Autore Topic: Definizione temporale del training  (Letto 2896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Francesca M

  • Visitatore
Definizione temporale del training
« il: Mercoledì 25 Giugno 2014, 19:10:30 »
So che non dovrei essere io a proporlo, avendo smesso di pubblicare poesie ed aver cancellato quelle vecchie, ma credo che sarebbe opportuno stabilire un limite di durata del training. Ci sono autori che, dopo anni, e centinaia di poesie pubblicate, si trovano ancora sotto esame. A me pare veramente assurdo. Si potrebbe fissare una quota di convalide consecutive (senza portfolio che io considero  privo di senso), raggiunta la quale (di 10, 20, anche 30 poesie convalidate. Non ne servono di più) l'autore o l'autrice passa alla pubblicazione diretta. Uno dei motivi che mi hanno fatta allontanare da questo sito è la snervante attesa della convalida della propria poesia. Un giovane iscritto, pubblicando regolarmente, dovrebbe superare il periodo di training in 3 o 4 mesi (se venissero convalidate tutte le sue proposte). Conosco molte persone che hanno abbandonato il sito per questo problema che per alcuni è sopportabile ma per altri no. Ormai sappiamo che l'esame non riguarda tanto la qualità (visto che vengono premiate poesie oggettivamente banali, inserite in rime scelte o segnalate nel tema settimanale) quanto il rispetto del regolamento.
Non so, io credo che fissare un traguardo da raggiungere gioverebbe al sito ed eviterebbe di scoraggiare i nuovi iscritti.
Cosa ne pensate?

Offline paolo corinto tiberio

Re:Definizione temporale del training
« Risposta #1 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 07:41:17 »
"Uno dei motivi che mi hanno fatta allontanare da questo sito è la snervante attesa della convalida della propria poesia."... se la snervante attesa dovesse risultare insopportabile a chi ha necessità invece di vedere immediatamente convalidata e pubblicata la propria poesia, quasi quasi si può proporre alla Redazione che istituisca una sezione appositamente per gli ansiogeni...
salvatico è quel che si salva

Offline Webmaster

Re:Definizione temporale del training
« Risposta #2 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 10:26:12 »
So che non dovrei essere io a proporlo, avendo smesso di pubblicare poesie ed aver cancellato quelle vecchie, ma credo che sarebbe opportuno stabilire un limite di durata del training. Ci sono autori che, dopo anni, e centinaia di poesie pubblicate, si trovano ancora sotto esame. A me pare veramente assurdo. Si potrebbe fissare una quota di convalide consecutive (senza portfolio che io considero  privo di senso), raggiunta la quale (di 10, 20, anche 30 poesie convalidate. Non ne servono di più) l'autore o l'autrice passa alla pubblicazione diretta. Uno dei motivi che mi hanno fatta allontanare da questo sito è la snervante attesa della convalida della propria poesia. Un giovane iscritto, pubblicando regolarmente, dovrebbe superare il periodo di training in 3 o 4 mesi (se venissero convalidate tutte le sue proposte). Conosco molte persone che hanno abbandonato il sito per questo problema che per alcuni è sopportabile ma per altri no. Ormai sappiamo che l'esame non riguarda tanto la qualità (visto che vengono premiate poesie oggettivamente banali, inserite in rime scelte o segnalate nel tema settimanale) quanto il rispetto del regolamento.
Non so, io credo che fissare un traguardo da raggiungere gioverebbe al sito ed eviterebbe di scoraggiare i nuovi iscritti.
Cosa ne pensate?

Prima di tutto non è vero che siano tanti gli autori con anni e anni e con centinaia e centinaia di poesia siano ancora in training.
Prendiamo i dati veri e non le chiacchiere sulla cattiveria della redazione:

PoesiePubblicazioneAutori
> 100Diretta476
Convalida57
> 200Diretta271
Convalida17
> 300Diretta163
Convalida9

Diciamo che cambiare l'impostazione del sito per 9 autori che continuano ad essere in convalida anche dopo 300 poesie pubblicate, non è proprio il caso. E se sono ancora in convalida ci sarà una ragione. Ragione che dobbiamo discutere con loro, visto che si tratta di questioni personali.

All'inizio il sito aveva un meccanismo per il quale dopo la decima poesia pubblicata l'autore passava automaticamente a pubblicare in modo diretto. Poi l'abbiamo passata a 20 poesie pubblicate, ma abbiamo dovuto togliere l'automatismo, e per una ragione ben precisa.
Gli autori davano per scontato che potevano pubblicare direttamente ed iniziavano a pubblicare di tutto, e per prime proprio le poesie che la redazione non gli aveva accettato nel periodo che erano sotto convalida. Il passaggio automatico alla pubblicazione diretta, quindi, rendeva inutile la fase di convalida, perché comunque le poesie respinte venivano comunque rimesse, perché gli autori ritenevano che la pubblicazione diretta fosse una cosa "dovuta" e che gli desse l'autorizzazione a pubblicare qualsiasi cosa.

