Autore Topic: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema  (Letto 5658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 09:03:37 »
Ciao a tutti!
Credo che il titolo del topic,già dica tutto,comunque:

1)Secondo me,le poesie brevi,a volte sono un danno;ci vogliono ore perché sia pubblicata (so che chi si occupa di "controllarle lo fa nel tempo libero ecc.) e spesso sminuisce lo spessore dei versi.
Insomma,se io ne scrivo una introspettiva,lo è sempre,anche se solo di due veri o tre ecc.
Perché queste piccole creazioni,devono essere brutalizzate dalla generalità e sottoposte a controlli?
Si leggono anche componimenti di cinquanta versi con effetto lassativo,ma queloi nessuno li vaglia.

2)Non sarebbe interessante,svolgere il tema settimanale,affrontndolo come si voglia? (in maniera introspettiva,riflesiva,spirituale ecc.)

Dite la vostra! :)

Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #1 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 16:46:20 »
Si ragazzi,anch'io la penso come voi!  8)

E' come se fossimo un organismo unicellulare,magnifico!  ;)
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Zima

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #2 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 22:54:35 »
io dissento! ahahahahahah!!!  ;D

no, allora, dico la mia:

1. poesie brevi:

per me la categoria è un danno, poichè una poesia può essere introspettiva o d'amore o di qualunque altra categoria ed essere scritta in poki versi intensissimi e stupendi. ma x me s potrebbe addirittura eliminare ogni categoria, poichè non amo i compartimenti stagni, una poesia può dire molte cose e parlare di molti argomenti contemporaneamente.

il controllo invece ci vuole... anke se c sn poesie lunghe indegne, è molto + probabile trovare  una breve ke rassomigli ad un pensiero banale... lo dico x esperienza.

2. sulle poesie a tema concordo, preferirei interpretare il tema senza ingabbiarla in una categoria. 8)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #3 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 23:05:19 »
 :D  :D :D :D
bando agli scherzi...
Riguardo le brevi, sì, è vero che ci vuole spesso tempo per la pubblicazione, ma questo avviene comunque sempre tanto quanto per i nuovi autori ancora in training, e spesso una poesia breve magari nasconde invece una semplice riflessione filosofica, un aforisma (lo erano le mie prime due poesie che non sono state pubblicate, ed io non me ne ero neanche resa conto prima che mi fossero rifiutate! Ma siccome erano anche le sole due scritte in vita mia- a 16 anni, vietato fare i conti, pleace- e c'ero affezionata... per non rinunciarvi le ho usate come chiuse! chiudo parentesiiiiiii) o un motto, ecc... quindi non mi dispiace che siano vagliate dalla redazione che comunque ricordo che funzionando democraticamente a maggioranza richiede del tempo, ma ricordo anche che in alcuni siti tutte le poesie vengono vagliate dalla redazione e pubblicate anche dopo giorni.
Per il tema... la proposta può essere una idea, ma io sono affezionata all'idea della sfida (mi obbliga a pensare di più essendo più specifica- e quindi spesso non partecipo per non sciupare i pochi residui neuroni) e poi credo che possano nascere difficoltà di valutazione (come potrei paragonare una poesia comica, introspettiva o d'amore che hanno in comune per es. solo uno specchio?) ma... può essere un'idea... quasi quasi te la rubo e ci apro un topic in sperimentali...
 :)  
che il bene sia con voi... oggi mi sento buona...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #4 il: Mercoledì 16 Luglio 2008, 23:06:56 »
 :D :D :D  la risata precedente era per baca! Mi si è accavallato l'intervento di Zima...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Grenouille

  • Visitatore
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #5 il: Martedì 16 Settembre 2008, 22:08:34 »
NON TOGLIETEMI LE BREVI; PLEASE !!!!! :'(

pubblico solo quelle  ;D

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #6 il: Mercoledì 17 Settembre 2008, 17:09:47 »
:D :D :D  la risata precedente era per baca! Mi si è accavallato l'intervento di Zima...

non vi azzardate a levare le poesie brevi eh
è come se amputassimo le gambe a Ungaretti
e che cacchioooooooooooo

TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO
L' INESPRIMIBILE NULLA

oppure

OGNI COLORE SI ESPANDE E SI ADAGIA
NEGLI ALTRI COLORI

PER ESSERE PIù SOLO SE LO GUARDI

e via dicendo

capisco che sia faticoso cercare di comprendere se la breve proposta abbia o no un significato decente da esprimere, ma le Brevi sono tra le più difficili e belle pk in poco ti danno tanto...ti danno a volte l'"immenso"
così come non è giusto che pochi debbano decidere per tutti
non c'è problema, datele a me che le vaglio io
così le pubblico tutteeeeeeeeeeeeeeeee
ahahahahahha

no, scherzi a parte e brevemente
non togliete le brevi

grazie!

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #7 il: Mercoledì 17 Settembre 2008, 17:14:59 »
dimenticavo
per le poesie a tema devo dire che a volte mi sono trovata in difficoltà nella scelta del tema pk spesso erano poesie miste e allora ho dovuto spiegare nella nota...
a volte mi capita di fare un mix tra satira, sarcasmo, eros, amore, intro, dialettale...aiutoooooooooooo...diciamo tipo Totò...come fosse un perodramma tragicomico
non mi menate...ahahahhaha...
e mi scappa da ridere!

