Autore Topic: Regali da SMS  (Letto 3405 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Regali da SMS
« il: Sabato 12 Maggio 2012, 11:39:13 »
Non ha nulla a che vedere con il sito o con la poesia, ma ne parlo sul forum perché una gran parte degli autori non sono molto avvezzi alla tecnologie.

Oggi mi è arrivato un SMS che dice:

"Complimenti! Sei stato estratto tra i 100 vincitori di un moderno orologio da polso! Per ritirarlo ORA manda OK al 4864860."

Se avessi risposto con OK a questo SMS, avrei sottoscritto un abbonamento ad un servizio di SMS premium al costo di 1 euro per ciascun SMS ricevuto.
Si, avete capito bene. Chi risponde ad SMS come questo riceverà SMS che gli costeranno 1 euro l'uno, prima 1 a settimana e poi sempre più frequentemente, fino a prosciugargli il credito ed addirittura a farglielo esaurire non appena fa una ricarica.

Oltre all'orologio, ci sono altri SMS truffa, che promettono l'anima gemella, amici con cui uscire o chattare, la fortuna, oroscopo, una suoneria... voi rispondere OK, CHAT, OROSCOPO, LUCK, FRIEND, LOVE... e da quel momento vi succhieranno ogni euro che voi caricherete sul cellulare.
Ci sono servizi che rubano 10 euro per ogni SMS ricevuto!

Quindi non ci cadete e non rispondete. Se proprio volete rispondete, rispondete STOP. Rispondendo STOP si evita di ricevere altri SMS truffa di quel servizio, ma non in assoluto.

Per evitare di ricevere SMS truffa in assoluto l'unica cosa da fare è chiare il proprio gestore (TIM, Vodafone, Wind, 3) e chiedere il BARRING per il vostro cellulare. La cosa migliore sarebbe proprio questa, specie se si regala un cellulare ad un figlio o ad una persona non molto pratica di tecnologia, dal cellulare stesso chiamare il gestore di telefonia e chiedere il BARRING dei servizi SMS premium.

E non rispondete MAI a SMS con numeri che iniziano per 4: si tratta sempre di SMS a pagamento. Su questo sito http://www.drogbaster.it/disattivare_abbonamento.htm si trova un elenco dei più diffusi servizi SMS a pagamento e come disattivarli.
« Ultima modifica: Sabato 12 Maggio 2012, 12:57:24 da Luigi. »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Regali da SMS
« Risposta #1 il: Sabato 12 Maggio 2012, 12:50:31 »
Luigi... sei una miniera!  ::)
fa piacere sapere queste cose, che seppur intuendole è sempre meglio capire come funzionano!  :o
ti ringrazio per le dritte... questo sì che significa condividere e collaborare!!!


saverio
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...