Autore Topic: Cari autori...  (Letto 1107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anfra

Cari autori...
« il: Martedì 7 Aprile 2009, 08:25:00 »
Vorrei partecipare ad un concorso ma io non so proprio scegliere... mi dareste una mano? QUale secondo voi sarebbe una poesia degna di partecipare ad un concorso? Naturalmente tra le mie... Grazie
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Alessio J

  • Visitatore
Re: Cari autori...
« Risposta #1 il: Martedì 7 Aprile 2009, 09:02:57 »
Buongiorno Anfra.

Molto dipende dal tipo di concorso al quale intendi partecipare e la composizione della giuria. Di solito ci sono degli standard da rispettare per le poesie in partecipazione ma generalizzando ho in testa tre tuoi componimenti che ho apprezzato.

Parto dal terzo per ordine personale di gradimento: "Solitudine"
dove esprimi bene l'atmosfera del sertirsi nascosti agli occhi del mondo. Qualche piccola sfumatura da rivedere, ma sarai in grado di valutare da sola.

Secondo: "Aspettando"
introspettiva quanto basta, malinconica nella sua tristezza e molti possono riconoscersi nelle tue parole.
Anche su questa rivedrei alcuni particolari ma soprattutto la punteggiatura e gli spazi di pausa. Secondo me necessitano, per come l'hai costruita. Un bel testo, mi è piaciuto.

Primo: "Fate"
una breve discretamente costruita, suggestiva per l'immagine metaforica.


...sono convinto che chiunque si cimenti nell'esperienza dei concorsi, tornerà a "casa" con una piacevole emozione sulla quale meditare. Non diventerà una star ma avrà il piacere di sentirsi Poeta per un giorno.
E non è da tutti. Quindi, Anfra, hai tutto il mio gradimento.


Bacio e buona giornata

Offline Anfra

Re: Cari autori...
« Risposta #2 il: Martedì 7 Aprile 2009, 09:08:48 »
Grazie intendo partecipare a quello di eboli, scadenza 30 Aprile
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Anfra

Re: Cari autori...
« Risposta #3 il: Giovedì 9 Aprile 2009, 15:05:02 »
Allora nessuno si fa avanti ad aiutarmi... faccio proprio schifo come scrivo???
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

straniera

  • Visitatore
Re: Cari autori...
« Risposta #4 il: Giovedì 9 Aprile 2009, 18:21:02 »
Allora nessuno si fa avanti ad aiutarmi... faccio proprio schifo come scrivo???



cara Anfra, mi permetto di intervenire in questo tuo post che ora mi ha fatto sorridere vedendoci una sottile provocazione... ;D
Alessio per esempio ti ha dato dei consigli piuttosto costruttivi che rientrano nel gusto personale di ognuno.
non credo si tratti del come un autore o autrice scrive, nel bene o nel male, ma piuttosto di come sia possibile entrare in una cosa così intima e privata come le creazioni di qualcuno.
mi spiego....se io dovessi partecipare a un concorso o comunque mi trovassi nella condizione di dover scegliere tra le parole che ho scritto mi sarebbe piuttosto difficile, perchè ognuna è una parte di me, un pezzettino della mia pelle. e se proprio volessi chiedere l'aiuto di qualcuno, o anche solo un parere, non lo farei in questo modo.
andrei da chi gode della mia più cieca, totale e incondizionata fiducia, da chi conosce l'importanza che ha per me quello che mi appresto a fare, da chi mi stimola e crede in me.
sarà che per me lo scrivere e il palesarlo è una piccola essenza di intimità, e non permetterei a qualsivoglia persona anche solo di scegliere....

ma si sa io sono tutta strana!!!!!!!!!!!!!!!!     :D
e vedrai che saprai trovare la soluzione migliore, vivrai una bella esperienza da cui imparare sicuramente...e in bocca al lupo!!

Offline Anfra

Re: Cari autori...
« Risposta #5 il: Venerdì 10 Aprile 2009, 11:49:40 »


cara Anfra, mi permetto di intervenire in questo tuo post che ora mi ha fatto sorridere vedendoci una sottile provocazione... ;D
Alessio per esempio ti ha dato dei consigli piuttosto costruttivi che rientrano nel gusto personale di ognuno.
non credo si tratti del come un autore o autrice scrive, nel bene o nel male, ma piuttosto di come sia possibile entrare in una cosa così intima e privata come le creazioni di qualcuno.
mi spiego....se io dovessi partecipare a un concorso o comunque mi trovassi nella condizione di dover scegliere tra le parole che ho scritto mi sarebbe piuttosto difficile, perchè ognuna è una parte di me, un pezzettino della mia pelle. e se proprio volessi chiedere l'aiuto di qualcuno, o anche solo un parere, non lo farei in questo modo.
andrei da chi gode della mia più cieca, totale e incondizionata fiducia, da chi conosce l'importanza che ha per me quello che mi appresto a fare, da chi mi stimola e crede in me.
sarà che per me lo scrivere e il palesarlo è una piccola essenza di intimità, e non permetterei a qualsivoglia persona anche solo di scegliere....

ma si sa io sono tutta strana!!!!!!!!!!!!!!!!     :D
e vedrai che saprai trovare la soluzione migliore, vivrai una bella esperienza da cui imparare sicuramente...e in bocca al lupo!!

Si si tu hai ragione, ma il problema sta nel fatto di chi gode della mia più piena fiducia e mi conosce, non sa un accidente di poesia e nemmeno si interessa a questa, anche per me è difficile, proprio per il motivo di cui hai già definito, ogni composizione è parte di me e ne sono anche gelosa per certi versi, soprattutto di alcune, ma non saprei proprio quale mettere visto che non mi intendo nè di giurie nè di concorsi ne ho fatti un paio e ho scelto a caso, voglio però portare qualcosa a casa, anche se non una vittoria almeno un buon risultato, ecco perchè chiedo palesamente il vostro aiuto.

Ti ringrazio e ti saluto augurandoti una buona pasqua di tutto cuore.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza