Autore Topic: Riproviamo con i libri  (Letto 7600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #15 il: Sabato 8 Settembre 2007, 10:15:47 »
Ah, altre domande che fanno spesso:

- le poesie devono essere fra 100 e 200 per fare un libro, meno di 100 il libro sarebbe troppo piccolo, più di 200 sarebbe troppo grande (per meno di 100 poesie possiamo fare un libro/quaderno, rilegato a spillo, chiamando la collana proprio "Quaderni di Poesia", non sarebbe una brutta idea);
- di solito è meglio avere una presentazione, magari scritta da qualcun altro (anche un altro autore del sito);
- serve anche il testo per la "quarta di copertina", cioè la parte della copertina che sta in fondo al libro, in cui si spiega il contenuto del libro;
- l'impostazione grafica è quella della collana, non potete scegliere il carattere o una copertina di vostra fantasia;
- la foto o illustrazione della copertina, o la scelgo io o fornite una immagine di cui avete i diritti d'autore (le immagini hanno i diritti d'autore come le poesie!) e deve essere minimo di 900x900 pixel a 300 dpi (se non sapete cosa significa, meglio che non la scegliate).
« Ultima modifica: Sabato 8 Settembre 2007, 10:23:34 da Luigi Webmaster »

Offline Stefano Toschi

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #16 il: Sabato 8 Settembre 2007, 11:14:37 »
Chiedo, ma il limite del 10% vale anche per le poesie pubblicate sul sito scrivere? O dato che l'editore è lo stesso no?
 :)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #17 il: Sabato 8 Settembre 2007, 11:28:13 »
Chiedo, ma il limite del 10% vale anche per le poesie pubblicate sul sito scrivere? O dato che l'editore è lo stesso no?
 :)
Scusa ma sono due cose diverse. Il libro è regolato da un contratto editoriale, il sito da un regolamento (che dovresti aver letto ed approvato prima di pubblicare sul sito).

Offline Stefano Toschi

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #18 il: Sabato 8 Settembre 2007, 12:10:46 »
Scusami Luigi, ma la mia domanda mi sembrava pertinente, la risposta invece non è una risposta.
Non era più semplice rispondere:
"Nel libro non possono essere presenti più del 10% delle poesie pubblicate su Scrivere"
oppure
"Nel libro possono essere presenti anche tutte le poesie pubblicate su Scrivere".
Che centra il regolamento? Questo dipende dal contratto infatti il regolamento permette di pubblicare autonomamente e senza dare nessun preavviso a Scrivere. D'altra parte Scrivere puo pubblicare a stampa le poesie presenti sul sito finchè non vengano ritirate.

La richiesta di pubblicazione dell'opera, avvenuta senza precedenti accordi contrattuali, costituisce consenso alla pubblicazione ed utilizzazione sul sito opera collettiva "Scrivere", suoi estratti o raccolte (comprese ma non limitate ad eBook, libri a stampa, opuscoli, depliant), e tale utilizzazione potrà perdurare sino al ritiro dello stesso consenso, da manifestarsi tramite la cancellazione dell'opera dal sito opera collettiva "Scrivere" da parte dell'autore stesso.

Ora se si considera come una raccolta di poesie di un autore pubblicata da "Scrivere" si potrebbe ritenere che il contratto garantisca l'editore dalla pubblicazione su altri siti, che invece il regolamento permette.

(continua)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stefano Toschi

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #19 il: Sabato 8 Settembre 2007, 12:12:13 »
Contemporaneamente o successivamente alla pubblicazione sul sito opera collettiva "Scrivere", l'autore potrà pubblicare la stessa opera in altre forme, in modo autonomo o presso altri editori, fatta salva la contemporanea pubblicazione sul sito opera collettiva "Scrivere", senza doverne dare alcun avviso.

Se invece è una pubblicazione autonoma anche le poesie pubblicate su "Scrivere" non dovrebbero superare il 10% di quelle pubblicate sul libro.

Fatto salvo che a breve scadenza non ho intenzione di pubblicare un libro personale sarebbe interessante sapere se la pubblicazione sul sito preclude parzialmente la pubblicazione su un eventuale libro (salvo ritiro delle stesse dal sito).
Cioè quale delle due asserzioni precedenti è vera.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #20 il: Sabato 8 Settembre 2007, 13:57:47 »
"quale delle due asserzioni precedenti è vera"?