Comunque, in questo forum ci sono anche topic che protestano per la cattiva qualità delle poesie pubblicate direttamente. Dare la pubblicazione diretta in automatico non farebbe altro che aumentare in modo esponenziale le poesie pubblicate direttamente, e ragionevolmente anche il numero di quelle non proprio di qualità.
Fra il dare la pubblicazione diretta in modo automatico e darla a nessuna, fra il peggiorare la qualità delle poesie e fare un controllo eccessivo, abbiamo cercato una via di mezzo, e pensiamo che sia ragionevole.

Francesca M

  • Visitatore
Re:Definizione temporale del training
« Risposta #3 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 13:05:45 »
Grazie dell'intervento, Luigi. Le tue spiegazioni sono globalmente inappuntabili. Purtroppo, c'è sempre qualche furbetto pronto ad approfittare della buona fede altrui. Ci vanno di mezzo quelli che propongono poesie di un livello apprezzabile e sempre fedeli al regolamento, ma è il male minore, a questo punto.
Ok, ne prendo atto  :)

Offline paolo corinto tiberio

Re:Definizione temporale del training
« Risposta #4 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 13:27:34 »
non perdere la corsa campestre, mi raccomando!!!!  :)
salvatico è quel che si salva

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Definizione temporale del training
« Risposta #5 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 18:35:23 »
Prima di tutto non è vero che siano tanti gli autori con anni e anni e con centinaia e centinaia di poesia siano ancora in training.
Prendiamo i dati veri e non le chiacchiere sulla cattiveria della redazione:

PoesiePubblicazioneAutori
> 100Diretta476
Convalida57
> 200Diretta271
Convalida17
> 300Diretta163
Convalida9



Si legge in home page adesso: Autori attivi 6952.
La somma degli autori, diretti o in convalida, sopracitati sfiora il migliaio.
Considerato che sopra le trecento poesie non dovrebbero esserci 6.000 autori,
non mi quadrano i conti., salvo considerare i fermi da anni, non computati da Luigi?
Oppure, dov'è che non ho capito? :(  ::)
« Ultima modifica: Giovedì 26 Giugno 2014, 18:41:40 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Webmaster

Re:Definizione temporale del training
« Risposta #6 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 18:50:11 »
Si legge in home page adesso: Autori attivi 6952.
La somma degli autori, diretti o in convalida, sopracitati sfiora il migliaio.
Considerato che sopra le trecento poesie non dovrebbero esserci 6.000 autori,
non mi quadrano i conti., salvo considerare i fermi da anni, non computati da Luigi?
Oppure, dov'è che non ho capito? :(  ::)
Veramente "La somma degli autori, diretti o in convalida, sopracitati" è esattamente 533 (476 + 57). Questo perché nel numero degli autori con oltre 100 poesie sono già compresi quelli con oltre 200, ed in quelli con oltre 200 sono già compresi quelli con oltre 300 poesie.
Il fatto che in home page si dica che nel sito ci sono 6952 autori in attività (cioè con almeno una poesia pubblicata), se incrociato con il dato dei 533 autori con oltre 200 poesie, vuol dire che ci sono 6419 autori che hanno pubblicato da 1 a 100 poesie.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Definizione temporale del training
« Risposta #7 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 18:56:49 »
Veramente "La somma degli autori, diretti o in convalida, sopracitati" è esattamente 533 (476 + 57). Questo perché nel numero degli autori con oltre 100 poesie sono già compresi quelli con oltre 200, ed in quelli con oltre 200 sono già compresi quelli con oltre 300 poesie.
Il fatto che in home page si dica che nel sito ci sono 6952 autori in attività (cioè con almeno una poesia pubblicata), se incrociato con il dato dei 533 autori con oltre 200 poesie, vuol dire che ci sono 6419 autori che hanno pubblicato da 1 a 100 poesie.

Grazie, Luigi! e di questi 6419, quanti si pubblicano direttamente?
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Webmaster

Re:Definizione temporale del training
« Risposta #8 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 20:51:47 »
Grazie, Luigi! e di questi 6419, quanti si pubblicano direttamente?

Ma è così importante? Che cambia?

Comunque fra gli autori che hanno pubblicato almeno una poesia ce ne sono 1030 che sono abilitati a pubblicare direttamente, 4987 che non lo sono e 402 in altre situazioni (ad esempio che non si collegano da oltre un anno).

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Definizione temporale del training
« Risposta #9 il: Giovedì 26 Giugno 2014, 21:47:55 »
Grazie Luigi, era per avere un quadro globale della situazione.
Riassumendo, su 6.500 autori operativi presenti, circa 1.500 sono direttamente abilitati.
Gran lavoro per la Redazione, non c'è che dire.
Giusto così.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...