Autore Topic: Scrivere.info ovvero un non luogo poetico  (Letto 4043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #15 il: Sabato 19 Ottobre 2013, 14:39:18 »
Il problema è solo uno, ma non se ne può fare una colpa alla redazione, visto l'alto numero di autori e il basso numero di redattori: non si possono non convalidare certe poesie, quando poi gli autori non più in training pubblicano di tutto ( mi ci metto anche io).
Anche questo è stato detto e stradetto. Questo dover superare l'esame ( il periodo di training), e poi, una volta superato, tutto concesso. In pratica come dare laurea e abilitazione a un chirurgo per consentirgli di operare poi  permettergli di ammazzare la gente. Certamente, ho esagerato, ma il concetto è quello.
Due le cose allora: o si elimina il training e ciascuno pubblica quello che vuole pubblicare, o tutte le poesie devono passare al vaglio della redazione. Siccome la seconda ipotesi non è possibile, bisognerebbe adottare la prima, salvo poi una redazione che legga le poesie pubblicate e ne elimini qualcuna proprio indegna, con la stessa logica come attualmente alcune vengono inserite in " rime scelte". Gainpiero che su tutti i siti di poesie, ci sia una massificazione, credo che la cosa è innegabile. A volte mi accorgo che ci sono i periodi delle mode, che siano gli asterischi, che siano la mancanza di articoli o le stesse parole e concetti. ciò è ancora più evidente sulle poesie d'amore e su quelle erotiche ( che certo non brillano di originalità). Un'altra idea potrebbe essere proprio questa, e cioè invece di passare al vaglio della redazione le poesie brevi, si potrebbero passare al vaglio della redazione le poesie d'amore ( tutte uguali) e quelle erotiche.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #16 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 00:25:03 »
Sarò più chiaro, che non sembri mi voglia nascondere dietro l'ironia.

La maggior parte delle cose pubblicate in home sono illeggibili: banalità melense, involontarie parodie.
Consulto il sito per cercare perle che si trovano nascoste in profili di autori -a volte- poco letti e poco commentati. All'equazione: molti lettori, molti commenti= molta fuffa ci sono eccezioni, rare.

Con fatica, lo considero ancora una risorsa ma in molti se ne vanno e se ne comprende il motivo.
Gentile Paolo Mariotti
A parte l'ironia di prima sulla rima baciata, che per quanto la usi raramente,essendo uno di quegli (chiamiamoli) scrittori che usa la rima praticamente da quando ha iniziato a scrivere poesie, potrei anche sentirmi offeso da un'affermazione simile...come a voler dire che chi usa le rime baciate scrive necessariamente banalità...ma a parte questo...
Trovo il suo intervento,con tutto il dovuto rispetto,sia chiaro, abbastanza fuori luogo, nonchè un tantino arrogante...
Pensa di essere un tale poeta da poter definire addirittura illeggibili la maggior parte delle poesie in home?
O semplicemente lei è un critico letterario e ce lo sta tenendo nascosto?
E se con fatica considera il sito una risorsa,perchè resta?
Non sono interrogativi difficili,ma semplicemente leggendo il suo intervento mi sono venuti spontanei,così come la mia risposta
« Ultima modifica: Domenica 20 Ottobre 2013, 00:28:43 da Rossi Alessio »

paolo m

  • Visitatore
Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #17 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 10:43:04 »
magari...
purtroppo non occorre essere un grande poeta o un critico letterario per rendersi conto che la maggior parte delle poesie in home è illeggibile.
D'altro canto, è sufficiente essere un lettore mediocre per non avvedersene.

Oziosa la sua domanda sul perchè resto...non devo renderne conto a lei ne ad altri; resto, lego, commento e critico.
Ha problemi con questo? Se  ne faccia una ragione.



Offline India

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #18 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 12:54:40 »
Non occorreva troppo lungimiranza per capire che anche questo topic si sarebbe trasformato in una corrida.

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #19 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 13:11:39 »
magari...
purtroppo non occorre essere un grande poeta o un critico letterario per rendersi conto che la maggior parte delle poesie in home è illeggibile.
D'altro canto, è sufficiente essere un lettore mediocre per non avvedersene.

Oziosa la sua domanda sul perchè resto...non devo renderne conto a lei ne ad altri; resto, lego, commento e critico.
Ha problemi con questo? Se  ne faccia una ragione.

