Autore Topic: La poesia è un dono o una facoltà da sviluppare?  (Letto 7974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:La poesia è un dono o una facoltà da sviluppare?
« Risposta #15 il: Martedì 24 Marzo 2015, 18:44:09 »
Credo che quando ci sentiamo attratti dalla poesia, ed il leggerla ci procura delle vibrazioni sensoriali, siamo già potenzialmente dei poeti,  anche se per diventarlo realmente ci vogliono caratteristiche innate che difficilmente possono essere acquisite successivamente, anche con lo studio.
Comunque è già un passo avanti avvertire la necessità (dopo tanta lettura) di scrivere a nostra volta dei versi per le ragioni più varie che cercano tutte (in estrema sintesi) di traslare con parole il nostro intimo sentire.
La differenza sta nella capacità dell’uso delle parole, perché anche tra quelle che hanno lo  stesso significato, la scelta delle une al posto di altre, contribuisce a rafforzare un verso o a banalizzarlo così come il loro posizionamento nel verso stesso.
Un’altra considerazione da fare  è che la poesia per essere tale deve contenere il segreto, la sua lettura deve impegnare anche la fantasia e non dovrebbe essere spiegata, ognuno ne percorre i versi  secondo la propria sensibilità e stato d’animo.
Leggo talvolta dei commenti in cui si ravvisa l’autore con le vicissitudine della sua poesia fino ad incoraggiarlo o consigliarlo, ebbene questo comportamento non tiene conto del più importante fattore poetico , la fantasia.
Personalmente diffido di chi ama le proprie poesie al punto da difenderle lancia in resta dalla più innocente critica, Il vero poeta non si potrà mai compiacere delle proprie opere, perché più di altri conosce i suoi limiti, questa consapevolezza risiede nella conoscenza , più uno sa, più sa di non sapere, come il vecchio Socrate diceva di se stesso.

Sono d'accordo... anche se incoraggiare... (dipende dal pulpito)... non è poi male, anzi! Il Poeta non è mai soddisfatto pienamente di quello che scrive... e concordo soprattutto sul concetto di universalità... sul fatto che in pochi versi vi si possa leggere ... un infinito.

Offline Mario Bugli

Re:La poesia è un dono o una facoltà da sviluppare?
« Risposta #16 il: Martedì 24 Marzo 2015, 22:46:26 »
Nel passaggio in cui parlo di chi incoraggia o consiglia, mi riferisco solo alle vicessitudini particolari e personali degli autori o ritenute tali che chi legge una loro poesia, non pensando che l'oggetto della stessa, possa essere solo immaginazione, trasposizione o semplice fantasia.
Ben vengano invece gli incoraggiamenti ed i consigli agli autori nel merito, affinchè possano migliorarsi e continuare a coltivare questa bellissima passione.
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)