Autore Topic: Sull'asetticità delle Poesie a tema  (Letto 6643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #15 il: Lunedì 24 Maggio 2010, 23:44:08 »
Ciao Monilèo,
come tante cose succedono e poi si susseguono con ritmi e percorsi che poi si allontanano dagli argini, da quanto hai scritto, la comunicazione che acompagnava la respinta di una tua... è stata giudicata da te arguta ed eviscerante il nocciolo o il succo appropriato come era tua intenzione che si dovesse comprendere... prendiamo atto che la redazione attuale nell'adempimento delle sue funzioni faccia il suo dovuto lavoro...non ti viene il dubbio che oltre a fare il suo lavoro in condizioni di subbissamento di opere da valutare ponderare  e soppesare, ti abbia anche concesso dialogo senza per altro mettersi qui a spiegare il motivo della repinta, che tu sai bene com'è andata...
ora considerando i fatti e partendo proprio da questi, non sarebbe il caso di rivalutare quel pensiero negativo o malcontento che come hai detto è pensiero di molti, (Non credo che lo siano) a me è capitato di sentire qualcosa in giro e posso immaginare che questi siano la maggioranza della minoranza, coloro che per un verso o per l'altro vorrebbero il sito a proprio uso e consumo...ma la moltitudine rimane silenziosa ed accetta l'iter evolutivo e decisionale che è nel sito, ti posso assicurare che in molti scrivono ed esprimono la loro soddisfazione confermando la completa fiducia...
non possiamo certo dar ragione a chi cerca o crea faziosità, ripeto con fini a volte che rasentano l'arroganza...
ci sarà senz'altro un momento in cui si potrà tranquillamente fare della sana satira...
per quanto riguarda le poesie a tema , come nel topic si riporta un'asserzione che in parte potrebbe anche essere non tutti hanno la fantasia  e i mezzi necessari per  creare opere eccelse, credo invece all'opportunità dell'esercizio e all'utilità del confronto diretto proprio su un tema prestabilito e se dichiariamo nullo questo, dovremmo eliminare dalle scuole i vari esami le tesi o i temi...
credo che la critica nasca la dove alcuni che usano fare dei sotterfugi rimangano un po scornati dal loro stesso comportamento clientelare o "d'amicizia"  abbiamo escogitato sempre migliori strumenti per neutralizzare eventuali irregolarità proprio per mantenre e contenere la serenità necessaria al sano confronto, sta di fatto che ad ogni concorso a tema partecipano spesso oltre settanta opere.
Spero di aver almeno chiarito in parte sia a te che a quanti leggeranno, una saluto cordiale, ciao.    
  

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #16 il: Martedì 25 Maggio 2010, 00:52:04 »
Pensavo che il forum fosse luogo aperto alla discussione, e con questo spirito c'ero entrato. Mi dispiaccio perciò che qualcuno mi abbia preso solo per un rompicoglioni e me lo abbia detto senza riservatezza alcuna. Forse non mi sono spiegato e fatto capire bene. Ho solo discusso, ho accettato tutto, ho spiegato, mi sono fatto convincere, ho dato ragione, che altro potevo fare di più? Visto il risultato, non mi resta che farmi mallevadore di questa promessa. Mai più interverrò sul forum e mai più vi esprimerò i miei pensieri. Credo con questo di avere accontentato tutti. L'esperienza di questo momento mi ha insegnato. Ringrazio la redattrice Marina Como per la gentilezza usata nei miei confronti, e le sono grato. Se poi avesse ragione il Conte, allora mi scuso con lei per i miei interventi. E' il minimo che io possa fare.
Con l'occasione ringrazio pure il redattore mp47Pasquino per le sue osservazioni e l'assicuro che da parte mia, nei confronti con la Redazione, almeno per quel poco che conosco di questo sito, c'è stato sempre il massimo rispetto e comprensione per un lavoro che riconosco aspro ed arduo, perché contentare tutti è alquanto difficile.
Mi spiace se ho dato l'impressione di pensare che la maggioranza siano gli scontenti. Se ho fatto capire questo vuol dire che non ho saputo spiegarmi, e pertanto me ne scuso, perchè quello non è sicuramente il mio pensiero. Visto che, per colpa mia, il mio pensiero tende ad essere non interpretato nel modo giusto che io vorrei, preso atto di questo assicuro che d'ora in avanti non vi sarà più alcun mio intervento sul forum. Sarà così dissipata, anzi impedita, ogni forma d'incomprensione. E sarà meglio così.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #17 il: Martedì 25 Maggio 2010, 13:38:04 »
scusate... ma io penso che il forum possa, anzi debba servire per chiarirsi le idee con un reciproco ed educato confronto!
non tutti son qua dalla fondazione del sito... non tutti hanno il tempo per leggersi o rileggersi tutti i post...
quindi, se un'autore ha dei dubbi... credo faccia bene a sollevarli!
ma penso anche, che dopo una sincera e dettagliata risposta...
tutto debba aver fine, senza sollevare ulteriori dubbi!
...altrimenti non si finisce più!  ;D