Se ami la logica, ecco una inferenza a premessa multipla:
a) quello che pubblichi sul sito Scrivere lo puoi pubblicare su qualunque altro sito o pubblicazione di altri editori;
b) quello che pubblichi sul libro di Scrivere ne puoi pubblicare solo fino al 10% su siti o pubblicazioni di altri editori;
c) i libri di Scrivere e il sito di Scrivere non sono di editori diversi;
quindi...
« Ultima modifica: Sabato 8 Settembre 2007, 14:02:37 da Luigi Webmaster »

Offline Marina Como

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #21 il: Sabato 8 Settembre 2007, 14:00:32 »
la pubblicazione sul "sito" scrivere rientra come opera pubblicata, o si intende pubblicata un'opera edita solo a mezzo stampa?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #22 il: Sabato 8 Settembre 2007, 14:16:05 »
la pubblicazione sul "sito" scrivere rientra come opera pubblicata, o si intende pubblicata un'opera edita solo a mezzo stampa?
Se ti riferisci alle regole che mettono i concorsi, o i sedicenti concorsi, le poesie su internet non si intendono pubblicate, solo quelle a stampa.

Se invece ti riferisci alla definizione di pubblicata in quando resa pubblica, si. Cioè la pubblicazione su internet è un atto che rende di pubblica conoscenza l'opera, e quindi anche le attribuisce una data ed un autore.

Se posso permettermi, un consiglio: se mandate la poesia ad un concorso e poi vi scrivono dicendo "la tua poesia è stata selezionata" e vi allegano il numero di conto corrente per fare il versamento per la pubblicazione, non spedite soldi. Evidentemente non si tratta di un vero concorso, ma di una azienda il cui business è pubblicare volumetti di poesie facendo pagare un tot per ciascun autore con la scusa che si tratta di un concorso.
I veri concorsi (indetti in genere da Comuni, associazioni culturali, aziende locali, ecc...) non fanno pagare per la pubblicazione perché i costi della pubblicazione vengono stanziati da chi indice il concorso.
Se io invece voglio fare un po' di soldi facili, indico il concorso "Giovanni Pascoli", lo pubblicizzo, trovo 200 poeti che mi mandano 50 euro per la pubblicazione, incasso la bellezza di 10mila euro (già, 200 per 50 fa 10mila!!!), ne spendo 1000 per la stampa, 500 per la pubblicità, 500 di gestione, ed incasso almeno 8 mila euro.
Se è un mese che mi va male ed abboccano solo 100 poeti, guadagno solo 3mila euro, pazienza.
Semplice no?
Non avete idea quante migliaia di euro fanno certe aziende ogni mese con gli aspiranti poeti che partecipano a questi concorsi!!!!

Scusate, quanti di voi fanno questi concorsi a pagamento e quanti mandano i soldi?
« Ultima modifica: Sabato 8 Settembre 2007, 16:02:15 da Luigi Webmaster »

Offline Stefano Toschi

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #23 il: Sabato 8 Settembre 2007, 18:06:45 »

a) quello che pubblichi sul sito Scrivere lo puoi pubblicare su qualunque altro sito o pubblicazione di altri editori;
b) quello che pubblichi sul libro di Scrivere ne puoi pubblicare solo fino al 10% su siti o pubblicazioni di altri editori;
c) i libri di Scrivere e il sito di Scrivere non sono di editori diversi;
quindi...


Chiaro ed esaustivo.
Grazie. ;)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Webmaster

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #24 il: Sabato 8 Settembre 2007, 18:19:53 »
Ho cancellato alcuni interventi che non avevano nulla a che fare con l'argomento del topic. Elisabetta ha fatto un  bel lavoro e far cadere così in secondo piano la sua fatica solo per giramenti di scatole non è giusto.

Offline Benedetta Cavazza Miciamalvina

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #25 il: Domenica 9 Settembre 2007, 08:22:33 »
 :o  ho letto fra la notte e il giorno.....  ;D grazie... :'( ;) :Dgrazie davvero

Zaira

  • Visitatore
Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #26 il: Domenica 9 Settembre 2007, 11:14:58 »
 :D
graditissima iniziativa..
ringrazio per avermi incluso in questo bellissimo e folto gruppo di donne fantastiche, mi fa molto piacere partecipare...con il mio nik va bene... ;)
grazie ancora per tutto il lavoro stupendo che fate per noi.

Interessante l'idea di Luogi v.m. dei "quaderni di poesie"...
Buona domenica a tutti!   
 :-*

Zaira  ( Laura)

khay

  • Visitatore
Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #27 il: Domenica 9 Settembre 2007, 21:21:00 »


Il nick va benissimo, splendida iniziativa, interessante il contesto :)
Grazie!  :-*

elyblue

  • Visitatore
Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #28 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:32:03 »
Sono molto felice di partecipare a questa iniziativa , grazie per avermi mensionato tra le autrici,partecipo volentieri, il mio nick sarà lo stesso con cui scrivo un saluto a tutti ...ciao Elyblue

Offline Kate

Re: Riproviamo con i libri
« Risposta #29 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 15:31:35 »
salve Luigi,

vorrei che comparisse il mio nome d'anagrafe sul libro e non il mio nick.
Il mio nome è Katia Calandra.

Grazie

katia