Autore Topic: Tanto per capire  (Letto 9251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« il: Giovedì 8 Maggio 2014, 00:41:50 »
Ma perché pensate che se non fossero sparate a raffica sarebbero lette?
Ho qualche dubbio in merito, qui si legge le "potenziali portatrici di commenti" per poi scrivere l'SMS...per strappare il commento e potersi CROGIOLARSI guardando gli "asini che volano"...
Per darvi idea della capacità di giudizio vi divo che tutte le mie Poesia che hanno vinto primi posti in concorsi importantissimi... sono passate praticamente inosservate, in quelle dell'ultimo concorso sull'amicizia (perdonatemi per la franchezza) stento a trovarne più di tre definibili POESIA eppure tutti PREMIATI E MENZIONATI (pardon a parte la mia che a mio avviso è una delle MIE più belle..ma evidentemente abbiamo una idea diversa di quello che è POESIA...)... stessa cosa per un'altra che mi hanno onorato della incisione su un monumento inaugurato nel 2013 con presenti tutte le autorità della Regione Abruzzo... anche questa sta in Rime Scelte perché ce l'ho messa io... non perché rilevata dai "redattori...

Avevo suggerito qualche Autore DEGNO della qualifica di Poeta  ... ma si preferisce mantenere inalterato il sistema.... (è piacevole evidentemente guardare gli "asini che volano".. e poi evidentemente RENDE di più...
PECCATO CHE VIENE MENO LA FUNZIONE EDUCATIVA... e si offende la Poesia.
Saluti e scusate la schiettezza.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:15:36 da Elisabetta Randazzo »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« Risposta #1 il: Giovedì 8 Maggio 2014, 09:48:22 »

Per darvi idea della capacità di giudizio vi divo che tutte le mie Poesia che hanno vinto primi posti in concorsi importantissimi... sono passate praticamente inosservate, in quelle dell'ultimo concorso sull'amicizia (perdonatemi per la franchezza) stento a trovarne più di tre definibili POESIA eppure tutti PREMIATI E MENZIONATI (pardon a parte la mia che a mio avviso è una delle MIE più belle..ma evidentemente abbiamo una idea diversa di quello che è POESIA...)


non discuto di poesia, non ne sono all'altezza...

per quanto riguarda i testi sull'amicizia letti e "premiati" al raduno... sono stati scelti proprio fra quelli letti dagli autori presenti... e premiati dagli altri autori anch'essi presenti!
non direi che fosse un concorso, ma più un'amichevole combriccola di amici!
sicuramente sul sito ci saranno stati testi di più valore...

... stessa cosa per un'altra che mi hanno onorato della incisione su un monumento inaugurato nel 2013 con presenti tutte le autorità della Regione Abruzzo... anche questa sta in Rime Scelte perché ce l'ho messa io... non perché rilevata dai "redattori...

questa non l'ho capita...
e come avresti fatto? son proprio curioso...
cioè hai inserito, non so come, un tuo testo in rime scelte?
mmm alla faccia della sobrietà!

...PECCATO CHE VIENE MENO LA FUNZIONE EDUCATIVA... e si offende la Poesia.
Saluti e scusate la schiettezza.

ecco, appunto!

ch.s.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:16:33 da Elisabetta Randazzo »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Webmaster

Tanto per capire
« Risposta #2 il: Giovedì 8 Maggio 2014, 10:13:43 »
questa non l'ho capita...
e come avresti fatto? son proprio curioso...
cioè hai inserito, non so come, un tuo testo in rime scelte?

Spiego: se metti una poesia nell'albo d'oro, va nelle rime scelte.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:16:54 da Elisabetta Randazzo »

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« Risposta #3 il: Giovedì 8 Maggio 2014, 22:34:18 »
Ah, ecco, allora quello sull' AMICIZIA non era un "concorso"... (non sembrava così da quanto che avevo letto) se avessi intuito che sarebbero state premiate  quelle lette dai presenti non avrei partecipato...
Va bene, diciamo che sono frustrato perché non ho ancora avuto l'onore di vedere una mia Poesia sul Podio di Scrivere - Poesia del mese.
Saverio, dice di non essere all'altezza di giudicare poesie, ma mi pare di aver letto il tuo nome, non ricordo bene se come organizzatore o membro di giurie di qualche concorso...o forse sbaglio... non ne sono certo...
Purtroppo in questa discussione aperta... il tema è appunto la qualità della Poesia... anche di alcuni nuovi autori che potrebbero evitare il calvario dell'approvazione e il supplizio di essere sottoposti all'attesa e poi la gogna (a volte)... del giudizio di persone non sempre altamente competenti (i cosiddetti comitati di Lettura...mi pare così si chiamino!).
Cari saluti e se sono di troppo ditemelo...che tolgo il disturbo!

