Autore Topic: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?  (Letto 2552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« il: Domenica 10 Ottobre 2010, 19:08:12 »
In un'altra discussione il sig. Luigi aveva chiesto il nostro parere in merito al meccanismo per il quale, quando un autore viene segnalato come autore del giorno, in prima pagina compare la sua poesia, possibilmente dell'albo d'oro,che abbia ricevuto più letture.E così anche per l'autore del mese.
Fino ad ora le proposte degli autori intervenuti sono sostanzialmente due:
1.è l'autore stesso a poter/dover indicare quale sua poesia debba comparire,nel caso sia eletto autore del giorno/mese
2.l'autore ha la possibilità di creare una propria raccolta di poesie,limitata ad un certo numero (es. 5 poesie),che a suo modo di vedere ne definiscano in modo essenziale la propria "poetica",e finalizzata a "presentarsi" agli altri autori,oltre che, appunto, comparire in prima pagina (eventualmente solo il titolo, con un link di rimando) quando si viene eletti autori del giorno/mese

Voi che ne pensate?

ferdan21

  • Visitatore
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #1 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 19:31:09 »
In un'altra discussione il sig. Luigi aveva chiesto il nostro parere in merito al meccanismo per il quale, quando un autore viene segnalato come autore del giorno, in prima pagina compare la sua poesia, possibilmente dell'albo d'oro,che abbia ricevuto più letture.E così anche per l'autore del mese.
Fino ad ora le proposte degli autori intervenuti sono sostanzialmente due:
1.è l'autore stesso a poter/dover indicare quale sua poesia debba comparire,nel caso sia eletto autore del giorno/mese
2.l'autore ha la possibilità di creare una propria raccolta di poesie,limitata ad un certo numero (es. 5 poesie),che a suo modo di vedere ne definiscano in modo essenziale la propria "poetica",e finalizzata a "presentarsi" agli altri autori,oltre che, appunto, comparire in prima pagina (eventualmente solo il titolo, con un link di rimando) quando si viene eletti autori del giorno/mese

Voi che ne pensate?

io preferisco decisamente la seconda opzione...

Calliope04

  • Visitatore
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #2 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 19:42:02 »
In un'altra discussione il sig. Luigi aveva chiesto il nostro parere in merito al meccanismo per il quale, quando un autore viene segnalato come autore del giorno, in prima pagina compare la sua poesia, possibilmente dell'albo d'oro,che abbia ricevuto più letture.E così anche per l'autore del mese.
Fino ad ora le proposte degli autori intervenuti sono sostanzialmente due:
1.è l'autore stesso a poter/dover indicare quale sua poesia debba comparire,nel caso sia eletto autore del giorno/mese
2.l'autore ha la possibilità di creare una propria raccolta di poesie,limitata ad un certo numero (es. 5 poesie),che a suo modo di vedere ne definiscano in modo essenziale la propria "poetica",e finalizzata a "presentarsi" agli altri autori,oltre che, appunto, comparire in prima pagina (eventualmente solo il titolo, con un link di rimando) quando si viene eletti autori del giorno/mese

Voi che ne pensate?

Ciao Dario,
io la vedo così, da parte mia, da autrice sarebbe bello indicare la poesia che più mi piace, che mi rappresenta, e su quel tuo secondo punto concordo pienamente. Una media di 5 poesie con link che sottolinei lo sviluppo del poetare dell'autore autrice del giorno o mese, credo sarebbe ideale.
Da lettrice però, quale sono assidua sul sito, rivelo che la bellezza del sapere non solo scrivere è anche saper cogliere da stili diversi, anche a noi meno "accettati" il pensiero che viene rivelato. Al di la di polemiche, su chi pensa che uno sia bravo e l'altro no, e che spero non trapeli in questo post, dico solo che è bello confrontarsi sui vari stili senza necessariamente decidere cosa leggere.
Ti faccio un esempio. Sulla sezione commenti, mi è capitato come anche oggi, di dover scrivere opinioni su un'autrice che non avevo mai letto, e non ho letto solo la poesia in home page, ma tante altre per capire il suo stile e modo di sentire, anche se ripeto, non l'ho mai conosciuta. Ho cercato di far mio quel sentire per essere poi all'altezza del compito.
Questo dovrebbe accadere sempre più spesso, anche per saper valutare i nuovi iscritti, i quali, si impegnano spesso a catturare l'attenzione dei più veterani, venendo di soppiatto in bacheca per farsi conoscere.
Mi sono dilungata forse e chiedo scusa.
Quindi..in finale concordo sul tuo secondo punto per evidenziare una scala di vari colori dell'esposizione dell'autore/autrice per farsi conoscere.