Direi che in generale, come ho avuto modo di dibattere in altri topic, criticare e dare un'opinione sono mondi differenti.
La critica è legata ad una competenza specifica ed ha un fine ultimo di elevare, livellare o abbassare in funzione di canoni ben precisi, mentre l'opinione è semplicemente legata ad uno stato emotivo che emerge alla lettura dell'opera, magari confortato da un paragone con altre opere. Ma sempre opinione resta. Ecco, quello che volevo far capire è che della critica non ci frega nulla, anzi francamente ne possiamo fare a meno; mentre dell'opinione, anche in privato, abbiamo un grande rispetto, perchè rappresenta un costruttivo confronto fra persone civili su di un interesse comune ( perchè sempre confronto civile deve restare ). Questa è, umilmente, la mia opinione.

Offline Carmine Ianniello

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #20 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 13:43:41 »
La poesia è poesia
bella o brutta che sia
la mia o tua opinione
può essere più o meno sornione (dissimulatore)
ma la poesia rimane poesia
bella o brutta che sia

paolo m

  • Visitatore
Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #21 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 13:56:08 »
"costruttivo confronto fra persone civili ".

...ma che scrive?

dobbiamo stare qui a leggere queste banalità?

un merito cel'ha però: traduce efficacemente in prosa (si far dire...) il tipo di poesia (sempre per dire...) della quale parlavo.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #22 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 14:03:02 »
magari...
purtroppo non occorre essere un grande poeta o un critico letterario per rendersi conto che la maggior parte delle poesie in home è illeggibile.
D'altro canto, è sufficiente essere un lettore mediocre per non avvedersene.

Oziosa la sua domanda sul perchè resto...non devo renderne conto a lei ne ad altri; resto, lego, commento e critico.
Ha problemi con questo? Se  ne faccia una ragione.

Per quanto la sua domanda,gentile Paolo,sia sospettosamente volta ad alimentare una polemica con il sottoscritto ed anche impostata con un tono indubbiamente di sfida nei miei confronti, mi limiterò in maniera educata,come finora ho fatto,a risponderle che il sito è un luogo pubblico,gratuito e aperto a tutti, quindi è suo diritto rimanere fin quando lo riterrà opportuno.

Offline Carmine Ianniello

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #23 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 14:21:09 »
Nè un qualsiasi Mariottini
con la sua danza
tanto meno un Rossini
con la sua musica
arriveranno mai al pensiero
di qualsiasi poesia
d'un essere umano

La natura e la vita
smentiranno tutti e tutte
le regole dettate
dalla parola e dalla musica

La poesia... la musica.... la pittura
non ha bisogno di regole
tantomeno di critici
se non per fini commerciali
il vero killer dell'arte

Offline Amara

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #24 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 15:19:06 »
ormai dovrei esserci abituata.. eppure a volte mi pare di vedere una specie di Poesyland, dove si hanno in mano tanti  post-it con su scritto 'poesia' da poter appiccicare su ogni cosa col sorriso soddisfatto.. e tutto intorno i difensori del paese incantato, che respingono gli intrusi, proteggendo dal rischio di capire..

per carità.. ciascuno vive come gli pare, ma siccome lo faccio anch'io, non posso fare a meno di dispiacermi per come i post-it appiccicati ovunque abbiano, nel tempo, svilito un'arte così bella, seria, per nulla casuale e bisognosa di critica.. sempre.. per progredire verso la 'perfezione'.. quella relativa che attiene a ciascuno.. perché se i gusti sono indiscutibilmente personali e guidano anche nello scegliere i Poeti Veri da leggere, ci sono parametri, a mio parere, indiscutibili, che definiscono la qualità di un testo..

ma tutto questo è un vecchio discorso.. stanco..
esattamente come me..
che si è cintanto un angolo di giardino dove imparare a riconoscere le piante..
curarle e parlare loro..
borbottando ogni tanto: "eh.. ai miei tempi"...
« Ultima modifica: Domenica 20 Ottobre 2013, 15:29:19 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #25 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 16:15:57 »
"costruttivo confronto fra persone civili ".

...ma che scrive?

dobbiamo stare qui a leggere queste banalità?

un merito cel'ha però: traduce efficacemente in prosa (si far dire...) il tipo di poesia (sempre per dire...) della quale parlavo.