 
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:17:12 da Elisabetta Randazzo »

Offline X Bruna Rossini

Tanto per capire
« Risposta #4 il: Sabato 10 Maggio 2014, 23:18:50 »
Spiego: se metti una poesia nell'albo d'oro, va nelle rime scelte.

Quindi fra 90 giorni potremmo trovare in "Rime Scelte" una poesia come questa...
http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=350812&t=Le+Mamma+Volutamente+non+%E8+un+errore
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:17:36 da Elisabetta Randazzo »

Dyleng

  • Visitatore
Tanto per capire
« Risposta #5 il: Domenica 11 Maggio 2014, 09:42:56 »
@ x dire

Fosse l'unica, ti giuro ho letto di peggio  :o
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:17:51 da Elisabetta Randazzo »

Max Ray

  • Visitatore
Tanto per capire
« Risposta #6 il: Domenica 11 Maggio 2014, 10:22:12 »
Questo tema è stato affrontato molte volte, anche dal sottoscritto, senza che si arrivasse mai ad una soluzione. Perché, ormai è chiaro, non c'è nessuna soluzione da trovare. Il problema nasce da un presupposto errato, secondo il quale le poesie inserite in Rime Scelte abbiano una qualità superiore a quelle che non vi rientrano. Non è così. Come non è vero che l'autore del mese è colui che si è particolarmente distinto in quel determinato periodo. Sono etichette assolutamente soggettive e discutibili. Io non mi scandalizzerei se vedessi la poesia, citata da X Dire, nel sito con la "prestigiosa" foglia rossa, perché mi basta dare un'occhiata alle ultime composizioni insignite di tale onore per far scemare ogni barlume di perplessità. E non perché io non ami le... farfalle. Tali leggiadre creature compaiono anche in uno dei miei testi più inquietanti. E' solo una pura e semplice questione di gusti. Nient'altro.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:18:13 da Elisabetta Randazzo »

Offline X Bruna Rossini

Tanto per capire
« Risposta #7 il: Domenica 11 Maggio 2014, 14:10:42 »
Il problema nasce da un presupposto errato, secondo il quale le poesie inserite in Rime Scelte abbiano una qualità superiore a quelle che non vi rientrano.

Quando sono entrata nel sito era così, la fogliolina rossa ti veniva assegnata (ovviamente sempre a discrezione di qualcuno preposto e quindi del suo giudizio) e non eri tu stesso a procurartela.
Non ho capito quando questo passaggio si è perso eliminando la differenza fra discrezione personale (Albo d'oro) e altrui discrezione (Rime scelte). Questo mi spiace.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:18:29 da Elisabetta Randazzo »

Max Ray

  • Visitatore
Tanto per capire
« Risposta #8 il: Domenica 11 Maggio 2014, 14:54:06 »
Quando mi sono iscritto io, tutti i miei testi finivano, automaticamente, in Rime Scelte, perché raggiungevano un certo numero di letture. Ora non è più così. E lo trovo giusto. Ma è rimasta la simpatia ad influenzare le scelte. Non aggiungo altro, perché mi sono già ampiamente espresso in merito. E non ho la minima intenzione di polemizzare. Io accetto il sito così com'è, perché mi ritengo un privilegiato. Ho superato il periodo di training dopo aver pubblicato solo 30 composizioni, mentre ci sono autori che sono ancora in attesa, nonostante abbiano centinaia di poesie in archivio. Ed ho pure un indirizzo personale. In passato ho criticato pesantemente il sito ma, riflettendoci, non ho niente di cui lamentarmi, dal punto di vista personale. L'ho sempre fatto per sposare cause altrui, per stima o amicizia. Ora, però, sono ritornato ad essere un angioletto :)
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:18:47 da Elisabetta Randazzo »

