Autore Topic: Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione  (Letto 7665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #30 il: Venerdì 13 Giugno 2014, 09:29:31 »
 :)Buona  giornata a tutti
 Grazie!
Mi preparerò spiritualmente e mentalmente...
 Un saluto affettuoso.
E a  presto qui su questo" Forum". Aspetto molti " esperimenti"  e nuovi partecipanti , non è" un gioco"... è sempre, Poesia... e impegna. Provateci! Dai! :)
Ms :)
« Ultima modifica: Venerdì 13 Giugno 2014, 09:33:46 da Mariasilvia »
Mariasilvia

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #31 il: Venerdì 13 Giugno 2014, 20:45:02 »
Komandante, scuse accettate. E' già successo in questo gioco che facendo l'elenco degli autori, ci si sia dimenticati di me. E' di buon auspicio, perchè spero che anche la morte un giorno si dimentichi di portarmi via con se. In  un paio d'occasioni lo ha già fatto.  :)

Mi stuzzica molto la poesia " Crepuscoli" di Antonio D'Auria.
E’ essenziale, ma significativa. E’ musicale.
Lo scenario sembra una spiaggia al tramonto, il momento è buono per “svestire un valzer” ( anche in senso letterale, visto che il valzer si balla in abiti d’epoca coprenti) perché sia samba ( ballo che si fa benissimo in costumo da bagno).
Quel “ solo sole” a metà orizzonte è una gioventù che volge al termine? Perché “ solo sole” e non “sole” ?  L’autore tende a rafforzare la gioventù che fugge?
In quell’illusione di svestire il valzer perché sia samba, vi è l’illusione di volere rimanere giovane?
Molto, molto bella.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #32 il: Venerdì 13 Giugno 2014, 21:03:31 »
 :) Mi accorgo di essere stata l'unica ad interpretare la parola "stupendo" come gerundio del
verbo stupire e non come aggettivo - vedere la mia seconda poesia - Stupendo, propendo -

Lo dico non per darmi arie, ma per rimarcare, a Mariasilvia in questo caso, che è intrigante fornire
almeno una parola-chiave che si presti a più interpretazioni, e non a una sola.
Inoltre, cercare anche che fra le tre parole ci sia la massima distanza, la difficoltà di legarle insieme
con naturalezza, e, nonostante questo, riuscirci, cosa che dà più soddisfazione ancora.

Consiglio di non rispondere solo per ringraziare chi ha citato favorevolmente un nostro testo (si può fare in privato,
se lo si reputa necessario),
ma solo per esprimere a nostra volta un ragionamento, un commento, su un testo degli altri partecipanti, o sul gioco stesso.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #33 il: Sabato 14 Giugno 2014, 11:32:44 »
Ringrazio per il chiarimento , in effetti non avevo notato certamente il doppio senso che può avere un vocabolo è interessante e utile.
Brava Zazà, grazie ancora! Un buon sabato a te.
Ms:)
Mariasilvia

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #34 il: Domenica 15 Giugno 2014, 14:20:41 »
Ringrazio per il chiarimento , in effetti non avevo notato certamente il doppio senso che può avere un vocabolo è interessante e utile.
Brava Zazà, grazie ancora! Un buon sabato a te.
Ms:)

Ricordiamo anche la parola-chiave VIOLA di un'edizione precedente, addirittura usata in CINQUE diversi significati:
FIORE
COLORE
STRUMENTO MUSICALE
VOCE DEL VERBO VIOLARE
NOME DI DONNA


*****************

P.S.:  Sono Zaza, non Zazà :)
« Ultima modifica: Domenica 15 Giugno 2014, 14:52:39 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #35 il: Domenica 15 Giugno 2014, 19:10:47 »
Complimenti ai protagonisti di questo gioco che cresce sempre più e FORZA a Mariasilvia, la nuova guida.
Le composizioni hanno tutte una loro originalità e indicarne una in particolare mi diventa molto complicato. Il bello di questo gioco è che, o abbiamo 15 anni o qualcuno in più, siamo tutti sulla stessa linea di partenza, pronti ed entusiasti, senza badare al traguardo.
Come dicevano i nostri antenati: excelsior!

