono e non solo da una firma e i temi vanno rispettati.
Brava :-* :-* :-*
Clelia

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #5 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:31:39 »
io sono d'accordo in parte. insomma, credo che sia utile per gli autori e per i lettori essere commentati e commentare senza farsi influenzare (una volta la settimana) dal nome... no? altrimenti scriviamo sempre le solite cose nei commenti, senza un vero spirito critico. nel riceverlo e nel farlo.
penso che per una volta la settimana, si potrebbe anche fare, non è poi così drammatico.
e poi, il resto della settimana (scusate le ripetizioni) considerare il fattore autore ecc.

Offline Zima

Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #6 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:35:41 »
Stella, perdono, è non è qll che ho detto?  ;)  :)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #7 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:37:41 »
 ;D
sì ma rispondevo a Clelia  ;D (mi sto arrampicando sugli specchi, un attimo che scivolo giù ;D)
 :laugh:

Offline Marina Como

Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #8 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:45:19 »
Concordo con il fatto che non sia carino vedere che non si riesce a  scrivere su di un tema specifico.
Invece per quanto riguarda la categoria fiaba credo che non essendoci favola si può dedurre che le favole siano comprese in categoria fiabe senza il distinguo.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Lettura e commenti delle poesie a tema
« Risposta #9 il: Domenica 2 Marzo 2008, 18:48:24 »
Invece per quanto riguarda la categoria fiaba credo che non essendoci favola si può dedurre che le favole siano comprese in categoria fiabe senza il distinguo.

in effetti non ci avevo pensato  ;) grazie per avermelo fatto notare  :)