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« Risposta #9 il: Domenica 11 Maggio 2014, 19:38:10 »
Avendo chiusa la mia parentesi, con la mia ultima, parlo da uomo libero nella speranza di essere almeno così ascoltato, e nell'attesa che possa cambiare qualcosa.
Quello che più dovrebbe interessare ad un sito di Poesia è fare in modo che prevalga l'aspetto educativo che fa crescere chi si avvicina alla Poesia. Ed allora in funzione di questo bisgnerebbe trovare soluzioni. Sarebbe tutto più semplice se ci fosse la possibilità di far gestire l'inserimento in Rime scelte da una "speciale" commissione e competente che rilevi la bontà di certe poesie.
Temo però che non sia semplice trovare la disponibilità dei pochi davvero bravi e potenzialmente capaci di comprendere il valore di certi testi...
Penso altresì che potrebbero essere d'ausilio alcuni commenti di "Persone serie e capaci, commenti che valutino sia gli aspetti significativi che significanti dei testi ad aiutare nella scelta.  NON E' FACILE...CERTO
CAPISCO... Ma vi voglio raccontare qualcosa che mi è successo:
un paio di volte qualcuno di quelli che apparivano (ora non so) sottolineati e quindi credo della redazione mi hanno, a dire il vero molto garbatamente, suggerito di correggere alcuni presunti errori in mie Poesia... me ne ricordo uno in particolare (gli Dei) in una Poesia sull'amicizia, quella del concorso, quella che (forse unica) nessuno s'è degnato di leggere nella riunione (la poesia è titolata "Amarcord infinito)...ebbene mi suggerì di sostituire "gli Dei" con "i Dei"... e con questo vi ho detto tutto... SARA PER QUESTO MIO ORRORE (presunto) grammaticale che è stato il mio testo escluso perfino dalla LETTURA... UMILIANDOMI... perché dovrebbero sapere che molto spesso ad umiliare è quello che non si fa... piuttosto di ciò che avviene.
Comunque, avevo proposto, per mantenere una funzione educativa, di formare una specie di categoria "Big" ... in modo tale che i novelli che si avvicinano all'arte del Poetare, possano avere dei riferimenti validi... Ma poi mi domando: " chi sceglierebbe i "Big"...
Ed allora metto il PUNTO... diciamo che chiudo la parentesi in attesa di tempi "migliori"... torno a dipingere... a creare vetrate e Lampade in Tiffany... anche quella è un'arte e forse più palpabile, certamente non tanto labile come la poesia!
Un caro saluto e non fate come me... cercate di prendere meno seriamente la cosa... altrimenti rischiate di ammalarvi!
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:19:05 da Elisabetta Randazzo »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« Risposta #10 il: Domenica 11 Maggio 2014, 19:47:08 »
Avendo chiusa la mia parentesi, con la mia ultima, parlo da uomo libero nella speranza di essere almeno così ascoltato, e nell'attesa che possa cambiare qualcosa.
Quello che più dovrebbe interessare ad un sito di Poesia è fare in modo che prevalga l'aspetto educativo che fa crescere chi si avvicina alla Poesia. Ed allora in funzione di questo bisgnerebbe trovare soluzioni. Sarebbe tutto più semplice se ci fosse la possibilità di far gestire l'inserimento in Rime scelte da una "speciale" commissione e competente che rilevi la bontà di certe poesie.
Temo però che non sia semplice trovare la disponibilità dei pochi davvero bravi e potenzialmente capaci di comprendere il valore di certi testi...
Penso altresì che potrebbero essere d'ausilio alcuni commenti di "Persone serie e capaci, commenti che valutino sia gli aspetti significativi che significanti dei testi ad aiutare nella scelta.  NON E' FACILE...CERTO
CAPISCO... Ma vi voglio raccontare qualcosa che mi è successo:
un paio di volte qualcuno di quelli che apparivano (ora non so) sottolineati e quindi credo della redazione mi hanno, a dire il vero molto garbatamente, suggerito di correggere alcuni presunti errori in mie Poesia... me ne ricordo uno in particolare (gli Dei) in una Poesia sull'amicizia, quella del concorso, quella che (forse unica) nessuno s'è degnato di leggere nella riunione (la poesia è titolata "Amarcord infinito)...ebbene mi suggerì di sostituire "gli Dei" con "i Dei"... e con questo vi ho detto tutto... SARA PER QUESTO MIO ORRORE (presunto) grammaticale che è stato il mio testo escluso perfino dalla LETTURA... UMILIANDOMI... perché dovrebbero sapere che molto spesso ad umiliare è quello che non si fa... piuttosto di ciò che avviene.
Comunque, avevo proposto, per mantenere una funzione educativa, di formare una specie di categoria "Big" ... in modo tale che i novelli che si avvicinano all'arte del Poetare, possano avere dei riferimenti validi... Ma poi mi domando: " chi sceglierebbe i "Big"...
Ed allora metto il PUNTO... diciamo che chiudo la parentesi in attesa di tempi "migliori"... torno a dipingere... a creare vetrate e Lampade in Tiffany... anche quella è un'arte e forse più palpabile, certamente non tanto labile come la poesia!
Un caro saluto e non fate come me... cercate di prendere meno seriamente la cosa... altrimenti rischiate di ammalarvi!