Nel senso delle cose il dolce niente

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #36 il: Domenica 15 Giugno 2014, 20:17:52 »
Dimenticavo una cosa importante!

Grazie a Komandante, che con la sua Gioventù ci ha fatto rivivere o immaginare uno Stupendo Valzer!

Lunedì passa a vedere il compito da fare (tanto la scuola è finita) :)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #37 il: Domenica 15 Giugno 2014, 20:47:58 »
A Carmine Ianniello,

questo è un forum particolare, diviso in tre parti.
Nella prima parte, si lancia la nuova edizione;
nella seconda parte, si scrivono le poesie;
nella terza parte, si scrivono i commenti alle poesie o si fanno osservazioni sul gioco.

Non è un topic come gli altri, dove puoi scrivere qualsiasi cosa, cambiando argomento, perché si inficia
il gioco, si confonde, è già complicato tenere il filo così.

Tu dici di essere arrivato qui, in sede di commenti alle poesie, con un'idea, che ti è stata cancellata  (dal moderatore, io).
Qual era questa idea?
Uno scherzo sul mio nome, Zaza o Zazà (avevo precisato che preferivo il mio, Zaza).
L'idea è stata di scrivere - dove sta Zazà e amenità varie.
Fa parte dei commenti al gioco? Tra l'altro non mi è piaciuta per niente, ma, torno a dire, O SI FANNO COMMENTI
AL GIOCO E ALLE POESIE, e senza denigrare i partecipanti, o ci si astiene,

Senza rancore

Zaza
« Ultima modifica: Domenica 15 Giugno 2014, 20:50:29 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #38 il: Domenica 15 Giugno 2014, 21:20:33 »
Bè ..... non mi far credere che non sai leggere...... hai scritto che l'idea era Zazà o Zaza....e mi è stata cancellata.... non dire bugie..  non l'ho neanche proposta.....hai letto il secondo messaggio e hai risposto con quello che ti fa più comodo..... non me l'aspettavo...
Perchè avrei dovuto pensare che mi portassi rancore... non c'è  motivo.. perchè mai avrei dovuto pensarlo... Comunque sia Auguri per il suo giochetto....e non cancelli questo messaggio... buona serata "Moderatore"

Caro Carmine,

ovviamente non ho conservato i tuoi due messaggi, ma me li ricordo.
Nel primo, hai fatto quel giochetto su dove sta Zazà ecc.

Nel secondo, hai esordito dicendo: ero venuto con un'idea e mi è stata cancellata
e chi è stato e perché, non c'è libertà di esprimersi ecc.  (le parole esatte non le ricordo).
Io ho sempre avuto il coraggio delle mie azioni, perciò è in perfetta buonafede che ti ho risposto come ho fatto.

Se mi è sfuggita una frase importante del secondo messaggio, la puoi ripetere, ma se l'idea non
l'hai neanche proposta, dici qui sopra, allora perché hai parlato di un'idea che ti è stata cancellata?
La logica è la logica, Ianniello (io il tuo nome lo scrivo giusto e non tutti lo fanno, vero?).

Dicci questa idea, allora, se è funzionale al gioco non te la cancello di certo.

A proposito, a mezzanotte scade il termine per i commenti, lunedì Mariasilvia apre la 15a edizione, sarebbe bello
se partecipassi, Carmine! :)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Giuseppe La Marca

Re:Esperimento di poesia per gioco - 14a edizione
« Risposta #39 il: Domenica 15 Giugno 2014, 22:42:01 »
Ringrazio tutti, perché per una volta mi sono sentito un professore. Da questo momento torno a fare uno studente (frequento il liceo classico) che vuole imparare a scrivere poesie, e sia il sito che voi, anche attraverso un gioco che sembra facile, mi stanno dando una grande mano.