si può e si deve discutere sul forum... ma senza polemizzare
e casomai... ma questo ahimè in pochi lo fanno... offendere! ???
chi ha poca voglia e poca pazienza per il confronto... passi oltre! è talmente facile...  :o

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Silvia Pozzi

Re:Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #18 il: Domenica 10 Febbraio 2013, 09:28:42 »
Sono molto avvilita poiché da 3 anni sono nel sito e non riesco a capire come e chi giudica queste benedette poesie! Io, personalmente scrivo e pubblico sul sito malgrado tutto!! Mi  sorprende vedere alcune poesie tanto ammirate e mi lascia molto perplessa pensare ad un giudizio così poco oggettivo.  quindi avulso da una mia condivisione! Approvo le proposte sull'anonimato e forse chissà gli invisibili diventeranno più visibili!

Offline paolo corinto tiberio

Re:Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #19 il: Lunedì 11 Febbraio 2013, 14:05:25 »
ma possibile che a me non è stata data la possibilità di fare il giudice di alcunché, nemmeno a una gara di tiro alla fune??...  :D
scherzo, ma nemmeno troppo, curioso di sapere come si diventa giudici e dare pertanto giudizi su questo e su quello... in ogni caso, avverto qui un conflitto di interessi... interdetto, sponte sua, dalla produzione artistica del Calzolaro, in qualunque competizione io allora mi invischiassi, avrei sempre e necessariamente un verdetto negativo, ab origine... pertanto propongo che non debbano amministrare la giustizia "poetica" coloro che inibiscono l'accesso alle loro opere!!... ;D ;D
salvatico è quel che si salva

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #20 il: Sabato 16 Febbraio 2013, 01:25:30 »
Ciao a tutti, entro come i cavoli a merenda in questa discussione... ma volevo ringraziare i poeti che valutano le poesie a tema... Più volte mi hanno gratificato con lo scegliere qualche mia poesia. Scelta che non può essere più gradita per vari motivi. Sono stata anch'io polemica e chiedevo l'anonimato per le poesie a tema ovviamente pensando... e mi sono allontanata dopo certe risposte secche...
Poi sono tornata, prima di tutto perchè credo che questo sito non abbia uguali... forse  troppo mastodontico anche se ora la navigazione  va liscia non dico come l'olio ma quasi... ma ha molti pregi, tra i quali le poesie a tema e il fatto di poter pubblicare senza punteggi vari o altro. Purtroppo ho difficoltà motorie e scrivere a volte è per me una gran fatica  ... un po' per questo, un po' proprio per scelta, non commento più.
Quindi quando vengo scelta ne provo grande gioia e devo dire che hanno sempre saputo "valutare" ... di ogni poesia non scelta ne riconoscevo la mediocrità, al contrario ogni poesia scelta era ispirata... scritta col cuore:  l'ultima è scaturita dal dolore recentissimo per la perdita di mia zia Maria a cui è dedicata "Seme e radice".
Dunque grazie per tutto a tutti.
P.C.

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Sull'asetticità delle Poesie a tema
« Risposta #21 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 19:05:15 »
Proposta provocatoria per la poesia a tema.
Nessuna immagine, colore unico per tutti, carattere times new roman 12, nessun titolo (lo da' gia' la redazione).