come già detto alcuni post indietro...
al raduno sono stati letti SOLO i testi dei presenti per quanto riguarda il presunto concorso/raduno sull'amicizia!
poi sono stati letti altri testi (fra cui anche di NON presenti) facenti parte dell'ultima raccolta del portale Scrivere pubblicat poco fa...

nessuno Ha umilato nessuno... almeno non era nell'intenzione...

Ch.s
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:19:19 da Elisabetta Randazzo »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« Risposta #11 il: Domenica 11 Maggio 2014, 20:35:23 »
Caro Saverio... quella mia Poesia (al altissimo contenuto sia sostanziale stracolma di figure retoriche ed in metrica curata e questo ad un POETA NAVIGATO COME TE NON DOVREBBE SFUGGIRE ) a mio modesto avviso è più che da rime scelte... (SE VOLETE, ci metterei molto a scrivere, ma vi faccio io l'analisi del Testo)  io l'ho scritta con tanta passione e tanta convinzione e con FEDE, con tanta FEDE che ho persino CANCELLATO i BEN 9 COMMENTI ripostandola per quanto tenevo al VOSTRO CONCORSO (controllate se dico il vero).
NON METTO IN DUBBIO LA VOSTRA BUONA FEDE... MA VI DICO PURE CHE E' COSA TEMIBILE quando ci si riunisce, non tanto il privilegio concesso ai presenti, il che lo posso benissimo comprendere, quanto il METTERE ALL'ANGOLO CON NONCURANZA CHI E' ASSENTE E CHE INVECE PENSA DI AVER DATO L'ANIMA SCRIVENDO QUATTRO FOTTUTISSIMI VERSI!... SAI SIAMO POETI ED I POETI HANNO UNA GRANDE SENSIBILITA'...
Così come quando altri testi di bravi giovani vengono sistematicamente ignorati!
Manca tempo? Non si può leggere tutto?...Non siamo scemi, ma quello che ci pungola è, a volte, quella che viene percepita, forse sbagliando non lo metto in dubbio, come arroganza!
Cercate di far tesoro quello che spassionatamente vi dico... ed con saggezza cercate rimedi... io qualche idea l'ho esplicitata... quindi sento di aver fatto la mia parte!


« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:19:37 da Elisabetta Randazzo »

Offline Webmaster

Tanto per capire
« Risposta #12 il: Domenica 11 Maggio 2014, 20:54:30 »
Sarebbe tutto più semplice se ci fosse la possibilità di far gestire l'inserimento in Rime scelte da una "speciale" commissione e competente che rilevi la bontà di certe poesie.

SARA PER QUESTO MIO ORRORE (presunto) grammaticale che è stato il mio testo escluso perfino dalla LETTURA... UMILIANDOMI... perché dovrebbero sapere che molto spesso ad umiliare è quello che non si fa... piuttosto di ciò che avviene.

1. Così è. L'inserimento nel sito Rime Scelte è a cura della redazione. Sono i redattori che le scelgono.
Oltre a quelle scelte in questo modo, visto che ogni autore sceglie le proprie poesie migliori (od almeno così dovrebbe essere) per l'Albo d'oro, inseriamo in Rime Scelte anche queste.

2. La lettura delle poesie al Raduno non era tanto legata al concorso delle poesie sull'amicizia, ma una iniziativa che sempre è stata fatta ad ogni raduno. Tutti i partecipanti, od almeno quelli che lo vogliono, leggono una poesia, e poi una commissione di autori scelti dagli autori stessi, o come è successo quest'anno da tutti gli autori presenti, vota fra le poesie ascoltate e lette dagli stessi autori. Molte erano poesie sul tema indicato per il raduno, altre no. Alcune poesie erano poesie nuove ed altre vecchie, qualcuno ha anche letto poesie da un proprio libro.
Tutti gli anni c'è stato un tema, una lettura ed una votazione in occasione del raduno. Solo dopo il raduno le poesie venivano pubblicate sul sito. Quest'anno si è pensato di far caricare sul sito le poesie sul tema del raduno direttamente agli autori prima del raduno stesso. Così sarebbe stata una iniziativa condivisa da più autori (e non solo da quelli che fisicamente venivano al raduno) e le poesie stesse avrebbero avuto più possibilità di essere lette.
L'errore è stato mio, avendo inserito queste poesie nella categoria "Concorsi", mentre invece avrei dovuto inserirle nella categoria degli "Speciali". Però, dal punto di vista del programma del sito, visto che la pubblicazione delle poesie sarebbe durata nell'arco di oltre un mese, mentre invece il programma degli speciali prevede un periodo di pubblicazione di pochi giorni, mi è stato più comodo inserirle usando la parte del programma per i concorsi. Questa mia scelta "di comodo" ha dato ad intendere che invece fosse un concorso in senso molto più largo di quello che effettivamente era.
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:19:50 da Elisabetta Randazzo »

