Autore Topic: Tanto per farvi fessi  (Letto 1465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Tanto per farvi fessi
« il: Martedì 7 Aprile 2015, 14:38:04 »
Spesso gli autori si lamentano sostenendo che le letture delle loro poesie sono sottostimate, a volte citando il fatto che in altri siti sono lette molto di più. Ci crediamo, perché noi cerchiamo di contare solo le letture vere, mentre gli altri siti vi prendono per fessi e fanno aumentare il numero ad ogni click che viene fatto sulla poesia.
Il nostro numero di letture scarta, infatti, le letture troppo brevi perché la poesia sia stata letta (magari mettete il link su Facebook, qualcuno ci fa click sopra ma dopo le prime due righe chiude la pagina), la stessa persona che vede più volte la stessa poesia (viene contata come lettura effettiva solo la prima volta), le riletture dello stesso autore (che si suppone che già la conosca)...
Ma molti autori sono così soddisfatti di vedere sugli altri siti i numeretti così alti (che, anche se c'è scritto, non indicano "letture", badate bene, ma "accessi": un accesso è aprire una pagina di un sito, leggere vuol dire leggere, e sono due cose molto diverse!) che abbiamo voluto accontentarvi: adesso nelle vostre poesie appare anche un numeretto verde che per la vostra gioia e vanto, aumenta ogni volta che chiunque apre la vostra poesia, anche se non la legge.
Il privilegio di farsi prendere per fessi con il numero "dopato" come negli altri siti è riservato agli autori del Club Scrivere.

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #1 il: Martedì 7 Aprile 2015, 16:26:30 »
Beh ...... io son bastian contrario.............. e penso che forse per evitare di alimentare il narcisismo degli autori sarebbe ancora meglio rendere visibili esclusivamente i numeri delle letture effettive solo all'autore, così chi legge e rilegge da solo ...... si fa pure fesso da solo....... 

Offline zani carlo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 62
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #2 il: Martedì 7 Aprile 2015, 16:43:24 »
Boh...forse perché io non scrivo da nessuna altra parte non vedo il motivo di lamentarsi delle letture..poche o tante che siano...ma capisco che tante letture inorgogliscano gli autori(sinceramente me compreso)
Inoltre nel mio caso personale ogni tanto vado a rivedermi le mie poesie quando vengo avvisato di commenti eventuali e messaggi in bacheca degli altri autori...e non mi sento di fare qualcosa di così disdicevole.
Però la frase "Il privilegio di farsi prendere per fessi con il numero "dopato" come negli altri siti è riservato agli autori del Club Scrivere"
non la comprendo a fondo...condivido invece la riflessione finale dell'Autore Baiocchi..si risolverebbero tutti i problemi.

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #3 il: Martedì 7 Aprile 2015, 17:23:48 »
.......
Inoltre nel mio caso personale ogni tanto vado a rivedermi le mie poesie quando vengo avvisato di commenti eventuali e messaggi in bacheca degli altri autori...e non mi sento di fare qualcosa di così disdicevole. .......................


Ovviamente parlando di proprie riletture non intendo quelle che ogni autore si fa quando entra con il proprio nick, perchè quelle, come si sà non vengono conteggiate, ma quelle fatte in anonimo o comunque con trucchetti più o meno noti, con il non tanto velato scopo di aumentare proprio il numero delle letture, ecco perché rendendo tale numero visibile solo all'autore stesso, si eliminirebbero di fatto tali furbizie.

Offline Carmine Ianniello

Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #4 il: Martedì 7 Aprile 2015, 18:12:17 »
.. disse quello:
"fesso è chi fesso fa".....
Dunque, il numeretto verde li classifica?..... La mia è una domanda.... e se essere fessi è riservato agli iscritti del Club
gli altri che diamine saranno?... Altra domanda..... La logica direbbe. "peggio dell'esser fessi"... o no!!....... Mi son dato una risposta?... Non lo so....
Ok.. Ok... Voglio pensare e sperare che sia "un pesce d'aprile posticipato".....
Saluti a tutti

Offline Amara

Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #5 il: Mercoledì 8 Aprile 2015, 20:06:16 »
mi chiedo perché dar seguito a certe sciocchezze..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Anna Maria Cherchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 30
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #6 il: Giovedì 9 Aprile 2015, 11:10:55 »
Il numero verde mi sa di "spia" intanto io scrivo tutto il resto...

Offline Webmaster

Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #7 il: Giovedì 9 Aprile 2015, 13:54:24 »
mi chiedo perché dar seguito a certe sciocchezze..

Il titolo è un po' duro, lo ammetto, e la questione è risibile, ma leggere per l'ennesima volta la mail dell'ennesimo autore che per l'ennesima volta sospetta che trucchiamo il suo numero delle letture, è esasperante. Negli altri siti vedono le letture schizzare in alto rapidamente  non si rendono conto che quei numeri sono una presa in giro, non sono vere letture ma sono "visite", sono "click", e che una vera lettura sul nostro sito vale più di 10 "click".

Offline Amara

Re:Tanto per farvi fessi
« Risposta #8 il: Giovedì 9 Aprile 2015, 14:42:07 »
sì sì.. comprendo, ma credo che assecondare certi sbotti dell'ego non faccia bene al sito, né, tantomeno alla scrittura, già così bistrattata..
a me sembrerebbe più logico ignorare..  ma non ho mai gestito un sito..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)