Un caro saluto

Offline Amara

Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #3 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 19:56:05 »
Da lettrice però, quale sono assidua sul sito, rivelo che la bellezza del sapere non solo scrivere è anche saper cogliere da stili diversi, anche a noi meno "accettati" il pensiero che viene rivelato. Al di la di polemiche, su chi pensa che uno sia bravo e l'altro no, e che spero non trapeli in questo post, dico solo che è bello confrontarsi sui vari stili senza necessariamente decidere cosa leggere.
Ti faccio un esempio. Sulla sezione commenti, mi è capitato come anche oggi, di dover scrivere opinioni su un'autrice che non avevo mai letto, e non ho letto solo la poesia in home page, ma tante altre per capire il suo stile e modo di sentire, anche se ripeto, non l'ho mai conosciuta. Ho cercato di far mio quel sentire per essere poi all'altezza del compito.
Questo dovrebbe accadere sempre più spesso, anche per saper valutare i nuovi iscritti, i quali, si impegnano spesso a catturare l'attenzione dei più veterani, venendo di soppiatto in bacheca per farsi conoscere.
..continuo a pensare che ciascuno debba essere libero di scegliere quel che gli piace leggere... i nuovi.. dovrebbero sempre essere letti (nel limite del possibile) anche senza aver bisogno di far capolino... per poi apprezzarli e seguirli.. o abbandonarli se non di nostro gusto..

sul testo in home penso che l'autore dovrebbe poter decidere...
la raccolta.. credo che basterebbe  poter inserire nell'albo d'oro anche testi più recenti ed essere più facilmente consultabile.. lo è già di per se..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Calliope04

  • Visitatore
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #4 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 20:22:01 »
..continuo a pensare che ciascuno debba essere libero di scegliere quel che gli piace leggere... i nuovi.. dovrebbero sempre essere letti (nel limite del possibile) anche senza aver bisogno di far capolino... per poi apprezzarli e seguirli.. o abbandonarli se non di nostro gusto..

sul testo in home penso che l'autore dovrebbe poter decidere...
la raccolta.. credo che basterebbe  poter inserire nell'albo d'oro anche testi più recenti ed essere più facilmente consultabile.. lo è già di per se..

A volte è presa di posizione, non scelta di cosa leggere..E termino qui l'appunto.
Comunque hai ragione i nuovi andrebbero letti (e questo è quel che pensiamo in pochi purtroppo), poi si sceglie se seguirli dopo.

Per la questione albo d'oro, grazie per quel che hai scritto perchè siccome non ne ero informata, ora lo so.  :)


Offline Amara

Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #5 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 21:39:53 »
A volte è presa di posizione, non scelta di cosa leggere..E termino qui l'appunto.

..non accetto appunti da chi non mi conosce....
le mie posizioni le prendo.. le muovo.. le modifico.. e le ristabilizzo...
in poche parole.. scelgo.. e nessuno può dirmi che non devo farlo....
né tantomeno discutere le mie scelte od i miei gusti.. come io non faccio con gli altri...
sono qui a leggere per piacere e non per dovere... e il mio piacere ha dei gusti propri...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #6 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 21:50:41 »
...Quindi per ritornare al tema del topic,credo di poter riassumere la proposta della signora Amara così

3.poter inserire nell'albo d'oro anche poesie più recenti,mantenendo il sistema attuale del numero di letture

o in alternativa propende per il punto 2...(mi corregga se ho capito male)
...Riguardo poi ai nuovi autori e alle letture delle loro poesie,credo si potrebbe aprire una discussione a parte... ;) :D

Offline Amara

Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #7 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 22:04:28 »
...Quindi per ritornare al tema del topic,credo di poter riassumere la proposta della signora Amara così

3.poter inserire nell'albo d'oro anche poesie più recenti,mantenendo il sistema attuale del numero di letture

o in alternativa propende per il punto 2...(mi corregga se ho capito male)
...Riguardo poi ai nuovi autori e alle letture delle loro poesie,credo si potrebbe aprire una discussione a parte... ;) :D

no.. sostengo la possibilità di scegliere il testo che dovrà andare in home..
e un link evidente nella scheda all'albo d'oro.. in cui poter liberamente scegliere cosa inserire...
(è solo un'idea... perchè secondo me albo e raccolta sono due cose troppo simili per coesistere)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #8 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 22:21:19 »
La ringrazio per la precisazione.
Riguardo all'idea di inserire un link all'albo d'oro nella scheda dell'autore,sono d'accordo...E potrebbe anche essere una soluzione più semplice da realizzare rispetto alla raccolta...

ferdan21

  • Visitatore
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #9 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 22:22:21 »
La ringrazio per la precisazione.
Riguardo all'idea di inserire un link all'albo d'oro nella scheda dell'autore,sono d'accordo...E potrebbe anche essere una soluzione più semplice da realizzare rispetto alla raccolta...
[/quote

si, lo penso anch'io.

