Autore Topic: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.  (Letto 4835 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #15 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 18:27:20 »
oh! Elisabetta....che piacere interlequire direttamente con te!
piacere, non abbiamo mai avuto modo, credo (scusa sono un pò scurdatella);

sì è vero, io non ti ho scritto in privato ma mi sentivo parte in causa solo per averne scritta una.
E' davvero un bel posto questo e non voglio che nulla possa turbarlo, non da parte mia almeno.

Ma è passata, buona serata anche a te Elisabetta
e a tutti
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #16 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 18:49:30 »
prendo atto di questa decisione...
ok! mi adeguo...

"...oppure possa essere considerato una cosa insensibile per altri o per la famiglia... allora cedo volentieri il passo."

Saverio.

Cara Elisabetta, caro Luigi... caririssimi amici di Scrivere...
come già detto alcune ore fa... prendo atto della decisione, senz'altro sofferta, da parte di Elisabetta.
forse è giusto così... far un passo indietro e non prestare il fianco nè a conclusioni sbagliate, né tantomeno a speculazioni di sorta con "quelle" poesie!
penso che la maggior parte se non tutti gli autori che le hanno scritte, erano animati dal quel sentimento di disagio e sofferenza per un evento così drammatico... perdonateci se potete...
ma non volevamo certo suscitare un vespaio!

accetto la tua... la vostra decisione... se questo è per mantenere una forma di rispetto verso gli altri.
rimarrò in "decoroso" silenzio sull'argomento in questione... per non turbare gli animi altrui.
mai lo avrei voluto, mai era la mia intenzione.

Saverio.



...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

In Venere

  • Visitatore
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #17 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 19:22:34 »
io vorrei fare una domanda a questi sensibili autori che scrivono di lutti: se fosse stata una persona che conoscete, un parente addirittura, come avreste reagito?
avreste scritto una poesia?

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #18 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 21:25:01 »
io vorrei fare una domanda a questi sensibili autori che scrivono di lutti: se fosse stata una persona che conoscete, un parente addirittura, come avreste reagito?
avreste scritto una poesia?

forse... prima di giudicare, faresti meglio a perdere un po del tuo tempo a leggere...
"Vuoto, Amato padre, Fil di voce, Il corridonio delle Anima, Tutto ha inizio..., il muratore, Antonio il carabiniere, mi chiamo Carlo, Filo, Amor di figlio, il momento, il cato dell'angelo, Il tramonto di una vita, L'ultimo viaggio..." tanto per citarne alcune!

come vedi, il lutto, la morte... secondo me, fa parte della vita...
poi... si scrive su ciò che ci "emoziona" fossero pure lutti, come dici tu!
ma non certo per necrologi! o come forse pensi... per "farsi belli!"

come già detto... non credo affatto di aver "mancato di rispetto" a nessuno!
perciò, rispetto le volontà del sito, di Elisabetta, di Luigi... ma per piacere non fate i moralisti!  ???

SAVERIO.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

In Venere

  • Visitatore
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #19 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 21:49:45 »
mi è poco chiaro in quale parte avrei detto moralisti, ma tant'è.
io ho fatto una domanda, semplice.
la ritiro, pare che dire certe cose sia molto pericoloso.
bon soir

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #20 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 21:52:41 »
...la ritiro, pare che dire certe cose sia molto pericoloso.
bon soir

non vedo come...

buona notte!

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline cristina biga

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #21 il: Martedì 25 Ottobre 2011, 07:59:55 »
Sono rimasta sconcertata nel vedere immediatamente cancellata la mia poesia con la quale non volevo urtare la sensibilità ed il dolore della famiglia tanto più che non penso leggano le poesie di noi autori, era un ricordare un ragazzo che aveva l'età dei miei due figli pressapoco, esprimere il dolore di un genitore alla orte di un figlio.... ma soprattutto ricordare Marco che era entrato nel mio cuore come del cuore di molti appassionati di questo sport come me ed anche non appassionati..... hanno proposto e riproposto in televisione l'immagini dell'incidente del suo corpo immobile ormai sulla strada della morte in tutte le salse questa si è mancanza di sensibilità e vergognoso buttarlo in pasto così nel suo intimo momento più difficile e doloroso anche per la famiglia, inquadrre la fidanzata disperata in pianto questo è invadere la privacy in un momento così fortemente disperato...Comunque accetto e non è polemica ciò che ho scritto ma solamente un espressione del mio dolore sincero per dipartita non solo di un campione del Moto GP, ma soprattutto di un gra bel giovane che meritava di vivere ancora.....

Offline Bartolo

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #22 il: Giovedì 27 Ottobre 2011, 19:30:31 »
Verissimo,e troppo prematuro,non ci avevo pensato,chiedo scusa...