Offline Elisabetta Randazzo

Tanto per capire
« Risposta #13 il: Domenica 11 Maggio 2014, 22:04:25 »
Caro Saverio... quella mia Poesia (al altissimo contenuto sia sostanziale stracolma di figure retoriche ed in metrica curata e questo ad un POETA NAVIGATO COME TE NON DOVREBBE SFUGGIRE ) a mio modesto avviso è più che da rime scelte... (SE VOLETE, ci metterei molto a scrivere, ma vi faccio io l'analisi del Testo)  io l'ho scritta con tanta passione e tanta convinzione e con FEDE, con tanta FEDE che ho persino CANCELLATO i BEN 9 COMMENTI ripostandola per quanto tenevo al VOSTRO CONCORSO (controllate se dico il vero).
NON METTO IN DUBBIO LA VOSTRA BUONA FEDE... MA VI DICO PURE CHE E' COSA TEMIBILE quando ci si riunisce, non tanto il privilegio concesso ai presenti, il che lo posso benissimo comprendere, quanto il METTERE ALL'ANGOLO CON NONCURANZA CHI E' ASSENTE E CHE INVECE PENSA DI AVER DATO L'ANIMA SCRIVENDO QUATTRO FOTTUTISSIMI VERSI!... SAI SIAMO POETI ED I POETI HANNO UNA GRANDE SENSIBILITA'...
Così come quando altri testi di bravi giovani vengono sistematicamente ignorati!
Manca tempo? Non si può leggere tutto?...Non siamo scemi, ma quello che ci pungola è, a volte, quella che viene percepita, forse sbagliando non lo metto in dubbio, come arroganza!
Cercate di far tesoro quello che spassionatamente vi dico... ed con saggezza cercate rimedi... io qualche idea l'ho esplicitata... quindi sento di aver fatto la mia parte!
Sig. Duilio, non crede che sarebbe ora di finirla????
Sono giorni che continua a scrivere, o in commenti o nel forum, offese gratuite verso gli altri autori del sito, Il Raduno è stato un momento di condivisione e aveva solo lo scopo di trascorrere un po’ di tempo insieme, come ogni anno, senza grandi velleità.
Siamo stati felici di esserci radunati e abbiamo fatto declamare le poesie solo agli autori che erano presenti fisicamente –
Non sarebbe stato assolutamente possibile declamare tutte le poesie di chi ha partecipato al tema e le ha inserite nel sito, perché erano più di 170 e in ogni caso, come ha già evidenziato il sig. Luigi, non era un Concorso, lo si deduce dal fatto che non c’era un Bando di Concorso e non è stata richiesta alcuna quota di partecipazione.
Abbiamo invece fatto leggere qualche poesia qua e là… mentre si attendeva la votazione delle poesie declamate e che avevano partecipato al tema per il Raduno.
Non è stata fatta nessuna scelta specifica ma sono state lette solo poesie per il piacere di ascoltare e stare insieme, belle o brutte che le possano essere sembrate.
Ora cortesemente la finisca con questo suo atteggiamento, penso che sino a qui si è fatto già sufficiente pubblicità oltre ad aver alzato la voce inutilmente.
Se ha piacere di rimanere in questo sito… bene… altrimenti è libero di sceglierne un altro che faccia al caso suo e che abbia autori del suo livello… noi stiamo bene anche così….
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:20:06 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Tanto per capire
« Risposta #14 il: Domenica 11 Maggio 2014, 22:10:59 »
Poesia breve di Duilio Martino:

Il superfluo

tra mille difetti
non ho la presunzione di credere
d'esserti indispensabile
- come il tuo superfluo
« Ultima modifica: Lunedì 12 Maggio 2014, 17:20:22 da Elisabetta Randazzo »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...