Offline Webmaster

Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #10 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 22:48:45 »
secondo me albo e raccolta sono due cose troppo simili per coesistere

Non è così. L'albo d'oro è un tutt'uno. Le sue poesie, di qualunque autore e di qualunque argomento, sono tutte leggibili insieme. E' una raccolta, si, ma di tutti gli autori in comune, delle poesie che loro stessi preferiscono.
Le raccolte, invece sono singole; ciascuna raccolta è autonoma, non si mischia neppure con le altre raccolte dello stesso autore. Inoltre non è detto l'autore inserisca nelle raccolte solamente le poesie che preferisce. Lo può fare se vuole fare una raccolta "Le mie preferite", ma per il resto no, magari semplicemente fa una raccolta di tutte le sue poesie che parlano di tramonti, semplicemente mettendo insieme quello dello stesso argomento, magari nessuna delle quali fra le sue 5 preferite. Invece nell'albo d'oro mette di sicuro le sue preferite.
Per questo come poesia da mostrare viene scelta una poesia che lui stesso ha scelto per l'albo d'oro. Infatti non dimenticate che se anche ora si chiede che sia l'autore a scegliere quale poesia preferisce mostrare, è anche vero che è lui a mettere nell'albo d'oro le poesie che preferisce, non siamo mica noi che gliele scegliamo.
Infatti a chi  mi obiettava "non è questa la poesia che vorrei mostrare" avrei potuto rispondere "guarda che nell'albo d'oro ce l'hai messa tu, ed allora perché l'hai messa nell'albo se non è almeno fra le 5 tue preferite? Solo perché potevi metterne un certo numero?".

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #11 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 23:06:40 »
Infatti a chi  mi obiettava "non è questa la poesia che vorrei mostrare" avrei potuto rispondere "guarda che nell'albo d'oro ce l'hai messa tu, ed allora perché l'hai messa nell'albo se non è almeno fra le 5 tue preferite? Solo perché potevi metterne un certo numero?"

sicuramente le poesie che mettiamo nell'albo sono le nostre preferite , ma nel tempo ne sforniamo altre che poi a loro volta diventano le nostre preferite ma non possono essere inserite nell'albo d'oro perchè sono troppo "giovani"...
sinceramente non so quale altra opzione potrebbe funzionare.. ???
forse porre una domanda alla pagina di ogni autore con scritto"quale poesia vorresti mettere in home page " con la possibilità di cambiare una volta al mese per far girare le poesie... ;)
Cinzia

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #12 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 23:09:17 »
Infatti a chi  mi obiettava "non è questa la poesia che vorrei mostrare" avrei potuto rispondere "guarda che nell'albo d'oro ce l'hai messa tu, ed allora perché l'hai messa nell'albo se non è almeno fra le 5 tue preferite? Solo perché potevi metterne un certo numero?".

...Magari semplicemente perché la sua preferita è troppo recente per essere inserita nell'albo d'oro.
Oppure perché nell'albo d'oro ce ne sono diverse,ma una in particolare sta a cuore all'autore.Con un link alle poesie d'oro, o con una piccola raccolta, in parte il problema potrebbe essere risolto...

Offline Amara

Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #13 il: Domenica 10 Ottobre 2010, 23:27:58 »
Non è così. L'albo d'oro è un tutt'uno. Le sue poesie, di qualunque autore e di qualunque argomento, sono tutte leggibili insieme. E' una raccolta, si, ma di tutti gli autori in comune, delle poesie che loro stessi preferiscono.
Le raccolte, invece sono singole; ciascuna raccolta è autonoma, non si mischia neppure con le altre raccolte dello stesso autore. Inoltre non è detto l'autore inserisca nelle raccolte solamente le poesie che preferisce. Lo può fare se vuole fare una raccolta "Le mie preferite", ma per il resto no, magari semplicemente fa una raccolta di tutte le sue poesie che parlano di tramonti, semplicemente mettendo insieme quello dello stesso argomento, magari nessuna delle quali fra le sue 5 preferite. Invece nell'albo d'oro mette di sicuro le sue preferite.
Per questo come poesia da mostrare viene scelta una poesia che lui stesso ha scelto per l'albo d'oro. Infatti non dimenticate che se anche ora si chiede che sia l'autore a scegliere quale poesia preferisce mostrare, è anche vero che è lui a mettere nell'albo d'oro le poesie che preferisce, non siamo mica noi che gliele scegliamo.
Infatti a chi  mi obiettava "non è questa la poesia che vorrei mostrare" avrei potuto rispondere "guarda che nell'albo d'oro ce l'hai messa tu, ed allora perché l'hai messa nell'albo se non è almeno fra le 5 tue preferite? Solo perché potevi metterne un certo numero?".
..non parlavo delle raccolte che hai creato.. ma della proposta di dario di creare una mini raccolta che possa essere in evidenza quando si è autori del giorno o del mese...
e per l'albo d'oro quoto nutellina e dario....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Calliope04

  • Visitatore
Re: Quale poesia per gli autori del giorno e del mese?
« Risposta #14 il: Lunedì 11 Ottobre 2010, 09:24:02 »
..non accetto appunti da chi non mi conosce....

non era un appunto personale...
quindi scusa se ti sei sentita offesa.