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #8 il: Giovedì 18 Settembre 2008, 10:57:28 »
non vi azzardate a levare le poesie brevi eh
è come se amputassimo le gambe a Ungaretti
e che cacchioooooooooooo



Può sorgere il dubbio che se qualcuno catalogasse le poesie d'Ungaretti, Quasimodo, Caproni ecc... in "brevi" e "lunghe" ai suddetti potrebbero girare vorticosamente le sfere nell'aldilà?
E ricordo, a proposito di "temi", che le cose più brutte, uno dei sommi summenzionati. le ebbe a scrivere perché qualcuno gli aveva assegnato il tema dello Sputnik...
Meditiamo, gente, meditiamo  ;D
« Ultima modifica: Giovedì 18 Settembre 2008, 10:59:24 da Benito Ciarlo »
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)

Offline Marina Como

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #9 il: Giovedì 18 Settembre 2008, 17:36:19 »
io dissento! ahahahahahah!!!  ;D

no, allora, dico la mia:

1. poesie brevi:

per me la categoria è un danno, poichè una poesia può essere introspettiva o d'amore o di qualunque altra categoria ed essere scritta in poki versi intensissimi e stupendi. ma x me s potrebbe addirittura eliminare ogni categoria, poichè non amo i compartimenti stagni, una poesia può dire molte cose e parlare di molti argomenti contemporaneamente.

il controllo invece ci vuole... anke se c sn poesie lunghe indegne, è molto + probabile trovare  una breve ke rassomigli ad un pensiero banale... lo dico x esperienza.

-----------------------

non vi azzardate a levare le poesie brevi eh
è come se amputassimo le gambe a Ungaretti
e che cacchioooooooooooo

le brevi, effettivamente sono ritenute tali soltanto perchè hanno un numero di battute inferiore. Qualche breve necessita in effetti di una categoria per esplicitare meglio il pensiero dell'autore.
Ma la categoria breve (che viene anche sostituita in automatico quando si fano poesia corte) può essere tranquillamente modificata dopo la convalida! Nessuno vuole eliminare le poesie scritte in poche parole (speroooooo! credo mi riescano meglio di tutte le altre!) , solo poter dire a quale delle altre categorie appartengono. Ma questo si può già fare! Basta andare in modifica.
Ci stiamo facendo un falso problema.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Caterina Viola Scimeca

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Femmina
  • Vita,ti amo!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #10 il: Venerdì 12 Dicembre 2008, 22:59:31 »
Io penso che un autore debba essere lasciato libero,una volta superato il periodo di prova,di pubblicare una poesia
breve,senza passare dal torchio della commissione giudicatrice.Se uno è bravo a scrivere le poesie lunghe, è bravo a scrivere anche le brevi.E' mortificante per un autore aspettare ore in attesa del verdetto.
« Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2008, 23:01:46 da Caterina Scimeca »
Amo la Vita,in qualsiasi forma si manifesti:umana,vegetale,animale...!

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #11 il: Venerdì 12 Dicembre 2008, 23:18:00 »
...concordo!

e...m'illumino d'immenso!

però no dai, addirittura mortificante!
« Ultima modifica: Venerdì 12 Dicembre 2008, 23:21:17 da Annamaria Milazzo »

Offline Stellaerratica

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #12 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 12:49:45 »
Io penso che un autore debba essere lasciato libero,una volta superato il periodo di prova,di pubblicare una poesia
breve,senza passare dal torchio della commissione giudicatrice.Se uno è bravo a scrivere le poesie lunghe, è bravo a scrivere anche le brevi.E' mortificante per un autore aspettare ore in attesa del verdetto.
Non concordo affatto, per i motivi che ha espresso Zima pochi post più in su: è facilissimo esprimere pensieri banali rivestiti della categoria "brevi".
E' come sostenere che un perfetto bilingue sia un ottimo interprete o che un traduttore sappia parlare la lingua straniera da cui o verso cui traduce. Non è affatto detto.
E' giusto che le brevi siano sotto osservazione per tutti, training o meno.

Mortificante non lo è più se prendi il tutto col giusto spirito. E per le brevi, un filtro ci vuole molto più che per le altre poesie.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

fallin

  • Visitatore
Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #13 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 13:36:26 »
Abolite le poesie brevi?
No. La poesia è poesia sia che sia lunga sia che sia breve.

Abolire le categorie?
Si, aboliamo le categorie, avete mai visto un poeta che sul suo foglietto abbia scritto il alto a destra Introspezione? E poi a volte non rientra in nessun temo e quindi uno lo deve scegliere forzatamente.
Tanto i concorsi settimanali si possono fare lo stesso visto che la categoria  scritta tra parentesi dopo il tema della settimana è praticamente inutile.

Offline Webmaster

Re: Abolizione poesie brevi e categoria nel tema
« Risposta #14 il: Sabato 13 Dicembre 2008, 15:32:37 »
Abolire le categorie?
Si, aboliamo le categorie, avete mai visto un poeta che sul suo foglietto abbia scritto il alto a destra Introspezione? E poi a volte non rientra in nessun temo e quindi uno lo deve scegliere forzatamente.
Tanto i concorsi settimanali si possono fare lo stesso visto che la categoria  scritta tra parentesi dopo il tema della settimana è praticamente inutile.

Le categorie servono più ai lettori che agli autori.
La categoria dei temi settimanali certo che serve, anzi è obbligatoria e se tu ne metti una diversa ti viene cambiata automaticamente.