Autore Topic: Limiti di pubblicazione  (Letto 21285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Limiti di pubblicazione
« il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 09:43:35 »
********************************************************************
AGGIORNAMENTO: leggere http://www.scrivere.info/community/forum/index.php/topic,4585.msg429123.html#msg429123
********************************************************************


Per arginare la notevole quantità di poesie che vengono pubblicate nel sito, e quelle che vengono proposte (che ovviamente sono ancora di più di quelle pubblicate), abbiamo rivisto i limiti di pubblicazione nel sito.
Ora il regolamento dice:

Appena iscritti al sito è possibile proporre 1 poesia al giorno, con un massimo di 2 poesie ogni 7 giorni. Ciascuna poesia che proponi per la pubblicazione sarà convalidata dalla redazione, che verificherà che la tua poesia sia adatta alla pubblicazione sul sito. Non si tratta di un "esame" di qualità, ma di verificare la presenza di alcuni criteri per pubblicare nel sito.
Al raggiungimento delle 50 poesie pubblicate potrai proporre fino a 3 poesie ogni 7 giorni; a 100 poesie pubblicate, 4 poesie ogni 7 giorni; a 400 poesie pubblicate, 5 poesie ogni 7 giorni.
Gli iscritti al Club Scrivere possono proporre 1 poesia al giorno, con un massimo di 3 poesie ogni 7 giorni; al raggiungimento delle 50 poesie pubblicate possono proporre fino a 4 poesie ogni 7 giorni; a 100 poesie pubblicate, 5 poesie ogni 7 giorni; a 200 poesie pubblicate, 6 poesie ogni 7 giorni; a 400 poesie pubblicate, 7 poesie ogni 7 giorni.


********************************************************************
AGGIORNAMENTO: leggere http://www.scrivere.info/community/forum/index.php/topic,4585.msg429123.html#msg429123
********************************************************************
Attenzione, questo post è stato lasciato per documentazione, ma i limiti di pubblicazione sono stati modificati in seguito.
« Ultima modifica: Martedì 5 Maggio 2015, 17:22:15 da Luigi. »

Max Ray

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #1 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 10:03:27 »
Personalmente, avrei osato di più, con le forbici. :) Ma è certamente un miglioramento

Offline Amara

Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #2 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 14:58:34 »
..appezzo molto questo primo passo..
ma, anche se posso comprenderne le motivazioni, non avrei fatto differenze tra iscritti al club e non, perché così, più che una logica e opportuna limitazione, può sembrare una 'punizione' :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #3 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 15:14:10 »
Gentile Luigi, trovo che la limitazione effettuata sia opportuna anche se a mio parere potrebbe essere rivista in alcune parti...
Ad esempio credo sia scoraggiante per i nuovi iscritti poter pubblicare solo due poesie a settimana per le prime 50 poesie...
Piuttosto taglierei in maniera più decisa chi di poesie ne ha pubblicate già parecchie mettendo un limite invalicabile,sia per iscritti che non al club,di 5 poesie a settimana...
L'ideale per me quindi sarebbe: 0-100  3 poesie a settimana,100-200  4 poesie a settimana, da 300 poesie in poi 5 poesie a settimana e STOP senza distinzioni di sorta...
Il mio ovviamente è solo un amichevole parere
   

’Manuela’

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #4 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 15:40:18 »
Gentile Luigi, trovo che la limitazione effettuata sia opportuna anche se a mio parere potrebbe essere rivista in alcune parti...
Ad esempio credo sia scoraggiante per i nuovi iscritti poter pubblicare solo due poesie a settimana per le prime 50 poesie...
Piuttosto taglierei in maniera più decisa chi di poesie ne ha pubblicate già parecchie mettendo un limite invalicabile,sia per iscritti che non al club,di 5 poesie a settimana...
L'ideale per me quindi sarebbe: 0-100  3 poesie a settimana,100-200  4 poesie a settimana, da 300 poesie in poi 5 poesie a settimana e STOP senza distinzioni di sorta...
Il mio ovviamente è solo un amichevole parere
   

Quoto l'intervento di Alessio Rossi e, ragionando da egocentrica, mi immagino un training più lungo. Se, come nel mio caso, non bastano 31 poesie convalidate (su 31 proposte), significa che questo "periodo di osservazione" può durare ben più di quattro mesi (ammesso che l'autrice o autore proponga costantemente le sue poesie). Ne prendo atto, ma non aggiungerò una faccetta sorridente, questa volta. Lo so che si tratta di una stupidaggine, per voi, ma per vedere pubblicata la mia ultima poesia ho dovuto aspettare quasi due giorni

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #5 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:01:43 »
Gentile Manuela,ti informo che per alcune persone con più di 200 poesie ( alcune molte di più) il periodo di training dura ancora ;-)

’Manuela’

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #6 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:10:09 »
Davvero? 200 poesie?
Ma questo è stalking! :)
Ok, ci rinuncio.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #7 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:14:29 »
Se è per questo ho scritto anche molte di più hihihhihi  ;D

Max Ray

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #8 il: Venerdì 4 Ottobre 2013, 18:36:31 »
Se, come nel mio caso, non bastano 31 poesie convalidate (su 31 proposte), significa che questo "periodo di osservazione" può durare ben più di quattro mesi (ammesso che l'autrice o autore proponga costantemente le sue poesie).