Banalità ... mi accordo di aver perso solo tempo.

ah ecco ... non mi ero soffermato nella lettura più approfondita, ora comprendo.
Mi scusi per la nota , faccia pure conto che non le abbia detto nulla ^^
« Ultima modifica: Domenica 20 Ottobre 2013, 16:22:33 da Gianpiero De Tomi »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #26 il: Domenica 20 Ottobre 2013, 16:21:27 »
Bene… Partirò dal titolo:

Scrivere.info ovvero un luogo non poetico
E allora? Qual è il problema? Mica tutto è poesia!
Il discorso è… che si rimane a fare su un sito non poetico?
Ebbene, per leggere, scrivere e criticare!
Ok è concesso mi pare… ma se deve essere una tortura…

Sulla Homepage ci sono banalità o cose illeggibili e melense…
Beh logico direi… se è un luogo non poetico!

Vedo che in molti avrebbero voluto leggere almeno un post di Nanael…
Devo dire che anche io ero curioso! Ma da quanto ho capito…
si è cancellato, quindi…
Ma poi, perché si è cancellato? Non ha resistito al disgusto?
Oppure perché non solo un testo è passato dalle “forbici” della redazione?
Ehh si, mi sarebbe davvero piaciuto leggerne almeno uno!
Forse potevo capire chi si nascondeva dietro quel nick!
Perché non so, visto con quanto vigore si è scagliato contro tutti, forse era qualcuno che aveva rancore! …ma questo, è solo il mio sentire!
Comunque visto che si è cancellato… non credo sia giusto parlar di lui…

Si dibatte sulla bontà della poesia presente nel sito…
È bassa? È alta? Non c’è proprio?
Cosa vecchia questa, da tempo ogni tanto vien fuori!
E molti decidono di migrare altrove… mmm dispiace, ma nell’eventualità…
saluti! È stato un piacere!

Quel che voglio dire è…
A che serve restare se non si gradisce ciò che è pubblicato qui, se non si accettano i commenti (di scambio o no!) o le tante letture degli altri oppure ancora, sono banali!
Magari pure… non letterati, quasi analfabeti!
A che serve criticare, se poi non diamo una “mano” a chi giudica la bontà, e lo fa con i suoi pochi (o molti) “mezzi”.
Già… la redazione! Anzi, per meglio, i redattori!
Questi astrusi personaggi che hanno in mano tutte le nostre emozioni…
E giudicano cosa è giusto pubblicare e cosa no…
son esseri umani! Fanno bene, sbagliano… insomma, come tutti noi!
Ma in molti non sanno a quale pressione sono sottoposti! Già, in molti pensano sia solo un gioco… eppure, c’è chi arriva a minacciare di morte anche tutta la famiglia, a offendere con parole indicibili e sbeffeggiare altrove in modo atroce. Tutto questo perché… sono redattori di Scrivere e per giunta volontariamente e senza nessun compenso!
Dico io… ma chi glielo fa fare!
Ne conosco o ne ho conosciuti alcuni, nel tempo…
Parlando con loro, anche al recente Premio di Scrivere 2013, li ho trovati demoralizzati e “sconfitti”… si, si… sconfitti dentro!
Vorrei, si lo vorrei con tutto il cuore…
che a chi più critica, fosse data l’opportunità a diveltarlo, redattore… chissà, forse capirebbe!

Scrivere, è solo un sito dove si pubblica poesia o presunta tale!
Non è un enciclopedia letteraria… non si vincono premi Nobel su Scrivere!
Qualcuno l’ha pure detto…
Accontentiamoci… altrimenti come molti, emigriamo! Se troviamo un sito come lo stato Italiano, c’è la possibilità di stare pure meglio…
si sa, in Italia trattiamo meglio “gli altri”.
Oddio, sono razzista?   :-[ :-[ :-[ Ehehehehe no, no cari amici, sono assai realista!

Criticare può “risolvere” i problemi di Scrivere?
Certo che si! Criticare e proporre è giusto!
Affossare e denigrare è stupido, secondo me!
Allora meglio allungare il passo e…

Buona serata a tutti… e scusatemi l’ardire!

                                                 Ch.S
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

paolo m

  • Visitatore
Re:Scrivere.info ovvero un non luogo poetico
« Risposta #27 il: Martedì 29 Ottobre 2013, 10:29:47 »
"Ebbene, per leggere, scrivere e criticare!
Ok è concesso mi pare… " (Saverio Chiti)


No, Saverio. La riposta è no. Questo era il senso del post e, più banalmente, la verità.