Autore Topic: Poesie plagiate  (Letto 12271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vivì

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesie plagiate
« Risposta #30 il: Lunedì 2 Marzo 2020, 13:45:14 »
Buongiorno a tutti
sul sito "Le cazzate di Pulcinella" ( soprassiedo dal commentare la denominazione del sito) ho trovato postato una mia poesia dedicata ai bambini dal titolo "Volano le fiabe" copiata tale e quale e con la firma dell'autrice Angela Fragiacomo sulla cui onestà non nutro alcun dubbio e che segnalo solo perché forse si tratta anche di furto d'identità e la questione sarebbe doppiamente grave. Ho già contattato Angela tramite messaggio su Fb e su Instagram ma non essendo frequentatrice abituale non ha ancora risposto. Domando pertanto agli iscritti, se vi fosse qualcuno che conosce un suo recapito, cortesemente di segnalare questo post. Per quanto riguarda la mia denuncia del furto, tra l'altro di una poesia che non credo abbia molto valore culturale, ho preso contatto varie volte con l'amministratore e portato prove di quanto affermo, ma finora non ho ottenuto nessun risultato. Qualche iscritto a Scrivere mi può dare qualche suggerimento a tal proposito?  Qui sotto allego il link della poesia copiata e ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere a questo post.

https://pulcinella291.forumfree.it/?t=77108975

http://vivi.scrivere.info/index.php?poesia=237126

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesie plagiate
« Risposta #31 il: Lunedì 2 Marzo 2020, 14:48:11 »
Guarda, conosco bene la validissima poetessa Angela Fragiacomo (che scriveva in questo sito), era tra i miei autori preferiti e saprei riconoscerne lo stile fra mille... (per esempio non ho mai trovato nei sui scritti un troncamento). Credo che il sito di cui parli abbia preso un abbaglio ...commesso un errore... ti conviene rappresentare agli amministratori il problema e vedrai che risolvi.
Saluti

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesie plagiate
« Risposta #32 il: Lunedì 2 Marzo 2020, 18:31:25 »
In ogni caso anche avessero scritto il nome tuo, cioè della reale autrice del sito, avrebbe comunque commesso un illecito, visto che la tua poesia è pubblicata in esclusiva sul sito scrivere. E infatti sotto vi è scritto che non possono prenderla senza il tuo consenso, per cui dovresti secondo me fare copia del link sotto quel post in questo sito "le stronzate di pulcinella". Inoltre ti consiglio di chiedere la dichiarazione dei diritti d'autore per provare che è tua, per fare ciò devi andare all'interno della poesia dove vi è il foglietto per la modifica, schiacci e poi scorri fino alla fine della finestra delle modifiche e trovi in rosso scritto "dichiarazione di pubblicazione" e poi "dichiarazione di diritto d'autore" schiacci sopra e in quel modo riesci ad avere la dichiarazione che la poesia è stata pubblicata da te, con la data ed il testo per intero. Ho fatto altrettanto tempo fa avendo visto una mia poesia su YouTube recitata da un'altra. Spero tu risolva in questo modo.
Buona serata
Rosanna