Io, questo, non riesco proprio a capirlo. Ma di quante poesie ha bisogno, la redazione, per capire se un autore sa scrivere e rispetta fedelmente il regolamento? Basterebbero 10 proposte, per farsi un'idea (e sono di manica larga). Perché, Manuela o chi per lei, dovrebbe disimparare a scrivere poesie o mettersi a violare il regolamento, dopo che le sono stati convalidati più di 30 testi? Anche perché, il rischio che qualcuno possa decidere di non rispettare le regole del sito, non può scomparire, nemmeno dopo 1000 pubblicazioni. Pollice verso. Senza esitazione
« Ultima modifica: Venerdì 4 Ottobre 2013, 18:39:26 da Massimiliano Ruggiu »

Offline Webmaster

Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #9 il: Sabato 5 Ottobre 2013, 11:03:49 »
Ad esempio credo sia scoraggiante per i nuovi iscritti poter pubblicare solo due poesie a settimana per le prime 50 poesie...
Piuttosto taglierei in maniera più decisa chi di poesie ne ha pubblicate già parecchie mettendo un limite invalicabile,sia per iscritti che non al club,di 5 poesie a settimana...
L'ideale per me quindi sarebbe: 0-100  3 poesie a settimana,100-200  4 poesie a settimana, da 300 poesie in poi 5 poesie a settimana e STOP senza distinzioni di sorta...
Il mio ovviamente è solo un amichevole parere
   

Ci sarebbero più poesie di adesso. La gran parte delle poesie proposte (e quelle pubblicate, ma non sono tutte di quelle proposte) è di nuovi autori.
Quando un autore si iscrive al sito o ha già un "bagaglio" di poesie da pubblicare nel cassetto, o comunque è preda dell'entusiasmo di pubblicare, e ne propone tutte quelle che può. Quando invece sono anni che pubblica, inserisce solo quelle nuove che scrive, magari pensandoci due volte, valutandole... limitare gli autori che scrivono da anni non serve a nulla, già si limitano da soli.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #10 il: Sabato 5 Ottobre 2013, 14:19:26 »
Ci sarebbero più poesie di adesso. La gran parte delle poesie proposte (e quelle pubblicate, ma non sono tutte di quelle proposte) è di nuovi autori.
Quando un autore si iscrive al sito o ha già un "bagaglio" di poesie da pubblicare nel cassetto, o comunque è preda dell'entusiasmo di pubblicare, e ne propone tutte quelle che può. Quando invece sono anni che pubblica, inserisce solo quelle nuove che scrive, magari pensandoci due volte, valutandole... limitare gli autori che scrivono da anni non serve a nulla, già si limitano da soli.

Ok come non detto  :angel:

Offline paolo corinto tiberio

Re:Segnali poetici
« Risposta #11 il: Sabato 5 Ottobre 2013, 18:58:56 »
per raccapezzarci qualcosa in questa complessa ripartizione sarebbe necessario predisporre un piccolo paradigma segnaletico col quale riconoscere la ripartizione effettuata... questo segno si può collocare assieme agli altri in alto a destra di ciascuna poesia:
- 2 poesie ogni 7 giorni assegnate ai novizi potrebbe avere come segno un cerchio bianco attraversato da una barra blu e al centro il numeretto 2
- 3 p. ogni 7 gg. avrebbe come segno un cerchio arancione attraversato da una barra bianca e al centro il numeretto 3
- 4 p. ogni 7 gg. avrebbe come segno un cerchio giallo attraversato da una striscia rossa e al centro il numeretto 4
- 5 p. ogni 7 gg. avrebbe come segno un cerchio rosso attraversato da una barra gialla e al centro il numeretto 5
Per gli iscritti al Club come segno ci vedrei una toga senatoria!...
(anche se è nato come scherzo, c'è da pensarci su)...  :D
salvatico è quel che si salva

Offline nemesiel

  • Autore
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
  • la mia scelta è la stessa della luna
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #12 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 14:39:19 »
Pieno accordo con i limiti soprattutto per una semplice questione di rispetto e tempo....
non si riesce infatti a leggere e, ancor meno, a commentare le poesie di tutti per cui ci si limita spesso a farlo sempre i soliti , la qual cosa può diventare, a lungo andare, una sorta di scambio di convenevoli.
Dare maggiore visibilità, in termini di tempo, a tutte le poesie e a tutti gli autori significherebbe, a mio parere, avere l'opportunità di leggere e commentare con maggiore attenzione i testi pubblicati....
Tutto scorre troppo veloce oggi...almeno con l'anima, soffermiamoci a gustare!

Offline Cinzia Gargiulo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #13 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 16:38:36 »
Mi fa piacere che finalmente sia stato dato un limite, in effetti è già qualcosa,ma sarei d'accordo con dare lo stesso limite anche agli autori iscritti al club Scrivere (di cui io stessa faccio parte) onde evitare discriminazioni.
Inoltre la pubblicazione quotidiana non giova a nessuno, né ai collaboratori che hanno un carico di lavoro eccesivo, né a chi pubblica perché non si può leggere solo chi pubblica quotidianamente, né a chi riceve nella sua posta un eccesso di notifiche...
Mi dispiace per alcuni autori che ho tra i preferiti ma pubblicando tutti i giorni mi intasano la posta e pur a malincuore sarò costretta a toglierli dalla lista delle preferenze.
Un po' di senso della misura non guasterebbe da parte di ognuno di noi...
Cordiali saluti a tutti... :)

Offline Copia Conforme

Re:Limiti di pubblicazione
« Risposta #14 il: Martedì 8 Ottobre 2013, 17:48:44 »
Effettivamente, i neofiti del sito hanno la propensione a pubblicare tutto e subito, talvolta, senza un'attenta valutazione del testo da proporre, per questo, il training può aiutare l'autore a crescere liberamente, migliorando la sua qualità di scrittura...

Pubblicando di meno, si legge di più, fatto salvo per i casi più egocentrici che vogliono solo essere letti  :D