Autore Topic: Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?  (Letto 2057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« il: Domenica 4 Settembre 2016, 17:49:44 »
Chi ha letto o sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana, 3-4 settembre 2016? Voglio capire il perchè di un livello per nulla soddisfacente... e ci metto pure la mia, che ho riletto dopo averla postata e avrei voluto cancellarne mezza! Certo qualche lirica  mi è piaciuta ma  in una percentuale proprio minima.
Mi chiedo: sarà il tema? sarà che scrivere a comando non facilita sicuramente l'ispirazione? Comunque volevo il parere di voi tutti e nel caso siate del mio stesso parere, vi inviterei a trovare delle strategie per evitare che un visitatore legga il peggio del sito e vada a farci una pubblicità negativa in giro.
Tutto è opinabile e ciò che sembra a me non è detto che sia vero... voglio solo capirlo insieme a altri.
P.C.

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #1 il: Lunedì 5 Settembre 2016, 14:31:05 »
Io è da un pò che non leggo sul sito ma devo ammettere che effettivamente mi è capitato  in passato di leggere presunte liriche che non ho affatto apprezzato (o forse compreso: mi metto sempre e comunque in discussione).

Credo sia nel normale andamento delle cose: ci son giornate su e altre giù, e la qualità dell'una o altra composizione può esser rifinita esclusivamente nella pre-selezione che avviene al momento della pubblicazione o nella scelta di leggere una raccolta o anche nella scelta di leggere solo le pubblicazione di poeti che in precedenza avevamo apprezzato.

E' chiaro che non tutto può esser di alto livello, o comunque vicino al nostro sentire, ma mi pare che il sito sia stato impostato nel miglior modo possibile proprio per venire incontro a tutte le diverse esigenze dei lettori.
Sta poi a chi transita sul sito decidere in quale modo farlo proprio.

P.S. non penso che il discorso Poesie a tema possa essere indice di bassa qualità delle pubblicazioni poichè chi non sente suo il tema è liberissimo di non partecipare e di pubblicare altro. Inoltre il Gioco delle 3 parole sul forum (arrivato alla 100^ edizione) ha messo in rilievo come tante volte un piccolo spunto possa esser da stimolo per delle splendide composizioni
« Ultima modifica: Lunedì 5 Settembre 2016, 14:32:36 da adriana sini »

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #2 il: Lunedì 5 Settembre 2016, 14:56:04 »
"Credo sia nel normale andamento delle cose: ci son giornate su e altre giù..." reputo  questa una saggia risposta e  ciò che di meglio non mi si poteva dire. Sono troppo impulsiva e dopo aver letto una decina di poesie e averle trovate più storielle che altro, mi sono indignata e ... Devo ancora imparare a contare fino a 10.  Grazie.
P.C.

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #3 il: Lunedì 5 Settembre 2016, 16:54:29 »
per così poco?  ;)
prego! ;D

Offline Peppe Cassese

Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #4 il: Martedì 18 Ottobre 2016, 09:43:01 »
Qualcuno potrebbe illuminarmi su questo tema?

Il suo giudizio su tutti (Ribellione)

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #5 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 18:50:42 »
Qualcuno potrebbe illuminarmi su questo tema?

Il suo giudizio su tutti (Ribellione)

Mi associo anch'io a quanto detto da Peppe.
Suggerirei alla Redazione di riformulare il tema o di spiegarlo, grazie.  :)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #6 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 19:46:45 »
Chi ha letto o sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana, 3-4 settembre 2016? Voglio capire il perchè di un livello per nulla soddisfacente... e ci metto pure la mia, che ho riletto dopo averla postata e avrei voluto cancellarne mezza! Certo qualche lirica  mi è piaciuta ma  in una percentuale proprio minima.
Mi chiedo: sarà il tema? sarà che scrivere a comando non facilita sicuramente l'ispirazione? Comunque volevo il parere di voi tutti e nel caso siate del mio stesso parere, vi inviterei a trovare delle strategie per evitare che un visitatore legga il peggio del sito e vada a farci una pubblicità negativa in giro.
Tutto è opinabile e ciò che sembra a me non è detto che sia vero... voglio solo capirlo insieme a altri.
Una domanda che avevo postato pù di un mese fa, scaturita dalla sensazione di un basso livello delle poesie a tema di quel fine settimana.
"Credo sia nel normale andamento delle cose: ci son giornate su e altre giù..." reputo  questa una saggia risposta e  ciò che di meglio non mi si poteva dire. Sono troppo impulsiva e dopo aver letto una decina di poesie e averle trovate più storielle che altro, mi sono indignata e ... Devo ancora imparare a contare fino a 10.  Grazie.

Ho ridimensionato le mie affermazioni dopo aver letto la saggia considerazione di Adriana Sini del 5 settembre.
Dunque, roba vecchia. Avrei preferito che si aprisse subito una dibattito sull'argomento... sinceramente oggi non ricordo neppure il tema.
Sono, comunque, disponibile a riprendere l'argomento  :)
P.C.

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #7 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 20:57:42 »
A me, "rincorro me stesso" sembra un titolo molto chiaro. Ho letto (tempo fa) quest'espressione anche in una poesia di un autore del sito. Per me significa cercare, con fatica, di mantenere la propria identità, il proprio io interiore, nonostante le avversità della vita ci spingano a modificare il carattere, per motivi di adattamento, accettazione altrui. Il protagonista della poesia sente che questa identità gli sta sfuggendo, per diversi motivi (ognuno ha i suoi). Per me è una bella immagine, e non capisco quale sia il problema. Inoltre, chi sceglie i titoli (credo sia sempre Elisabetta) non è minimamente responsabile della qualità delle poesie del tema. Lei fornisce un titolo (inteso come indizio, traccia, anche se molti copiano e incollano), ed una categoria di appartenenza. Sono elementi più che sufficienti, a mio avviso. Poi sta alla sensibilità (e alla bravura) degli autori, seguire le indicazioni nel modo migliore.
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 21:00:26 da Silvia Piga »

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #8 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 21:02:51 »
Qualcuno potrebbe illuminarmi su questo tema?

Il suo giudizio su tutti (Ribellione)

È questo il tema sul quale si vorrebbero lumi, Silvia  ::)
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #9 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 21:28:06 »
È questo il tema sul quale si vorrebbero lumi, Silvia  ::)

Ehm...  ::)
Mi è sfuggito il riferimento in neretto (troppo esplicito, per me) :)
Ma ribadisco il resto del mio intervento, perché si critica troppo spesso chi sceglie il tema settimanale, e non lo trovo giusto.

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #10 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 21:47:19 »
Non ho detto nulla sul tema ma sul livello delle poesie ... in quel fine settimana alcune forse non erano da pubblicare e, ribadisco, tra queste anche la mia.
P.C.

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:Chi sta leggendo le poesie a tema di questo fine settimana?
« Risposta #11 il: Mercoledì 19 Ottobre 2016, 21:53:54 »
Non ho detto nulla sul tema ma sul livello delle poesie ... in quel fine settimana alcune forse non erano da pubblicare e, ribadisco, tra queste anche la mia.

Sarebbero troppe, le poesie da non pubblicare...
Ma non aggiungo altro, perché si aprirebbe un altro tema :)