Offline Fuori

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #23 il: Venerdì 28 Ottobre 2011, 00:51:29 »
Credo che i genitori sarebbero stati contenti di vedere tutte quelle poesie scritte in sua memoria.
Se iniziamo a non scrivere più nei momenti in cui sentiamo forte un'emozione possiamo evitare di farlo completamente.
Quello che sarebbe giusto fare, invece, da parte dei moderatori è controllare che la memoria di un defunto non venga offesa in insulse questioni di tipo etico come fatto in questo forum (alludo al fatto che la sua vita sia da equiparare con qualsiasi altra persona ecc...) che lede il sentimento comune di stima verso un campione, un personaggio simpatico a cui tantissimi volevano bene e l'orgoglio sportivo di un Paese che purtroppo oggi non c'è più.
Sei stato grande, RIP!
e l'Angelo Gli portò il cuore di piombo e l'uccello morto.
"Hai scelto bene" gli disse Dio, "poichè nel mio giardino del Paradiso questo uccellino canterà in eterno, e nella mia città d'oro il Principe Felice mi loderà".

Oscar Wilde "Il principe Felice"

Offline Webmaster

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #24 il: Sabato 29 Ottobre 2011, 12:37:50 »
Chi volesse pubblicare poesie su Simoncelli, ora che è passato il clamore, che ognuno ha potuto meditare un po', si possono pubblicare.
Sperando nel buon gusto di chi commenta.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #25 il: Sabato 29 Ottobre 2011, 15:52:04 »
Che eventi tragici di questo tipo possano turbare la sensibilità di tutti ci può anche stare, ma vedere poesie che di poetico hanno ben poco e che vengono buttate sul sito solo perché si è in preda all'impeto post mediatico... beh non lo trovo molto opportuno... il fatto è che siamo arrivati al punto che la poesia viene scambiata per status da social network...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #26 il: Sabato 29 Ottobre 2011, 16:22:50 »
...il lutto, la morte... secondo me, fa parte della vita...
poi... si scrive su ciò che ci "emoziona" fossero pure lutti, come dici tu!
ma non certo per necrologi! o come forse pensi... per "farsi belli!"

come già detto... non credo affatto di aver "mancato di rispetto" a nessuno!
perciò, rispetto le volontà del sito, di Elisabetta, di Luigi... ma per piacere non fate i moralisti!  ???

SAVERIO.


ri-quoto... almeno in parte!

si scrive di emozioni provate al momento... se poi sia il caso di pubbliacarle, beh questo credo si possa lasciare l'opportunità all'autore...
si può e in parte si deve "giudicare" per ciò che sentiamo oppure dire la propria, se era il caso o no...
ma credo sempre basandosi sul testo.
inutile quindi fare un giudizio preventivo... almeno leggetele!
non penso sai che tutti le pubblicano per farsi belli, per avere "visibilità"!
in molti vogliono solo, far partecipi gli altri delle proprie emozioni.
basta sparare a zero quindi... e leggete i testi... poi casomai, dite la vostra!
a volte... è più stupido il commento, banale, inappropriato, smelenso... offensivo. della poesia in se stessa.
e quando vi trovate davanti ad un testo brutto, oltre a criticare... potete pure passare oltre, senza lasciare traccia se pensate che possa macchiare la Vs. "fedina" di autore!
ma basta banalità... oggi come oggi, anche su questo sito è permesso descrivere il disagio e il doloreprovato al momento che accade... e anche se a volte viene posticipato (!) ...comunque rspetto per tutti!
scrivo questo non perché mi senta offeso o deluso da altri, ma solo per dovere di "cronaca" senza innalzarmi a giudicante!
ringrazio Luigi per l'opportunità del rinserimanto della poesia in questine... ma non lo farò!
almeno non qua... però proprio oggi ho postato uno scritto dedicato alla famiglia, a quella famiglia che con il loro fare, credo abbia fatto sentire e capire ciò in molto hanno criticato.
a loro non solo non ha e avrebbe criticato la scelta delle poesie su Marco, ma in parte l'hanno pure sollllecitato... andate sul sito di MARCO Simoncelli e capirete.
come si vede a volte... non sicomprende bene quelli che altri vorrebbero, ma si giudica e ci si comporta sol con il nostro modo di essere.
avevo per rispetto di Elisabetta, rinunciato a quella poesia (qui)... l'avevo fatto per non ferire la sua sensibilità, di donna... di madre!
e soprattutto perché, gentilmente mi era stato chiesto di farlo!

Ch.S.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

gio.d.

  • Visitatore
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #27 il: Sabato 29 Ottobre 2011, 17:16:00 »
l'importante è che abbia buon gusto chi commenta! (non chi scrive..)

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #28 il: Sabato 29 Ottobre 2011, 21:20:43 »
l'importante è che abbia buon gusto chi commenta! (non chi scrive..)

Concordo pienamente!!

Elisabetta


Chiudo il topic
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran